PDA

Visualizza Versione Completa : Extension Tube GSO



Frank_Lo_Strano
27-03-2021, 08:47
Salve a tutti ragazzi,
ho comprato il mio primo telescopio ed è arrivato proprio ieri mattina. L'ho subito montato e mi sono accorto che c'è un accessorio che non conosco: 35mm extension tube (della GSO, come il telescopio).
Ho cercato su Google per capirne l'utilizzo, ma non ho trovato niente a parte le offerte per comprarlo, così, da completo neofita con esperienza 0 (se non quella acquisita nella prima osservazione di ieri sera), ho pensato di chiederlo qui sul forum, dove ci sono persone molto più esperte.
Ecco una fotografia, nel caso non sia stato chiaro:
42982

Angeloma
27-03-2021, 09:07
Mi sono chiesto a cosa servisse e l'ho capito solo quando, dopo due, o tre anni, sono andato a inserire una lente di Barlow da 2": serve per andare a fuoco... 🤣

Frank_Lo_Strano
27-03-2021, 09:13
Aaaaaahhh, ok!
Grazie. Per ora non ho lenti di barlow, quindi non l'ho ancora sperimentato.
Ciao!

Huniseth
27-03-2021, 09:18
Questa è una domanda utile.... mi chiedo, serve per andare a fuoco con la barlow.. ma la barlow non lo tira fuori il fuoco? O lo tira fuori troppo? :confused: - Parliamo di un newton.

Angeloma
27-03-2021, 10:13
È evidente che lo tira fuori troppo.
Troppo relativamente all'escursione focale del focheggiatore, che è ridotta.
Deve esserlo per forza di cose, altrimenti il draw tube completamente inserito aggiungerebbe un'ostruzione significativa.
La Bresser usa una prolunga da inserire fra il draw tube e il portaoculari; si toglie per andare a fuoco con le fotocamere.