Visualizza Versione Completa : Consigli sul primo strumento
Soulcage
04-03-2021, 12:07
Ciao a tutti!
Come anticipato nella mia presentazione, sono un novizio dell’astronomia. Vorrei alcuni consigli per acquistare il mio primo strumento. Inizio con il questionario e poi faccio alcune considerazioni.
1) Cosa voglio osservare principalmente
c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali
2) Uso del telescopio
c- Visuale e astrofotografia
3) La cosa più importante per me è
d- Un compromesso tra funzionalità e diametro
4) Osservo più spesso:
a- Dal balcone
b- Dal giardino
5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"
6) Quando mi sposto:
b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..
7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
b- Ho un breve tragitto e pochi passi
8) Posso trasportare facilmente:
b- 20 kg
9) Messa a punto:
b- Con un cacciavite me la cavo …
10) Quando sono sul posto:
b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata
11) Per trovare il bersaglio:
c- Non ho tempo, voglio cliccare su un pulsante e trovare l’oggetto
12) Quando ho trovato l'oggetto:
a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile
13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
€ 1.000
Ed eccomi qui con alcuni considerazioni che ho tratto curiosando online e guardando vari video (posso sbagliarmi in tutto ciò che dico).
Inizialmente la mia idea è quella di osservazione planetaria e, se lo strumento lo consente, un po’ di profondo cielo. Vorrei che fosse uno strumento “pronto” per l’astrofotografia.
Il mio occhio è caduto su uno Skywatcher Explorer 150/750 con montatura EQM-35.
Volevo chiedere a voi quali sono gli accessori fondamentali per poter iniziare ad avere una buona visuale di ciò che osservo (Barlow, correttore coma, ecc.).
Detto questo e sperando di non aver detto un sacco di cavolate aspetto suggerimenti, consigli, aiuti, critiche.
Grazie!!
Solovisualista
04-03-2021, 16:58
Ciao e benvenuto,
penso che già hai scelto bene per cominciare, con un 150/750 ci fai un pò tutto (accettando i limiti dello strumento), sotto un buon cielo il deep dà soddisfazioni, il planetario, se parliamo di luna, giove, saturno ok, già marte......bò!
per le foto non sò che dirti, sulla carta il 150/750 dovrebbe essere dignitoso, ma aspetta il consiglio di chi è esperto in astrofotografia.:confused:
ciao!;)
Angeloma
04-03-2021, 18:16
La montatura è "leggerina" già per il visuale, per la fotografia poi...
La lunghezza focale richiede oculari di focale molto corta; con un 5mm arriveresti appena a 150x, che per i pianeti potrebbe anche essere sufficiente, ma potrebbero essere pochi per la Luna.
Soprattutto se capita una serata di seeing veramente buono come un paio di settimane fa: 600x la Luna, 300x Marte.
Checco Lauro
04-03-2021, 18:19
L'EQM-35 mi sembra un po' leggerina...forse potrebbe ancora andare per far visuale, per astrofotografia è sottodimensionata. Un'alternativa potrebbe essere cercare un heq5 o eq6 usata, costerebbero più o meno come quella da te citata ma andrebbero decisamente meglio. Il 150 sw è un buon tubo e potrebbe essere una buona scelta, in visuale 6 pollici permettono di puntare i dso più luminosi e i pianeti sotto un cielo inquinato, sotto un cielo buio possono togliere molte soddisfazioni...per quanto riguarda l'astrofotografia lascio anch'io la parola a chi la pratica
edit: scusa Angelo se ho ripetuto ciò che hai scritto sulla montatura ma mi hai ninjato mentre stavo scrivendo il messaggio:D
Angeloma
04-03-2021, 18:32
🤣 Ninjato...
Vittorio G.
04-03-2021, 18:38
salve, io fotografo proprio con il 150/750, e posso solo dire che per la sua grandezza e trasportabilità è un gran strumento... in astrofoto è luminoso e ottimo, ricorda però che dovrai munirti di un correttore di coma, a meno di non fotografare con sensori molto piccoli tipo zwo asi 120/224/385 e simili...;)
Altra cosa da ricordare è il Newton su equatoriale che in visuale può posizionare l’oculare in posti molto scomodi
Angeloma
04-03-2021, 19:23
Si allentano gli anelli e si gira il tubo...
Solovisualista
04-03-2021, 20:35
:whistling:ma devi fotografare per forza?:whistling:
...se no vai di dobson....
Soulcage
04-03-2021, 21:01
:whistling:ma devi fotografare per forza?:whistling:
...se no vai di dobson....
L’idea futura è quella.
Ho letto che la EQM-35 supporta fino a 10kg e che il 150/750 è 5,5kg. Ripeto, io non ne capisco nulla, ma 4,5kg di margine non sono sufficienti?
Al peso di base, per fotografare devi aggiungere almeno una camera di ripresa (reflex ?) e uno spianatore, una camera guida (e non so se basta il cercatore come telescopio guida) e qualche raccordo
Verifica che il telescopio che prenderai abbia abbastanza backfocus per fotografare, altrimenti rischi di non andare a fuoco con una reflex
Angeloma
04-03-2021, 23:40
Quando si legge, bisogna capire quello che si è letto: si parla di fotografia con la sola reflex!
https://www.teleskop-express.it/montature-equatoriali/4260-eqm-35-pro-synscan-skywatcher.html
Soulcage
05-03-2021, 08:27
Ok, leggendo qui deduco che la montatura non è l’ideale.
Le strade a questo punto sono due. Cambiare montatura (con innalzamento del budget) oppure iniziare con la sola osservazione e, nel caso in cui la cosa mi appassiona, fare un upgrade dell’attrezzatura.
Angeloma
05-03-2021, 09:02
È un peccato, perché avresti stanziato una discreta sommetta.
Senza cambiare niente, puoi però dedicarti alla fotografia a grande campo con la sola reflex e uno zoom; può dare enormi soddisfazioni se scegli soggetti che consentono una composizione artistica delle immagini, delle quali c'è dovizia di esempi in rete.
Una camera planetaria ti permetterà di ottenere piacevoli immagini della Luna e dei pianeti anche col Newton 150/750. Magari potresti tentare qualcosa di più difficile (leggi DSO luminosi) con il Livestack di ZWO.
Sarà una buona palestra.
Soulcage
05-03-2021, 12:08
Una camera planetaria ti permetterà di ottenere piacevoli immagini della Luna e dei pianeti anche col Newton 150/750. Magari potresti tentare qualcosa di più difficile (leggi DSO luminosi) con il Livestack di ZWO.
Sarà una buona palestra.
Faccio fatica a capire, perdonami. Se volessi fotografare con la reflex il peso sarebbe eccessivo, ma se usassi ad esempio una zwo asi 224 la cosa sarebbe fattibile?
Comunque ho notato che con qualcosa in più si trova la eq-5 sempre con goto. Il problema è che la portata dichiarata è sempre la stessa, quindi siamo punto e a capo.
Angeloma
05-03-2021, 13:06
Newton, reflex e montatura leggera: il miglior modo per giocarsi il paradiso a suon di moccoli...
L'eq 5 ha la stessa portata, ma sembra più robusta; chi l'ha usata in fotografia con un 200/1000, dice che un lavorone, ma noi stiamo parlando di un 150/750.
Occhio, però!
Se poi ti piglia la voglia di un Newton 200/800, la faccenda si complica.
Secondo me vuole troppo con poco.Visuale ma anche foto, tele per pianeti ma anche per profondo cielo. Un mio consiglio sarebbe prima un approccio visuale se già non lo fa, meglio iniziare per gradi. Per fare foto serve una montatura un po più robusta dicono. Hai fatto molte richieste nelle tue domande difficile trovare un compromesso per tutte.
Vittorio G.
06-03-2021, 23:13
io ti consiglierei un newton 150/750, montatura heq5 synscan o eq6-r synscan (pesante), setup di guida con mini-rifrattore 70/500 o simili, anelli decentrabili e synguider. se vuoi contenere il budget vai sull'usato... come fotocamera,per il deep una reflex anche non modificata, per il planetario una zwo asi 120 mc, la più economica, e ci fai qualcosa anche di deep, e poi la potresti usare in futuro in autoguida a posto della synguider con un computer. un bel set di oculari per osservazione e direi che sei a posto almeno per un pò...:biggrin:
Vittorio G.
06-03-2021, 23:18
dimenticavo: per l'alimentazione ci vuole un powertank se sei in mezzo ai campi:biggrin:, ma bisognerebbe sapere il tuo budget totale... conta che all'incirca se vai sul nuovo, per la strumentazione elencata sopra sei sui 2700 euro, mentre se vai sull'usato sei sui 2000 euro circa, poi dipende cosa trovi...
Vittorio G.
06-03-2021, 23:25
in quanto alla montatura, stai parlando con un astrofilo che usa un eq6-r come astroinseguitore, portandola con la borsa geoptik anche in alta montagna... sarò un pò eccessivo ma ricorda: sperpera più che puoi sulla montatura, perchè essa sarà la cosa più importante del tuo setup, e se la sceglierai bene diventerà una compagna fidata che ti accompagnerà in tutte le attività riguardanti la fotografia astronomica e non. su una eq6-r, ad esempio, ci puoi mettere anche un newton 300mm, per visuale, ma una eq5 non terrà più già un 200/1000 in foto... meglio spendere 1600 euro oggi e avere una montatura che ti accompagnerà praticamente in tutte le tue peripezie astronomiche, che andare sul risparmio e mettere quei 800 euri in una montatura più "mediocre", che forse già dopo un anno dovrai sostituire...
Angeloma
06-03-2021, 23:39
Io direi di lasciar perdere la fotografia astronomica, se non ci si può permettere la spesa di 2500-3000 Euro. Limitarsi al visuale e al planetario, che almeno questi si possono fare discretamente bene.
frignanoit
07-03-2021, 00:04
Per esperienza personale, posso dire che ho avuto più soddisfazioni con il 150/750 che con il 200/1000, per adesso.. nel senso che avevo avuto anche strumenti minori per diametro, ma il passaggio al 200mm non mi ha deluso ma neanche entusiasmato tanto, senza la fotografia vai tranquillo con il 150/750 che non ti penti e costa meno, senza parlare degli ingombri..
frignanoit
07-03-2021, 00:14
OT; un cordiale saluto a Angelo ;) ben rivisto!
Angeloma
07-03-2021, 00:42
Grazie, piacere mio... 🙂
Se decidi per il visuale allora vai su un usato Celestron c8 magari con una montatura cg5 go to che lo porta benissimo il c8 pesa poco ed e un 200 e poi molto trasportabile in auto grazie alla sua compattezza e ci puoi fare pure qualche foto senza troppe pretese no per il c8 ma per la montatura.In visuale osservi molto meglio le galassie rispetto ad un 150. Pianeti pure.
Angeloma
07-03-2021, 23:50
vai su un usato Celestron c8 magari con una montatura cg5 go to che lo porta benissimo
Abbiamo un novellino e gli si propone di acquistare un corredo usato; chi ne verifica le condizioni d'uso e lo stato di conservazione? Aldir?
Anche di recente, abbiamo visto un neofita ingenuo leggermente turlupinato.
Magari se fa l'acquisto chiedendo a uno già esperto di controllare il tutto può portare a casa un buon affare.Ci sono pure fregature certo o tele caduti o smanettati e mai rimessi in sesto.
Soulcage
08-03-2021, 00:27
Ringrazio tutti per le risposte.
Per il momento allora abbandono l’idea della fotografia per dedicarmi alla sola osservazione.
Per quanto riguarda quello che vorrei vedere mi interesserebbe vedere di più Luna e pianeti, ma se si dovesse vedere qualcosa di deep non mi farebbe proprio schifo! [emoji3526][emoji3526]
La mia idea (probabilmente sbagliata) è quella di rimanere sul 150/750. Considerando la sola osservazione sulla eq-5 va bene oppure è comunque necessaria una montatura più pesante?
Avevo pensato inoltre come accessori ad un filtro lunare ed a uno solare. Altro?
Angeloma
08-03-2021, 00:28
Ah, ecco! Chiedere a uno esperto di verificare l'acquisto... Non è che, se l'amico nostro conoscesse uno esperto, non sarebbe qui a chiedere lumi?
A parte questo, sia tu che io siamo abbastanza esperti; tuttavia, io avrei qualche perplessità, perché alcune magagne saltano fuori solo dopo un uso prolungato e intensivo.
Inoltre, non è sempre possibile verificare le condizioni della mercanzia, soprattutto se la distanza è grande; conoscerai certamente l'espressione "visto e piaciuto", che praticamente significa che il paletto è in posizione...
Angeloma
08-03-2021, 00:43
La mia idea (probabilmente sbagliata) è quella di rimanere sul 150/750. Considerando la sola osservazione sulla eq-5 va bene oppure è comunque necessaria una montatura più pesante?
Alla luce del senno del poi, se una cinquantacinquina d'anni fa ce ne fosse stata la possibilità, avrei molto gradito il Dobson 300!
Ma non ti ci vedo, nelle vesti di Dobsoniano.
Della montatura abbiamo già parlato diffusamente: non si presta, o mal si presta, a sviluppi futuri.
Il tubo 150/750 (preferirei un 150/900) può anche andare, facendo di necessità virtù; sebbene "la morte sua" per osservare Luna e pianeti sarebbe un Newton 150/1200.
Huniseth
08-03-2021, 00:52
Proprio contrario all'usato eh.....
Le fregature ci possono essere, ma chiudere per principio la porta mi sembra eccessivo - anzi, l'usato lo proporrei proprio ad un novellino, può avere un buon strumento senza svenarsi col nuovo. come se il nuovo fosse esente da difetti, e poi dove vai a comprare? Su internet, con i problemi del caso, perchè negozi fisici ce ne sono pochi, io dovrei come minimo farmi un 150km per andare da tecnosky, e sono ancora vicino.
Angeloma
08-03-2021, 10:57
Un oggetto nuovo difettoso lo restituisci, un oggetto usato difettoso te lo tieni.
Fate pure, a proprio rischio e pericolo. Alle fine, son soldi vostri e fatene quel che vi pare.
etruscastro
08-03-2021, 14:32
vabbè, ora mi sembra che la questione usato/nuovo la chiudiamo qua, in tutte le cose c'è del rischio nel comprare usato, ho dei miei amici e soci che ci si sono fatti un osservatorio alla metà del costo con attrezzatura e accessori usati, certo che bisogna prima avere fortuna e poi fiuto se si vogliono fare le cose in grande, per spese piccole il rischio può valere la candela.
Però ora chiudiamola qua.
Allora un 200 newton e una Heq5 goto..è f5 ancora abbastanza leggero e vedi.
Angelo_C
08-03-2021, 19:37
Una EQ5 un newton 200 (f/5 o f/6 che sia) non lo regge nemmeno in visuale, forse la HEQ5.
Angeloma
08-03-2021, 19:51
Non è che si sfasci tutto, questo no.
Ma non è proprio una libidine...
Eppure uno che conosco e che attualmente lavora presso Officina Stellare, ci faceva pure le foto. Come altri utenti di questo forum, peraltro.
Intanto, però, si è comprato una eq6... 😉
Tuttavia, non è proprio il caso di presentare tale accoppiata, eq5 e Newton 200 f5, fra i "papabili".
Se si vuol dare un consiglio al prossimo tuo, che sia per il meglio; per sé, è cosa strettamente personale.
Se nonostante i suggerimenti si vuol comunque procedere al ribasso, il problema non è più nostro.
Della serie: "Odio dire te l'avevo detto, ma... Te l'avevo detto!"
Solovisualista
08-03-2021, 20:05
Per il momento allora abbandono l’idea della fotografia per dedicarmi alla sola osservazione.
Per quanto riguarda quello che vorrei vedere mi interesserebbe vedere di più Luna e pianeti, ma se si dovesse vedere qualcosa di deep non mi farebbe proprio schifo! [emoji3526][emoji3526]
allora vai di dobson 150/1200 o 200/1000 casomai trovi un modello con anelli ed in un secondo tempo lo monti su una eq a tuo piacere per fare ste benedette foto:biggrin:
Solovisualista
08-03-2021, 20:09
io non lo ho provato, ma cè anche il 150/900 che almeno sulla carta dovrebbe essere una buona via di mezzo:confused:
Angelo_C
08-03-2021, 20:44
Non è che si sfasci tutto, questo no.
Ecco giusto, il mio omonimo mi fa capire che devo argomentare un po meglio la mia "sentenza".
Posseggo le EQ5 è so come funziona, cosa può fare e cosa non può fare.
Il punto debole principale della EQ5 è il diametro relativamente limitato dei suoi assi (quelli che portano il peso e soprattutto contrastano le flessioni), quindi è vero che la sua portata visuale è attorno ai 10 kg come dichiarato, ma solo se questi sono abbastanza compatti (ovvero tubo più corto possibile), infatti è molto sensibile alle flessioni.
Ad esempio porta benissimo i 9,5 kg del C8 + apetto da 80 mm, affiancati (staffa doppia) con due cotrappesi da 5 kg, lo smorzamento delle vibrazioni (se il tutto è ben bilanciato) si attesta ben sotto i 3 sec (diciamo sui 2,5 sec).
Ma quando lo carico col rifrattore lungo (un 76/1400 mm) che operativo pesa 4,2 kg e un solo contrappeso da 5 kg, anche se perfettamente bilanciato, le vibrazioni si attestano intorno ai 4 sec.
Ora penso a un newton 200 f/5, quello "commerciale" che pesa meno nudo e crudo è lo SW e pesa 8 kg (ma quelli un po più solidi tipo GSO stanno sui 9,5 kg), con anelli, oculare, barra vixen (che deve essere almeno un 25/30 cm, altrimenti il tubo flette) siamo ben oltre i 9 kg, ma distribuiti su un catafalco del diametro di 24 cm e lungo circa un metro, un effetto leva (e un effetto vela in caso di brezza), non indifferenti.
Se il mio rifrattore genera vibrazioni da 4 sec. un bestione del genere probabilmente vibrerà per 7/8 sec, quindi ogni volta che toccherai il focheggiatore, che tira un po di brezza o che per sbaglio urterai l'oculare, l'aggeggio si metterà a ballare la tarantella, in pratica sarà più il tempo ad attendere che si smorzino le vibrazioni che quello che passerai ad osservare.
Per me ce n'è abbastanza per giocarsi il paradiso a bestemmie.
Una EQ5 un newton 200 (f/5 o f/6 che sia) non lo regge nemmeno in visuale, forse la HEQ5.
Certamente si ho dimenticato la H. Su quella in visuale non ci sono problemi .
Angeloma
08-03-2021, 23:32
Le oscillazioni si smorzano intorno a 3" anche col Newton 200 f5, se non si prende a calci il tutto. Certo, bisogna andare con mano di velluto.
Il guaio è il vento; anzi, la brezza... Chiudere bottega e andare a nanna.
A si se c'è vento anche la 10 micron non serve. Da noi sul Matajur in Friuli se c'è vento da est, Bora ,porta via perfino la cupola se aperta.
Angeloma
09-03-2021, 01:19
Pensavo si fosse bloccato lo sportello del furgone... Era la Bora! 😲