PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio su reflex o mirrorless per foto notturne via lattea o cielo stellato.



fireang0
09-03-2021, 17:57
Salve a tutti
sono nuovo di questo punto di osservazione del cielo, ho poca esperienza con le foto e nessuna per le astrofotografie, sono perito informatico e me la cavo con i programmi di fotoritocco anche se non ho messo mani su filtri o quant'altro per foto notturne.
Ora il punto è che vorrei acquistare una reflex o mirrorless con un budget che non supera le 500-600 euro come corpo macchina e altrettanto per obbiettivo, mi potreste consigliare una macchina per fare foto di via lattea e stelle del cielo in generale, e luna anche se so che è diverso come impostazione.
Ringrazio in anticipo per l'aiuto e per la pazienza che dovrete avere visto che, ripeto, non ne capisco quasi nulla.
Ho raccolto qualche informazione in giro ma credo che sia opportuno avere un consiglio e valutare, prima di spendere soldi inutilmente, visto che ce ne stanno pochi :oops:.

Angeloma
09-03-2021, 18:15
Prenderei una reflex APS-C, preferibilmente Canon, corredata di obiettivo zoom standard 18-55 e uno zoom 55-200. Spesso costa meno il kit corpo+obiettivo che il solo corpo.
Non ti suggerisco un fisheye perché ti sveni, però una semplice ASI120 MC-S in kit con obiettivo per time lapse (anche, ma non soprattutto) ti consente di riprendere un bel fettone di Via Lattea a un costo accettabile.
Un astroinseguitore, o una piccola montatura equatoriale, ti permetteranno di fare foto a lunga posa sia con la reflex, che con la ASI 120.
La luna? Ci vuole un telescopio e la ASI 120.

fireang0
09-03-2021, 18:59
Prenderei una reflex APS-C, preferibilmente Canon...

Cosa consigli come modello e obiettivo? la canon aps-c 250d andrebbe bene? abbinata con un obiettivo SAMYANG Obiettivo fisheye 8 mm f/3.5 UMC CS II per Canon, che non costa assai...ma cosa è l'asi120 mc-s?

fireang0
09-03-2021, 19:14