PDA

Visualizza Versione Completa : Polar Align con Sharpcap



Rigel74
22-03-2021, 23:54
Vorrei utilizzare la funzione di polar align di sharpcap per stazionare il mio newton SW150/750 con una ASI385MC.
Il problema è che il campo inquadrato è di poco più di 0.5° sul lato lungo e circa 0.3° su quello corto, quando le richieste di sharpcap sono di almeno 1° su ciascun lato.
Qualcuno ha esperienze positive ? Si riescono a inquadrare le 15 stelle minime per consentire al software di convergere?
Non vorrei impazzire e scoprire a posteriori l'impossibilità della cosa.
Grazie per l'aiuto!


Inviato dal mio SM-G780F utilizzando Tapatalk

Albertus
23-03-2021, 00:35
Per effettuare l'allineamento polare con sharpcap è indispensabile disporre del telescopio guida ?
Solo con una lunghezza focale ridotta e quindi un grande FOV si possono inquadrare le 15 stelle intorno alla polare ?

Rigel74
23-03-2021, 07:14
Per quello chiedevo se qualcuno avesse esperienza con camera montata non su guida e con meno stelle inquadrate.

Inviato dal mio SM-G780F utilizzando Tapatalk

stevesp
24-03-2021, 06:38
L’allineamento polare lo deve fare il telescopio principale in ogni setup e non quello guida
La guida soprattutto se è in parallelo si può disassare per centrare la stella guida
Io direi di provare e vedere cosa succede e se non funziona cercare di capire i problemi
In queste cose vanno sempre messe in conto serate con problemi
Sharpcap permette diversi stazionamenti, non solo verso la polare

Nicobugi
24-03-2021, 06:49
da quello che so lo stazionamento al polo si può fare sia col tubo principale che col tubo guida perché la deriva calcolata tra la prima e la seconda esposizione non cambia nei due diversi sistemi di ripresa, sempre quella rimane... si tende ad usare di più il tele guida perché con focali lunghe sharpcap non riesce a fare il plate solving... comunque sia non sono un professore... sentiamo anche altri pareri che son curioso pure io:biggrin:

stevesp
24-03-2021, 07:11
Ops.. ho detto una scemenza mi sono confuso con un altro software
https://www.sharpcap.co.uk/sharpcap/features/polar-alignment

In fondo alla pagina ti dice di usare il cercatore/guida 200mm di focale

Rigel74
24-03-2021, 07:18
Ieri sera ho provato ad allineare e sono riuscito senza problemi. Il campo da 0.5° su un asse è a quanto pare sufficiente in buone condizioni di cielo.
Ad ogni modo la procedura è stata davvero semplice, intuitiva e veloce... al costo di 12 euro di licenza ne vale la pena secondo me.

Inviato dal mio SM-G780F utilizzando Tapatalk

Albertus
24-03-2021, 08:18
saluti a tutti

con un Newton 150/750 puntato verso il polo , all'incirca quante stelle si possono inquadrare ,in condizioni di buona visibilità ?
Per quale ragione si richiedono almeno 15 stelle per il plate solving ?
Non ne basterebbero solo tre, oltre la polare ?
Forse è solo una richiesta precauzionale ,infatti con Rigel74 ha funzionato

Rigel74
24-03-2021, 08:23
Io in campo ne vedevo tra 15 e 20... la richiesta nell'ultima rev del software è di almeno 10 stelle...

Inviato dal mio SM-G780F utilizzando Tapatalk

Albertus
24-03-2021, 15:13
Grazie rigel74
decisamente vale la pena di usare sharcap, se persino il tele guida non è indispensabile e se il numero di stelle visibili è stato pure ridotto

Koenig
14-08-2023, 23:38
Ops.. ho detto una scemenza mi sono confuso con un altro software
https://www.sharpcap.co.uk/sharpcap/features/polar-alignment

In fondo alla pagina ti dice di usare il cercatore/guida 200mm di focale

In effetti avevo letto e si parlava di requisiti minimi di FOV pari a circa 3 gradi.
Io con il mio tubo principale con 1800 mm di focale avrò si e no meno di 1 grado di FOV.

Resta il fatto che mica lo trovo un tubo da. 200 mm di focale
Hai qualche idea ?

Grazie

Koenig
29-08-2023, 09:18
Ieri sera ho provato ad allineare e sono riuscito senza problemi. Il campo da 0.5° su un asse è a quanto pare sufficiente in buone condizioni di cielo.
Ad ogni modo la procedura è stata davvero semplice, intuitiva e veloce... al costo di 12 euro di licenza ne vale la pena secondo me.

Inviato dal mio SM-G780F utilizzando Tapatalk

Anche io sto provando ma prima naturalmente mi serva un piccolo tubo a focale ridotta (cercatore)
Si dice che un 200 mm sia perfetto.
Puoi confermarmelo?

Alberto Salogni
02-11-2023, 19:08
Io da quasi tre anni faccio il Polar Alignment con SharpCap sul cercatore 8X50 del mio Newton 254/1200 e funziona benissimo. Messo a fuoco il cercatore con sopra una Asi 290MC, impostato una posa di 2" e messo un gain a circa metà strada faccio sempre un buon allineamento. Che poi il cercatore lo uso anche come tubo guida.