PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Skywatcher Az-GTI?



anto74
20-03-2021, 20:24
Ciao a tutti,
vorrei mostravi un video di prova che ho fatto per evidenziare ciò che accade durante il tracking di un oggetto celeste ( in questo caso la Luna).
Non gli ho mai dato peso, credendo fosse normale ( da pochi mesi ho acquistato il mio primo telescopio e montatura per riprese planetarie e lunari), ma forse tanto normale non è.
Tale problematica del "saltello" sembra non inficiare le riprese lunari, ma non nego che vorrei capire se sia il caso di usufruire della garanzia per far dare un'occhiata alla testa Az-GTI.
Di seguito il link di un estratto del video fatto stasera con Mak127 e lente di barlow Televue 2X proprio per mostrare tale problematica:
https://www.youtube.com/watch?v=UDeilZpoZRc

Grazie e buona serata
Antonio

Huniseth
20-03-2021, 20:36
Secondo me c'è un T-rex che si aggira nei tuoi paraggi....... stai mica vicino a Jurassic Park?
Sembra un eccentrico... ruota dentata ovale?

anto74
20-03-2021, 21:00
Huniseth beh, non saprei proprio :) Pensa che essendo il mio primo telescopio davo per scontato che fosse normale un comportamento del genere, invece girovagando un po' sul web e vedendo altri video lunari fatti con la Az-GTI mi sono accorto che tanto normale non è :biggrin:
Intanto ho scritto all'assistenza del negozio ove ho acquistato la montatura, mi sa che è d'obbligo un giretto in assistenza.
Antonio

Angeloma
20-03-2021, 23:44
Non c'era vento, vero?

gspeed
21-03-2021, 08:54
Controllerei il bilanciamento del tubo, se è marcato e il movimento è verso lo sbilanciamento, saltella.

Angeloma
21-03-2021, 11:24
È previsto l'uso di contrappesi, non forniti, al contrario di iOptron.

anto74
21-03-2021, 11:37
Grazie a tutti :)
Il problema del bilanciamento non me lo sono posto, non pensavo fosse necessario controllare tale aspetto con il piccolo Mak127.
Io di solito monto il tubo più o meno a metà lunghezza della barra.
Come si valuta la bontà del bilanciamento?
Intanto il venditore mi ha risposto allegando una guida per effettuare delle piccole regolazioni agli ingranaggi, infatti secondo l'assistenza tecnica il problema, piuttosto comune in tutte le montature a detta loro ( ci credo poco....), è da imputare a un piccolo gioco tra gli ingranaggi.
Ovviamente non ci penso neanche a smontarla, ho la manualità di un elefante :biggrin:
Antonio

Angeloma
21-03-2021, 12:05
Col "piccolo" Mak 127, ci metto 2Kg di contrappeso e 1Kg col veramente piccolo Mak 110...
Si bilancia con la frizione allentata, non deve cadere né di punta, né di poppa.
Puoi anche metterlo con la barra in equilibrio su una matita e segnare il baricentro, con cercatore, diagonale e oculare, o con la Barlow e la camera montati,

anto74
21-03-2021, 12:57
Grazie @Angeloma (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=2751)
Non pensavo fosse necessario bilanciare il tutto anche su montature altazimutali :)
Quindi se non ho capito male devo fare in modo che il tubo rimanga in equilibrio e parallelo al terreno, con la frizione allentata? Vale anche senza kit di contrappesi questo discorso? ( per provarlo stasera)
Ho appena ordinato il kit per la Az-GTI, appena arriverà farò dei test.
Vedendo dei video fatti con la Canon M6 Mark II a fuoco diretto il "problema" è sporadico, ad esempio in questo video:


https://youtu.be/pX8Rtwc0Lr4


Aggiungo che in un forum straniero mi hanno detto che il comportamento è normale ed è dovuto al peso del Mak127 abbinato a questa classe di montatura, nonché alla turbolenza atmosferica
Antonio

anto74
21-03-2021, 12:58
Aggiungo un secondo video sempre con mirrorless a fuoco diretto:


https://youtu.be/-QufziI5pMs

Angeloma
21-03-2021, 14:08
La turbolenza si fa più evidente ad alti ingrandimenti.
Il contrappeso controbilancia il peso tel telescopio, essendo questo a sbalzo verso l'esterno.

Huniseth
21-03-2021, 18:23
Restando al primo video, ma cosa c'entra il bilanciamento? Di un mak127 poi.... quello è un problema dell'ingranaggio che ha una ruota dentata che saltella.
Escludendo l'avvicinarsi del T-rex, ovviamente.

Angeloma
21-03-2021, 18:25
Perché si sente il bisogno di sproloquiare su cose viste solo in fotografia? 😡🤬

Huniseth
21-03-2021, 19:27
"Perché si sente il bisogno di sproloquiare su cose viste solo in fotografia? 😡🤬"
Facci capire cosa intendi

etruscastro
22-03-2021, 16:54
raga buoni!! :whistling:

anto74
24-03-2021, 14:57
Ciao a tutti, ora che si sono calmati gli animi vi aggiorno sulla problematica rappresentata :biggrin:
Il venditore alla fine mi ha detto di spedire la testa e ci avrebbe pensato lui alla regolazione degli ingranaggi, ma vuoi per evitare perdite di tempo, vuoi per il costo minimo della montatura, ho deciso di intervenire da solo seguendo la guida fornitami.
Ho sudato freddo ma alla fine sono arrivato a capire il problema, proprio come indicatomi dal venditore: tra due corone dentate presenti all'interno del motore c'era un gioco.
In pratica se col dito spingevi una due delle due corone e tornavi indietro, era evidente questo gioco.
Ora tale gioco non c'è più, c'è da vedere stasera alla prova del nove e quanto durerà il tutto....per ora la testa si accende e considerata la mia manualità da elefante è un buon segno :biggrin:
Vi aggiornerò.
Buona giornata
Antonio

Angeloma
24-03-2021, 15:04
Bravo Huniseth, hai avuto ragione, a quanto pare e ti chiedo scusa. :oops:

anto74
24-03-2021, 15:26
Stasera vedrò un po' come va, di certo quel gioco era presente, ora le due corone sono ben solidali tra loro, vediamo se dipendeva da quello....speriamo.
Nel frattempo mi è arrivato il kit dei contrappesi, che male non fa anche in altazimutale ( almeno così ho letto....)
Antonio

Angeloma
24-03-2021, 15:38
Lo vedi facendo girare per 360º la montatura col telescopio montato, osservando con attenzione se la livella a bolla ha dei discostamenti.
Inoltre, il peso non grava tutto su un lato. Se porti un pacco d'acqua con una mano, pendi dalla parte della mano usata, ma se ne porti uno per mano, starai dritto.

anto74
24-03-2021, 15:48
Angeloma in effetti il ragionamento non fa una piega :)
Antonio

anto74
24-03-2021, 20:48
Eccomi di nuovo, i fatidici saltellamenti paiono esserci ancora, forse meno accentuati, anzi sicuramente.
A questo punto non so se sia un comportamento normale per questa montatura ( non ho possibilità di riscontro con altri esemplari).
Più tardi provo ad utilizzare la montatura alimentandola con un alimentatore al posto delle batterie, come ho fatto da gennaio ad oggi.
La Luna sarà più bassa in cielo, voglio vedere se inseguendo con il telescopio non in verticale, o quasi, le cose cambiano un po'.
L'ho testata su Gassendi anche se ormai è parecchio tempo che riscontro un pessimo seeing :sad:
Antonio

42927

Angeloma
24-03-2021, 20:52
Nessun saltello, nessuna sensazione di movimento.

anto74
24-03-2021, 20:57
Angeloma quindi il mio esemplare è nato male presumo....:blush::sad:

Angeloma
24-03-2021, 21:04
Prima di dirlo, fai la prova di bilanciamento.

anto74
24-03-2021, 21:16
Angeloma ok, proverò, metterò la testa completa di tubo, barlow, asta e peso su una matita.
Antonio

Huniseth
24-03-2021, 22:29
Dovremmo vedere un altro video per capire la nuova situazione. Diciamo che non mi sembra quella gran montatura, sarei curioso di vedere com'è dentro.....

Angeloma
24-03-2021, 23:01
È migliore di quanto si possa credere

anto74
25-03-2021, 09:23
La testa si presenta così:
42933
42934

Angeloma
25-03-2021, 09:33
Struttura portante in metallo pressofuso e ingranaggi di metallo.
Non è male, a fronte del costo.

Io non ho mai notato "saltelli" durante l'inseguimento, nemmeno ad alti ingrandimenti. E chi mi conosce, sa che per alti, intendo proprio ALTI.

gspeed
25-03-2021, 10:11
Se saltella ovviamente c'è un gioco, ma se il sistema è ben equilibrato gli ingranaggi sono in presa e il gioco non ha alcun effetto sul trascinamento (o al più vedresti il tubo fermarsi un istante, ma non scattare). Se il sistema non è in equilibrio e il movimento è dalla parte in cui il tubo cadrebbe, gli ingranaggi non sono in presa, non è il motore che spinge il tubo ma la forza di gravità e nel momento in cui un dente si stacca fa "cadere" il tubo sul successivo. Rimane la prova del nove, assicurati che sia ben equilibrato!

anto74
25-03-2021, 10:20
Grazie ancora a tutti :)
L'ho riaperta di nuovo, ho verificato anche le altre due corone dentate, anche qui c'era lo stesso gioco.
Ora la rimonto e stasera riprovo...sempre che funzioni ancora :)
42935
42936

gspeed
25-03-2021, 10:54
Ma girano libere vero, intendo non è che le hai strette troppo e sforzi i motori? Giusto per metterti il dubbio ;)

anto74
25-03-2021, 12:00
Girano libere nel senso che si muovono se faccio ruotare con il dito quella corona dentata nera di plastica che sta su lato apposto, che è quella che prende l'alimentazione e fa girare il blocchetto delle due corone.
Il problema è che era distanziate tra loro, quindi c'era quel piccolo gioco, ora ho sistemato anche queste altre due, vedremo stasera :)
Antonio

anto74
25-03-2021, 20:03
La situazione è migliorata, ora gli scatti/saltelli sono molto meno evidenti :)
Ormai non ci metto più le mani e finché dura la userò. Inviarla in assistenza penso sia una perdita di tempo, comunque ora va più che bene, l'inseguimento è perfetto ( lo era anche prima), gli scattini sono pressoché scomparsi ( e stasera da me c'è anche vento)
Vi lascio una ripresa di Schiller :)
Grazie a tutti per la pazienza.
Antonio
42958

Huniseth
25-03-2021, 20:21
Non mi sembra il caso di lamentarsi..... https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png - bella foto
Non mi impressionano particolarmente quelle ruotine dentate, ma tantè.... se funziona.

anto74
26-03-2021, 08:44
Grazie Huniseth
Sì, ormai continuerò ad utilizzarla e finchè va la tengo così, poi quando mi deciderò a fare il salto verso un OTA di maggior diametro e lunghezza focale, con adeguata montatura abbinata, la piccola Az-GTI la userò con il C90 Mak :)
Antonio