PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per una buona osservazione? (Primo telescopio)

KiHozon
22-03-2021, 16:25
Salve,ho da poco acquistato un celestron astromaster 130 eq e compresi c'erano due oculari uno da 10mm e uno da 20mm. Per l'eccitazione senza informarmi troppo prima del telescopio ho acquistato una barlow 3x... leggendo un po in giro mi sembra di aver capito che non va bene..anche perché con il 20mm ho uno zoom con il 10mm non riesco a mettere a fuoco. Cosa posso usare per avere uno zoom maggiore con un buon dettaglio? Qual'è il limite che può raggiungere questo telescopio? E quali sarebbero le lenti da acquistare per sfruttarlo al massimo? Avrei anche un altro problema da esporre ma magari lo faccio dopo 😅😅 grazie in anticipo

Lorenzogibson
22-03-2021, 17:24
Ciao, gli oculari in tuo possesso dovrebbero essere dei plossl, oculari economici ma non è detto che siano proprio schifosi, anzi . Il problema è che nelle focali da 10mm in giù, sono un po' scomodi. La Barlow 3x dovrebbe essere adeguata, e con il 10mm dovrebbe permetterti il massimo ingrandimento ottenibile sul tuo telescopio. Quindi i casi sono tre: la Barlow che hai acquistato è di scarsa qualità ( che modello è?); L'oculare è di scarsa qualità; non hai eseguito una buona collimazione.

Per inciso, una Barlow o un oculare decente si trova in rete a venti euro, se lo vuoi buono settanta euro.
Ciao, buon divertimento

Angeloma
22-03-2021, 17:47
Domanda: 130/650 o 130/900?

KiHozon
22-03-2021, 17:49
Ciao grazie della risposta.
L'ovulazione da 10mm mi da abbastanza soddisfazione l'immagine è nitida e abbastanza pulita mentre con la barlow (che è una 3X Pro Slokey SkyWays da 25 euro) mirando alla luna non riesco a trovare il fuoco giusto anche se si avvicina ad essere quasi chiaro..effettivamente per quanto riguardo il telescopio sono proprio agli inizi e non ho fatto la collimazione ho iniziato subito a guardare...cosa devo fare quindi? È una cosa semplice?

Huniseth
22-03-2021, 18:38
"L'ovulazione da 10mm mi da abbastanza soddisfazione" .. l'importante è non restare incinti........ :biggrin:
Ma sto astromaster dove l'hai preso? :confused:

Angeloma
22-03-2021, 19:16
KiHozon, ripeto la domanda: è un 130/650, o un 130/900?
Non è la stessa cosa.
Cosa intendi con "ovulazione"?

L'ovulazione è il momento nel quale l'ovocita viene liberato dalle ovaie e si sposta verso le tube di Falloppio, dove qualora incontri uno spermatozoo viene fecondato e può dare avvio ad una gravidanza. L'ovulazione si verifica normalmente il quattordicesimo giorno del ciclo, se questo ha una durata di 28 giorni.

KiHozon
22-03-2021, 20:04
KiHozon, ripeto la domanda: è un 130/650, o un 130/900?
Non è la stessa cosa...

������ intendevo l'oculare ma il correttore ha deciso di correggere così �� è un 130/650

Angeloma
22-03-2021, 22:16
Mmmh... Son cartacce...
Un'altra vittima dell'Astromaster 130 f5.
Qualsiasi intervento teso al "miglioramento" è futile, uno spreco di denaro.

Huniseth
22-03-2021, 22:23
:wub::wub::shock::mad: - Chiedere prima ? Non è che era esposto in qualche centro commerciale?

KiHozon
22-03-2021, 23:09
Mmmh... Son cartacce...
Un'altra vittima dell'Astromaster 130 f5.
Qualsiasi intervento teso al "miglioramento" è futile, uno spreco di denaro.

È davvero così messo male? 😕😕😕

KiHozon
22-03-2021, 23:59
:wub::wub::shock::mad: - Chiedere prima ? Non è che era esposto in qualche centro commerciale?

Amazon 🙄🙄

Angeloma
23-03-2021, 01:19
È davvero così messo male?
Se si dovesse fare un elenco dei difetti e delle inadeguatezze, la lista sarebbe abbastanza lunga.
Intendiamoci, non è che per quella cifra si possa pretendere molto: è il costo di un buon oculare.

Ma il guaio è proprio questo: si pretende molto e anche di più.

La prima cosa da fare è verificare la collimazione ed eventualmente correggerla; non servono altri strumenti all'infuori del tuo occhio. In rete ci sono tante guide che descrivono passo-passo le operazioni da fare.

Una volta messo a punto, scoprirai che non potrai salire quanto vorresti con gl'ingrandimenti, nell'alta risoluzione planetaria ci sono dei limiti a quello che si può fare, ma puoi dilettarti a osservare tante altre cose.
In fin dei conti, la tua attrezzatura è superiore a quella che a suo tempo usò Charles Messier.

Ti servirà un oculare da 4mm per collimare e, se riesci a mettere a fuoco, per osservare Luna e pianeti.

Su Amazon c'è anche roba di ben altra levatura.
Dopo i Newton barlowati, l'Astromaster 130/650 è l'altro mietitore di aspiranti astrofili.

Lorenzogibson
23-03-2021, 21:12
Ciao grazie della risposta.
L'ovulazione da 10mm mi da abbastanza soddisfazione l'immagine è nitida e abbastanza pulita mentre con la barlow (che è una 3X Pro Slokey SkyWays da 25 euro) mirando alla luna non riesco a trovare il fuoco giusto anche se si avvicina ad essere quasi chiaro..effettivamente per quanto riguardo il telescopio sono proprio agli inizi e non ho fatto la collimazione ho iniziato subito a guardare...cosa devo fare quindi? È una cosa semplice?

La Barlow che hai acquistato non dovrebbe essere proprio il peggio, dovresti comunque riuscire a mettere a fuoco, magari ti colora un pochino i pianeti in maniera innaturale, ma dovrebbe essere utilizzabile. Come ti hanno già scritto utenti molto esperti, hai preso un telescopio giusto per incominciare, ma in giro c'è anche di peggio, quindi io proverei a collimarlo, vedrai che comunque ci si può divertire. Avevo indovinato sulla focale 650, confermo che con l'oculare da 10 + Barlow dovresti riuscire a mettere a fuoco , ma sei al limite, per questo è necessario controllare la collimazione. In seguito potrai pensare a migliorare il parco accessori, magari sostituendo il plossl da 10mm , con un oculare a largo campo, o acquistare direttamente un oculare di tipo ' Planetary', da 4 o 5 mm, comunque per questi particolari c'è tempo.