PDA

Visualizza Versione Completa : Difficoltà puntamento pianeti



anto74
05-03-2021, 10:00
Ciao a tutti,
ho serie difficoltà a puntare correttamente oggetti che non siano la Luna :biggrin:
Parlo di pianeti ovviamente e nello specifico, in questo periodo, Marte.
Utilizzo un Mak127 su camera Asi120 e 462 e montatura AzGTI.
Il cercatore in dotazione al Mak127 è quello che è ( a punto rosso) ma è correttamente allineato, quando punto la Luna è tutto ok ma quando cerco di trovare Marte non vedo nulla.
Se utilizzo un oculare è la stessa storia, mentre montando la Canon M6 Mark II lo trovo subito.
La mia domanda è questa: il pianeta non dovrebbe essere visibile sotto forma di luce tenue anche quando non è fuoco? O il problema deriva proprio dal fatto che se non è vicino al punto di messa a fuoco vedrei comunque tutto buio?
Ci sono tecniche particolari per trovarlo rapidamente?
Ho passato le ultime due serate imprecando :biggrin: ( per modo di dire...)
Mi consigliate un cercatore serio?
Allego una foto fatta ieri sera con la Asi462 per avere conferma del corretto allineamento cercatore-telescopio, avevo puntato proprio quella zona di questo manifesto che era in cima a un cantiere edile a diverse centinaia di metri dal mio balcone
42647
Antonio

Angeloma
05-03-2021, 11:09
È strano... Dobson con red dot e cercatore ottico: centro perfetto a 300x.

etruscastro
05-03-2021, 12:03
sposto in -Telescopi e montature-
è evidente che il cercatore non è allineato bene, tra oculari, asi o reflex gli ingrandimenti possono cambiare sensibilmente e basta un poco di decentraggio del punto rosso e... addio precisione...

stevesp
05-03-2021, 12:21
Altra cosa è anche la routine di allineamento
Se parti bene con tubo a nord, alzo zero e montatura in bolla, il goto è più accurato
Prima di partire ad allineare, verifichi se il red dot è allineato al telescopio, puntando una stella luminosa?