PDA

Visualizza Versione Completa : Alla ricerca di Asteroidi



nives70
05-03-2021, 09:31
Visto che nella mia citta sono stati scoperti numerosi Asteroidi cosi ho deciso di fotografare qualchuno.
L'osservatorio di Pola fu fondato nel 1871 come parte dell'Istituto idrografico dell'Impero austroungarico.
Era l'ufficiale di marina dell'Impero austroungarico ''Johann Palisa (1848–1925)'', che divenne direttore dell'osservatorio nel 1871 o nel 1872 e lo rimase fino al 1880.
...29 Asteroidi ha scoperto solo a Pola altri Asteroidi,alcune comete e vari NGC ha scoperto quando lavorava al Osservatorio universitario di Vienna.

Io ho deciso (provo) fotografare tutti Asteroidi che sono stati scoperti a Pola...è un lavoro lungo ma piacevole ;)

Qui sotto primo della lista e Callisto o 204 Kallisto è un asteroide della fascia principale del diametro medio di circa 48,57 km. Scoperto nel 1879.

204 Kallisto (2.3.2021)
Apo Tecnosky SLD 152/1216
Atik 414 Ex
Gemini G53F
Exp. 13x60''

corrado973
05-03-2021, 09:36
Ottimo progetto.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

nives70
05-03-2021, 09:45
Grazie Corrado,spero che tempo permete di concludere tutto !

etruscastro
05-03-2021, 12:07
molto bello!!!

nicola66
05-03-2021, 12:16
Bravo nives70 complimenti

Richard1
05-03-2021, 20:28
Complimenti, anche per le foto di Flickr e per i riconoscimenti internazionali che hai avuto.

Franco Lorenzo
09-03-2021, 10:42
nives70,
sicuramente un'attività interessante.
Se ti piace potresti cercare di cimentarti con la misura della posizione degli asteroidi che osservi per poi confrontarla con quella pubblicata dal Minor Planet Center con le effemeridi.
Il passo successivo potrebbe essere quello di acquisire il codice osservatorio per intraprendere un'attività più impegnativa e stimolante di astrometria di NEA e comete.
Saluti
Lorenzo Franco

rey
09-03-2021, 12:10
Un ottima idea e bella cattura!
Buona caccia :) :)

nives70
09-03-2021, 12:44
nives70,
sicuramente un'attività interessante.
Se ti piace potresti cercare di cimentarti con la misura della posizione degli asteroidi che osservi per poi confrontarla con quella pubblicata dal Minor Planet Center con le effemeridi.
Il passo successivo potrebbe essere quello di acquisire il codice osservatorio per intraprendere un'attività più impegnativa e stimolante di astrometria di NEA e comete.
Saluti
Lorenzo Franco

...mi piacerebbe misurare posizione degli asteroidi con Astrometrica ma ho qualche dubbio su impostazioni e non riesco andare a buon fine :(
E magari un giorno prendere MPC code :sbav:

Franco Lorenzo
09-03-2021, 13:16
Non è poi così difficile da configurare Astrometrica.
Quello che conta sono le caratteristiche del tuo setup (telescopio + camera), le coordinate del luogo e le impostazioni dei cataloghi astrometrici a cui puoi accedere anche on-line senza scaricarli.
Ci puoi provare, seguendo anche tutti i tutorial e consigli che si trovano in rete.

Saluti
Lorenzo Franco

nives70
09-03-2021, 13:24
Sai quante volte ho provato diverse strade ma niente ...ce una cosa banale ma non capisco dove!?

Adriano_SW
09-03-2021, 17:46
Scusate se sfrutto questa thread sugli asteroidi per chiedere un'informazione. Per caso esiste un sito dove ricavare la posizione degli asteroidi principali?
Io ho trovato questa pagina, ma la posizione indicata per alcuni asteroidi, per quanto ho visto, non e' sufficientemente accurata da consentirmene la ripresa:
https://in-the-sky.org/data/asteroids.php
Ieri ho cercato invano di individuare 116 Sirona. Sono posizioni parecchio approssimate o sbaglio io qualcosa?
Grazie

nives70
09-03-2021, 17:57
Adriano,prova vedere qui

https://cgi.minorplanetcenter.net/cgi-bin/mpeph2.cgi
https://theskylive.com/asteroids-and-dwarf-planets

Franco Lorenzo
09-03-2021, 17:58
Adriano,
di solito i planetari possono importare in automatico gli elementi orbitali degli asteroidi, così da permetterti di individuarli facilmente e/o di pilotale il "goto" della montatura del telescopio.
Ad ogni modo sul sito MPC (Minor Planet Center) troverai tutte le effemeridi che ti servono (qui):
https://minorplanetcenter.net/iau/MPEph/MPEph.html
Nel quadrato potrai inserire il nome dell'asteroide o una lista di nomi.
Inserisci la data a partire dalla quale voi le posizioni, il numero di risultati che vuoi ottenere, l'intervallo tra un effemeride e l'altra (minuti, ore, giorni).
Inserisci le coordinate approssimative del tuo sito osservativo o il codice di un osservatorio che sta vicino a te.
Poi premi il pulsante [get ephemerides] per ottenere la lista delle effemeridi.

Saluti
Lorenzo Franco

Adriano_SW
09-03-2021, 19:56
Grazie ad entrambi.
La posizione fornita dal Minor Planet Center sembra essere piu' precisa rispetto a quella fornita da The-Sky.org.
Per fortuna ieri sera avevo fotografato anche le zone adiacenti alla posizione fornita da quest'ultimo sito.
Sono quindi riuscito a riconoscere Sirona in una di queste foto, usando la posizione fornita da MPC.

Franco Lorenzo
09-03-2021, 21:27
Adriano,
le posizioni fornite dal MPC sono "molto" precise, specialmente per gli asteroidi di fascia principale.
Considera che per prendere il codice osservatorio ci si deve cimentare proprio nel dimostrare di riuscire a fare misure di posizione più precise del secondo d'arco su asteroidi di fascia principale. Se i dati forniti dalle effemeridi si discostano di qualche minuto d'arco, significa che probabilmente c'è qualcosa di sbagliato o nella query o nell'astrometria dell' immagine ottenuta.
Saluti
Lorenzo Franco

Adriano_SW
09-03-2021, 21:56
E' una risorsa che non conoscevo e che di sicuro utilizzero' per rintracciare altri corpi minori.
Questo e' 116 Sirona ieri alle 23:25
https://i.imgur.com/ewX3Xip.png
E questa e' la posizione fornita da MPC per le ore 23: 2021 03 08 230000 11 33 07.8 +09 18 19
Stranamente PixInsight non ha in catalogo questo asteroide, mentre e' in grado di riconoscere ad esempio Vesta:
https://i.imgur.com/dW3eYVK.jpg

Adriano_SW
28-09-2021, 11:37
Trovato casualmente in una ripresa del 21/09/21 20:15 UTC:
208 Lacrimosa: Johann Palisa on October 21, 1879, in Pola

45337

Czamba
21-12-2021, 07:07
Ciao m tutti, scusate la domanda forse stupida, come faccio a capire che l’oggetto che sto osservando sia un asteroide/pianeta nano e non una stella di bassa magnitudine?

ammesso che il goto e lo stazionamento siano precisi dovrei conoscere a priori le posizioni, mentre se faccio ricerca di asteroidi mi aspetto di non sapere dove siano, quindi mi baso sul confronto delle osservazioni della stessa porzione di cielo nel tempo?

Grazie a quanto mi aiuteranno a capire.