PDA

Visualizza Versione Completa : Telescopio guida sulla basetta del cercatore?



AldoD
17-03-2021, 14:57
Ho un telescopio guida Artesky Ultraguide 70, con basetta minivixen. Pesa 850 gr. ed è lungo circa 60 cm.
Dovrei montarlo sul futuro SW Newton PDS (150/750 o 200/1000, ancora non so).
Mi dicono che dovrei montarlo sugli anelli del tubo, su una barra vixen da 40 cm. + morsetto associato, totale almeno 350 gr. in più e quasi un centinaio di euro in meno.
Se lo montassi utilizzando la sua minivixen al posto del cercatore (che pesa 400 gr. circa) sarebbe una brutta idea (lunghezza, peso, bilanciamento ecc.)?
Senza barra, morsetto e cercatore alleggerirei il tutto di quasi 800 gr.

Vittorio G.
17-03-2021, 15:54
secondo me puoi montarlo benissimo sulla mini vixen, dato che è stato fatto per quella... ma di sicuro penso che ti darà un po' di problemi in quanto a stabilità, magari quando vai a mettere a fuoco o a puntare una stella... ma tentar non nuoce! prova intanto così, con quello che hai ,e se poi non dovesse andare bene allora pensi alla soluzione (anelli e barra):weeabooface:

stevesp
17-03-2021, 17:02
Valuta bene perché il peso è nella lente che va a sbalzo o quasi, quindi un po’ aumenta l’inerzia alla rotazione
Per un Newton dovrebbe bastare qualcosa di più piccolo per guidare

Huniseth
17-03-2021, 21:41
E col cercatore come facciamo? lo mettiamo sopra il tele guida?

AldoD
18-03-2021, 07:11
Ho visto che per fare foto di fatto non lo utilizzo.

Huniseth
18-03-2021, 20:08
Bè.. nemmeno io lo uso per fare foto... :shock:, ma qualcuno la ricerca e il controllo puntamento dovrà pur farli...

Angeloma
18-03-2021, 20:28
Ancora non ce l'ha, il telescopio! E nemmeno la montatura, mi sa tanto...

AldoD
19-03-2021, 08:05
Montatura si, telescopio ancora no, il MAK è (di nuovo) in assistenza, non vi ricordate il thread chilometrico sui riflessi?
Sto cominciando a informarmi per sostituirlo.
Finora ho sempre fatto l'allineamento direttamente con il telescopio (o ottica) e reflex, mettendo le stelle al centro dell'inquadratura della reflex in live view con Backyard EOS, poi goto.
Il cercatore a punto rosso del MAK era sostanzialmente inutile.

AldoD
19-03-2021, 14:50
In ogni caso l'unica cosa che pare si possa fare di questi tempi è informarsi.
Da acquistare non si trova niente, tutte le forniture sono ferme... :sad: