PDA

Visualizza Versione Completa : Vixen Vmc 110L in dono telescopio senza oculari e movimento SKYPOD Altazimuth blocc.



VMC110L
09-03-2021, 13:16
Buongiorno a tutti, sto iniziando a seguire questo interessante hobby quindi premetto sono molto principiante, riassumendo ricevo da un famigliare questo telescopio Vixen Skypod 110L ,senza oculari e fermo da diversi anni con le pile vecchie inserite(ovviamente alloggiamenti batterie ossidate) ripulisco per bene il tutto e inserisco le batterie nuove ,tutto ok tranne il movimento dello Skypod bloccato a 45° come era stato lasciato, ronzio motori assente, mi sta arrivando il cavo per connetterlo alla rete elettrica di casa,(che sia mai un problema di alimentazione) sono più che ben accetti suggerimenti e consigli per rimetterlo in funzione;
volevo chiedere consiglio anche per acquisto oculari per questo telescopio , sia per osservazioni terrestre che celeste, quelli che leggo in rete sono tanti,
di tutti i tipi e mi creano solo confusione, chiedendo qui diciamo restringo di molto il campo, per il budget la disponibilità è una via di mezzo ne quelli da supermercato ne quelli da 400 in su, stare sui €100 per oculare.
Leggo in rete che questo telescopio non è molto ben visto, purtroppo questo e quello che passa il convento, non escludo un domani se interesse e passione aumentano aggiornare il parco macchina, ringrazio tutti per suggerimenti e consigli.

Red Hanuman
09-03-2021, 17:42
VMC110L , è gradita una presentazione nell'apposita sezione, prima di postare...:whistling:

Angeloma
09-03-2021, 19:08
Intanto che ti presenti, cosa importante per rompere il ghiaccio e sapere qualcosa di te, che non guasta mai, ti rispondo per sommi capi.
Intanto, se dalla presentazione fosse risultato che vivi in zona (mia) ti sistemerei il tubo ottico in mezz'ora di lavoro.

Il telescopio è stato un flop.

Il flip mirror è una ciofeca, praticamente inutile.

La collimazione è come strapparsi i peli del (blip) con i guantoni da box.
È indispensabile operare una semplice modifica, ma va smontato e bisogna sapere come procedere.

L'ostruzione è consistente e danneggia l'incisività delle immagini. Non regge gli ingrandimenti: siamo intorno ai 200x, che sono tuttavia sufficienti per le osservazioni planetarie (bisogna accontentarsi).

A essere onesti, nonostante le magagne, lo trovo divertente da usare; ha una lunghezza focale che oso definire "tuttofare".
Lo portavo spesso alle serate di osservazione pubblica e catturava immancabilmente l'attenzione dei partecipanti; l'idea di telescopio nell'immaginario comune e quella del lungo tubo del rifrattore e vedere un barattolo di 35cm che esprimava tanta potenza (agli occhi dei profani, s'intende) faceva sgranare gli occhi... 🤣
È fondamentale curare al massimo la collimazione, alla quale è molto sensibile.
Tu pensa che una sera del solstizio d'estate, mostravo a un'anziana signora qualche oggetto qua e là, fra i più cospicui del momento e, a un certo punto, puntai M13 con un oculare da 8mm (circa 130x): mi chiese perché fosse così sabbioso!
Guardo a mia volta e toh! Si vedeva sabbioso: praticamente, anziché vedere il solito sbuffo di fumo, si vedevano una miriade di puntini grigiastri intorno al nucleo centrale: M13 era praticamente risolto in stelle!
Non proprio così, ma rende il concetto.
42711

Per quanto riguarda la montatura, aspettiamo l'alimentatore.

Oculari? Tecnosky WA, la serie di 4 pezzi (20-17-12-8) a 39€ cadauno e un Tecnosky Planetary ED 5mm.
https://www.tecnosky.eu/index.php/oculare-tecnosky-wide-angle-8mm.html

VMC110L
11-03-2021, 18:05
VMC110L , è gradita una presentazione nell'apposita sezione, prima di postare...:whistling:

sorry

VMC110L
11-03-2021, 18:11
...Oculari? Tecnosky WA, la serie di 4 pezzi (20-17-12-8) a 39€ cadauno e un Tecnosky Planetary ED 5mm.
https://www.tecnosky.eu/index.php/oculare-tecnosky-wide-angle-8mm.html
grazie per i preziosi consigli,ordinato oculari ,esaurito il 12mm tecnosky mi offrono e prendo il FlatField usato allo stesso costo,
per il cavo mi sa che devo aspettare un pò gli è andato a fuoco il server.

Angeloma
11-03-2021, 21:37
Buono il Flat Field 12mm.

Solovisualista
11-03-2021, 21:45
La collimazione è come strapparsi i peli del (blip) con i guantoni da box.


:biggrin::D:biggrin::D