PDA

Visualizza Versione Completa : Scala di Bortle



Frank_Lo_Strano
22-03-2021, 12:58
Salve a tutti,
sono appena venuto a conoscenza dell'esistenza della Scala di Bortle, che da quello che ho capito serve per classificare i vari tipi di cielo (da quelli più scuri e con minore inquinamento luminoso a quelli più inquinati) e mi piacerebbe conoscere quello della mia zona, tuttavia non ho idea di come fare, anche perché in questo periodo la luce della Via Lattea non è ancora visibile se non all'alba. Avete qualche dritta (possibilmente astronomi o astrofili esperti)? E con quale grado di Bortle posso ritenermi fortunato dal punto di vista di oscurità? Comunque, riesco a vedere la maggior parte delle costellazioni (e probabilmente le ultime non le vedo perché sono un neofita), ma non ho ancora mai fatto caso alla luce della Via Lattea, dando per scontato di non riuscire a vederla. Vivo in campagna, ma comunque abbastanza vicino alle luci della città da vedere come un secondo tramonto (flebile, ma sempre un secondo tramonto).
Grazie a tutti
Frank

Checco Lauro
22-03-2021, 13:16
Innanzitutto sembra scontato da dire ma per stimare la bontà del cielo bisogna aspettare una notte senza luna.
Poi la cosa migliore da fare se non si possiede uno sqm o sqm-L è stimare la magnitudine limite visibile ad occhio nudo, ovvero vedere per varie zone del cielo quali sono le stelle più deboli che si riescono ad osservare (quindi dopo essere stati al buio almeno qualche minuto perché la pupilla si dilata al massimo dopo 20 minuti).

La scala di Bortle è secondo me più difficile da stimare all'inizio ed è anche più soggettiva rispetto al metodo precedente, se il cielo è buio bisogna saper scorgere la luce zodiacale o tentare di vedere m33 in distolta e tutto ciò per un neofita non è affatto facile.

Comunque secondo me un buon cielo parte da una magnitudine limite da 6 in sù, che equivale circa a bortle 4 e circa a sqm 21.

cesarelia
22-03-2021, 13:20
Strumentazioni e Discussioni -> Primo strumento -> Vademecum per gli astrofili -> Scala di Bortle

Visto che sei agli inizi, il Vademecum ti consiglio di leggerlo tutto, è fatto molto bene ed è una specie di piccola bibbia dell'astrofilo

Frank_Lo_Strano
22-03-2021, 14:51
Grazie a tutti. Leggerò attentamente questa "Bibbia degli Astrofili" :razz:

maximo33
22-03-2021, 15:54
vai qui:http://clearoutside.com/forecast inserisci le tue coordinate o il codice postale o direttamente il paese dove vivi ........ti dice anche la tua scala di bortle,oltre a un sacco di altre informazioni utili.

cesarelia
22-03-2021, 16:33
Non conoscevo quel sito.
Io di solito guardo l'sqm sulla mappa World Atlas del sito
https://www.lightpollutionmap.info
che rispetto a clearoutside fornisce però valori sqm leggermente diversi.

Di chi possiamo fidarci di più?
Se non siamo in possesso di uno strumento preciso per la misura dell'sqm, consiglierei di adottare con molta semplicità il metodo visivo (e soggettivo) di Bortle, accettandone la sua natura molto approssimativa.

Checco Lauro
22-03-2021, 16:49
Queste mappe in genere sono poco affidabili...si può giusto capire quale luogo è più buio e quale più inquinato, ma a ragion di logica bisogna allontanarsi dalle città e salire di quota...il metodo senza strumenti che rimane più affidabile è la stima della NELM

Frank_Lo_Strano
22-03-2021, 21:42
Grazie a tutti, entrambi i siti molto utili, e ho controllato alcuni posti in Puglia che sapevo già avere scala di Bortle 4 ed effettivamente erano riportati così, quindi dire che sono anche abbastanza affidabili.
A proposito, io sono, a quanto pare, Bortle 5, quindi non mi lamento :weeabooface:

nicola66
23-03-2021, 11:36
Il mio SQM e ancora più scarso di quello che mi aspettavo 18,30 🤦*♂️🤣
Bortle 8 🤦*♂️

Frank_Lo_Strano
23-03-2021, 11:44
Mi dispiace! :D

blowup52
23-03-2021, 12:21
la localizzazione non è molto precisa, nel senso che se inserisco il mio cap (sono a Bari Palese, quindi a 10 km nord della città) viene fuori bortle 8, quindi riferito al centro città . Però se inserisco le coordinate dell'aeroporto di Bari Palese (cioè a circa 1km in linea d'aria da casa) viene fuori bortle 4, ma indica come luogo Ruvo di Puglia che è a quasi 35 km. Però la valutazione mi piace e me la tengo🤓😏
Questo anche per le previsioni meteo di Clearoutside che sono molto precise e attendibili come quelle del servizio meteo A. M..
Sempre a mio parere

Frank_Lo_Strano
23-03-2021, 12:53
Wow, sono contento per te del livello Bortle 4! Io ho appena scoperto da Clear Outside che questo pomeriggio la ISS dovrebbe passare sopra casa mia!