Visualizza Versione Completa : asiair pro e eq6-r
maximo33
08-03-2021, 18:51
ho appena preso una asiair pro e l'ho collegata alla eq6-r.......funziona tutto bene a patto di collegarla prima al handcontrol e da questo alla montatura. io volevo collegarla direttamente alla montatura eliminando l'handcontrol(è quella con la presa usb A onboard) ma non c'è verso,le ho provate tutte.
qualcuno con la stessa configurazione sa qualcosa?
Nelle nuove montature eq6 c’è una porta USB (tipo stampante) ma il protocollo da usare è sempre seriale con i corretti parametri (almeno così spiega il manuale)
Alternativa è cavo e protocollo eqmod
maximo33
16-03-2021, 21:30
alla fine ho preso un cavo eqmod https://www.amazon.it/gp/product/B085WSR6M4/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o02_s00?ie=UTF8&psc=1 e ho risolto bene.....collegato al posto dell'handcontrol,non ho avuto neanche bisogno di toccare le impostazioni.
ho lasciato eqmod mount e 9600 baud......funziona tutto senza hc. domani se ho tempo provo a risolvere il fatto che se provo a fare il goto senza camera principale,non lo fà. la camera guida c'è,per cui non capisco.....io vorrei fotografare con la olympus micro 4/3 che non è supportata(la userei con lo scatto flessibile).
Quando fai un goto e arriva in posizione, Asiair in automatico scatta per fare il plate solve e rifinire la posizione di fino
Ora senza camera di ripresa non so come fa. Io ho AVX che è pilotata diversamente. Ma comunque quando la collego alla montatura, devo aver prima fatto un goto allineando su qualcosa per fargli capire dove è
maximo33
16-03-2021, 21:59
io credo che il plate solve lo faccia con la camera di guida(ma potrei essere completamente fuori strada).
l'allineamento a qualcosa,neanche quello credo gli serva(e anche qui potrei essere completamente fuori strada),visto che è già allineata alla polare e poi fa il plate solve.
devo ancora provare,per questo ho tutti questi dubbi.....fra lavoro e tempo brutto,è una settimana che tengo il set up in casa.
maximo33
16-03-2021, 22:09
ripensandoci,mi pare improbabile che faccia il plate solve con la camera guida.....è più corretto che lo faccia con la camera principale.
Fa il plate solve con quello che tu definisci camera principale
Ovvero puoi settare la camera guida come principale e usare la funzione di messa a fuoco
Per usare la camera guida per fare il plate solve devi vedere il FOV perché ci sono dei limiti