PDA

Visualizza Versione Completa : oculari celestron nexstar 6 SE



Fafa
22-03-2021, 09:25
Ciao a tutti!, come da oggetto, ho acquistato un Nexstar 6 se (c6) e posseggo solo un 25 mm plossl di serie , con il quale per il momento ho osservato (e fotografato) la Luna con buoni risultati

Volevo quindi qualche consiglio sull'acquisto di nuovi oculari di differenti misure oppure uno zoom: purtroppo data la mia scarsa esperienza non ho la piú pallida idea di quali possano andare bene -

Per quanto riguarda le misure, pensavo di prendere x-cel della celestron da 9 mm oppure il 12 - qui poi si apre un altra parentesi perché ho visto che ci sono anche le Omni della celestron, e anche altre marche di oculari meno costose; ma temo che siano anche di qualitá inferiore (si accettano consigli!!)

Per quanto riguarda lo zoom Stavo guardando lo zoom della celestron 8-24 ; leggendo le recensioni sembra dare buoni risultati (anche se ho letto che non sono paragonabili al baader hyperion iv)

Vi ringrazio anticipatamente per ogni feedback! :)

Angeloma
22-03-2021, 10:03
Con un rapporto focale f10 e il goto, qualsiasi oculare va bene.
Stante il campo reale massimo di circa un grado, anche dei semplici Plössl di buona qualità.
Tutto dipende dal tipo di oggetti che andrai a osservare; questo determina la necessità di avere molto campo reale ad alti ingrandimenti.

stevesp
22-03-2021, 10:24
Ho i Celestron XCel e sono degli oculari buoni ma soffrono di una fastidiosa parallasse
Su Amazon si trovano ogni tanto a prezzi convenienti

Checco Lauro
22-03-2021, 10:32
Ho sia xcel che omni, per quanto mi riguarda la qualità è buona in entrambi soprattutto in relazione al prezzo. Però in una cosa c'è molta differenza, ovvero la comodità: gli xcel hanno un'ottima estrazione pupillare in tutte le focali, mentre gli omni, come tutti i plossl sotto i 10mm circa, hanno un'estrazione pupillare davvero piccola che ti obbliga ad avvicinare il più possibile l'occhio alla lente e nel mio caso dopo poco che osservo mi affatica l'occhio e mi da fastidio.
Di contro gli xcel soffrono di parallasse ma in questo caso non è un difetto così scomodo. Però sono più robusti e rifiniti.

Quindi se pensi di comprare gli omni fossi in te prenderei in considerazione solo il 15 e eventualmente la barlow, che costa poco ed è il pezzo migliore della serie. Per gli xcel a quel punto potresti puntare sul 9 mm.
Io i miei li acquistai su aliexpress dove praticamente costano la metà (10/15 gli omni, 50/60 euro la serie xcel).

Per quanto riguarda gli zoom a me non fanno impazzire

stevesp
22-03-2021, 11:07
Su Amazon, quando appaiono disponibili di solito sono a 69€
In negozi online li vendono anche oltre a 100€

Coco
22-03-2021, 11:47
Quando avevo il C6 ho utilizzato con profitto la serie flat field da 60 gradi, li trovi di vari brand.

Se il budget lo permette io prenderei in considerazione la serie degli Explore scientific da 62 gradi, veramente ottimi.

Huniseth
22-03-2021, 17:06
" non sono paragonabili al baader hyperion iv" .. è esatto, non sono paragonabili come prezzo. :whistling:

Angeloma
22-03-2021, 17:17
🤣🤣🤣

Fafa
22-03-2021, 18:32
" non sono paragonabili al baader hyperion iv" .. è esatto, non sono paragonabili come prezzo. :whistling:

come prezzo sicuramente, infatti non li ho presi in considerazione :-)
mi chiedevo però quanto fosse vero, anche se intuisco dalla tua risposta che non ci debba essere tutta questa differenza (in tal caso sono contento)
Checco Lauro, Angeloma, stevesp, Coco, grazie mille per i consigli!

etruscastro
23-03-2021, 07:31
ma non sono paragonabili neanche come prestazioni.
scusate, ma li avete mai provati gli accessori prima di pronunciare "sentenze"?

Angeloma
23-03-2021, 08:32
La premessa è che nei pareri ci può essere il gusto personale e un bel po' di pareri raccolti qua e là nei forum e nelle recensioni.
Io mi permetto di ragionare in termini oggettivi, per quanto possibile e per quanto condivisibili.
Parto dal presupposto che, a parte certi oculari veramente osceni che di solito vengono forniti come corredo di base, quelli di prezzo medio, tra i 40 e i 150 Euro, sono di buona qualità e il costo è dipendente dallo schema ottico adottato. È altresì vero che in una serie di oculari di buona qualità ci possa essere una "pecora nera", un oculare di una certa lunghezza focale che non è all'altezza delle altre focali. O anche che una marca rinomata abbia in catalogo un'intera serie di oculari venuti male.

Bisogna fare attenzione all'abbinamento telescopio/oculare: un telescopio di elevato rapporto focale, >=f10, è di bocca buona e accetta di tutto, perfino i vetusti Kellner, Huygens e Ramsden; dalla parte opposta dello spettro, ci sono i telescopi di basso rapporto focale, <=f5, che sono particolarmente esigenti, tant'è che la Televue produce oculari di fascia alta specifici per i Dobson molto aperti.

D'altro canto, possiamo facilmente reperire oculari cinesi (d'accordo, molti lo sono) di marche semisconosciute, ma dalle prestazioni dignitose e dal prezzo allettante.

In questo caso ci troviamo alle prese con un C6 f10, che almeno in teoria gradisce di tutto.
Il mio Maksutov-Cassegrain ha la stessa lunghezza focale e all'incirca lo stesso campo apparente massimo di un grado.
Un oculare da 25mm con 62º consente di sfruttare il massimo campo apparente con un buon fattore d'ingrandimento di 61x e una pupilla d'uscita di 2mm.
Per gli altri oculari, dipende da quello che si vuole: campo ampio, o nitidezza.
A gusto personale, trovo soddisfacente privilegiare la nitidezza con l'incremento degli ingrandimenti: galassie, nebulose planetarie, dettagli lunari, pianeti, stelle doppie.
In questo caso, grazie alla disponibilità dell'inseguimento motorizzato, il campo reale passa in secondo piano; gli schemi ottici interessati sono i Plössl e gli Ortoscopici di Abbe. Più economici i primi, intorno ai 40-50€ e più costosi i secondi (100€).

Antonietta80
27-03-2021, 19:22
Ciao a tutti. Io ho acquistato degli oculari baader Hyperion... Devono ancora arrivare e non so se ho fatto un acquisto troppo impulsivo. Anche io ho un Celestron Nextar 6 SE e gli oculari che ho acquistato sono da 13, 8 e 5 mm. Forse ho azzardato un pochino con i 5mm...

Angeloma
27-03-2021, 23:07
No, non hai azzardato.

etruscastro
28-03-2021, 08:41
hai fatto un'ottima scelta e una buona scalatura di focali degli oculari, magari il 5mm non lo userai sempre ma è bene averlo per le serate dove occorrono ingrandimenti più spinti.

Huniseth
28-03-2021, 10:17
Belli, le uniche cose che forse sono esagerate sono peso/dimensioni e costo :shock:

Alby68a
28-03-2021, 11:31
Ho sia un xcel sia un omni. Sono entrambi buoni e se non sbaglio tutte e due le serie sono parafocali, una bella comodità. Il primo con una migliore estrazione pupillare. La conchiglia regolabile è comoda. Gli oculari zoom non offrono le stesse prestazioni.

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

Antonietta80
29-03-2021, 10:35
Eh sí lo so, ma non volevo spendere due volte... Avevo paura che poi cercando di risparmiare avrei poi dovuto optare per qualcos'altro e spendere di più... Essendo inesperta nel settore ho esagerato un po'😅