PDA

Visualizza Versione Completa : Galassia M63 "Sunflower" L_RGB"



iaco78
19-03-2021, 12:10
Ciao e buon week end a tutti.
Un altro classico in questo periodo, la bellissima galassia M63. Una galassia semplice da riprendere a prima vista ma che invece mi ha dato un sacco di problemi in elaborazione. Ho cercato con quasi 29 ore di fotografia ,di far uscire la nebulosita' attorno ma non ci sono riuscito ( senza ovviamente compromettere tutto) magari poi la riprovo perche' mi sembra un po un lavoro a meta'.
APO 102f7 AZ-EQ6 QHY695A filtri LRGB Astrodon guida OAG con QHY5

Astrodon E-Series Blue: 30x600"
Astrodon E-Series Green: 30x600"
Astrodon E-Series Luminance: 55x900"
Astrodon E-Series Red: 30x600"

Integration: 28.8 hours

Qui il link per la piena risoluzione:
https://astrob.in/vphaa9/0/rawthumb/gallery/get.jpg?insecure (https://astrob.in/vphaa9/0/)

Spero che sia di gradimento e come al solito aspetto i vostri C&C
Un saluto a tutti e ancora buon Week end.
Massi

Mauri740
19-03-2021, 14:50
Caspita Massi, che lavoro! Con le tue quasi 30 ore di esposizione, hai raggiunto un risultato fantastico e credo che oltre non si possa andare se non magari con diametri assai più generosi.
Comunque sempre lavori al top! Stracomplimenti

iaco78
19-03-2021, 22:42
Ciao Mauri740 Grazie mille per il messaggio, sono felice che ti piaccia...
Si, credo che aumentare un po il diametro sara' la mia prossima opzione...ma sono molto indeciso ancora su cosa investire...Vorrei non dover fare un upgrade anche della montatura ma la vedo dura.... Consigli? Target soggetti medio-piccoli da focali lunghe...
Ciao e grazie ancora.....

Mauri740
19-03-2021, 23:57
Purtroppo le focali lunghe sono il limite dei rifrattori. Non credo che ci siano troppe alternative: RC o Newton. Come ben saprai, più diametro e più focale, corrisponde a più peso, più IL da gestire, più problemi di inseguimento, flessioni ecc. Io adoro i newton e, soprattutto se con rapporto focale spinto, sono eccezionali raccoglitori di fotoni ma, non sono semplicissimi da sistemare per bene. Danno tanto ma pretendono comunque una enorme precisione nella collimazione e nella messa a punto finale. Hai comunque una buona montatura qualcosa da metterle in groppa si trova. Ha pensato ad un Rc8?

iaco78
20-03-2021, 01:10
Ciao Mauri740
Grazie innanzi tutto per il messaggio....sono le stesse conclusioni sulle quali sono fermo io....
Aggiungo una considerazione...Io sono lontano dall'osservatorio dal quale fotografo quindi ho bisogno di uno strumento che sia il piu' stabile possibile...
Anche a me piacciono i newton veloci.Pero' come dici tu richiedono molte cure ed ottimizzazioni e non sempre tra una sessione e un 'altra non vanno regolati, anche se si lasciano in postazione fissa. Un rifrattore e' sotto questo aspetto forse la scelta migliore...Per esperienza so che potrei spingermi fino a 140 -150 mm a f7. Pero' a che costi? Davvero si parla di cifre alte...bisogna pensarci bene, e' pur sempre un Hobby non deve diventare una malattia....:biggrin:
Gli RC sono i candidati migliori , con la mia montatura come dici tu la scelta cadrebbe per forza di cose su un RC8. Sto' cercando di valutare che cosa ne guadagnerei a livello fotografico...Per fortuna il cielo e' sempre li e non ci mette fretta nelle scelte....:biggrin:

Alla fine so gia' che mi impicco per un po di mesi e mi butto su un rifrattore piu' grande....:sbav:

Grazie Mauri e alla prossima
Massi

nives70
20-03-2021, 12:26
Un grande WOW! Molto belli dettagli e si vedono tante galassie in zona-complimenti ;)

iaco78
20-03-2021, 12:59
Ciao nives70 , si , e' una zona molta ricca di galassie...
Grazie mille per il messaggio , mi fa molto piacere

nicola66
20-03-2021, 13:11
Un’altra grande perla , davvero eccezionale.
Ora sta solo a te decidere cosa fare , hai raggiunto livelli eccezionali , ed un’esperienza invidiabile .
Sono sicuro che avrai valutato tutte le opzioni per il passo successivo .
Io non disnerei un newton 😉

aieie_brazov
21-03-2021, 10:05
Ah bhe, c'è solo da tirar giù il cappello!!!
Tanti tanti complimenti sia per la ripresa che per l'ottima elaborazione.

rey
21-03-2021, 11:52
Wow che dettagli :shock: fantastica come sempre.
Ormai ogni scatto è un capolavoro assicurato

Ogni tanto penso anche io a una focale maggiore, però sono sempre frenato.
Cambiare tele e probabilmente la montatura è un impegno, e poi mi spiace visto che tutto funziona benino :)
Avevo adocchiato il vixen visac, 20 cm per 1800 di focale , chissà magari piu avanti. Ci sarebbe anche da studiare per la collimazione.. sempre se il mio cielo consente.

Cieli sereni

iaco78
21-03-2021, 13:48
nicola66 aieie_brazov
Ciao e grazie per il messaggio, mi fa piacere che vi piaccia..

rey
Ciao Rey, grazie mille per il messaggio...
Si anche a me sembra che piu' o meno funzioni tutto bene e cambiare mi preoccupa un po...pero'....
Io vorrei comunque non cambiare la montatura... O un rifrattore piu' grande o un RC da 8"... aspetto ancora un po pero' , credo di finire la stagione e poi ci penso....

Grazie ancora a tutti e buon week end

Jerry
21-03-2021, 21:27
Molto molto bella e ben elaborata, tutte quelle pose con quel sensore ed il tuo cielo sfornano un'ottimo segnale.
Certo usare uno specchio non so se ti da quelle bellissime stelline.

iaco78
23-03-2021, 06:24
Ciao Jerry, grazie per il messaggio...
Dici che le stelle in uno strumento a specchi non sono altrettanto belle come in un rifrattore?
A me spaventano un po gli spike... non mi piacciono molto sulle fotografie anche se a volte hanno il loro fascino....