PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio acquisto telescopio: Tecnosky 72/432 FPL53 o AG70 70/350 APO?



matteofranchi
09-03-2021, 13:54
Buongiorno a tutti,

vorrei comprare un telescopio deepsky per fotografia ma non so quale scegliere. Sarebbe il primo e sarei disposto a spendere anche qualcosa di più, al fine di avere un buon oggetto che non cambierei fra un paio d'anni.
Ho sentito un negozio online (purtroppo di questi tempi non si può andare a parlare direttamente in negozio...) e me ne hanno consigliati due:
- Tecnosky 72/432 FPL53 (480 euro), a cui dovrei aggiungerci spianatore/riduttore e adattatore Canon
- Tecnosky AG70 70/350 APO (1190 euro), a cui dovrei aggiungerci l'adattatore Canon

Ho letto che uno è un doppietto e l'altro un quadrupletto ma ho solo capito che il secondo è migliore del primo.
Qualcuno di voi potrebbe per favore aiutarmi a comprendere vantaggi e svantaggi dei due? perchè ho cercato online ma non ho trovato molto...

Vi ringrazio in anticipo!! :D

Matteo

Solovisualista
09-03-2021, 17:38
ciao, sicuramente la differenza è il costo!!!:sneaky::D
uno è un doppietto e l'altro è un quadrupletto, già da qui si può capire il differente schema ottico, più vetro cè più costa il telescopio:D

Red Hanuman
09-03-2021, 17:43
matteofranchi , è gradita una presentazione nell'apposita sezione, prima di postare...:whistling:

Angeloma
09-03-2021, 18:02
Il primo è un rifrattore ED, un doppietto non spianato, con lenti FPL-53.
Il secondo è un rifrattore apocromatico (vero) un tripletto con lenti FPL-53 al Lantanio; il quarto elemento spiana il campo.
Se ne parla in termini molto lusinghieri, è adatto per sensori fino al FF.

Ergo, la differenza c'è e non è una cosa di poco conto...

matteofranchi
09-03-2021, 18:03
matteofranchi , è gradita una presentazione nell'apposita sezione, prima di postare...:whistling:

Ah chiedo scusa. Sono nuovo nel forum e pensavo che questa sezione andava bene. Allora chiedo il tuo aiuto: potresti dirmi in quale sezione dovrei ripostare il post per favore? oppure lo si lascia qui?
Grazie mille ;)

matteofranchi
09-03-2021, 18:06
Il primo è un rifrattore ED, un doppietto non spianato, con lenti FPL-53.
Il secondo è un rifrattore apocromatico (vero) un tripletto con lenti FPL-53 al Lantanio; il quarto elemento spiana il campo.
Se ne parla in termini molto lusinghieri, è adatto per sensori fino al FF.

Ergo, la differenza c'è e non è una cosa di poco conto...

Grazie =) io lo userei con la mia Canon 70D (quindi APS-C) modificata.
Siccome sto cercando di apprendere di questi tempi come funzionano i telescopi, potresti aiutarmi a capire per favore? Quali sarebbero quindi in termini pratici le differenze sul campo? Stelle più puntiformi....colori più vivi...telescopio più luminoso....?
Grazie mille in anticipo! :D :D

Angeloma
09-03-2021, 18:17
Tutto questo, più assenza di cromatismo.

Red Hanuman
09-03-2021, 18:23
Grazie =) io lo userei con la mia Canon 70D (quindi APS-C) modificata.
Siccome sto cercando di apprendere di questi tempi come funzionano i telescopi, potresti aiutarmi a capire per favore? Quali sarebbero quindi in termini pratici le differenze sul campo? Stelle più puntiformi....colori più vivi...telescopio più luminoso....?
Grazie mille in anticipo! :D :D

Sezione "Mi presento (https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento)"...;)

matteofranchi
10-03-2021, 13:25
Tutto questo, più assenza di cromatismo.

Grazie Angeloma.
Nell'altro thread hai detto che la Skywatcher EQM-35 non sarebbe adatta come montatura. Ti posso chiedere come mai?
Quale sarebbe nel caso una montatura adatta all'uopo?
Ti ringrazio in anticipo!
Matteo

Angeloma
10-03-2021, 16:02
hai detto che la Skywatcher EQM-35 non sarebbe adatta come montatura. Ti posso chiedere come mai?

Leggi la descrizione, è tutto lì.

L'astrofotografia può essere fatta in due modi: se vuoi risultati degni di nota, almeno una heq5; se ti accontenti, basta anche un cavalletto.