PDA

Visualizza Versione Completa : primo telescopio meade lx 200 8 classic



zany
23-03-2021, 18:07
buongiorno a tutti, sono nuovo, mi sto appassionando al mondo dell' astronomia.
Ho acquistato 4 mesi fa un' meade lx 200 8 classic usato, 800euro! sono molto soddisfatto di come vedo la luna! ottima qualità.
attualmente lo sto usando in manuale! vorrei capire da voi come utilizzare il telecomando? l'ho acceso e lo muovo a destra e a sinistra, su e giù... vorrei imparare a impostare per far si che veda la nebulosa di orione! in modo tale che la segue da solo!
qualcuno può spiegarmi come impostare il telecomando? non riesco a trovare video in italiano! io ho il telecomando grosso! lo linko
attualmente ho la testa equatoriale e gli oculari 12mm meade 26 meade 4000 10mm meade 4000 6,4mm meade 8mm celestron x cel lx 40mm plossl lente di barlow 2x celestrom x cel lx.
Ho provato a fare una foto alla luna con il cellulare one plus 8pro collegato al telescopio con il supporto.
ps. quale oculare mi consigliate per fotografare la nebulosa di orione quali iso quanto tempo?

zany
23-03-2021, 18:13
non riesco a linkare la foto del telecomando e nemmeno quella della luna che ho fatto clicco carica file ma poi non la invia

Red Hanuman
23-03-2021, 18:41
zany , è gradita una presentazione, prima di postare...:whistling:

Sarebbe anche il caso che ti leggessi il regolamento, è vietato citare post immediatamente precedenti...

zany
23-03-2021, 18:46
zany , è gradita una presentazione, prima di postare...:whistling:

Sarebbe anche il caso che ti leggessi il regolamento, è vietato citare post immediatamente precedenti...

ok grazie!

Angeloma
23-03-2021, 19:08
Infatti... 🤣

zany
24-03-2021, 11:28
Infatti... 🤣

In che senso infatti?
PS: qualcuno sa dirmi come usare il telecomando magari limone un video in italiano
Io ho il telecomando grosso!

Angeloma
24-03-2021, 11:50
è vietato citare post immediatamente precedenti
E siamo a due...

Non usare il pulsante "rispondi citando" in basso a destra nella cornice del post precedente, usa quello a sinistra in fondo alla pagina: "rispondi alla discussione"...

faggio79
24-03-2021, 17:45
Se cerchi su google "Meade LX200 Classic" il primo risultato è un meraviglioso manuale in PDF di 64 pagine da leggere tutto d'un fiato. Lì c'è scritto tutto.

Ciao

zany
24-03-2021, 18:13
ok mi leggerò il manuale! x quanto riguarda i tempi di esposizione e l'oculare consigliato guardo su youtube?

faggio79
24-03-2021, 20:35
Hai acquistato uno strumento notevole, per essere un primo telescopio.

Oltre al manuale, secondo il mio modesto parere dovresti studiarti un po' di basi, soprattutto capire cosa vuoi fare: visuale o astrofotografia? Planetario o DSO? In base a quello che ti interessa approfondire ci sono ottimi libri (un telescopio non è uno smartphone, non puoi pensare di acquisire un argomento così vasto e complesso con dei video di qualche minuto).

Sul planetario posso consigliarti "Planetary Astronomy" di Christophe Pellier, pubblicato da qualche mese da un gruppo di astrofili francesi (fra i migliori in Europa in quel campo), è un libro veramente ben fatto, c'è sia in edizione inglese che francese. Grazie a questo libro puoi spremere il tuo strumento ai propri limiti prestazionali sul planetario. Anche se per farlo dovrai aspettare Luglio, fino ad allora non ci sono pianeti osservabili, a parte la Luna.

Questo stesso forum, facendo le dovute ricerche, è una fonte inesauribile di informazioni, esperienze, tecniche e quant'altro. Io sono poco più di un neofita, ma la prima cosa che ho imparato è che lo studio teorico è alla base di questa passione, più nozioni hai, più soddisfazioni ti toglierai quando porterai fuori il tuo strumento.

Ciao

etruscastro
25-03-2021, 07:23
x
no parole stile sms sul forum per cortesia, come da regolamento!