Visualizza Versione Completa : Consigli sul primo strumento
Soulcage
04-03-2021, 12:07
Ciao a tutti!
Come anticipato nella mia presentazione, sono un novizio dell’astronomia. Vorrei alcuni consigli per acquistare il mio primo strumento. Inizio con il questionario e poi faccio alcune considerazioni.
1) Cosa voglio osservare principalmente
c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali
2) Uso del telescopio
c- Visuale e astrofotografia
3) La cosa più importante per me è
d- Un compromesso tra funzionalità e diametro
4) Osservo più spesso:
a- Dal balcone
b- Dal giardino
5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"
6) Quando mi sposto:
b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..
7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
b- Ho un breve tragitto e pochi passi
8) Posso trasportare facilmente:
b- 20 kg
9) Messa a punto:
b- Con un cacciavite me la cavo …
10) Quando sono sul posto:
b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata
11) Per trovare il bersaglio:
c- Non ho tempo, voglio cliccare su un pulsante e trovare l’oggetto
12) Quando ho trovato l'oggetto:
a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile
13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
€ 1.000
Ed eccomi qui con alcuni considerazioni che ho tratto curiosando online e guardando vari video (posso sbagliarmi in tutto ciò che dico).
Inizialmente la mia idea è quella di osservazione planetaria e, se lo strumento lo consente, un po’ di profondo cielo. Vorrei che fosse uno strumento “pronto” per l’astrofotografia.
Il mio occhio è caduto su uno Skywatcher Explorer 150/750 con montatura EQM-35.
Volevo chiedere a voi quali sono gli accessori fondamentali per poter iniziare ad avere una buona visuale di ciò che osservo (Barlow, correttore coma, ecc.).
Detto questo e sperando di non aver detto un sacco di cavolate aspetto suggerimenti, consigli, aiuti, critiche.
Grazie!!