PDA

Visualizza Versione Completa : passaggio iss - 05/08/13



Andrea Vanoni
06-08-2013, 11:10
Ciao a tutti!

Ieri sera, bel passaggio della Iss sopra le nostre teste ma non nella posizione che speravo ( adoro quando ci mostra tutta la struttura). E' comunque uscita una discreta ripresa considerando il seeing.

Skywatcher N-EQ6 utilizzata in manuale
Celestron C8 WHITE
Asi120mm a 50fps
4056

etruscastro
06-08-2013, 11:17
l'ho vista in visuale durante la mia sessione osservativa.....
Accidenti Andrea che lavoro che hai fatto!!!!! :shock:

marcom73
06-08-2013, 11:59
risultato eccellente ! Bravo !!

contedracula
06-08-2013, 13:09
Ciao Andrea
Bel lavoro avrei però da chiederti una cosa.

Leggo spesso nelle specifiche che insegui in Manuale.

Cosa intendi precisamente? Controllo manuale dei movimenti dei motori o Inseguimento manuale ( ad litteram a mano )?
Sai com'é per uno come me che viene dalle montature di una volta a movimenti meccanici - manuali - farebbe capire la seconda ipotesi del mio quesito ma con una EQ6 la vedo impossibile.

Ciao

Andrea Vanoni
06-08-2013, 13:16
ciao contedracula

Assolutamente in manuale, a mano. Sblocco entrambe le frizioni e "abbraccio" letteralmente il telescopio. Ammetto che è più difficile rispetto a quando usavo il cpc alt-az ma non è impossibile...ho inseguito tutto il transito.

:)

Max13
06-08-2013, 14:35
Wow, complimenti Andrea.......:shock:, lavoro superbo !!!!!

garmau
06-08-2013, 14:36
Notevole.

inviato da Maurizio con Tapatalk

Alfiere
06-08-2013, 16:21
Vista ad occhio nudo, ho l'allarme attivo su "iss spotter" mitica app per IOS.

In ogni caso come sempre complimenti, non ti smentisci mai ;)

Alfiere
07-08-2013, 07:49
Ieri sera passaggio allo zenith, erano circa le 22:30 stavo bagnando il giardino mentre "donavo il sangue" e eccola là, che taglia il cielo da SW a NE. Bellissima come sempre

Max13
07-08-2013, 08:00
L'ho vista anche io ieri sera, stesso orario, stessa posizione...... Luminosissima!!!

Max13
07-08-2013, 08:17
ho l'allarme attivo su "iss spotter" mitica app per IOS.

Per dovere di cronaca esiste l'app anche per gli androidiani (like me) :

ISS Detector https://play.google.com/store/apps/details?id=com.runar.issdetector&hl=it

ISS?
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.androidesimple.iss&hl=it

StarRider
07-08-2013, 08:42
Complimenti Andrea, fantastica foto!

Alfiere
07-08-2013, 10:18
L'ho vista anche io ieri sera, stesso orario, stessa posizione...... Luminosissima!!!

Si infatti è inconfondibile, ha una magnitudine che supera di gran lunga quella di Giove o Venere, durante il passaggio, senza Luna, è l'oggetto più luminoso del cielo e non si può non notarla, sembra quasi un aereo da quanto è luminosa, con l'unica differenza che non "lampeggia".

Bisogna sapere dove e quando guardare perchè il passaggio dura giusto un paio di minuti.

Huniseth
07-08-2013, 10:27
Io non ho la costanza di seguire orari e posizioni, la prendo sovente con il binocolone, ultimamente mi è capitato di vedere nello stesso campo due oggetti che viaggiano di conserva, uno più luminoso e penso più basso perchè è un po più veloce. La posizione è quella indicata da voi per il primo passaggio, poi li ritrovo più spostati. Seguirli col binocolo sul treppiede e la testa fluida è uno spasso. Col telescopio è molto più difficile, davvvero complimenti a chi ci riesce. - Con i motori non gli si sta dietro.. non c'è alternativa allo sblocco delle frizioni..

Pierluigi Panunzi
07-08-2013, 18:01
avrei voluto dare il mio infimo contributo pubblicando una schif... oops un filmato realizzato da me dalla stanza dell'albergo ad Ovindoli, ieri sera, durante il passaggio della ISS.
l'avevo pubblicato su FaceBook, ma i sudditi di Zuckeccetera mi hanno maciullato il filmato già orrendo in partenza...

è solo un puntino che si sposta nel cielo (ed ogni tanto dovevo muovere la mia Nikon D90 sul treppiede) fino a quando è scomparso dietro all'infisso della finestra.
per aspera ad astra...

il fatto è che non riesco a caricarlo... ma forse è meglio... :sad:

AndreBell85
18-08-2013, 00:31
Ma come cavolo fai?? mi viene in mente solo che si possa inseguire con reddot a mano, imprimerlo in un filmato ed estrapolarne gli eventuali frame... rimane comunque un'impresa!

pool187
18-08-2013, 11:21
io ero tristissimo al concerto di max gazze in un paesino vicino viterbo... vista ad ore 2:30 rispetto alla luna ... stesso orario di alfiere... non sapevo fosse la iss... un bel passaggio...molto luminoso...