PDA

Visualizza Versione Completa : asiair pro e eq6-r



maximo33
08-03-2021, 16:51
ho appena preso una asiair pro e l'ho collegata alla eq6-r.......funziona tutto bene a patto di collegarla prima al handcontrol e da questo alla montatura. io volevo collegarla direttamente alla montatura eliminando l'handcontrol(è quella con la presa usb A onboard) ma non c'è verso,le ho provate tutte.
qualcuno con la stessa configurazione sa qualcosa?

stevesp
08-03-2021, 20:27
Nelle nuove montature eq6 c’è una porta USB (tipo stampante) ma il protocollo da usare è sempre seriale con i corretti parametri (almeno così spiega il manuale)
Alternativa è cavo e protocollo eqmod

maximo33
16-03-2021, 19:30
alla fine ho preso un cavo eqmod https://www.amazon.it/gp/product/B085WSR6M4/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o02_s00?ie=UTF8&psc=1 e ho risolto bene.....collegato al posto dell'handcontrol,non ho avuto neanche bisogno di toccare le impostazioni.
ho lasciato eqmod mount e 9600 baud......funziona tutto senza hc. domani se ho tempo provo a risolvere il fatto che se provo a fare il goto senza camera principale,non lo fà. la camera guida c'è,per cui non capisco.....io vorrei fotografare con la olympus micro 4/3 che non è supportata(la userei con lo scatto flessibile).

stevesp
16-03-2021, 19:50
Quando fai un goto e arriva in posizione, Asiair in automatico scatta per fare il plate solve e rifinire la posizione di fino
Ora senza camera di ripresa non so come fa. Io ho AVX che è pilotata diversamente. Ma comunque quando la collego alla montatura, devo aver prima fatto un goto allineando su qualcosa per fargli capire dove è

maximo33
16-03-2021, 19:59
io credo che il plate solve lo faccia con la camera di guida(ma potrei essere completamente fuori strada).
l'allineamento a qualcosa,neanche quello credo gli serva(e anche qui potrei essere completamente fuori strada),visto che è già allineata alla polare e poi fa il plate solve.
devo ancora provare,per questo ho tutti questi dubbi.....fra lavoro e tempo brutto,è una settimana che tengo il set up in casa.

maximo33
16-03-2021, 20:09
ripensandoci,mi pare improbabile che faccia il plate solve con la camera guida.....è più corretto che lo faccia con la camera principale.

stevesp
16-03-2021, 21:58
Fa il plate solve con quello che tu definisci camera principale
Ovvero puoi settare la camera guida come principale e usare la funzione di messa a fuoco
Per usare la camera guida per fare il plate solve devi vedere il FOV perché ci sono dei limiti