PDA

Visualizza Versione Completa : tubo ottico per eq6-r



Eagle1988
24-03-2021, 13:56
Ciao a tutti sono un neofita e questo sarebbe il mio primo telescopio: come da titolo, cosa potrei associare a questa montatura? Stavo pensando ad un Maksutov SkyMax 180/2700, come vi sembra? Va bene per il deep sky ed i pianeti?

Angeloma
24-03-2021, 14:59
Per i pianeti sì, deep sky non tanto, visto il rapporto focale f15, che richiede un tempo di esposizione piuttosto lungo: 8 volte quello di un f5,6 e 16 volte quello di un f4; ha inoltre un campo fotografico di 0,47x31º con sensore APS-C.

stevesp
24-03-2021, 16:23
Ma per visuale o fotografare?

cesarelia
24-03-2021, 17:03
Immagino per fotografia, sarebbe sprecata un eq6r in semplice visuale.
Su quella montatura ci sta bene quasi tutto, io ci metterei un RC che è un po' tuttofare.
Ma visto che sei neofita il mio consiglio è di iniziare con un qualcosa di piccolo, anche un newton 130/900, così prima di spendere molti soldi inizi a capire cosa ti appassiona di più (deep sky o sistema solare)

Angeloma
24-03-2021, 17:27
Io sono abbastanza contrario ai Newton equatoriali, ma piuttosto che un 130/900, preferisco un 150/750 fotografico con correttore di coma.
Un po' leggerino come focale per il planetario, decisamente buono per la fotografia.
Non si può pretendere di fare tutto con un solo telescopio, ma si concilia alla meno peggio di tutto un po'.

cesarelia
24-03-2021, 17:47
Anche il mio primo pensiero è stato un 150/750 PDS, ma volevo evitargli una spesa eccessiva per un tubo che certamente cambierà per uno più grande. È anche vero che il 150/750 si rivende molto bene e ha più diametro

etruscastro
24-03-2021, 17:54
ancora non abbiamo capito se l'uso sarà visuale o fotografico

Angeloma
24-03-2021, 18:19
Ho la vaga sensazione d'aver frainteso.

Huniseth
24-03-2021, 19:54
"un RC " .... proprio adatto ad un inesperto....

Angeloma
24-03-2021, 20:59
Sarebbe in difficoltà anche un esperto, se non ha mai messo le mani su un RC.