PDA

Visualizza Versione Completa : M101 e Sony a 7 II - mi serve aiuto



RobertoV
16-03-2021, 07:00
ciao a tutti, sto cercando di usare una Sony alpha 7 II per scattare foto del deepsky

uso un telescopio è 150/750P Newton Skywatcher, non ho ne filtri ne modificatori di focale, uso per la guida la ASI120 anche se non ce n'è stato bisogno visto che ho scattato a 60 secondi, ISO 1600, 70 scatti, montati poi con DSS

42809

come potete vedere l'immagine è nella parte alta chiara più scura nella arte bassa, ho già fatto diverse altre prove in altre serate e con soggetti differenti ma la pappa non cambia

al temine della ripresa ho preso, dark, flat e bias, 10 immagini per tipo, dati poi in pasto a DSS

sono alla ricerca di un'anima buona che abbia avuto problematiche simili e che voglia condividere le eventuali soluzioni e/o proposte :angel:;)

ciao e tutti e cieli sereni (...come quello di ieri sera magari Iddio! :D )
Roberto

Angeloma
16-03-2021, 07:55
Ruotando la fotocamera cambia qualcosa?
Ci sono luci ambiente parassite?

Gianluca97
16-03-2021, 08:00
Potrebbero essere delle luci parassite, io avevo avuto problemi simili con la mia Pentax anche se l'effetto sull'immagine finale era diverso.
I master dark, flat e bias come sono? Soffrono dello stesso problema?
Prova a caricare quelli e il singolo frame prima della calibrazione, così vediamo se il problema nasce in fase di acquisizione o dopo ;)

RobertoV
16-03-2021, 08:05
grazie Angeloma,
no, non ho provato a ruotare la camera, lo farò
il tubo è coperto da una fascia anticondensa realizzata con un tappetino nero spesso, più lungo del tubo di almeno 15cm...

RobertoV
16-03-2021, 08:07
grazie Gianluca97,
proverò a seguire i tuoi consigli e ti farò sapere cosa ne viene fuori

Angeloma
16-03-2021, 08:37
Ho dimenticato di chiedere se in in visuale vedi qualcosa di strano.
C'è chiaramente un'infiltrazione di luce parassita e penso che sia a livello fotocamera. Però è strano.
Ho fatto pochissime foto a lunga posa con strumenti diversi a fuoco diretto: Newton 200 f6, acromatico 90/500, C8 a focale nativa e Dobson 300 f5 in afocale (Luna); non ho mai avuto problemi del genere.

RobertoV
17-03-2021, 12:47
grazie Angeloma


in visuale vedi qualcosa di strano

purtroppo no, avevo anche io l'impressone che poteva essere una infiltrazione di luce (specchio primario / focheggiatore / monitor della camera / monitor MAC) per questo ho bardato tutto con stoffa nera... senza successo :sad:;)

riproverò
ciao e cieli sereni
Roberto