PDA

Visualizza Versione Completa : Galassie M106-NGC4217 e vicine L_RGB prima luce filtri Astrodon



iaco78
13-03-2021, 13:02
Ciao a tutti e buon fine settimana.
Finalmente ho beccato un po di sere consecutive di bel tempo e ho potuto fare la mia prima fotografia con i nuovi filtri.
M106 e' un classico di questo periodo, bellissima galassia e anche posizionata in un campo ricco di altre galassie tutte fotografabili anche con diametri piccolini (la coppia 4231&4232...:sbav:).
La fretta di vedere il risultato forse mi ha condizionato un po il risultato, sarebbe stata da integrare un po di piu', ma sono comunque contento di quello che ho portato a casa. Seguiranno altre prove con un po piu' di calma sempre se il tempo accompagna.
A parte i filtri il set up e' sempre il solito, APO102f7 AZ-EQ6 QHY695A filtri appunto gli Astrodon guida OAG con qhy5

L25*600sec.
R25*600scc.
G25*600sec.
B25*600sec.

Qui in risoluzione piena:
https://astrob.in/6pvi6p/0/rawthumb/gallery/get.jpg?insecure (https://astrob.in/6pvi6p/0/)

Come al solito attendo i vostri C&C e ancora ne approfitto per augurare a tutti un buon fine settimana...
Massi

nicola66
13-03-2021, 14:45
Grande foto iaco78
Bella anche l’elaborazione, ottima l’inquadratura con tutte le altre galassie 👏👏👏

etruscastro
13-03-2021, 15:38
top!

Nicobugi
13-03-2021, 20:58
ciao Massi veramente un ottimo lavoro, che filtri usavi prima? che sostanziali differenze hai trovato con gli Astrodon? complimenti mi piace ace davvero tanto :)

iaco78
14-03-2021, 05:42
Grazie mille nicola66 etruscastro Nicobugi , mi fanno piacere i vostri messaggi....
Nico
Prima utilizzavo i Baader e a dire il vero non ho ancora potuto notare sostanziali differenze. Paradossalmente il fondo cielo mi sembra piu' sporco con questi filtri...
Credo che la vera differenza si possa notare sulle nebulose piu' che sulle galassie.In parallelo sto' fotografando la nebuolsa Rosetta e mi sembra che li abbiano davvero una marcia in piu'.
Li ho presi usati con una buona offerta , nell'ottica di un cambio setup futuro...ma ci vorra' ancora un po per questo progetto...

Gianluca97
14-03-2021, 10:39
Davvero molto bella, vista in alta risoluzione è un piacere per gli occhi. Ci sono buono dettagli su M106 e iniziano a vedersi i bei getti di idrogeno, con una buona esposizione in h-alpha daresti un grande boost a quella parte. Ma è una bellissima immagine.

iaco78
14-03-2021, 12:32
Ciao Gianluca97 grazie per il messaggio...
Si, hai indubbiamente ragione pero' non sono un amante delle aggiunte di H-Alpha sulle foto in RGB.... ho provato un paio di volte ma ho sempre e solo fatto danni...di riprendere ore e ore di H-Alpha per poi cestinare tutto non mi va....:)

Aggiungo una considerazione per Nicobugi
Una caratteristica che ho notato con questi filtri e' che sono davvero parafocali, il punto di fuoco non cambia tra un filtro e un altro e tantomeno con i filtri a banda stretta... Per chi come me usa una OAG e' una cosa importantissima, i Baader che avavo prima mi variava il punto di fuoco con i filtri a banda stretta e avevo sempre la stella di guida leggermente fuori fuoco...

Sil
14-03-2021, 20:25
Veramente bella ! Grande lavoro davvero invidiabile !

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

rey
14-03-2021, 22:05
e va beh è bellissima Massi.
Potresti dal tuo cielo far emergere i getti/bracci di polveri che escono dal nucleo che sono molto affascinanti.
Tempo fa mi ero informato e pare che si riesce ad evidenziarli anche solo con la luminanza anche se credo che con l'HA sarebbe più facile. Sarebbe da provare :)

cieli sereni

iaco78
15-03-2021, 01:04
Ciao Sil e rey

Grazie mille per I messaggi... Ok , devo definitivamente capire come aggiungere il segnale H-Alpha senza fare danni...davvero non ci riesco...:biggrin:
Grazie ancora e a presto

Mauri740
18-03-2021, 22:08
Massi è una BOMBA! Forse avrei lasciato le stelle meno satura ma comunque è meravigliosa. Direi che adesso è giunto il momento di modificare la tua firma, quel: Provo a fotografare con... va assolutamente rivisto:biggrin:

iaco78
19-03-2021, 00:22
Ciao Mauri...grazie mille per il messaggio, mi fa piacere che ti piaccia...Hai ragione, forse mi e' scappata un pelo la mano riguardo alla saturazione .


Direi che adesso è giunto il momento di modificare la tua firma, quel: Provo a fotografare con... va assolutamente rivisto:biggrin:

:biggrin::biggrin:....