PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio primo acquisto



Daviducci0
23-03-2021, 22:07
Ciao a tutti e vi ringrazio per tutti i consigli che date giorno dopo giorno alle persone inesperte come me!
E' un annetto che sto mettendo soldi da parte per fare un regalo a mio padre. Ovviamente il regalo è un telescopio, una cosa che ha sempre voluto ma che mai è riuscito a comprare. E' sempre stato appassionato di astronomia, legge di tutto e di più e spesso l'ho ritrovato con binocoli o telescopi terresti a cercare di osservare qualcosa.
E' molto pratico/manuale come persona ed è in grado di calibrare strumenti oppure orientarsi con una mappa.

Di seguito riporto le risposte al questionario "guida":

1) Cosa voglio osservare principalmente

a- Luna e Pianeti

2) Uso del telescopio

a- Solo visuale

3) La cosa più importante per me è

d- Un compromesso tra funzionalità e diametro

4) Osservo più spesso:

b- Dal giardino
c- Posso spostarmi senza problemi

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città.

6) Quando mi sposto:

a- Non ho problemi di spazio in macchina

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

c- Ho postazione fissa

8) Posso trasportare facilmente:
a 10kg (da solo)
b- 20+ kg (se siamo presenti io o mio cognato)


9) Messa a punto:

b- Con un cacciavite me la cavo …

10) Quando sono sul posto:

a- Voglio iniziare a guardare subito!


11) Per trovare il bersaglio:


b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico

12) Quando ho trovato l'oggetto:

b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo


13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

€ 1.000 - 1200 (max)

Spero di avervi dato tutte le informazioni necessarie.
Ci sono anche negozi/e-commerce che consigliate per l'acquisto?

Grazie a tutti per l'aiuto!

Angeloma
23-03-2021, 22:52
A salire:
Maksutov-Cassegrain 127 SLT.

Schmidt-Cassegrain Celestron Nexstar C6 SLT.

Dobson 150, 200, 250, 300 (dipende).

frignanoit
23-03-2021, 23:21
Fallo divertire davvero..
https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-dobson-n-203-1200-skyliner-flextube-bd-dob-goto/p,21050

Huniseth
23-03-2021, 23:34
Lascia perdere il regalo, parla con tuo padre e insieme decidete cosa comprare.

etruscastro
24-03-2021, 06:46
in questo caso concordo con Huniseth, parlane con lui e farai davvero il regalo che sogna!

Angeloma
24-03-2021, 07:06
Questo presuppone che papà (e anche figlio) abbiano almeno una conoscenza di base di pregi e difetti dei vari schemi ottici, delle montature e di tutto quello che riguarda l'argomento.

Mi permetto di suggerire di proporre una serie di strumenti, escludendo quelli che richiedono l'acquisto a parte di montature superiori alla eq5 Synscan, o almeno con i motori per l'inseguimento (visto il budget).
In pratica, si tratta di mettere davanti a papà le schede degli strumenti "papabili" fra i quali scegliere; e se rimane qualcosa dal conto finale, mettiamoci pure qualche oculare adeguato.

Angeloma
24-03-2021, 07:41
A tal proposito, aggiungo alla lista il rifrattore acromatico Bresser 127/1200 Hexafoc Exos2 goto (1100€).

etruscastro
24-03-2021, 12:36
ma daii, un cannone del genere a chi è alle prime armi???
rimaniamo su qualcosa di più gestibile e usufruibile il più delle volte, quel carro armato dopo 2 volte che lo usano lo lasciano in magazzino! :rolleyes:

Angeloma
24-03-2021, 13:02
L'informazione deve essere completa.

Huniseth
24-03-2021, 19:52
Ma come ... il cannone no e i mega dob si? C'è molta confusione quando si consigliano gli strumenti ai neofiti.

Angeloma
24-03-2021, 21:14
Non c'è la benché la minima somiglianza.

Daviducci0
27-03-2021, 21:35
Ciao a tutti, mi scuso per la tarda risposta ma impegni lavorativi mi hanno impedito di collegarmi al forum!
Ringrazio tutti per i suggerimenti che mi avete dato.
Capisco il confrontarmi con mio padre per decidere insieme cosa comprare ma vorrei veramente fargli una sorpresa e conoscendolo mi direbbe di non comprarlo per non spendere soldi, così lo comprerò e basta e se lo dovrà tenere :D

Intanto inizio ad osservare tutti i modelli che mi avete consigliato e nel caso di ulteriori domande posso sempre scrivere qui vero?

Angeloma
27-03-2021, 23:03
conoscendolo mi direbbe di non comprarlo per non spendere soldi
O magari sceglierebbe un cazzabuboletto economico e inutile.
Nessuno aveva pensato a questo, vero?

etruscastro
28-03-2021, 08:45
il fatto di chiederglielo non è tanto per sapere quale vuole, ma se fosse più orientato a un rifrattore o, prendendo in esame anche altri schemi ottici (dobson, sct...) prendere in esame altro.

certo un 60mm non lo avremmo mai consigliato!

Angeloma
28-03-2021, 09:42
A caval donato, non si guarda in bocca!
Come pensi che io sia diventato proprietario di uno stramaledetto antenato di un Big Boss? 🤣

Huniseth
28-03-2021, 12:57
"così lo comprerò e basta e se lo dovrà tenere :D"
Complimenti .... bella ca...ata. Scusatemi il termine, ma non trovo una definizione migliore.

Angeloma
28-03-2021, 13:58
Se il telescopio è buono, va tutto bene.
Posso immaginare che Daviducci0 conosca almeno un pochettino papà suo e magari, chiacchierando del più e del meno, qualche idea in proposito su cosa possa essergli gradito, ce l'abbia.

Checco Lauro
28-03-2021, 14:45
Io mi concentrerei soprattutto sul fatto che ci riceverà il regalo potrà spostare al massimo una decina di kg o poco più da solo (che è la cosa più importante se parliamo di fruibilità) e da qui restringerei il campo. Poi valuterei quali di questi strumenti può offrire il goto, dato che chi ha aperto la discussione era interessato al puntamento automatico. E tenendo conto del cielo che ha a disposizione, del budget e delle altre richiese, possiamo confrontarci noi ,che abbiamo provato e che siamo possessori di diversi tipi di telescopi, per consigliargli quali strumenti , con i dovuti compromessi, soddisfano maggiormente questi requisiti.

Poi certamente i gusti personali e le diverse opinioni possono portarci a consigliare strumenti e soluzioni un po' diverse, ma dato che voleva essere una sorpresa mi sembra davvero inutile chiedere a chi non ha mai posseduto un telescopio se preferisce un rifrattore, un newton o cos'altro...se avesse le conoscenze per rispondere a questa domanda avrebbe aperto una discussione più specifica o avrebbe comprato un telescopio senza chiedere a noi.

Personalmente se posso permettermi, un'idea sulla base delle risposte al questionario potrebbe essere questa https://www.celestron.it/prodotto/nexstar-6se/
è comodo, leggero, ha il goto e soprattutto pesa poco. Il dobson consigliato da frignanoit anche è molto valido e in virtù del maggior diametro chiaramente mostra di più, un po' più scomodo ma non pesa troppo (a 1200 trovi anche il 10 ma è più ingombrante). Anche il rifrattore consigliato di Angelo è una bella idea, è massiccio ma si possono spostare tubo e montatura e treppiede separatamente quindi anche qui niente di troppo scomodo.
Poi comunque, qualsiasi telescopio sceglierà lo costringerà ad imparare a gestire diverse cose, che sia la collimazione, il puntamento o altro. Ma sono tutte cose che fanno parte del bagaglio di conoscenze che bisogna imparare per forza , anche poco per volta,per usare un telescopio e non c'è nulla di troppo complicato. E soprattutto non possono essere messe sullo stesso piano di necessità immediate come spazio, peso etc

Huniseth
28-03-2021, 15:51
Ok, capito, la mia idea è semplice: chi vuole un telescopio se lo compra, semmai sarà lui a volersi informare.
Un regalo "a sorpresa" di questo genere va bene per i bambini, forse. Come dire :t'ho pigliato sto coso, se ti va bene è così altrimenti lo butti. Bell'afè. Se poi uno che è appassionato di astronomia non si è ancora preso qualcosa vuol dire che tanto appassionato non è, va bene anche il bigboss.
Detto questo, continuo a sostenere che questa faccenda del "voglio regalare un telescopio" non mi convince mai.

Angeloma
28-03-2021, 21:37
In sostanza, ma la cosa vale per ogni regalo, è meglio dire: "Vai, scegli, poi passo io a pagare".
In alternativa, una busta col denaro dentro.

Huniseth
28-03-2021, 22:46
I regali ... sono difficili. Il primo caso: vai e scegli che io pago ... l'interessato si sente un morto di fame. Il secondo caso .... un po' meno morto di fame, quantomeno i soldi li spende per quello che gli piace, se non bastano si prenderà altro o li mette da parte.
Io ci sono già passato e mi ha condizionato molto, mio figlio voleva un telescopio, mi sono imbattuto in un negoziante (non c'era internet) del genere vostro.. rapporto prezzo diametro .. un fantastico 114/1000 :wub::wub: - che in teoria all'epoca poteva anche essere la scelta giusta, peccato che il figlio si aspettava il classico rifrattore e quel coso l'ha usato forse due volte. Certo, con quei soldi al massimo prendevo un 60mm di rifrattore ... ma.. regalo flop.