PDA

Visualizza Versione Completa : Difficoltà puntamento pianeti



anto74
05-03-2021, 10:00
Ciao a tutti,
ho serie difficoltà a puntare correttamente oggetti che non siano la Luna :biggrin:
Parlo di pianeti ovviamente e nello specifico, in questo periodo, Marte.
Utilizzo un Mak127 su camera Asi120 e 462 e montatura AzGTI.
Il cercatore in dotazione al Mak127 è quello che è ( a punto rosso) ma è correttamente allineato, quando punto la Luna è tutto ok ma quando cerco di trovare Marte non vedo nulla.
Se utilizzo un oculare è la stessa storia, mentre montando la Canon M6 Mark II lo trovo subito.
La mia domanda è questa: il pianeta non dovrebbe essere visibile sotto forma di luce tenue anche quando non è fuoco? O il problema deriva proprio dal fatto che se non è vicino al punto di messa a fuoco vedrei comunque tutto buio?
Ci sono tecniche particolari per trovarlo rapidamente?
Ho passato le ultime due serate imprecando :biggrin: ( per modo di dire...)
Mi consigliate un cercatore serio?
Allego una foto fatta ieri sera con la Asi462 per avere conferma del corretto allineamento cercatore-telescopio, avevo puntato proprio quella zona di questo manifesto che era in cima a un cantiere edile a diverse centinaia di metri dal mio balcone
42647
Antonio

Angeloma
05-03-2021, 11:09
È strano... Dobson con red dot e cercatore ottico: centro perfetto a 300x.

etruscastro
05-03-2021, 12:03
sposto in -Telescopi e montature-
è evidente che il cercatore non è allineato bene, tra oculari, asi o reflex gli ingrandimenti possono cambiare sensibilmente e basta un poco di decentraggio del punto rosso e... addio precisione...

stevesp
05-03-2021, 12:21
Altra cosa è anche la routine di allineamento
Se parti bene con tubo a nord, alzo zero e montatura in bolla, il goto è più accurato
Prima di partire ad allineare, verifichi se il red dot è allineato al telescopio, puntando una stella luminosa?
Io ho un c8hd e quando monto il cercatore lo devo sistemare ogni volta e parliamo di quasi un grado di disallineamento alcune volte rispetto al telescopio
La 462 poi inquadra poco cielo rispetto alla Canon quindi è un attimo che non lo trovi

anto74
05-03-2021, 13:03
Grazie @etruscastro (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41) e @stevesp (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=2848)
L'allineamento penso di farlo correttamento, come da manuale, in bolla, allineato a nord e tubo parallelo al terreno.
Non verifico tuttavia l'allineamento del cercatore con una stella luminosa prima di partire con l'allineamento di Syncscan, forse dipende proprio da questo.
Ieri sera a un certo punto ho provato a vedere se trovavo Sirio ma niente....con la Canon invece la trovavo.
Penso di prendere un cercatore decente a questo punto, avete qualche consiglio in merito?
Volendo acquistare un mirror flip, ad esempio quello della Baader, avrei comunque una perdita di qualità dal punto di vista fotografico giusto?
Antonio

anto74
05-03-2021, 14:48
Ora ho montato un cercatore a croce in dotazione con il Celestron C90 Mak e l'ho allineato perfettamente con il campanile di una chiesa distante almeno 10km, con la Asi462 e Barlow 2x montata.
Stasera, nuvole permettendo, proverò con Sirio.
Antonio

stevesp
05-03-2021, 14:49
Inizia a usare bene quello che hai che dovrebbe bastare
La procedura di allineamento per esempio a 2 stelle dovrebbe essere che prima allinei la prima stella al red dot e poi muovi di fino per allinearla al telescopio (camera o oculare ad alto ingrandimento). Confermi e poi si ripete con la seconda stella
E poi il goto ti dovrebbe trovare tutto
Più sei preciso nell’allineamento e più precisamente trova gli oggetti
Se usi un oculare a basso ingrandimento, non metti la stella al centro e non recuperi bene i giochi di trasmissione (ultimo movimento alto destra). Tutto questo inficia i calcoli e i risultati
L’estate scorsa ho usato la AZGTI con il mak 127 di un mio amico e trovava tutto bene
L’allineamento lo fai a 3 stelle?
Prova ad allineare solo con oculare e cercare qualche oggetto

Huniseth
05-03-2021, 17:51
"È strano... Dobson (https://www.astronomia.com/wiki/Dobson) con red dot e cercatore (https://www.astronomia.com/wiki/cercatore) ottico: centro perfetto a 300x."

La cosa strana è che ci siano ancora in giro i cultori "ottico o niente" ........:whistling:

Il reddot da solo fa fatica con i mak, anche se è allineato bene ci vuole un pizzico di "malizia esperienzale" per prendere stelle e pianeti, perchè di solito si vuole partire sparati con 1000x ...... basta mettere un 40mm - 32mm ...
Naturalmente l'ideale è sempre la coppia di che usa Angeloma ... e già costruita secoli fa da Huniseth...

Mo' la rimetto per l'ennesima volta..

42655

Angeloma
05-03-2021, 19:12
Naturalmente l'ideale è sempre la coppia di che usa Angeloma ... e già costruita secoli fa da Huniseth
Giusto! Diamo a Cesare quel che è di Cesare: 23 pugnalate! 🤣🤣🤣

Costretto a malincuore a usare il red dot, ché il Telrad è testè defunto... 😩

Huniseth
05-03-2021, 20:04
Telrad e reddot per me son pari, cosa gli è successo?
ps - lo so che è da non credere.. ma su un reddot ho ancora la batteria iniziale, e a volte lo lasciavo anche acceso... Mi sono segnato con un punto bianco la posizione di zero-spento.. ma poi mi dimentico di guardare....:wub:

Angeloma
05-03-2021, 20:32
Non si accende più, penso sia bruciata la matrice.