PDA

Visualizza Versione Completa : Torrettizzare lo sw 120ed serie oro.



fedele
16-03-2021, 21:58
Salve.
Ho uno Skywatcher 120ED serie oro ed una MAXBRIGHT II.
Purtroppo non va a fuoco senza OCS. Voglio usare la torretta con questo tele ma non voglio usare un ocs per vari motivi su cui non entriamo nel merito. questo è.

Ora. So che all'estero ed in Italia, molti hanno risolto accorciando il tubo di 40/50 mm.

Ora... il fok originale è una grossa e lunga immonda supposta.

42820

Usando un prisma baader 31,8 con un naso da 2", risparmiando unque il portaoculari adattatore, non mi manca molto per il fuoco con il fok in battuta.
La cosa migliora nettamente se tolgo la parte nera portaoculari da 2" originale lasciando solo il tubo metallico grigio in battuta.
Se pongo il prisma a filo con questo, il fuoco si avvicina ancora molto di più e sembra veramente mancare davvero poco.

42821
Ho visto questo fok V Power:
https://www.teleskop-express.it/focheggiatori-/4884-focheggiatore-tecnosky-v-power-per-rifrattori-skywatcher-tecnosky.html?fbclid=IwAR3_0WeTG1wQAJNaMVrJXGjhVEF J8DueDytvvkAarRaTxGZRLM9kmEr5ypk
a occhio e croce è lungo (tutto chiuso e flangia grigia inclusa) circa 88" (grazie armando per i suggerimenti).
a nostro avviso, questo fok permetterebbe di andare a fuoco con la torretta MAxbright II, SENZA TAGLIARE IL TUBO.

1) cosa ne pensate?
2) conoscete altre soluzioni di questo tipo (no ocs)?
3) conoscete un analogo corto fokeggiatore che costa di emno?

Huniseth
17-03-2021, 00:13
Ma lassa perdi tagliere e coltellaccio che il tele non è un salame, mettici sto benedetto ocs e al limite usa oculari con meno ingrandimento.
Tanto dopo un po ti stufi di usare la torretta.

etruscastro
17-03-2021, 06:53
pragmatico Huniseth, ma concordo in pieno!

fedele
17-03-2021, 08:11
Non ho detto di tagliare il tubo,
ho detto se qualcuno ha provato quel fokeggiatore linkato e se ha verificato se va a fuoco.

il punto e’ proprio che secondo me quel fok fa andare a fuoco senza taglio.

Solovisualista
17-03-2021, 08:15
il fok originale è una grossa e lunga immonda supposta.

:D:D

Solovisualista
17-03-2021, 08:48
...ciao, devi considerare quanto percorso ottico ha la torretta e la diagonale, e quella misura la devi "eliminare" rientrando verso il telescopio, se ti può aiutare la ditta coma del Lolli fà un raccordo da 2" ridotto ad 1,25" liscio, senza battuta, e fà recuperare qualche cm https://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=3760 vedi se ti può aiutare! per il focheggiatore, secondo me devi valutare il "costo contro accorciamento in cm" in senso che se per 400€ recuperi 1cm..... bò:confused:
cieli sereni:D

Solovisualista
17-03-2021, 08:55
42821


il raccordo 2" che si avvita sul drawtube si può far fare da un tornitore più corto tipo così42825

Huniseth
17-03-2021, 10:07
C'è una discreta parte di tubo da tagliare, non credo che quello basti.

fedele
17-03-2021, 11:22
nel caso del taglio altri utenti hanno fatto 50 mm di taglio che non sono poi la fine del mondo.
Io ho fatto i calcoli con un amico bravo in queste cose che conosce tutti i raccorid adattatori accessori in commercio (un grande) e siamo sicuri che con quel fok va a fuoco. Se lo trovo usato è bene, altrimenti taglio il tubo di 50 mm

Huniseth
17-03-2021, 14:31
Come si dice ... contento tu, contenti tutti. Scrivi al guru G.B. che ti da le misure al millimetro. M31

fedele
17-03-2021, 15:20
si lo so. G:B è il riferimento assoluto per questo argomento.

grazie

cmq il fok va a fuoco e ne ho trovato uno ancora piu corto! che costa meno (la metà)...che poi è quello che chiedevo.

Solovisualista
17-03-2021, 15:29
ciao, metti un link che può interessare anche altri!!:biggrin::biggrin:

fedele
17-03-2021, 15:33
:whistling::sgrat:

fedele
17-03-2021, 15:58
vabbene va...:razz:

è il UNCN2-S,

occorre farsi fare la flangia per il rifrattore dato che è per il newton (fonte TS)

con il tecnosky v power avresti 58 + 15 = 73 invece con il TS uncn2-s avresti 50 + 15 = 65. (fonte il grande armando zurlo)

Huniseth
17-03-2021, 17:12
Bè, se cambi tutto il pezzo non tagli niente, ma costa come il 120ed usato..... Quindi lo tieni solo per uso torretta, perchè non so se vai a fuoco con altro. Capisco il pallino della torretta su 120ed - ma che sia una una cosa comoda..... mah....

fedele
17-03-2021, 19:52
Una torretta è comoda sempre.
Per me, e sottolineo per me, è una comodità ed un piacere irrinunciabile. Non devo e non voglio convincere nessuno. Non sono nato Polifemo e voglio vedere con due occhi.
L'ho sperimentato in tutte le salse ed i benefici sono ENORMI ed IMPAGABILI. Ripeto, non dovete innescare la solita diatriba sulle, torrette... non serve. Vi va di vedere con un occhio? vedete con un occhio.

Angeloma
17-03-2021, 20:19
Giusto!
Vedi come siamo diversi?
Io, per concentrarmi sui dettagli, devo chiudere uno dei due occhi e osservare con l'altro. È l'abitudine: con un occhio solo si ha tutto a fuoco da zero all'infinito.

Solovisualista
17-03-2021, 21:37
....occorre farsi fare la flangia per il rifrattore.....

....ma i tornitori??:mad::confused::twisted:
ma solo a me hanno chiesto cifre spropositate per fare pezzi...:colbert::thinking: diciamo semplici?

fedele
17-03-2021, 21:40
Si i tornitori che non producono in serie grandi quantità di pezzi, se devono farti un solo pezzo, chiedono tantissimo (almeno 50, 100 euro per piccoli pezzi). immagino che ci sian da fare tanto lavoro di disegno e taratura dl modello.

Solovisualista
17-03-2021, 21:45
lungi da me sminuire il lavoro degli altri, ma a volte secondo me esagerano!:sad:
e poi fanno un sacco di problemi quando gli chiedi le cose....questo no..questo forse...questo te lo faccio sapere tra due settimane..e dopo due settimane...mi sa che non si può fare...:D:D:D

Huniseth
17-03-2021, 21:48
Non devi convincere nessuno, poi io la torretta a casa ce l'ho, quindi.....
Non vedo questa differenza impagabile, cioè, piace anche a me osservare qualche volta in torretta, ma l'è troppo scomoda, raramente faccio visuale e quindi non la uso - E io la uso su un tubo corto, con un rifrattore lungo un metro di sicuro è più scomoda, a mio vedere. Ma se ti piace nessuno credo abbia niente da ridire.

etruscastro
18-03-2021, 07:20
cmq
no parole stile sms per cortesia, è vietato dal regolamento!

Angeloma
18-03-2021, 08:41
eeee... ZAC!
42840

Tanto, andrà a finire così... 🙄

Angelo_C
18-03-2021, 13:05
Questa risolve il problema backfocus. ;)
https://www.teleskop-express.it/torrette-binoculari/3616-torretta-binoculare-tecnosky-horizon-tecnosky.html

Angeloma
18-03-2021, 13:09
Ho uno Skywatcher 120ED serie oro ed una MAXBRIGHT II
Forse perché ha già una torretta e vuole usare quella? Mah!

fedele
18-03-2021, 13:13
Ho una Maxbright II.

Mi dimostrate con calcoli e misure che con la Horizon vado a fuoco?? Attendo in religioso silenzio.

fedele
18-03-2021, 13:14
se mi dimostri che va a fuoco ti regalo il 120ED

Angeloma
18-03-2021, 14:12
Io ho tagliato il tubo dell'acro 90mm togliendo una fettina di 2cm.
Non per usare una torretta, però.
Di fatto l'ho migliorato: ho sostituito il focheggiatore GUANOptics di plastica da 1,25 e ho montato un TS di buon metallo a cremagliera da 2". Specchio diagonale TS da 2" e oculare TS Erfle 30mm da 2" (sì, quello in dotazione al Dobson): 17x con oltre 4º di campo reale. 👍

Tagliare il tubo per montare una torretta? Manco morto!

Vittorio G.
18-03-2021, 14:15
allora, non servono calcoli o altro, se togliendo il portaoculari da 2" con la maxbright vai quasi a fuoco stai sicuro che con la horizon ci sei abbondantemente;) poi al massimo ricorri alla tecnica del salumiere...:biggrin:ovviamente sto scherzando, comunque secondo me se sei bravo con i lavori manuali ti compri un bel tubo in carbonio, lo tagli a misura desiderata e re-intubi totalmente il 120, così hai un tubo molto più bello, più leggero e ti va a fuoco con qualsiasi cosa... e spendi anche pochissimo...:biggrin:

Vittorio G.
18-03-2021, 14:17
io al posto tuo farei così, anche perchè la maxbright non la cambirei mai e poi mai con l'horizon... almeno avrai qualcosa da fare durante le serate nuvolose!(ovvero reintubare il 120);)

Solovisualista
18-03-2021, 15:08
GUANOptics

:D:D ...ma GUANOptics in senso di guano o in senso di guan sheng...:biggrin::biggrin::biggrin:

Solovisualista
18-03-2021, 15:22
se mi dimostri che va a fuoco ti regalo il 120ED
:D:D attenzione che mi sà che lo perdi il 120:D:D
la horizon come la triton e simili sono costruite apposta per andare a fuoco senza ocs!:D
...poi io non le ho mai provate ma ci sono delle recensioni che lo confermano:D

Angeloma
18-03-2021, 17:09
ma GUANOptics in senso di guano o in senso di guan sheng?
No, proprio nel senso di residuo puzzolente derivato da alimento processato internamente e infine espulso...

Solovisualista
18-03-2021, 18:29
:biggrin::biggrin:allora avevo capito bene:biggrin::biggrin:

fedele
18-03-2021, 19:54
Con la torretta Horizon non vai a fuoco. Non ti ho chiesto supposizioni, ma ti ho chiesto di dimostrametlo con misure esatta.,..mm per mm.
Li conosci? Se si allora me lo di mostri altrimenti fino a prova contraria la Horizon non va a fuoco.
A conti fatti (dal buon Zurlo), vado però a fuoco con i due fok segnalati, che però non sono disponibili per ora (occorre aspettare molte settimanemi dicono).
Aggiornamenti lato TAGLIO
Oggi ho verificato che nella mia cittò, tagliare il tubo non è una cosa semplice. Ne farlo stile Video Youtube è screvo di rischi. Ho chiesto a dei tornitori e non se la sentono perchè il tubo andrebbe sotto macchine generose (che non tutti hanno) e se non rimuovi la cella (cosa che non voglio fare perchè npon voglio rischiare una scollimazione, essendo un esemplare che fu scelto con estrema cura) l obiettivo potrebbe danneggiarsi, tensionarsi etc.
una volta fatto il taglio esso andrebbe rettificato come si deve... non è un lavoro da "Art-Attack" domestico. metteteci pure che io, come detto, sono particolarmente negato per i lavori manuali.
Quindi stasera l opzione taglio si è rivelata (almeno al momento) abbastanza problematica. Domani vado a sentire una azienda che taglia al laser e vediamo un pò cosa mi prospettano. Poi sentirò Lolli se ha possibilità lui.

Intanto però continuano le indagini lato semplice sostituzione FOK. ne ho trovato uno simile solo qualche mm più lungo. devo solo accertarmi se la Flangia per rifrattori Skywatcher a corredo del V-Power, che è quella piu corta disponibile in commercio che io sappia. Sia compatibile anche con gli altri due focheggiatori trovati:
Link della flangia:
https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p11394_TS-Optics-Anschlussadapter-Skywatcher-Refraktor-Teleskope-fuer-UNCR2V-Auszug.html?fbclid=IwAR05koulsvTufnMjopQcTa2yZlGAK LkqRrLzWbiNa1cxuU8oEjMKPXJvLx0

Adesso scrivo a TS per chiedere se tale flangia entra tutta nel tubo e se è compatibile con gli altri fokeggiatori trovati in sostituzione del costoso V Power:
il piu corto di tutti:
https://www.teleskop-express.it/focheggiatori-/335-uncn2-teleskop-service.html

ed uno simile ma leggermente più lungo:
https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p11393_TS-Optics-2--V-Power-Crayford-Auszug-fuer-Refraktoren--Cassegrains--RC----.html

se la flangia del V Power si adatta a quest ultimo che è disponibile, sarò il primo al mondo ad avere un vecchio 120ED che va a fuoco con una torretta, senza OCS e senza aver tagliato il tubo (leggere pure le innumerevoli discussioni su Cloudy Nights)

Huniseth
18-03-2021, 20:01
Io lo taglierei con il flessibile e poi una bella limatina e passata con carta vetrata fine, taglio preciso, garantisco.
Firmato: Jonny lo sguercio.
Ma la cella non è un blocco unico? Non dovrebbe scollimarsi, non peggio che tagliare e fissare un altro focheggiatore.
Io ho tolto la cella del fratellino minore 80ed senza riscontare problemi successivi.

Angeloma
18-03-2021, 20:22
Fedele, ti chiedo solo una cosa: se non monti la torretta sul 120... Non riesci a dormire la notte?
Se è così, non hai molta scelta:

- acquistare il fok corto e aspettare il tempo che ci vuole.

- acquistare la torretta Horizon e sperare in Dio (o altre divinità di tua scelta).

- tagliare il tubo. Troppi lavori mentali di mano autoindotti, da parte di quei tornitori! Cercane uno che sappia fare il suo lavoro! La cella non rischia nulla, solo che non lo vogliono fare, quel taglio.
Prendi un seghetto per metalli, ragiona con logica e datti da fare!

- chiedere aiuto al mago Copperfield.

- portare il 120 a Lourdes e sperare nel miracolo.

Escludiamo le ultime due opzioni per ovvi motivi e te ne restano tre.
Escluderei anche il taglio, che è un'operazione irreversibile non finalizzata a migliorare lo strumento.

Tuttavia, il telescopio è tuo e ci fai quello che ti pare più opportuno; non so quanto abbia senso, chiedere lumi al prossimo, che sono poi nient'altro che opinioni.
Insisto nello scoraggiarti dall'intraprendere azioni irreversibili!

Huniseth
18-03-2021, 23:06
Ormai si tratta di un caso di imitazione di super guru, il quale ha spiegato per filo e per segno tutti i passaggi necessari per l'affettamento. Poi bisogna considerare che lo usa da un balcone da cui si vede la Serra e le prime montagne della Vallee, quindi un minimo di senso può averlo per osservazione terrestre, anche se non mi pare una cosa comodissima una bino attaccata ad un tubo di un metro su un balconcino.

fedele
18-03-2021, 23:20
Innanzi tutto vi ho chiesto misure prettamente tecniche di focheggiatori ed eventuali tagli che non sono arrivate.
Il post è dunque prettamente tecnico perchè, al di la dell'argomento "torretta" che non è oggetto del post, ho fornito due soluzioni pratiche nuove e mai sperimentate prima, come si evince anche dall'assenza delle informazioni richieste. Quindi non c'è alcuna "imitazione". una osservazione senza senso come la precedente.
Il post quindi rimane con le relative informazioni tecniche su soluzioni nuove, consolidate nel corso di questi giorni, da quando l'ho iniziato:
- è possibile torrettizzare uno SW 120 Ed senza tagliarlo, usando almeno tre modelli di focheggiatore e relativa flangia.

Appena avrò uno di questi focheggiatori ne scriverò una recensione.

"Ormai si tratta di un caso di imitazione di super guru,"...ma come parli, ma che stai a di

Solovisualista
18-03-2021, 23:31
- tagliare il tubo. Troppi lavori mentali di mano autoindotti, da parte di quei tornitori! Cercane uno che sappia fare il suo lavoro!

...ahhh allora non è che solo i tornitori con cui ho parlato io hanno fatto un sacco di storie!
pare che uno gli ha chiesto di intagliare un gioiello raro o non sò cosa di così intoccabile!
alla fine è un tubo di alluminio o lamierino!

Angeloma
18-03-2021, 23:43
Un viaggetto ad Amsterdam? Lì tagliano i diamanti...

fedele
18-03-2021, 23:45
42855

Solovisualista
18-03-2021, 23:48
sig. fedele,guardando i link che ha segnalato, il fok per newton è 5cm più flangia (che non ho visto quanto porta) l'altro
porta 6cm più flangia(che dovrebbe essere la stessa) giusto? a costo quasi uguale tra i due prenderei il fok più corto, comunque quanti cm risparmierebbe a confronto della situazione originale?:D

fedele
18-03-2021, 23:51
L'idea è quella di verificare, come ho scritto, se la flangia del V-Power (il primo postato), che è la più corta possibile sia adattabile agli altri focheggiatori. Ho scritto al supporto tecnico per avere alcune informazioni e misure dettagliate.

Per quanto riguarda il fok newton, l ho già scritto che non è disponibile.

fedele
18-03-2021, 23:53
scrivo, per chi non le avesse, le misure degli ele,enti del treno accessori da me usato:
- Maxbright II (110 mm),
- diagonale prismatico Baader 31,8 mm (lunghezza ottica 36 mm)
- Naso da 2" T2 (2,5 mm), direttamente nel fokeggiatore.
Totale treno siamo a 148,5 mm

Solovisualista
18-03-2021, 23:54
si, ma volevo sapere la differenza in cm dalla situazione originale a quella con fok ribassato?

Solovisualista
18-03-2021, 23:57
:D sicuramente verro insultato da qualcuno:D comunque io ho tagliato il mio tele di 5,5cm ed alla fine non andavo a fuoco comunque !
solo che non era un tele di qualità e quindi ho voluto rischiare!

Solovisualista
19-03-2021, 00:21
:)ok, ho riguardato la prima foto, quella con il metro sul fok originale che, compreso flangia è di circa 12cm (dalla foto vedo così),
escluso la flangia il solo fok dovrebbe essere circa 9cm giusto? quindi se mette un fok da 5cm recupera 4cm di backfocus che potrebbero non essere sufficenti, se poi la flangia si può sostituire con una ribassata e recupera 1 o 2 altri cm si arriva a 5/6cm.
se bastano solo 5cm con quello specifico tubo per andare a fuoco allora và sul sicuro e non cè bisogno del taglio.
ma ha trovato report specifici per il 120ed che confermano che 5cm bastano?
buona notte:)

Zacpi
19-03-2021, 07:56
Prima di un eventuale taglio del tubo conviene accertarsi che non ci siano diaframmi interni proprio lì e magari della necessità di metterceli in conseguenza del taglio.

Angelo_C
19-03-2021, 11:51
Ho capito che vuoi "risolvere" con la torretta già in tuo possesso, quindi scrivo solo le seguenti precisazioni e poi mi taccio.


Ho una Maxbright II.
Mi dimostrate con calcoli e misure che con la Horizon vado a fuoco?? Attendo in religioso silenzio.
Calcoli è misure, senza un banco ottico (è la torretta in questione) mi sembra un po eccessiva come richiesta, ma se ti accontenti di una prova diretta...

Con la torretta Horizon non vai a fuoco. Non ti ho chiesto supposizioni, ma ti ho chiesto di dimostrametlo con misure esatta.,..mm per mm.
Li conosci? Se si allora me lo di mostri altrimenti fino a prova contraria la Horizon non va a fuoco.
Io ti posso garantire (avendola testata) che va a fuoco con qualsiasi newton e rifrattore (comprensivo di diagonale o di pentaprisma il quale si "mangia" un bel po di backfocus), e abbiamo verificato che ha "spessore ottico" praticamente zero (a essere più precisi, si "mangia" sui tre mm circa).
Questo è il test fatto da Binomania (l'Angelo citato nel testo sono io) ► https://www.binomania.it/torretta-binoculare-tecnosky-horizon-comparativa-con-binocolo-astronomico-utilizzo-con-dobson-e-test-diurno/



se mi dimostri che va a fuoco ti regalo il 120ED
Ti mando un MP con i dati per la spedizione del tubo. :biggrin:




Ps.: posseggo il prisma baader da 31,8 mm e il suo "spessore ottico" è intorno ai sei cm e mezzo (misurati), non 36 mm.

fedele
19-03-2021, 12:40
Buon giorno.
Atteso che la discussione può continuare dato che si stanno scambiando informazioni tecniche preziose, atteso che la discussione (ripeto) torrette si/no o "è brutto tagliare tubi" non attengono al post, che potranno essere preziose agli users anche oltre l uso di una torretta,

leggendo il tuo precedente post, parli ancora della Horizon. atteso che ho più tubi e quindi se andasse a fuoco comunque la prederei come seconda torretta (pur non rispecchiando i miei interessi estetici e di qualità), leggo che continui a citare, in maniera generica, NEWTON, RIFRATTORI genericamente, ma che ancora non hai citato le uniche parole che a me interessano:

"posso confermare, avendolo testato direttamente, che una HORIZON VA A FUOCO SU UN SKYWATCHER 120ED serie oro o black diamond".

Allo stesso modo non trovo traccia di queste parole nella bella recensione da te linkata (che avevo letto).

"posseggo il prisma baader da 31,8 mm e il suo "spessore ottico" è intorno ai sei cm e mezzo (misurati), non 36 mm."...lascia perdere

Indi..il telescopio rimane ancora a casa per fortuna

Novità sul TAGLIO: Pensavo ci fosse la crisi e che un po di denaro, anche se poco, facesse comodo....in realtà nessuno vuole prendersi la briga del lavoro.

Mentre continua proficuamente la ricerca di altri prodotti che mi ha portato alla individuazione di un ulteriore FOK e relativa flangia, entro una spesa tutto sommto limitata.

fedele
19-03-2021, 13:00
Trovata la soluzione definitiva ed economica. ringrazio tutti il thread è concluso, nel senso che non mi rimane ora che da fare di sperimentare direttamente a mio rischio le analisi fatte. Al momento opportuno si scriverà un report dettagliato per chi lo trovasse utile in qualche modo.

Angelo_C
19-03-2021, 13:28
Sei un avvocato che ti attacchi a simili sofismi?
Ho detto che la torretta ruba 3 mm, ergo, SE lo SW120 ha un backfocus superiore a 71 mm (spessore ottico di un diagonale standard da 31,8 mm + i suddetti 3 mm) allora lo SW120 va a fuoco.
Ora rispondimi tu, lo SW120 ha un backfocus di almeno 71 mm?

Solovisualista
19-03-2021, 14:48
:D:D comunque le discussioni sulle torrette sò proprio toste!!:D
si inc...za un sacco di gente!!:biggrin:

Solovisualista
19-03-2021, 14:52
scherzi a parte, quando troverà la soluzione definitiva lo faccia sapere (almeno a me:razz:)! che secondo me interessa ad un sacco di astrofili, solo che non lo fanno sapere in giro :D
un saluto e buona fortuna

etruscastro
20-03-2021, 07:52
fedele abbi pazienza, non è che un utente che apre un thread decide se si possa chiudere o riaprire, è molto singolare leggere questa cosa oltre che inopportuna dato che è una mancanza di rispetto verso le persone che la leggono e, soprattutto, verso chi risponde; un forum è questo, ci si scambia opinioni, alcune sono idee fondate con l'esperienza, altre meno, ma è uno spazio pubblico dove tutti possono esprimersi.
per tutto il resto c'è la Moderazione che decide eventualmente se chiudere o meno un thread a suo insindacabile giudizio; non è la prima volta che leggo una cosa del genere nei tuoi post e vorrei non leggerli più!

Angelo_C
20-03-2021, 11:40
Stavo pensando una considerazione, che potrebbe interessare anche ad altri che volessero modificare il proprio tubo per "torrettarlo" (ovviamente, budget permettendo).

Solitamente non si vorrebbero utilizzare barlow od OCS sulle torrette, per via dell'aumento della focale risultante (necessario per estrarre il fuoco), ma perché diventa questa grande scocciatura questo allungamento della focale?
Infondo la torretta è nata essenzialmente per l'hi-res, infatti i due occhi, o meglio, quello che riesce a fare il nostro cervello con i dati che arrivano da due occhi («two eyes is megli che one» parafrasando una vecchia pubblicità :biggrin: ) è un plus non da poco. Ma in questo caso sul planetario o sulle doppie, dove si pompano gli ingrandimenti senza problemi, l'aumento di focale dati da tali aggiuntivi ottici, non dovrebbe costituire alcun problema.

Quindi la risposta è abbastanza semplice, non si vogliono i "correttori", perché si vorrebbe utilizzarla anche per il deep, quindi cercando di tenere bassi gli ingrandimenti e i campi larghi.
Ma qui compare anche un altro problema, la limitata apertura libera di gran parte delle torrette che sta sui 18 mm, 21 mm o 23 mm che riducono il campo disponibile, per andare su aperture libere maggiori, si va sul blasonato, denk, baader mk V, ecc.

Ma allora perché non fare le cose per bene?
Considerato il taglio del tubo, la riflangiatura (da fare 9 volte su 10), probabilmente anche la ri-diaframmatura interna (visto che cambiano le distanze sul fascio ottico) e raccorderia varia; si potrebbe pensare a reintubare l'ottica e rivolgersi direttamente a torrette da 50,8 mm (DUE pollici), tipo queste:
http://imdiygo.la.coocan.jp/2inch0.htm
https://www.siebertoptics.com/SiebertOptics-2inchbinoviewers.html

Il mio amico Peter prima di farsi il bino-dobson da 457 mm (http://www.astronomydrawings.com/astronomydrawings_003.htm), sul suo precedente dob utilizzava una Siebert da 2" ed era un gran bel vedere, mi immagino con una di queste su un rifrattore da 150 mm (f/8 o meglio f/6) ma anche di un 120 mm "corto", di che campi da binocolone si potrebbero godere. :sbav:

Huniseth
20-03-2021, 19:52
Angelo.... tu non sei "ufficialmente" un super guru, e se il super guru dice che il non plus ultra è tagliare i 120ed per usare le torrette... si fa....:biggrin: E non bisogna usare gli ocs perchè ingrandiscono troppo.. troppo cosa? Boh...
Io la torretta la usavo con il mak180, con barlow 1,5, o col suo ocs 1,7, con oculari 20mm e 15mm (ho solo due coppie) - ploss - quindi sparavo il tutto sulla luna o suo pianeti - sul deep, anche con i rifrattori, non conviene, già non trovo niente e quindi devo usare il goto, e la torretta è scomodissima.