PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio primo telescopio (Dobson)



marc91
28-03-2021, 22:47
Salve a tutti , mi sono appena iscritto al forum per chiedere consigli sull'acquisto del primo telescopio. Premetto che sono interessato più all'osservazione di pianeti ed oggetti deppsky(DSO) piuttosto che all'astrofografia. Ho gia guardato video,tutorial, siti web e tanto altro. Sono giunto all'idea di voler comprare un Dobson collassabile in modo da ridurre la lunghezza e migliorare la maneggevolezza. Lo userei da casa, in un paesino ai piedi di una montagna lontano dalle grandi citta, oppure da trasportare in campagna per osservare da cieli più bui. Sono un pò confuso nella scelta, adesso vi espongo tutti i miei dubbi e spero possiate aiutarmi. Il mio budjet si aggira sui 1000/1300.
Ho adocchiato dei dobson 300/1500, guardando sia la versione non motorizata sia quella Goto. Le mie domande sono le seguenti:
1. Qual è la marca migliore per un Dobson?
2. Quali differenze hanno le versione con e senza Goto'?(alimentazione, possibilità di passare da motorizz a manuale, a parte il fatto che si possono puntare gli oggetti in automatico)ne vale la pena il Goto?
3. E' migliore un Dobson 300/1500 Goto a 1800 euro o un Dobson 400/1850 senza motorizzazione allo stesso prezzo?
4. sono indeciso se prendere un Dobson senza Goto 300/1500 a circa 1300 euro o passare alla fascia di prezzo superiore come nei casi precedenti.
5. Questa tipologia di strumenti vengono già venduti con tutti gli accessori ideali per l'osservazione?(es buon focheggiatore,oculari ecc??)
6. Infine come fare un eventuale collimazione dello strumento? dovrei acquistare in automatico un collimatore laser? molti usano quelli cinesi a prezzi non troppo alti.

Scusate la lunghezza del messaggio e grazie in anticipo :D

Angeloma
29-03-2021, 00:30
Qual è la marca migliore per un Dobson?
Obsession, Reginato, Zambuto e pochi altri...


E' migliore un Dobson 300/1500 Goto a 1800 euro o un Dobson 400/1850 senza motorizzazione allo stesso prezzo?
Se parliamo di Dobson, il 400mm e se parliamo di Newton altazimutali, ik 300mm.


Questa tipologia di strumenti vengono già venduti con tutti gli accessori ideali per l'osservazione?(es buon focheggiatore,oculari ecc??)
Ideali, no.


come fare un eventuale collimazione dello strumento? dovrei acquistare in automatico un collimatore laser? molti usano quelli cinesi a prezzi non troppo alti.
Io faccio solo lo star test e non uso nient'altro. Un Cheshire senza scalino può tornare utile per centrare lo specchio primario.
Per collimare lo specchio primario, sono parzialmente utili i collimatori laser autocentranti, molto utile il costoso collimatore Catseye.
Poco utili e inaffidabili tutti gli altri, perché la collimazione si conclude inevitabilmente con lo star test; tanto vale, allora, partire subito di star test.

Red Hanuman
29-03-2021, 05:36
marc91 , è gradita una presentazione, prima di postare... :whistling:

marc91
29-03-2021, 09:00
Obsession, Reginato, Zambuto e pochi altri...



Se parliamo di Dobson, il 400mm e se parliamo di Newton altazimutali, ik 300mm.


Ideali, no.


Io faccio solo lo star test e non uso nient'altro. Un Cheshire senza scalino può tornare utile per centrare lo specchio primario.
Per collimare lo specchio primario, sono parzialmente utili i collimatori laser autocentranti, molto utile il costoso collimatore Catseye.
Poco utili e inaffidabili tutti gli altri, perché la collimazione si conclude inevitabilmente con lo star test; tanto vale, allora, partire subito di star test.
Quando dicono GSO meglio di skywatcher ecc ecc sono dunque marchi economici/commerciali? Ho dato un'occhiata sul web, di quelli che mi hai detto non è che ci sia molta scelta, nel senso che io lo dovrei acquistare in Internet perché in zona non ci sono negozi specializzati.
Per il discorso del Goto? Cosa mi sai dire? Per la collimazione vado a cercare per capire meglio qualcosa su questo star test :)

Grazie per tutte le info

marc91
29-03-2021, 09:11
marc91 , è gradita una presentazione, prima di postare... :whistling:
Ook. Ho provato a modificare il post ma non posso perché superiore ai 600 caratteri. Mi chiamo Marcello, appassionato di natura, nel periodo adolescenziale mi sono avvicinato al mondo dell'astronomia , leggendo, seguendo video tutorial ecc.. Ho partecipato ad alcune serate di osservazione della mia città (Palermo) sia durante il liceo come progetti sia dopo. Pensavo già a quell'età di comprare un telescopio ma poi per impegni, università e budget ancora non altissimo ho lasciato. Adesso ho ricevuto come regalo da parte dei miei cari, sapendo di questo mio interesse, una bella somma da destinare all'acquisto del telescopio e mi trovo da un paio di giorni catapultato nel mondo dell'ottica astronomica. Ripeto, non ho mai avuto un tepescopio, solo osservazioni fatte con esperti. Parto quindi da principiante con qualche nozione tecnica già appresa :)
Piacere della conoscenza e spero possiate aiutarmi nella scelta :)

Angeloma
29-03-2021, 09:21
Quando dicono GSO meglio di skywatcher ecc ecc sono dunque marchi economici/commerciali?
Sì. Ma ci sono anche Meade, Bresser, Orion, Explore Scientific, Geoptik...


Per il discorso del Goto? Cosa mi sai dire?
È una scelta. Più tecnologia equivale a minor apertura. Se c'è il goto, non lo si può definire "Dobson": è un Newton altazimutale. Il Dobson è rigorosamente manuale (John L. Dobson (https://it.m.wikipedia.org/wiki/John_Dobson)).

Checco Lauro
29-03-2021, 09:23
Ciao, secondo me un 300 va più che bene per iniziare, è già un diametro importante...alla domanda "è meglio con il goto o senza" ti rispondo: dipende! il goto è comodo ma non indispensabile e i dobson sono nati e pensati come strumenti manuali che con la minima spesa offrono il massimo diametro. Con il goto punti più velocemente gli oggetti (e non è detto, può valere per un neofita ma con un po' di manualità si possono puntare moltissimi DSO con un semplice telrad, cercatore ottico e oculare a grande campo) e soprattutto l'inseguimento è automatico (anche qui niente di drammatico da fare a mano, nemmeno a 400x se si hanno oculari a largo campo). Io se proprio dovessi investire il budget prenderei un dobson manuale e qualche buon oculare tipo gli explore scientific da 82° o simili.

Il mio consiglio è sempre quello di aspettare quando si potrà, aggregarsi ad un gruppo di astrofili della propria zona e buttare l'occhio in diversi telescopi prima di comprarne uno, così da capire realmente cosa può fare per noi.

Tornando in tema, le marche commerciali sfornano telescopi praticamente identici per quanto riguarda la qualità ottica e dei materiali, le differenze sono soprattutto di pesi e ingombri:
A tubo chiuso spendi meno, 250mm sono ancora trasportabili, 300 un po' meno. Tu che sei interessato a qualcosa di più comodo puoi scegliere tra gli skywatcher truss, comodi ma la base rimane comunque larga, i meade lightbridge che sono ancora più comodi ma anch'essi si portano dietro una bella base e infine gli ultraleggeri di explore scientific che offrono grande trasportabilità

stevesp
29-03-2021, 09:44
Valuta bene il cielo da dove osservi
Dalle premesse sembra buono, ma ad occhio nudo cosa vedi?
I grandi diametri eccellono sotto cieli bui

gspeed
29-03-2021, 09:45
Se il 300 va bene per iniziare, qui si finisce con il VLT ;)

Scherzi a parte, secondo me iniziare con un dobson così grande è rischioso. Più grande è più è complesso da gestire e si rischia di utilizzarlo meno. Non dico di cominciare con un rifrattorino da 114 ma starei su i 200, già 250 è un azzardo. Poi se la passione cresce si valuta dove arrivare in base a quanto effettivamente uno si sposta e gli oggetti che piaccion di più.

marc91
29-03-2021, 13:26
Ciao, secondo me un 300 va più che bene per iniziare, è già un diametro importante...[...]

Grazie per i consigli :) qualche osservazione l'ho fatta ma con telescopi Cassegrain di 2000/4000 euro , o Newton da 250 e rifrattori . La struttura Dobson è l'unica a non averla provata, ma da quello che ho letto e studiato , le caratteristiche mi sembrano ottime ed i prezzi abbordabili :) sicuramente opterò per un Truss. Darò un occhiata all'explore scientific.

marc91
29-03-2021, 13:29
Valuta bene il cielo da dove osservi
Dalle premesse sembra buono, ma ad occhio nudo cosa vedi?
I grandi diametri eccellono sotto cieli bui
Ad occhio nudo vedo benissimo il piccolo carro, la via Lattea come un leggero velo, e molte altre costellazioni , es cigno.

marc91
29-03-2021, 13:34
Se il 300 va bene per iniziare, qui si finisce con il VLT ;)

Scherzi a parte, secondo me iniziare con un dobson così grande è rischioso. Più grande è più è complesso da gestire e si rischia di utilizzarlo meno. Non dico di cominciare con un rifrattorino da 114 ma starei su i 200, già 250 è un azzardo. Poi se la passione cresce si valuta dove arrivare in base a quanto effettivamente uno si
e gli oggetti che piaccion di più.

Più difficile da gestire in che senso? A parte le dimensioni.
Molti appassionati dicono che per comprare un bel telescopio non bisogna accontentarsi o avere un piccolo budget, piuttosto aspettare di avere più possibilità economica. Adesso che ho possibilità di prendere un 300 dovrei allentare la presa? 😂 ero tentato a prendere un 400mm ma forse esagero troppo dato che sarebbe il primo.😅

marc91
29-03-2021, 13:38
Ciao, secondo me un 300 va più che bene per iniziare, è già un diametro importante...
Una domanda , se dovessi comprare il Dobson 300/1500 con Goto , come funziona? Scrivo le coordinate nella pulsantiera e mi punta gli , poi l'inseguimento lo fa in automatico? Inoltre se volessi passare da motorizzato a manuale, c'è la possibilità?
Infine che tipo di alimentazione richiede un Goto, rete elettrica o batterie specifiche ?

etruscastro
29-03-2021, 16:21
marc91 è vietato abusare del quote nel forum, soprattutto se è l'ultimo messaggio.
evita di abusarne o se proprio devi cita solo una breve nota tecnica.

marc91
29-03-2021, 16:31
ok etruscastro ! Dal tel non capivo bene come funzionavano le citazioni di poche frasi anzichè l'intero messaggio.

Angeloma
29-03-2021, 17:05
ero tentato a prendere un 400mm ma forse esagero troppo
Io ho un 300 e alla luce del senno del poi, sono pentito di non aver scelto un 400, o addirittura un 500...

marc91
29-03-2021, 18:34
Io ho un 300 e alla luce del senno del poi, sono pentito di non acer scelto un 400, o addirittura un 500...

Mi hanno detto che iniziare con un telescopio così grande risulterebbe controproducente e complesso. Immedesimati in un principiante, quali potrebbero essere le difficoltà legate ad uno strumento di così grande diametro?Saranno solo momentanee ? Considera che mi piacerebbe molto osservare pianeti e gli oggetti deepsky. Chiaramente con i rifrattori l'immagine dei pianeti sarebbe pù nitida ma con un dobson 300/400 riuscirei ad avere delle belle gratificazioni?

Checco Lauro
29-03-2021, 18:57
Ti dico la mia, tra il mio 250 e il mio primo telescopio da 130 mm non ho trovato grosse differenze in termini di difficoltà di gestione. Un 300 è un po' più grande ma potrebbe ancora andare bene. Un 400 per un neofita è già molto più complicato e bisogna già saperci mettere le mani, senza contare che è una spesa importante come primo acquisto. Per le altre cose si, quello con goto puoi usarlo anche in manuale e per l'alimentazione ti serve un Power Tank.

Un Newton messo nelle condizioni di lavorare bene non performa peggio di un rifrattore sul planetario e sui dso il diametro vince a mani basse...poi per quanto riguarda le soddisfazioni quelle te le puoi togliere con qualsiasi strumento, a patto di un portarlo più che puoi sotto un cielo davvero buio ;)

Angeloma
29-03-2021, 20:40
Non ti hanno forse detto di non quotare per intero post immediatamente precedente? 🤣

Io sono saltato da un 3" a un 12".
Ma che caspita! Potevo pure gestire meglio un 400 collassabile, o un 500 truss!

Qualcuno avrà da obiettare che un 300, un 400, o un 500 non lo sfrutterai mai appieno se non lo porti sotto cieli bui. Può essere, ma anche sotto cieli fententi, vedo che un 300 dà molto di più, in confronto a un 150, o a un 200.
Quando poi ti capiterà di andare sotto cieli degni, almeno avrai un 300 e non un 200.

Belko il goto e l'inseguimento, però poggio in terra la base del mio Dobson dove capita e sono pronto a iniziare.

La base di un GOTO va livellata con molta cura, poi metti il tubo ottico in posizione neutra: in genere parallelo al terreno e orientato a Nord, indi esegui la procedura di allineamento.

C'è una soluzione intermedia: il Dobson Push To. Si può ancora parlare di Dobson, perché il Push To è solo un ausilio passivo al puntamento.

Checco Lauro
29-03-2021, 20:55
Quoto l'idea dobson push to, volendo con inclinometro e cerchi graduati come hanno fatto alcuni utenti del forum. Poca spesa tanta resa😉

marc91
29-03-2021, 22:12
Grazie a tutti per le info. Questa versione push to non la conoscevo e devo dire che sarebbe un ottimo strumento dato che sono alle prime armi :)

marc91
29-03-2021, 23:00
Io se proprio dovessi investire il budget prenderei un dobson manuale e qualche buon oculare tipo gli explore scientific da 82° o simili.


Sono quasi deciso di prendere il dobson della skywather Truss 300/1500, danno inclusi questi: Oculari ed accessori SP 26mm (57X) e SP 10mm (150X) diam. 31,8mm, cercatore 9×50.
Cercatore 9×50. Che differenza c'è tra il 31,8 mm della dotazione e quello da 82° della explore scientific che mi hai consiglaito?oppure con questo: Oculare Auriga Super Wide Angle (SWA) 15mm da 31,8mm, costa 1/3 di quello che mi hai detto (179 contro 59euro) Quali sono le differenze?

Angeloma
29-03-2021, 23:31
Gli oculari "rifilati" a corredo di un telescopio sono quasi sempre scarsini; se si tratta di un Dobson, sono inadatti: l'unico passabile è il 30mm 2" da 68º fornito con i Dobson GSO (e cloni).

Se si dà un consiglio, di solito lo si dà per il miglior rapporto prezzo/qualità; poi ognuno è libero di scegliere quello che vuole.
I telescopi con rapporto focale inferiore a f5 sono piuttosto esigenti in fatto di oculari, tant'è che ce ne sono di espressamente progettati proprio per questa tipologia di strumento.
È un po' come montare pneumatici ricoperti su un'auto sportiva: a un certo punto fanno bum!

marc91
30-03-2021, 00:29
No, sono apertissimo ai consigli, più che altro volevo capire il perché dei 175 euro dell'oculare explorer scientific e che vantaggi da rispetto agli altri:)

Mulder
30-03-2021, 04:51
Per un uso dobson, dove il più delle volte si osserva lasciando transitare l'oggetto da un lato all'altro dell'oculare, il campo inquadrato assume una certa importanza, come altrettanto importante dovrà essere la definizione di quello che andrai ad osservare all'interno di questo campo disponibile. Per telescopi con rapporti focali bassi, gli ES sono tra gli oculari che offrono il minimo sindacale per avere entrambe queste qualità, fino ad arrivare a quelli studiati appositamente per quello:

https://www.astroshop.it/oculari/televue-oculare-ethos-10mm-1-25-2-/p,15050

https://www.astroshop.it/oculari/televue-oculare-nagler-9mm-modello-6-1-25-/p,14224

Angeloma
30-03-2021, 07:22
Di recente, è stato evidenziato che gli oculari Celestron Luminos non sono soddisfacenti con i telescopi dal rapporto focale aperto, mentre con gli Schmidt-Cassegrain chiusi a f10 sono ottimi (e pure costosi).
I Televue Nagler sono stati invece progettati per un loro utilizzo con Dobson molto aperti.

marc91
30-03-2021, 08:47
Wow, oculari da 1000 euro, costano quasi quanto il telescopio. Chiaramente non ci spenderei così tanto. Facendo un sunto della situazione oltre al Dobson da 300 corredato dai suoi accessori, focheggiatore crayford 2" Incluso,
Quali altri accessori mi consigliate per partire senza problemi?
-Un buon oculare e questo l'ho capito.
-Un red dot o telrad per facilitare il puntamento oppure farlo semplicemente col metodo dello star test.
- Un collimatore laser
- i filtri colorati potrebbero servirmi per l'osservazione migliore dei pianeti?
-Il filtro solare? Alcuni siti non consigliano l'osservazione del sole almeno che non hai il filtro, altri invece lo sconsigliano direttamente.
Spero non manchi più nulla.:)

Angeloma
30-03-2021, 10:31
Nell'ordine:
Telrad e cercatore ottico RACI.
Oculari.
Puoi fare a meno del collimatore laser. Uno parzialmente efficace costa più di un buon oculare e uno molto efficace costa quanto mezzo telescopio. Per la collimazione grossolana ci sono metodi a costo zero. Per la collimazione fine c'è lo star test, che è imprescindibile e inevitabile.
Al limite, ma non è indispensabile, un oculare Cheshire lungo e senza scalino per la regolazione dello specchio secondario.
I filtri colorati per osservazione planetaria sono utili per esaltare alcuni dettagli, ma proprio per questo, ci vogliono buoni e comunque non sono una priorità, se non si fa un uso prevalentemente planetario del telescopio.
Utilissimi invece i filtri nebulari O-III e UHC in primis; H Alfa e Beta a seguire, per pochi oggetti nebulari.

In genere si sconsiglia l'osservazione del Sole con telescopi di grande apertura perché troppo sensibili alle turbolenze atmosferiche diurne.
I telescopi prettamente solari hanno aperture relativamente modeste, soprattutto per il costo spaventoso, che va da un migliaio di Euro per un 40mm a oltre 14.000 Euro per un 152mm. Che in USA è approssimativamente il costo di un Dobson Obsession 22" goto: circa 14.000USD.
Il Sole si osserva preferibilmente di primo mattino perché la turbolenza atmosferica è accettabile E preferibilmente con rifrattori, ma nulla vieta di usare quello che c'è. A patto di usare un filtro Astrosolar a tutta apertura; o meglio ancora, diaframmare il riflettore e usare un filtro della misura adatta.
A questo scopo, si può usare il tappo del telescopio, che di solito ha un'apertura decentrata di 40-50mm.

Mulder
30-03-2021, 12:01
Inoltre direi di dare una bella ripassata alla teoria, perchè trovo molto difficile che lo star test aiuti il puntamento...:biggrin: :

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili

Ps. Prendi i collimatori che vuoi(concenter, cheshire, reego, tappo forato, occhio centrato al focheggiatore), ma lascia perdere i laser, se non sono Perfetti sono molto più utili a scollimare che non a collimare...

marc91
30-03-2021, 13:40
Hai proprio ragione ahah ho sbagliato alla grande .

Solovisualista
30-03-2021, 14:36
:) ciao, per gli oculari ti consiglio anche io gli 82° o comunque non scendere sotto i 68°/70°,
avere un grande campo è comodo e ti dà un bell'effetto passeggiata nello spazio, poi per l'hi res per i pianeti vai di ortho:)
per la collimazione mi sono trovato bene con il reego, ma come ti hanno consigliato prima di mettere mano fai uno star test per verificare lo stato
del tele, non è detto che tu debba per forza collimare:)
cieli sereni

marc91
30-03-2021, 21:26
Grazie :)

marc91
30-03-2021, 22:47
Oggi ho studiato mattina e pomeriggio ho studiato e letto tantissime cose ma più leggevo e più mi venivano dubbi sull'acquisto ahah.
Volevo farvi alcune domande a proposito :
- alcuni consigliavano più io Dobson classico rispetto al Truss che necessità sempre la collimazione prima di ogni osservazione, è vero? Anche se tenessi il telescopio allungato e non lo accorciassi, rimane sempre lo stesso problema?
- vorrei comprare un oculare di 82° per come mi è stato consigliato. Ma quale scelgo in termini di mm? Ho letto di una classificazione a basso(per oggetti ampi), medio(per fare un po tutto) ed alto (per luna e pianeti)ingrandimento. Potete spiegarmi meglio a quali mm corrispondono e quale potrebbe essere un oculare buono e non troppo costoso per un Dobson da 300/1500?
- Anche per il filtro IIII o UCG, ho notato che costicchiano. Nel forum alcuni scrivevano che non ha senso comprare l'UHC ma piuttosto
optare per UHC-e perché a livello visuale non cambia molto, solo lunghezze d'onda impercettibili per l'occhio umano. UHC-e comunque costa molto di meno.

Infine conviene comprare questi accessori di seconda mano o essendo il telescopio nuovo meglio optare per l'acquisto di accessori nuovi?

Solovisualista
30-03-2021, 23:02
ciao,
per usato o nuovo, dipende dalla tua disponibilità economica:D ... se quello che cerchi si trova nell'usato.... se ti và di aspettare l'occasione o se lo vuoi subito!:biggrin:
per i filtri... l'uhc e l'oIII ce l'abbiamo tutti credo, poi casomai non si usano sempre ma ci devono essere a corredo, forse non da subito...però....dipende sempre da quanto puoi spendere!:)

gspeed
30-03-2021, 23:08
Per gli oculari, un modo di sceglierli è basarsi sulla massima e minima pupilla di uscita per i due estremi, e poi prenderne uno in mezzo.

Mi ero segnato questo articolo, lo trovo molto completo:
https://agenaastro.com/articles/guides/choosing-eyepieces-for-your-telescope.html

Solovisualista
30-03-2021, 23:10
per le focali degli oculari...non è facile consigliarti, và un pò sul personale.... io uso un 30,18,11 6,7 e 4,7...però cè chi ha ed usa anche tutte le focali in mezzo a questi.
potresti procurarti un 34mm 68° e 24mm 14mm 6,7 o 4,7 tutti 82° per esempio..:)

Angeloma
30-03-2021, 23:32
- alcuni consigliavano più io Dobson classico rispetto al Truss che necessità sempre la collimazione prima di ogni osservazione, è vero? Anche se tenessi il telescopio allungato e non lo accorciassi, rimane sempre lo stesso problema?
Il Dobson truss può richiedere una correzione della collimazione anche più volte durante l'osservazione, se salti da un capo all'altro del cielo.
Il punto critico è il 300/1500.
È offerto in configurazione monolitico, collassabile e truss.
Un 300 monolitico è lungo 145cm, è largo 35cm e pesa 19Kg.
Da 350 e 400mm è offerto collassabile e da 450mm in poi, solo truss.


- vorrei comprare un oculare di 82° per come mi è stato consigliato. Ma quale scelgo in termini di mm? Ho letto di una classificazione a basso(per oggetti ampi), medio(per fare un po tutto) ed alto (per luna e pianeti)ingrandimento. Potete spiegarmi meglio a quali mm corrispondono e quale potrebbe essere un oculare buono e non troppo costoso per un Dobson da 300/1500?
Buono e non troppo costoso è un concetto personale, pertanto non ne verrà tenuto conto; 30mm, 14mm, 8mm, 5mm.


- Anche per il filtro IIII o UCG, ho notato che costicchiano. Nel forum alcuni scrivevano che non ha senso comprare l'UHC ma piuttosto
optare per UHC-e perché a livello visuale non cambia molto, solo lunghezze d'onda impercettibili per l'occhio umano. UHC-e comunque costa molto di meno.
Filtri O-III e UHC; non UHC-E, non UHC-S.


Infine conviene comprare questi accessori di seconda mano o essendo il telescopio nuovo meglio optare per l'acquisto di accessori nuovi?
Scelta tua e responsabilità tua.

marc91
30-03-2021, 23:48
grazie

marc91
31-03-2021, 00:16
Il Dobson truss può richiedere una correzione della collimazione anche più volte durante l'osservazione, se salti da un capo all'altro del cielo.
Nel monolitico da 300, la collimazione risulta meno frequente? Forse sono un po intimidito dal fatto che ancora non so collimare, e penso sia una pratica un po difficile e che potrebbe farmi perdere del tempo durante le osservazioni, forse sarà solo questione di pratica. Iinoltre considerando che partirò dagli oculari in dotazione da 25mm e 15mm , al momento non ho la disponibilità di acquistarne molti altri , penso ne prenderò uno discreto e poi valuterò. Quale potrei acquistare? uno con una lunghezza focale più bassa come inizio?



Mi ero segnato questo articolo, lo trovo molto completo:
https://agenaastro.com/articles/guides/choosing-eyepieces-for-your-telescope.html

Grazie, domani do un'occhiata.



potresti procurarti un 34mm 68° e 24mm 14mm 6,7 o 4,7 tutti 82° per esempio..:)
Penso occorra un bel budget per acquistare tutti questi oculari, valuterò di volta in volta. Più che altro mi serviva sapere quale (uno soltanto al momento) potrei affiaccare agli oculari in dotazione in modo da avere maggiore sfruttabilità a vari campi.

Mulder
31-03-2021, 04:24
quale potrebbe essere un oculare buono e non troppo costoso per un Dobson da 300/1500?

https://teleskopy.pl/product_info.php?products_id=4300&lunety=Okular%20Baader%20Hyperion%20ZOOM%208%2024% 20mm%20ClickStop%20MARK%20IV

Con la sua barlow dedicata saresti coperto su quasi ogni ingrandimento e restituisce immagini di buona qualità. Di contro il campo apparente non è molto ampio, soprattutto spostandosi verso i bassi ingrandimenti. Però, se ci si accontenta, ha le qualità per essere un oculare definitivo.

Oppure un unico oculare con un ingrandimento che può andar bene per qualsiasi occasione:

https://teleskopy.pl/product_info.php?cPath=22_319&products_id=1785&lunety=Okular%20Explore%20Scientific%2011%20mm%201 %2025%2082%20stopnie

Solovisualista
31-03-2021, 07:40
:)buon giorno,
l'explore 11mm 82° è raro (ma non impossibile) da trovare nell usato, chi lo ha se lo tiene! effettivamente anche io lo comprai nuovo perchè non lo vendeva nessuno.....poi una settimana dopo l'acquisto.... eccolo su astrosell:wtf::sowsuser: quanto ho rosicato!:sad:

Solovisualista
31-03-2021, 08:12
per le focali degli oculari...non è facile consigliarti, và un pò sul personale.... io uso un 30,18,11 6,7 e 4,7...però cè chi ha ed usa anche tutte le focali in mezzo a questi.
potresti procurarti un 34mm 68° e 24mm 14mm 6,7 o 4,7 tutti 82° per esempio..:)

rettifico, no il 34mm, come dice angeloma meglio il 30mm!:D

marc91
31-03-2021, 13:38
30mm, 14mm, 8mm, 5mm.

.

Come ingrandimenti coprirebbero 50x 107,1x 187,5x 300x, se dovessi usare una barlow sull'8mm diventerebbe 375x. Quindi perderei la parte di ingradimenti che va dai 400 ai 600. Come mai questa scelta? se predessi un 3 mm che arriva a 500x senza barlow ? Evitando cosi il 5mm che rangiugerebbe l'ingrandimento massimo consentito dal telescopio con le dovute conseguenze, es. coma ai margini del cmapo visivo ecc.. Nel dobson l'ingradimento massimo arriva a 608x, e per quanto ho letto non è consigliato raggiungere tali ingrandimenti. Tu che ne pensi?

Angeloma
31-03-2021, 13:46
Io non penso niente, i fatti parlano da sé.
Molto raro, usare la lente di Barlow e se la usi, sarà col 5mm. Non si sale così spesso oltre i 300x.
600x non sono la meta, sono la partenza! 😉🤣
Col Mak 127 e il Cassegrain 150, li ho superati (770x)🤗

marc91
31-03-2021, 14:21
ahahaah ed a 600x/715x com'è l'osservazione ? Nitida? Complessa ?
Mi è sorto un'altro dubbio, cambiando argomento. I dobson di GSO e explore scientific hanno il demoltiplicatore che consente una riduzione micrometrica 1:10, cosa che skywatcher non ha. E' importante questo elemento ? Non ho capito bene la sua funzione

marc91
31-03-2021, 14:40
Quoto l'idea dobson push to, volendo con inclinometro e cerchi graduati come hanno fatto alcuni utenti del forum. Poca spesa tanta resa��
POtresti siegarmi bene come funziona ? Il sistema push to non presenta una sorta di dispositivo che si collega al telescopio e mediante bluetooth si monitora nello schermo del telefono i vari spostamenti nella volta celteste tramite l'app Safary Pro , è corretto ? cosa sono invece i cerchi graduati e inclinometro? Sono accessori che facilitano il puntamento mediante push-to? Inoltre se dovessi acquistare un dobson senza push to , in un secondo momento potrei comprare l'accessorio e collegarlo ?

Solovisualista
31-03-2021, 14:59
la barlow.... è un accessorio che si deve avere, poi la usi poco... ma ci deve essere per quelle sere/notti con buon seeing che ti permettono di azzardare con gli ingrandimenti....anche un pò folli:biggrin::D

marc91
31-03-2021, 15:18
Filtri O-III e UHC; non UHC-E, non UHC-S.
Come marchio ci sono sostanziali differenza? ho visto che i filtri dell'omegon/Baader costano di meno rispetto ad altri. Vanno bene ugualmente per tua esperienza ? o conviene acquistarne di migliori ?

Checco Lauro
31-03-2021, 15:24
Per quanto riguarda il push to "fai da te" ci sono diverse discussioni sul forum, molti ne hanno già parlato meglio e di più di quanto potrei fare io. Ci sono anche dei kit già pronti però costano molto di più, in alternativa la Orion vende dobson con il sistema intelliscope già incorporato. Per quanto riguarda i filtri per me vale lo stesso discorso che faccio con ogni accessorio: meglio aspettare e comprare poco per volta pezzi pregiati/definitivi che risparmiare e comprare tutto subito...comunque le marche migliori sono Lumicon e Astronomik, volendo anche thousand Oaks (ma si trovano quasi solo oltre oceano).

Angeloma
31-03-2021, 15:25
Non starei certo a comprare filtri Lumicon...

Solovisualista
31-03-2021, 15:26
...una notte/mattina:D non ricordo se era settembre od ottobre, comunque... in montagna e con un seeing da paura con un 4,7 + barlow 2,5x x 1000 di focale quindi intorno ai 530 ingrandimenti ho visto un Marte per la prima volta con dei "dettagli" ...poi non mi è più ricapitato:twisted:
quando ci ho riprovato e non ho più visto allo stesso modo ho capito che ero stato fortunato quella notte!:D

marc91
31-03-2021, 15:51
Per quanto riguarda i filtri per me vale lo stesso discorso che faccio con ogni accessorio: meglio aspettare e comprare poco per volta pezzi pregiati/definitivi che risparmiare e comprare tutto subito...comunque le marche migliori sono Lumicon e Astronomik, volendo anche thousand Oaks (ma si trovano quasi solo oltre oceano).Dunque per il discorso che mi hai fatto acquistare il kit panorama 82° (7mm,15mm,23mm) della skywatcher a 300 euro non sarebbe la scelta giusta?

Angeloma
31-03-2021, 16:00
Ci andrei con i piedi di piombo, nel caso dei Panorama; il prezzo è allettante, ma non è che se ne parli granché bene...
Informati, prima di fare il grande passo.

marc91
31-03-2021, 16:05
Invece dell'explore scientific cosa mi dite?, sembrerebbe la più diffusa e ne parlano anche bene.

Angeloma
31-03-2021, 16:27
Sono rinomati a livello mondiale.
Anche gli Speers Whaler, ma non sono riempiti di gas.

Solovisualista
31-03-2021, 17:42
gli explore hanno un buon rapporto qualità prezzo,
per farti un esempio, al momento stò testando 3 oculari un 6,7mm Es un 6,7mm meade japan ed un nagler 7mm type 1 japan tutti 82° di campo, non posso ancora tirare le somme, ma al momento la differenza di qualità tra i 3 non la vedo, certo ci sono dellle differenze ma per ora non in qualità di immagine!:D

marc91
01-04-2021, 10:45
Buongiorno ragazzi, vorrei farmi una doamnda, se doveste scegliere, prendereste un dobson 300/1500 monolitico o Truss? A parte il fatto che si possono ridurre le dimensioni nel truss rispetto al monolitico, quali sono i pro ed i contro di entrambi? Nel truss sarebbe il caso di comprare un telo copri telescopio, ma per il resto? Inoltre cosa mi sapete dire del Dobson MEADE LightBridge Plus 12” F/5? e la differenza con lo skywatcher?

Angeloma
01-04-2021, 11:07
Prova a menare in giro un 300 f5 monolitico e vedrai solo i pro dell'equivalente truss...
I contro diventeranno dettagli di second'ordine.

marc91
01-04-2021, 12:35
Non ho capito se consigli il monolitico o il truss? Ahah

etruscastro
01-04-2021, 12:47
decisamente il truss

stevesp
01-04-2021, 13:35
Il monolitico è un pesante ed ingombrante tubo di oltre 1.5m, ecc, difficile da movimentare, caricare, scaricare ecc
Già il collassabile si muove un po’ meglio
Il truss è in scatola di montaggio

marc91
01-04-2021, 15:28
Non ho capito , collassabile e truss non sono la stessa cosa ? 😵

Mulder
01-04-2021, 19:16
43066

43067

marc91
01-04-2021, 19:39
Ok, il primo è collassabile, l'altro è a traliccio no?

Solovisualista
01-04-2021, 19:47
collassabile vuol dire che la base è fissa e si solleva la parte superiore con il secondario, a traliccio lo devi montare e sontare di sana pianta,
monolitico vuol dire che è un tubo chiuso classico...un tubone...anzi un tubbbone!:biggrin:

Solovisualista
01-04-2021, 19:50
43068 :d

marc91
01-04-2021, 22:09
Ok perfetto, siccome dicevano che il truss è a traliccio mi stavo confondendo ahaha ma se guardi lo skywatcher è collassabile, dunque truss=collassabile , punto !!! ahah

Mulder
02-04-2021, 04:30
Collassabile=allunga/accorcia;
Truss=Puzzle.

:biggrin:

marc91
02-04-2021, 08:51
https://www.afdgenova.com/easyStore/SchedeVedi.asp?SchedaID=1402&&CategoriaCOD=12D001038 se guardi nel sito accanto la parola collassabile e affiancato truss

marc91
02-04-2021, 21:17
Buonasera a tutti, vorrei chiedervi un parere. Che differenza di visione c'è tra l'oculare 6.7mm e il 4.7mm, entrambi a 82° dell'explore scientific?Conviene prenderli entrambi?

Solovisualista
02-04-2021, 21:26
ciao,
la differenza sono gli ingrandimenti, il 4,7 ingrandisce di più del 6,7:D
per capire quanto ingrandisci devi dividere la focale del tele per la focale dell'oculare (1500/4,7=319,1489361702128x 1500/6,7=223,8805970149254)
per il resto gli oculari sono praticamente identici:)

Solovisualista
02-04-2021, 21:34
per la domanda se conviene averli entrambi....bò? :thinking:
forse opterei per il 6,7 ma non lo sò, al momento li ho entrambi e non saprei dirti, certo il 4,7 non è proprio per deep,
e per il planetario sono meglio gli ortho. attendi qualche consiglio più esperto!:D

marc91
02-04-2021, 21:39
Si, il calcono degli ingrandimenti e tutto l'ho fatto, volevo capire la differenza tra i due a livello VISUALE. Vorrei comprare due oculari, considerando che in dotazione ho il 10 ed il 26mm, forse è meglio che prendo il 4.7mm ed un 30 ad esempio. Che mi consigliano gli esperti?:) Non vorrei che i due estremi (4.7 e 30mm)risultino poco pratici e li userei di meno rsipetto alle misure intermedie. Su questo ho bisogno di un consiglio da chi li ha già usati . Grazie

Ps. alcuni ad esempio consigliano di partire da un 30mm prima di passare ad ingrandimenti più maggiori.

Solovisualista
02-04-2021, 21:47
il 4,7 io lo trovo un pò "scuro" ecco perchè và meglio su pianeti e luna che sul deep, per quanto riguarda il 30mm penso sia d'obbligo averlo col dob, ottimo oculare per campi estesi e ottimo cercatore, a me piace tanto girovagare col 30mm, anche senza meta:D

Solovisualista
02-04-2021, 21:51
il 30 lo usi sempre e non userai più il 26mm, certo il salto poi è 10 e 4,7...qualcosa sui 15/17 ci vorrebbe:)

Solovisualista
02-04-2021, 21:54
io uso 30, 18, 11, 6,7 e ,4,7 e mi trovo bene, però considera che cè anche un pò di gusto personale nelle scelte:)

marc91
02-04-2021, 22:01
Vendimi questo 30 mm dai ahah

marc91
02-04-2021, 22:02
il 4,7 io lo trovo un pò "scuro" ecco perchè và meglio su pianeti e luna che sul deep

Infatti gli oculari da 3-6mm sono più adatti per luna e pianeti. Non hai notato nessuna differenza tra 4.7 e 6.7 nell'oservazione di questi?

Solovisualista
02-04-2021, 22:07
....e si..te l'ho detto che lo trovo un pò più scuro del 6,7 non sò dirti quanto ma si nota!

Solovisualista
02-04-2021, 22:09
...il 30 è il mioo....tessoroooo!! e no lo vendo!:biggrin:

Mulder
02-04-2021, 22:09
però considera che cè anche un pò di gusto personale nelle scelte

Esatto. Io direi di partire con ciò che hai in dotazione e poi valutare da te dove senti che ti manca qualcosa, tanto si è sempre ad ora a spendere. Al massimo un oculare per i bassi ingrandimenti, che non ti faccia superare i 6/7 mm di PU e con il massimo campo permissibile nel rapporto qualità prezzo, non è mai sprecato, sia come cercatore sia per le spazzolate.

marc91
02-04-2021, 22:26
Ok grazie Mulder!

marc91
02-04-2021, 22:28
...il 30 è il mioo....tessoroooo!! e no lo vendo!:biggrin:

ahhahaha

marc91
07-08-2021, 10:10
Ciao ragazzi, dopo tutti i consigli volevo farvi partecipi della notizia, alla fine ho comprato il Dobson 12" della Skywatcher 😊 solo che mi sta venendo un dubbio. Ieri è arrivato il collimatore reego e stavo vedendo un po come fare. So che per la regolazione dello specchio secondario ci sono 3 viti nella parte alta del telescopio ma non si capisce quale chiave usare per la regolazione, in una intravedo una piccola filettatura esagonale mentre nelle altre no. Non vorrei che me l'hanno venduto con qualche difetto o era stato manipolato prima.. Oppure sbaglio in qualcosa . Allego la foto del telescopio e delle viti

marc91
07-08-2021, 10:13
44578

marc91
07-08-2021, 10:14
44579

In questa foto sembra un po graffiato l'orlo per l'inserimento della chiave, cosa negli altri due non c'è.

Mi potete illuminare su ciò ? Magari mi sbaglio.

Grazie

stevesp
07-08-2021, 11:44
Dentro ai fori dovrebbero esserci le viti di collimazione
Illumina il foro per vedere che testa hanno le viti dentro

Angelo_C
07-08-2021, 13:33
Mi sembrano delle classiche teste a brugola (esagonali).

Per i bordi "sfrangiati" delle sedi delle viti, penso sia normale, visto il costo dello strumento (un tipico mass-market), dubito che perdano anche un solo secondo di "tempo macchina" per cambiare utensile e utilizzare uno svasatore. :biggrin:

marc91
09-08-2021, 20:16
Ahahah ho controllato e comprato una chiave esagonale ed effettivamente gira bene e non ho problemi. Adesso passo alla collimazione e poi all'osservazione 😍 A proposito ho comprato un collimatore reego, avete dei consigli sull'utilizzo col Dobson?

Gonariu
10-08-2021, 06:37
Prima di passare alla collimazione verifica come funziona il telescopio colla cosiddetta "prima luce" e fai lo star test, ti può essere arrivato collimato nonostante il viaggio.

marc91
10-08-2021, 10:09
In realtà ho già provato a vedere qualcosa ma tutto sfocato ahah ieri ho provato a collinare ma devo ancora capire come funziona perché col 30mm vedevo delle stelle come punti quasi definiti mentre col 6 mm non vedevo proprio nulla.
Forse c'è qualcosa che non va. Da premettere che osservavo dal balcone di casa in un centro abitato dunque poteva essere anche quello il problema. Ma non vedere proprio nulla ... Bho

Angeloma
10-08-2021, 10:47
Osservare da casa in un centro abitato con un metro e mezzo di focale, un oculare da 6mm (250x) con un campo apparente ignoto, ma comunque il campo reale è ridotto, un seeing probabilmente bruttino... 🤔
Ma cosa pretendi? 🤣

Punta la Luna e guarda come va. 😉

etruscastro
10-08-2021, 11:02
ma non vedevi nulla per via del seeing o per via che non raggiungevi il fuoco?
perché potrebbe occorrere la prolunga ...

Gonariu
10-08-2021, 17:47
marc91. Per vedere una data stella o oggetto (io seguo questa tecnica):
1) puntalo col cercatore (che deve essere collimato coll'ottica principale);
2) osservalo con un oculare a basso ingrandimento (va bene quello da 30 mm) e mettilo al centro del campo;
3) cambia l'oculare e mettine uno che dia un ingrandimento più alto (es. 250X), sicuramente trovi l'oggetto che vuoi osservare nel suo campo, anche se non al centro.

Andrew_jj
11-08-2021, 09:58
Ho seguito tutto il post e ho trovato molto utili alcune indicazioni sugli oculari.
Personalmente, io avevo già preso un GSO 70° da 20 mm, un Omegon 66° da 6 mm e un altro Omegon 52° da 10mm, il tutto per uno Skywatcher 130/900. Ora, invece, ho preso un dobson Skywatcher Classi 200P, per intenderci un 200/1200 e mi è arrivato già collimato con un'osservazione di Giove la prima sera che mi ha soddisfatto molto con il 10mm.
Certo, non sono oculari devastanti ma sempre meglio del 10 mm e del 25 mm che sono arrivati assieme allo strumento.
Tornando alla collimazione, metti fuori fuoco la stella (può essere anche Giove, ad esempio) e guarda nell'oculare: se vedi i cerchi concentrici allineati vuol dire che è collimato. La Skywatcher ti invia anche le istruzioni (io le ho in inglese ma si capiscono benissimo) e ciò che ti ho riportato l'ho visto lì, ben scritto.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

Angeloma
11-08-2021, 10:13
metti fuori fuoco la stella (può essere anche Giove, ad esempio)
No, Giove proprio no.
E la stella è meglio che non sia troppo luminosa: andrà bene di 2ª-3ª magnitudine.

Andrew_jj
11-08-2021, 10:17
Perdona la scempiaggine Angeloma, chiaramente hai ragione.
Oltre a questa procedura, io ho controllato la collimazione anche verificando il centramento guardando, senza oculare, una parete chiara. Tutto centrato. Ripeto, solitamente arrivano già collimati bene.
Posto anche la foto che ho fatto puntando la parete.


Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210811/4073281d1ffac774e34f1ca65adfbf1d.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210811/f913941f64c130dd22497129d6607af8.jpg

marc91
17-08-2021, 10:35
Osservare da casa in un centro abitato con un metro e mezzo di focale , Punta la Luna e come va. ��

Probabilmente inizierò da quella, solo che al momento non era visibile e sta crescendo adesso. Proverò con lei ��
Vediamo se piu tardi o domani , mando la foto di ciò che vedo dal collimatore reego e mi dite un po cosa potrei cambiare :P

marc91
17-08-2021, 10:38
Gonariu, in teoria ho iniziato così, col 30mm per poi passare al 6mm. Ma non vedevo completamento niente. Forse sbaglio sicuramente nella collimazione, ne sono sicuro 😅 complici saranno pure le punti che ha esposto Angelo 😅 è la prima volta è forse è stato un disastro ahah

marc91
17-08-2021, 10:40
La Skywatcher ti invia anche le istruzioni (io le ho in inglese ma si capiscono benissimo) e ciò che ti ho riportato l'ho visto lì, ben scritto.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

Proverò a seguire anche queste istruzioni. Grazie