PDA

Visualizza Versione Completa : La Bolla Magica



RobertoV
14-03-2021, 17:13
ciao a tutti, ebbene sì, la mia montatura EQ5 ha la bolla magica. :rolleyes:
E' da un po che cerco di capire come funziona la mia attrezzatura e più vado a fondo e più trovo stranezze, per questo mi sono deciso a chiedere se anche a voi è capitato di verificare se la bolla montata sulla testa della vostra montatura fosse veritiera.
Ho tolto la testa e verificato con una livella, prima il pavimento (non si sa mai) e poi la montatura, per verificar che fossero in piano

42790

da un verso e dall'altro

42788

poi ho rimontato la testa sul trepiedi e cosa vedo?

42789

la bolla è fuori centro e neanche di poco, per compensare l'errore dovrei sollevare di qualche centimetro uno dei tre piedi.

42791

Lo so che sembra un cavillo ma la teoria ci insegna che nell'inseguimento siderale oltre alla centratura della Polare è necessario mettere in bolla la montatura, e allora mi domando, come faccio se la bolla non è in bolla? :wtf::rolleyes::angel:

Mi farebbe piacere conoscere le vostre esperienze...
Roberto

condorito9
14-03-2021, 17:23
mettere a bolla la montatura è importante, ma non così importante da diventare matti, dopodiché se la polare si fa con i tanti sistemi oggi in uso come il polemaster, piuttosto che sharcap con una qualsiasi camera, ancora meno. Quindi mettere a bolla si, assolutamente, ma molto ansi moltissimo più importante mettere la montatura in polare.-

stevesp
14-03-2021, 17:23
No serve solo allineare la polare nel cannocchiale anche se non è in bolla per compensi il piano su cui appoggia la testa con i movimenti meccanici az
Ovviamente se il fuori bolla è poco quando inquadri nel cannocchiale i movimenti az seguono se non sei in bolla vedrai che la polare non si muove esattamente orizzontale verticale quando muovi in az

RobertoV
14-03-2021, 17:41
grazie stevesp effettivamente non ci avevo pensato, agendo sulle viti di azimut se il sistema è in bolla la polare deve muoversi lungo una retta verticale, anche se non è cos' facile da fare a occhio, viste le dimensioni del cannocchiale polare, purtroppo non ho sistemi "moderni" per la centratura della polare, mi tocca andare a occhio... :angel:;)

RobertoV
14-03-2021, 17:43
grazie condorito9


con i tanti sistemi oggi in uso come il polemaster, piuttosto che sharcap

purtroppo non ho nessuno di questi sistemi, né hardware né software, mi tocca andare a occhio :angel::D

Vittorio G.
14-03-2021, 19:05
Salve, io ho il tuo stesso problema con la mia eq6-r, cioè che la bolla non è "in bolla":biggrin:. addirittura nemmeno la scala della latitudine è esatta, infatti io punto la polare con il cannocchialino e l'indicatore sul fianco segna circa 60°:shock: anche se io vivo a una latitudine di 43°54' ! per la bolla io risolvo portandomi una livellina da muratore sul campo...:weeabooface:

Huniseth
14-03-2021, 19:38
Va più che bene quella che vedo, tanto quando monterai tutta l'attrezzatura e comincerà a muoversi puoi scommettere che va fuori bolla...

stevesp
14-03-2021, 19:52
Se hai il cannocchiale polare usa una app come PS align per capire dove mettere la polare nella serigrafia

cesarelia
14-03-2021, 21:36
Io metto spesso fuori bolla apposta, ma solo in direzione nord o sud: uso questa tecnica per calibrare con precisione l'allineamento alla polare :D

RobertoV
15-03-2021, 13:10
interessante cesarelia ...interesante

RobertoV
15-03-2021, 13:12
sì, stevesp, uso la stessa app

RobertoV
15-03-2021, 13:14
Huniseth infatti faccio la messa al polo sempre due volte, prima e dopo avere montato tutto... ma... :rolleyes:;):D

Angelo_C
15-03-2021, 17:31
La bolla del mio treppiede è "fuori" in maniera indecente, ho risolto acquistando una bolla sferica da 60 mm di diametro, con fondello in metallo rettificato, sta esattamente nell'incavo del treppiede ed essendo così grossa è facile vedere il centraggio anche con una fioca torcia rossa.

Huniseth
15-03-2021, 19:17
:biggrin: Io c'ho occhio e la bolla la taro io...... ;)

RobertoV
16-03-2021, 08:10
ottima soluzione Angelo_C

gspeed
16-03-2021, 08:35
Ma avevi il telefono in bolla quando hai fatto la foto? Io fatico a capire se è perfettamente in bolla con testa e tubo, vedo la bolla un po’ di lato e per parallasse sembra scentrata ma non lo è... spero :shock:

Huniseth
16-03-2021, 09:37
Telefono in bolla? E le suole delle scarpe erano consumate allo stesso modo? ..... Parliamo semmai di errore di parallasse....
Ci sono le app che oltre alla bolla mostrano i valori numerici della livella

RobertoV
16-03-2021, 18:01
ciao gspeed,
ho capito cosa vuoi dire, infatti già con la testa montata non è facile vedere se la bolla al centro, figuriamoci con il tubo

ho fatto un po fatica però ero sufficientemente allineato e comunque quando la bolla è al centro si vede bene

certo non parliamo di un errore importante, era più che altro per dire che quelli della Skywatcher, con quello che si fanno pagare, una maggiore accuratezza dovrebbero usarla...

cieli sereni a tutti

Huniseth
17-03-2021, 00:18
" maggiore accuratezza" ...... ma hai mai lavorato con un cinese? ... Io si.....:wub:

RobertoV
17-03-2021, 12:35
ciao Huniseth


ma hai mai lavorato con un cinese?

lavoro con società e persone cinesi da un ventennio, ho anche diversi "amici" e ho passato anche del tempo in Cina, debbo dirti che sono capaci di fare cose che non non siamo più in grado di fare e hanno raggiunto un livello tecnologico che oramai ce lo sogniamo, mentre ce ne stiamo a guardare le stelle... infatti anche il PC o lo smartphone dal quale stai leggendo questo messaggio l'hanno costruito loro... e come se non bastasse viaggiano con treni ad alta velocità da decenni e le loro metropolitane hanno ritardi medi di secondi, costruiscono metropoli in men che non si dica e, da non dimenticare, hanno una storia plurimillenaria

...quindi sì, un po' li conosco i cinesi ;)

ciao e cieli sereni
Roberto

Huniseth
17-03-2021, 14:30
" livello tecnologico che oramai ce lo sogniamo"
Dissento, hanno il livello tecnologico al massimo come noi, perchè lo copiano - non hanno mai inventato niente, che non è la stessa cosa di livello tecnologico. Non hanno l'elasticità di pensiero nostra, hanno ottusa disciplina e capacità organizzativa di tipo piramidale, se era per loro la polvere da sparo continuavano ad usarla per i razzi pirotecnici.

cesarelia
17-03-2021, 15:15
Per quanto io la pensi quasi come Huniseth, reputo sia meglio non andare in OT con argomenti che sono peraltro un po' delicati

Huniseth
17-03-2021, 17:16
Ok, per dire che se la montano male continueranno a montarla male finchè qualcuno gli dice di cambiare sistema.

etruscastro
18-03-2021, 07:24
limitiamo gli OT per cortesia, soprattutto su temi "delicati"

Zacpi
18-03-2021, 08:48
La questione è che comunque se volete avere dei treppiedi con bolle di precisione, dovete usare quelli per geodesia, che si usano per teodoliti e tacheometri, che hanno una regolazione micrometrica della piastra di appoggio dello strumento che si effettua regolando tre viti micrometriche con una procedura a contrasto, al termine della quale si raggiunge una orizzontalita ' perfetta; sistema che però nessuna montatura per astronomia prevede, perché non è risolutivo per la precisione del puntamento degli astri, dato che poi bisogna 'cercarli' o col goto elettronico o con i cerchi graduati dopo stazionamento.

RobertoV
18-03-2021, 12:43
grazie Zacpi