PDA

Visualizza Versione Completa : Scala di Bortle



Frank_Lo_Strano
22-03-2021, 12:58
Salve a tutti,
sono appena venuto a conoscenza dell'esistenza della Scala di Bortle, che da quello che ho capito serve per classificare i vari tipi di cielo (da quelli più scuri e con minore inquinamento luminoso a quelli più inquinati) e mi piacerebbe conoscere quello della mia zona, tuttavia non ho idea di come fare, anche perché in questo periodo la luce della Via Lattea non è ancora visibile se non all'alba. Avete qualche dritta (possibilmente astronomi o astrofili esperti)? E con quale grado di Bortle posso ritenermi fortunato dal punto di vista di oscurità? Comunque, riesco a vedere la maggior parte delle costellazioni (e probabilmente le ultime non le vedo perché sono un neofita), ma non ho ancora mai fatto caso alla luce della Via Lattea, dando per scontato di non riuscire a vederla. Vivo in campagna, ma comunque abbastanza vicino alle luci della città da vedere come un secondo tramonto (flebile, ma sempre un secondo tramonto).
Grazie a tutti
Frank

Checco Lauro
22-03-2021, 13:16
Innanzitutto sembra scontato da dire ma per stimare la bontà del cielo bisogna aspettare una notte senza luna.
Poi la cosa migliore da fare se non si possiede uno sqm o sqm-L è stimare la magnitudine limite visibile ad occhio nudo, ovvero vedere per varie zone del cielo quali sono le stelle più deboli che si riescono ad osservare (quindi dopo essere stati al buio almeno qualche minuto perché la pupilla si dilata al massimo dopo 20 minuti).

La scala di Bortle è secondo me più difficile da stimare all'inizio ed è anche più soggettiva rispetto al metodo precedente, se il cielo è buio bisogna saper scorgere la luce zodiacale o tentare di vedere m33 in distolta e tutto ciò per un neofita non è affatto facile.

Comunque secondo me un buon cielo parte da una magnitudine limite da 6 in sù, che equivale circa a bortle 4 e circa a sqm 21.

cesarelia
22-03-2021, 13:20