Visualizza Versione Completa : Mooning on the Day Light
Matera (ITA)
First test (a draft) on the Moon in Day Light with Baby-Mu, ASI224 (@f12), and Astronomik ProPlanet IR 742 cuts.
No motorization. few frames. SharpCap+Astrosurface
42830
42831
Con Filtro IR Pass senza IR Cut
42832
Senza filtro IR PASS e senza IR Cut. La luce diffusa è
42833
Huniseth
17-03-2021, 22:05
Bene, un test interessante
Vediamo un po...... ingrandiamo e vediamo che succede ai dettagli...
Mahh... fatta la tara alle evidenti differenze di settaggio ed elaborazione, le differenze non superano lo zero, ma devo ancora vedere l'oculista..
42834
ma puoi sempre magnà tranquillo
i "settaggi" sono praticamente simili (lievissime differenze nelle impostazioni.
Il filtro ha il suo senso sopratutto nell'abbattimento della luce diffusa
nicola66
17-03-2021, 23:17
Il potenziale c’è , purtroppo credo che non ci sia una perfetta messa a fuoco , oppure il seeing era molto mediocre .
si il seeing non era buono. ma l'obiettivo non era la foto, piuttosto la prova del filtro
nicola66
17-03-2021, 23:21
Perdonami , ma non avevi preso il focheggiatore esterno , perché non l’ha utilizzato.
Il focheggiatore esterno aiuta tantissmo.
Prima di tutto azzera il mirror schift e attenua tantissimo le vibrazioni. Questo avviene già con la manopola macro e diventa superbo con la micrometrica, tanto che mi veniva il dubbio se stessi focheggiando :-)
il Baader fa dunque il suo lavoro. devo prendere dimistichezza però con il focheggiare sugli schermi, sopratutto di giorno.
Huniseth
18-03-2021, 00:06
Tu posti e io commento - L'argomento è già stato trattato e i forum funzionano così. Mangio tranquillo, non stare in ansia per la mia digestione. ;)
Mi ricordavo che questi filtri servissero ad altro, non per la luce diffusa, per quella scurisci l'immagine e l'hai già belle levata.
Aspè che forse ho sbagliato processing in Astro Surface. provo a rifare...
Huniseth
18-03-2021, 22:15
Non voglio fare polemica sia chiaro, sono molto interessato a vedere se ci sono cambiamenti percepibili, quindi apprezzo che fai queste prove che possono essere utili a tutti.