PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio su reflex o mirrorless per foto notturne via lattea o cielo stellato.



fireang0
09-03-2021, 17:57
Salve a tutti
sono nuovo di questo punto di osservazione del cielo, ho poca esperienza con le foto e nessuna per le astrofotografie, sono perito informatico e me la cavo con i programmi di fotoritocco anche se non ho messo mani su filtri o quant'altro per foto notturne.
Ora il punto è che vorrei acquistare una reflex o mirrorless con un budget che non supera le 500-600 euro come corpo macchina e altrettanto per obbiettivo, mi potreste consigliare una macchina per fare foto di via lattea e stelle del cielo in generale, e luna anche se so che è diverso come impostazione.
Ringrazio in anticipo per l'aiuto e per la pazienza che dovrete avere visto che, ripeto, non ne capisco quasi nulla.
Ho raccolto qualche informazione in giro ma credo che sia opportuno avere un consiglio e valutare, prima di spendere soldi inutilmente, visto che ce ne stanno pochi :oops:.

Angeloma
09-03-2021, 18:15
Prenderei una reflex APS-C, preferibilmente Canon, corredata di obiettivo zoom standard 18-55 e uno zoom 55-200. Spesso costa meno il kit corpo+obiettivo che il solo corpo.
Non ti suggerisco un fisheye perché ti sveni, però una semplice ASI120 MC-S in kit con obiettivo per time lapse (anche, ma non soprattutto) ti consente di riprendere un bel fettone di Via Lattea a un costo accettabile.
Un astroinseguitore, o una piccola montatura equatoriale, ti permetteranno di fare foto a lunga posa sia con la reflex, che con la ASI 120.
La luna? Ci vuole un telescopio e la ASI 120.

fireang0
09-03-2021, 18:59
Prenderei una reflex APS-C, preferibilmente Canon...

Cosa consigli come modello e obiettivo? la canon aps-c 250d andrebbe bene? abbinata con un obiettivo SAMYANG Obiettivo fisheye 8 mm f/3.5 UMC CS II per Canon, che non costa assai...ma cosa è l'asi120 mc-s?

fireang0
09-03-2021, 19:14
Scusa l'ignoranza ma l'astroinseguitore è in pratica un cavalletto motorizzato? ma come funziona e quanto costano? si collega tramite usb per le impostazioni?

ho visto il StarTracker PM-100 è buono? magari mi compro un cavalletto discreto in prospettiva di comprarlo. e sopratutto ripeto quale reflex e obiettivo senza vendersi gli organi per iniziare...

Angeloma
09-03-2021, 19:14
Secondo me, basta una entry level, ma un midello superiore ha meno rumore elettronico ad alti ISO.
Bene per il fisheye 8mm.
ASI 120 MC-S: ricerca su Google? 😉

cesarelia
09-03-2021, 19:40
Le ASI sono fotocamere dedicate per astrofotografia, delle specie di webcam che si inseriscono nel telescopio al posto dell'oculare.

I fisheye io lo sconsiglierei, a meno che non sei attratto da foto panoramiche che riprendano molto di più della semplice Via Lattea.

Per iniziare puoi usare grandangolare più equilibrato, io ho fatto qualche foto della via Lattea anche con il classico 18-55 che ti è già stato consigliato, e che di solito viene fornito sempre insieme alle reflex; se poi non ti basta come grandangolo, puoi sempre prendere un altro obbiettivo in futuro.
Io ho anche un obbiettivo Canon 55-250, è ottimo per correzione delle lenti e si ottengono stelle puntiformi e con colori realistici (privi di strane dominanti).
In generale tieni conto di due fattori importanti: obbiettivi più luminosi (rapporti f bassi) costano di più ma ti saranno di aiuto a fare pose più corte; corpi macchina più costosi reggeranno meglio gli iso alti senza rumori di elettronica.

Per l'inseguimento serve spendere un po'. Esiste un astroinseguitore completamente meccanico, mi pare della Omegon, che costa circa 200€, oppure quello motorizzato, lo Star Adventurer, che mi pare costi sui 500€.

Il mio consiglio è di iniziare risparmiando il più possibile e farti le ossa con un buon cavalletto e una qualsiasi Canon usata, se ne trovano anche a 300€ comprese di due obbiettivi in range di focali differenti.
Questo consiglio nasce dalla constatazione che nella fotografia c'è così tanto da imparare che la strumentazione viene ricambiata continuamente man mano che acquisisci nuove conoscenze e che comprendi in che direzione ti piace spingerti con la sperimentazione.

fireang0
09-03-2021, 19:49
Le ASI sono fotocamere dedicate per astrofotografia, delle specie di webcam che si inseriscono nel telescopio al posto dell'oculare...

ok sei stato chiaro, quindi è più che sufficiente una canon 250d con ottica 18-55, e vorrei aggiungere un grandangolare come per esempio il Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC per Canon, da comprare successivamente per iniziare è buono? un buon cavalletto(K&F Concept Treppiede Treppiedi Fotocamera Portatible 200cm con Monopiede 205cm, Chiodo di Piedini, 360°Testa a Sfera Panoramica con 1/4” Piastra Sgancio Rapido ?) e un telecomando .
Successivamente prenderei come detto in precedenza un astroinseguitore StarTracker PM-100 me lo sconsigli?

fireang0
09-03-2021, 20:12
Volendo andare sulle mirrorless avevo adocchiato una x-t30 o una t200, andrebbero male oppure si possono usare tranquillamente per il mio scopo, e poi la differenza quale sarebbe?

cesarelia
09-03-2021, 20:49
Sui cavalletti e montature non so consigliarti, non so come sia il K&F né la PM-100. Non conosco nemmeno le mirrorless che hai nominato.
Attendiamo consigli da altri.
Comunque reflex o mirrorless è solo una questione di gusti riguardo al mirino ottico.

Angeloma
09-03-2021, 23:07
14mm è poco, avendo già un 18-55, se non per la maggior luminosità, che ti consente pose più lunghe.

La mirrorless non ha le vibrazioni dello specchio in movimento.

cesarelia
10-03-2021, 06:37
Confermo riguardo i movimenti dello specchio, me ne ero dimenticato perché ormai ci ho fatto purtroppo l'abitudine, e si può ovviare usando la modalità LiveView: lo specchio si alza prima e non crea vibrazioni durante lo scatto, ma dopo lo scatto lo specchio si riabbassa per un attimo, poi si alza nuovamente e ritorna in modalità LiveView, ma nel frattempo fa vibrare tutto e devo aspettare almeno due secondi prima di poter scattare nuovamente.
Non fraintendere, sono contento della mia reflex, la uso anche per foto diurne, e preferisco il mirino ottico rispetto allo schermo LCD quando in vacanza faccio foto di paesaggi, ritratti o scorci cittadini; ma per foto del cielo notturno mi farebbe molto comodo una mirrorless (che del reato il mirino ce l'hanno pure, anche se non è ottico ma un piccolo schermo che riproduce la stessa immagine che c'è nello schermo LCD grande)

cesarelia
10-03-2021, 07:11
Se ho capito bene comunque pensavi di spendere 500+500 per macchina con obbiettivo, ma i nostri consigli puntavano anche a budget più bassi considerando che devi ancora "prendere le misure" con l'astrofotografia.
Se però vuoi proprio spendere quei soldi investirei di più su un astroinseguitore buono e su un corpo macchina mirrorless con poco rumore elettronico. Risparmierei sull'obbiettivo perché spesso basta lo zoom di base tipo il 18-55 o simile che è quasi sempre di ottima qualità e viene spesso fornito a corredo. Non che rifiuterei anche un 14mm aperto o anche il fisheye 8mm di cui parlavi sopra.

Ma essendo parecchi soldi è meglio non spenderli frettolosamente basandoti solo sul mio consiglio. Magari studia un po' su qualche sito o libro di astrofotografia e vedi dei tutorial perché è meglio che prima di spendere maturi una piena consapevolezza di ciò che compri; questo è anche il motivo per cui ti consigliavo di non comprare tutto il setup nuovo di zecca e tutto insieme ma di iniziare a sperimentare con strumentazione minimale e usata da ricambiare in futuro.

Angeloma
10-03-2021, 07:14
Io preferisco il mirino ottico per svariate ragioni, ma in particolare per ottenere la composizione dell'immagine che desidero.
Per la fotografia astronomica, che non pratico, ci sono le camere dedicate.

Angeloma
10-03-2021, 07:16
Risparmierei sull'obbiettivo perché spesso basta lo zoom di base tipo il 18-55 o simile che è quasi sempre di ottima qualità
No, non direi proprio... Non più, dalla fine della fotografia analogica.

ten
10-03-2021, 08:37
il 18-55 o simile che è quasi sempre di ottima qualità

Meglio conosciuto come ciofegon... :whistling:

cesarelia
10-03-2021, 10:50
Angeloma e ten anche se non ho mai posseduto una reflex analogica purtroppo vi credo. Ma quando le mie foto non vengono come vorrei, è sempre più colpa del rumore elettronico del sensore e delle strisciate per la mancanza di inseguimento, che della qualità dell'obbiettivo. Con il mio Canon 18-55 IS EF-S mi trovo abbastanza bene anche per fotografare il cielo stellato, dopo che finisco di litigare con la griglia ballerina del focus manuale. Ciò non toglie che con un obbiettivo più aperto (e più costoso) posso ottenere la stessa foto con meno esposizione (quindi meno inseguimento) o. con meno iso. Ciò non toglie che è meglio informarsi bene attraverso recensioni sullo specifico obbiettivo: ad esempio molti parlano bene del Tamron 70-300 che con poca spesa ha una resa discreta, ma per astrofotografia mi fa le stelle viola :D
fireang0 tieni in considerazione anche quello che ha detto Angeloma sulle camere dedicate per astrofotografia. Molti che fanno foto astronomiche usano telescopi al posto degli obiettivi e delle specie di webcam ad ampio spettro e raffreddate per raccogliere luce a frequenze leggermente al di fuori del visibile (infrarossi e ultravioletti) e per evitare che alcuni pixel risentiamo del surriscaldamento nelle lunghe e ripetute esposizioni. Anche reflex e mirrorless potrebbero farlo, e hanno il vantaggio di poter sfruttare obbiettivi grandangolari per foto ad ampissimo campo, ma avrebbero bisogno della modifica full spectrum o baader, e di una eventuale aggiunta di un sistema di raffreddamento. A volte le trovi in vendita già modificate.

Per Luna e pianeti è tutto un altro mondo ed è meglio usare focali da telescopio e camere planetarie adatte, anche se qualcuno a volte si cimenta con smartphone e reflex (sempre agganciate al telescopio).

Come vedi c'è l'imbarazzo della scelta riguardo al setup, e ogni strumentazione è più adatta ad usi differenti.

cesarelia
10-03-2021, 11:02
zoom di base tipo il 18-55 o simile che è quasi sempre di ottima qualità.

Comunque mi fido delle vostre critiche e mi rimangio quel che ho scritto, prima che altri arrivino a bruciarmi al rogo per aver divulgato eresie :blush:

Angeloma
10-03-2021, 11:10
Ci sono gli adattatori per collegare le camere dedicate agli obiettivi fotografici...

cesarelia
10-03-2021, 11:45
È anche una valida alternativa, anzi se per l'astrofotografia devi modificare una reflex, tanto vale optare già per un sensore votato per l'astrofotografia. E forse si risparmia pure o con la stessa spesa si prende una camera astronomica più performante

etruscastro
10-03-2021, 12:05
fireang0 non rispondere all'ultimo messaggio quotandolo, è vietato dal regolamento.
sposto la discussione in -strumenti di ripresa-

fireang0
10-03-2021, 19:43
rispondo ad cesarelia riguardo della scelta di reflex o camera astronomica, preferirei la reflex in quanto non voglio fare solo quello, quindi vorrei anche effettuare foto di vario genere, devo solo cercare il giusto compromesso per iniziare, siccome non è urgente posso anche aspettare.
Cercherò di prendere tipo una canon 6d mark ii fullframe e obiettivo samyang, in modo ad iniziare a fare le cose come si deve non con grandi esposizioni all'inizio.
Di conseguenza non vorrei fare la modifica per evitare complicazioni inutili visto che è l'inizio quindi...
Voglio andare per gradi.

fireang0
11-03-2021, 22:36
Allora finalmente mi sono deciso ho preso una canon eos 6d usata e un ottica Samyang 14mm F2.8 ED AS IF UMC per iniziare, ora per settaggi e quant'altro posso postare qua oppure in un'altra sezione?

etruscastro
12-03-2021, 07:02
finché non inserisci foto puoi proseguire qua, al limite sposto io.