PDA

Visualizza Versione Completa : Foglio di calcolo per scelta oculari



Morrocoy
27-03-2021, 10:51
Buongiorno a tutti, ho realizzato un semplice foglio di calcolo che permetta a noi neofiti di orientarsi meglio nella scelta degli oculari da comprare per il proprio telescopio.
Mi sono basato principalmente su questo documento http://www.rocketmime.com/astronomy/Telescope/telescope_eqn.html (anche se alcune approssimazioni che vengono fatte nei calcoli le ho modificate mettendo i valori corretti che l'autore indica nelle varie note).

Se volete verificarlo, guardarlo fate pure, ho messo in azzurro le celle che non contengono formule e che necessitano di input da parte dell'utente, se ci sono degli errori sarò ben felice di correggerlo e condividerlo con voi (ovviamente è utile per i principianti come me).

42984

Morrocoy
30-03-2021, 16:51
Ciao a tutti, ho aggiornato il file (che allego qui).

Ora ci sono 2 fogli di lavoro, il primo serve a verificare i propri oculari mentre il secondo consiglia un set di 5 oculari ideali per il proprio telescopio.
Ho aggiunto anche delle note in testa alle colonne che spiegano il perché si colorano le celle (solitamente per superamento di valori limite).
Per esempio non ho trovato valori di "Estrazione Pupillare" da suggerire se non "più grande è meglio è".

Ho lasciato in arancione alcune celle perché non ho ben capito l'utilità di quel dato, se qualcuno mi aiutasse a capirlo potrei correggere il file.

Grazie

Morrocoy
30-03-2021, 16:55
Non riesco a metterlo al posto del primo file, lo metto qui

DavideP
30-03-2021, 18:27
il secondo file non me lo apre, comunque nella realtà le lunghezze focali degli oculari in commercio sono molto meno, di solito quelli più usati sono 40mm, 30mm, 25mm, 20mm, 14mm, 11mm, 8mm, 6mm, 5mm, 4mm o anche altri, ma non credo esistano da 24,5mm per esempio

Morrocoy
30-03-2021, 18:34
Provo a ricaricarlo qui.
Quei valori gli avevo messo solo a titolo di esempio, puoi digitare nelle celle azzurre i valori che vuoi.

43030

Angelo_C
30-03-2021, 18:59
...ma non credo esistano da 24,5mm per esempio
Uno c'era, una vera perla rara, il Siebert Optics Monocentric Planetary 24,5. :biggrin:
Sono riuscito a guardarci dentro solo una volta a uno starparty.

don Luca
17-02-2022, 09:25
Grazie, molto utile!

dl

giulio786
17-02-2022, 11:38
Cercando sul forum c’è una altro foglio di calcolo che trovo utile, bisogna digitare “calcoli_tele”.