PDA

Visualizza Versione Completa : Star Trek dietro l'angolo

Gaetano M.
05-03-2021, 10:45
Sarebbe bello, altrimenti a che servirebbe un Universo così grande se la razza umana dovesse restare confinata sulla terra:

https://www.youtube.com/watch?v=8VWLjhJBCp0&t=703s

Red Hanuman
05-03-2021, 13:34
Com dico spesso, c'è troppo spreco di spazio qui fuori...:sneaky:

turik
05-03-2021, 13:55
Ma piegare lo spazio-tempo in quel modo, si finirebbe in un loop dal quale poi non sarebbe più possibile uscire, come superare l'orizzonte degli eventi di un buco nero, a quel punto non ci sarebbe più una consistenza della causalità della realtà, e addio astronave.... questo problema mi pare che sia troppo sottovalutato da chiunque pensi di viaggiare in quel modo.

Albertus
05-03-2021, 14:26
Secondo certi film degli anni ottanta, nel 2021 avremmo dovuto spostarci su veicoli a lievitazione magnetica, invece il motore a combustione interna inventato nel 19° secolo domina ancora incontrastato e si mangia persino le automobili elettriche che non sono esattamente l'ultima novità
Se ci manca persino la tecnologia per fare un salto di qualità nei trasporti terrestri come pensiamo di conquistare l'universo ?

turik
05-03-2021, 14:44
Concordo assolutamente, ma oltre ad esserci un problema tecnologico, sul quale forse ancora qualcosa si può fare, c'è un limite logico per cui non possiamo fare nulla, oltre quale non possiamo andare per ovvie ragioni.

turik
05-03-2021, 15:41
Leggendo il report, si parla di "enormi quantità di massa negativa", "motore non fisico", e poi non si pone minimamente il problema logico che ho esposto, per esempio come interrompere il processo una volta avviato, se causa ed effetto si invertono?

Direi che anche questo thread andrebbe messo nella sezione "chicchere da bar" assieme al suddetto report.... (che fra 12 mesi quando scadrà, sarà come se non fosse mai esistito)

Gaetano M.
06-03-2021, 11:46
Difficoltà o meglio impossibilità ne possiamo trovare quante ne vogliamo! Rimane la considerazione che (sicuramente non domani) se si vuole "utilizzare" tutto questo spazio a disposizione bisogna aggirarle se non è possibile superarle. In fondo cosa si sa dello spazio-tempo che io considero una polpetta avvelenata gentilmente lasciataci da Einstein/Minkowsky?

Albertus
06-03-2021, 13:21
La fisica teorica offre un mucchio di possibilità...appunto teoriche
prendi per esempio il teletrasporto di star tracks, in teoria è possibile sfruttando il fenomeno dell'entanglement
Anzi a livello di fotoni e semplici atomi è già stato realizzato
Da qui a dire che in futuro ci tele trasporteremo in giro per l'universo ce ne corre

Mulder
06-03-2021, 14:36
Come ce ne correva per gli antichi romani metter piede sulla luna, comunicare istantaneamente ovunque sulla terra, od annientare completamente un nemico con un poco di uranio e trizio...:weeabooface:

turik
06-03-2021, 16:12
Mulder , non è la stessa cosa, qui si tratta di limiti logici insormontabili, gli antichi romani pensavano anche che solo sbattendo le braccia (senza aggiunte artificiali), un uomo non è in grado di volare, e questo lo pensiamo anche oggi e lo penseranno tutte le future generazioni, a meno che non nasca un ibrido uomo-pterodattilo, non è possibile.

Mulder
06-03-2021, 19:37
qui si tratta di limiti logici insormontabili ... (senza aggiunte artificiali)

Secondo me il nocciolo della questione è proprio questo. Al momento ne la tecnologia ne tantomeno la nostra conoscenza sono sufficientemente evolute, ma spero vivamente che la nostra civiltà sopravviva abbastanza per riuscire nell'impresa di visitare almeno parte della nostra galassia non solamente con gli occhi.:)

Albertus
07-03-2021, 01:14
Come ce ne correva per gli antichi romani metter piede sulla luna, comunicare istantaneamente ovunque sulla terra, od annientare completamente un nemico con un poco di uranio e trizio...:weeabooface:

Il paragone calza fino ad un certo punto
I romani non sapevano dell'esistenza delle onde elettromagnetiche o dell'energia nucleare
Dopo la loro scoperta il passaggio dalla teoria alle applicazioni pratiche è stato relativamente facile
Per quanto riguarda il wormhole o l'entanglement la teoria è un'arma a doppio taglio
Da un lato ci dice quali risultati si potrebbero ottenere dall'altro lato ci dice cosa si deve fare per ottenere questi risultati...:sad:

Mulder
07-03-2021, 02:54
Quel che voglio dire, e che a volte dico ad i miei clienti, sono le parole di questo detto:

Il possibile lo abbiamo già fatto, l'impossibile lo stiamo facendo, per i "miracoli" ci vuole del tempo. :cool:

Gaetano M.
07-03-2021, 03:12
La relatività e la meccanica quantistica ci dicono che i nostri sensi non ci fanno vedere la realtà. Potrebbero esistere altre sorprese.Non penso, se fosse possibile il viaggio galattico, che dovrebbe essere scoperto proprio dalla razza umana. Sembra fantascienza ma perché mai questa fortuna cosmica (Paul Davies) che ha permesso vita intelligente solo sulla Terra.

turik
07-03-2021, 04:11
Quel che voglio dire, e che a volte dico ad i miei clienti, sono le parole di questo detto:

Il possibile lo abbiamo già fatto, l'impossibile lo stiamo facendo, per i "miracoli" ci vuole del tempo. :cool:

Questo lo condivido totalmente, io dico che gli alieni, se devono venire, verranno da un altro universo, questo è troppo grande, e il viaggio sarebbe troppo lungo e ci vorrebbe troppo tempo.
:D

Mulder
07-03-2021, 04:16
Sembra fantascienza ma perché mai questa fortuna cosmica (Paul Davies) che ha permesso vita intelligente solo sulla Terra.

Parere mio personale... Io credo che anche se ci fosse una probabilità su un miliardo ( lo dico da pessimista), in tutto quello spreco di spazio la cosa sia abbastanza comune; meno comune è che una civiltà raggiunga una longevità per capire come intraprendere un viaggio cosmico, o se la raggiunge non è detto che sia suo interesse farlo.

Mulder
07-03-2021, 05:09
questo è troppo grande, e il viaggio sarebbe troppo lungo e ci vorrebbe troppo tempo.

Per quello che è il nostro livello di conoscenza (od ignoranza), sicuramente.;)

turik
07-03-2021, 13:12
Riporto solo una frase di uno dei più grandi studiosi dell'argomento, Josef Allen Hynek:

«Io comincio a sostenere sempre meno l'idea che gli UFO siano nella loro fisicità astronavi da altri pianeti. Vi sono troppe cose che depongono contro questa teoria. A me sembra ridicolo che intelligenze superiori viaggino per lunghissime distanze siderali per fare cose relativamente stupide come fermare le macchine, raccogliere campioni di terreno, e spaventare la gente. Credo che dobbiamo cominciare a riesaminare l'evidenza. Dobbiamo guardare più vicino a casa.»

Mulder
07-03-2021, 14:19
Senza essere un grande studioso, io la penso esattamente così, anche se non avevo mai letto quella frase.
Ma qui non si è mai parlato di ufo.:)

turik
07-03-2021, 14:31
Certo, ma qui si parlava di tecnologia per i viaggi intergalattici, e chi meglio degli UFO può intenderla?

Cmq anch'io sono dello stesso avviso di Hynek, in quanto penso che non è possibile viaggiare fisicamente nell'universo.

Gaetano M.
07-03-2021, 15:04
Certo, ma qui si parlava di tecnologia per i viaggi intergalattici, e chi meglio degli UFO può intenderla?

Cmq anch'io sono dello stesso avviso di Hynek, in quanto penso che non è possibile viaggiare fisicamente nell'universo.
Mai parlato di Ufo! Nessuno si può nascondere le difficoltà di distanza sia spaziale che temporale. Le dieci/undici dimensioni ipotizzate per le stringhe magari aiuteranno:biggrin:

turik
07-03-2021, 15:27
Le dieci/undici dimensioni ipotizzate per le stringhe magari aiuteranno:biggrin:

Per questo penso sia più plausibile viaggiare inter-dimensionalmente, passando a dimensioni superiori, piuttosto che solo in questo universo fisicamente limitato da 3 o 4 dimensioni.
:cool:

Mulder
13-03-2021, 06:31
https://www.media.inaf.it/2021/03/12/solitoni-superluminali/

Red Hanuman
13-03-2021, 08:21
L’energia richiesta per deformare lo spaziotempo è comunque spaventosa, dell’ordine dell’energia che si otterrebbe convertendo tutta la massa del Sole.

:thinking::sneaky:

Mulder
13-03-2021, 19:47
:thinking::sneaky:

Eh lo so...:razz:. Quel che voglio dire nei miei interventi in questa discussione è che le idee ci sono state (dalla padronanza del fuoco), ci sono e si evolvono, così come la tecnologia, che hanno reso vere cose impossibili, e "voglio crederci" che l'essere umano riesca a viaggiare ben oltre il nostro sistema solare in futuro. Chissà, magari l'ingegneria genetica (clandestina) riuscirà anche a produrre un ibrido uomo-pterodattilo...:biggrin:

turik
13-03-2021, 19:57
Ma ancora una volta l'articolo non di tiene conto di ulteriori paradossi relativistici che questo tipo di viaggio comporta:

Per es. se riuscissimo ad andare in un sistema solare F lontano 10 mila anni luce, in pochi giorni terrestri (per il viaggiatore), quando arriveremmo a destinazione, quel sistema solare sarebbe 10 mila anni più vecchio di come lo conosciamo, nel frattempo potrebbe non esistere più, e la stella principale potrebbe essere esplosa, lasciando solo un cumulo di polvere stellare, e rivolgendoci verso il nostro sole, lo vedremmo com'era 10 mila anni fa, in una posizione completamente diversa.

Quindi per fare questo tipo di viaggio dovremmo innanzitutto prevedere di migliaia di anni (a seconda della distanza) come sarà l'universo in quel punto e in quel momento, e di conseguenza modificare il nostro tragitto.
Ad occhio mi pare una cosa improponibile.

Questo è solo uno dei tanti problemi relativistici insormontabili che incontreremmo se dovessimo mai superare la velocità luce.

Mulder
13-03-2021, 20:20
Come aspettare il fulmine nel posto giusto ed al momento giusto per andare a farsi un barbecue, alla grigliatrice elettrica o just eat, per non parlare del reperire il cibo di gradimento e che magari non ti faccia secco.

mbrio76
15-03-2021, 12:10
Nell'articolo linkato però si dice:

"Inoltre, in un solitone le forze mareali sarebbero minime, per cui il passare del tempo all’interno del solitone corrisponderebbe al tempo all’esterno. Ciò significa che in questi viaggi non ci sarebbero le complicazioni del cosiddetto paradosso dei gemelli – il fenomeno per cui un gemello che viaggia alla velocità della luce invecchierebbe molto più lentamente dell’altro che è rimasto sulla Terra. Secondo le equazioni di Lentz, entrambi i gemelli – ritrovandosi – avrebbero la stessa età."

Questo non dovrebbe "risolvere" il problema giustamente indicato da turik?

turik
15-03-2021, 15:10
mbrio76
ciao, purtroppo no, il discorso che hai quotato allineerebbe soltanto il tempo tra quello trascorso sulla terra e quello del viaggiatore, ma il tempo di destinazione rimarrà sempre disallineato.

mbrio76
15-03-2021, 18:46
beh, lo stesso ragionamento varrebbe se i gemelli fossero tre: uno sulla Terra, uno sull'astronave e uno (per assurdo) già a destinazione... se il tempo tra i due gemelli sulla Terra e sull'astronave resta lo stesso, immagino resti lo stesso anche per quello a destinazione...
Il punto non è sulla Terra o a destinazione, ma che tra dentro e fuori dal solitone non cambia. Ovviamente tra partenza e arrivo la destinazione avrà cambiato posizione, ma non dovrebbero esserci gli effetti relativistici.
Mi sfugge qualcosa?

(spoiler: molto probabilmente sì, ma mi piacerebbe capire cosa :D )

Mulder
15-03-2021, 19:18
Punto di partenza, astronave nella bolla e punto di destinazione sarebbero sulla stessa linea temporale, grossomodo. Quello che non sarebbe sulla stessa linea temporale è il punto di destinazione visto dal punto di partenza e viceversa, prima di intraprendere il viaggio.

turik
15-03-2021, 21:48
esattamente, è l'informazione che viaggiando ad una velocità massima pari a quella della luce, disallinea la nostra percezione del tempo tra la partenza e la destinazione, ma in senso assoluto i tempi sono allineati (più o meno).

Gaetano M.
16-03-2021, 10:44
turik devo dire di no! il tempo è anche legato alla gravità,

turik
16-03-2021, 11:43
Gaetano M.
e chi ha detto il contrario? dove hai letto che il tempo non è legato alla gravità?

Gaetano M.
16-03-2021, 12:07
esattamente, è l'informazione che viaggiando ad una velocità massima pari a quella della luce, disallinea la nostra percezione del tempo tra la partenza e la destinazione, ma in senso assoluto i tempi sono allineati (più o meno).
Scusa si vede che ho capito male o ti sei espresso male.

mbrio76
16-03-2021, 12:17
Ok, chiaro; quindi il punto è che l'informazione "dove si trova il punto di destinazione" a noi arriva in ritardo. Però nel momento in cui partiamo potremo tenere conto di questo fatto e calcolare il "punto di destinazione" al tempo T in cui vi arriveremo. No?

Se sto sparando boiate mirabolanti dimmelo subito, la mia è solo curiosità ;)

turik
16-03-2021, 13:54
Ok, chiaro; quindi il punto è che l'informazione "dove si trova il punto di destinazione" a noi arriva in ritardo. Però nel momento in cui partiamo potremo tenere conto di questo fatto e calcolare il "punto di destinazione" al tempo T in cui vi arriveremo. No?

Dovresti prevedere , in base alle informazioni attuali, come si evolverebbe l'universo per le future migliaia, se non milioni, di anni.... se avessi una sfera di cristallo, forse sarebbe possibile....:weeabooface:

turik
16-03-2021, 13:59
Gaetano M.
è possibile che mi sia espresso male io, ma in quel "(più o meno)" intendevo che comunque il tempo non può essere mai perfettamente allineato, in quanto è sensibile a molti fattori relativistici come la diversa velocità, campi gravitazionali, ecc...

mbrio76
16-03-2021, 14:44
Dovresti prevedere , in base alle informazioni attuali, come si evolverebbe l'universo per le future migliaia, se non milioni, di anni.... se avessi una sfera di cristallo, forse sarebbe possibile....:weeabooface:

beh, dipende... se il target fosse Alfa Centauri (o qualche altro sistema stellare "vicino" a noi), a velocità superluminale si tratterebbe di qualche anno ed i calcoli non sarebbero impossibili

turik
16-03-2021, 14:50
mbrio76
considerando l'immensità dell'universo, viaggiare pochi anni luce, è come non spostarsi di casa, quella tecnologia sarebbe comunque sprecata o completamente inutile.

mbrio76
16-03-2021, 16:33
Dici? A mio avviso già solo viaggiare fino a Proxima Centauri in "tempi umani" sarebbe un risultato fuori immenso (calcolando che finora non siamo andati oltre la Luna...)

turik
16-03-2021, 19:04
Non lo dico certo io, è la cosmologia che parla di tali ordini di grandezza :sneaky:
Tieni conto che attualmente con i viaggi spaziali potremmo essere paragonati agli uomini delle caverne, se poi per esplorare significa cercare altre forme di vita, o addirittura civiltà, di sicuro non basterà raggiungere le stelle più vicine, bisognerà spingersi centinaia di migliaia di volte più lontano come minimo, dato il bassissimo tasso di probabilità nell'universo.
Poi andare su proxima centaury per analizzare qualche sasso, non mi sembra un granché, per quello mi sembra già troppo quello che stiamo facendo su marte.
:hm: