PDA

Visualizza Versione Completa : AVX vs HEQ5



fedele
02-03-2021, 13:17
Quale preferireste in senso assoluto e per questi scopi: Per tubi adeguati 8" e 100/120 mm, per uso visuale ed imaging planetario, blanda fotografia DSO senza grosso impegno.

Vittorio G.
02-03-2021, 14:30
secondo me è meglio l'HEQ5, ma per quello che vuoi fare mi sento sempre di consigliarti una EQ6-r, o EQ6 versione vecchia... magari guarda nell'usato se ci fosse una EQ6 tenuta bene...

fedele
02-03-2021, 14:32
Non compro USato in questo periodo di sciacalli. Conviene nuovo. detto questo

EQ6 non se ne trovano se non all'estero e son grosse.
la domanda è ristretta a queste due scelte. Quali delle due è più silenziosa per esempio?

stevesp
02-03-2021, 14:36
Stessa domanda di un altro thread
AVX fa rumore con i suoi ingranaggi ma al passaggio di un auto non si sente più
I motori non sono passo passo come eq6 (e penso heq5)
Il sw Celestron fa tutto, ma se poi usi un pc o altro per comandare, non ti interessa molto
Eq6 porta molto più peso ma ha una testa molto pesante

Vittorio G.
02-03-2021, 14:41
con queste limitazioni, secondo me è meglio l'heq5, perchè è sicuramente più versatile dell'avx e poi dovrebbe essere superiore in quanto a portata... l'avx costa poco di più ma esteticamente e in quanto a robustezza sembra un'eq5! l'heq5 è di sicuro più robusta e in visuale ci puoi caricare anche 16kg... l'unica nota a favore dell'avx è che essa può fare un allineamento con i pianeti, ma in fondo non so quanto quest'ultimo sia utile e preciso...

stevesp
02-03-2021, 14:51
Alla fine escono dalla stessa fabbrica

H7-25
02-03-2021, 15:16
Non compro USato in questo periodo di sciacalli. Conviene nuovo. detto questo

Se nell'usato ci sono gli sciacalli nel nuovo, in europa/italia, ci sono i vampiri.

Qual'è il budget?

Huniseth
02-03-2021, 22:54
I vampiri e gli sciacalli si nutrono della dabbenaggine degli astrofili, perchè se gli proponi un qualcosa a meno di metà prezzo lo pretendono ad un quarto e fanno anche gli schizzinosi. Che paghino pure, gli sta bene.

iaco78
03-03-2021, 04:37
blanda fotografia DSO senza grosso impegno.

...Si dice sempre cosi....:biggrin:
Io prenderei una HEQ5 tra le due, quando poi ti renderai conto che per astrofotografia con 8" di OTA sarai un po al limite ti verra' piu' facile venderla per un upgrade...
Fino ad allora e visti i tuoi target sei a posto...

fedele
03-03-2021, 08:56
Mai pensato di fare foto con un 8"

iaco78
04-03-2021, 01:48
Ciao Fedele, ok scusa, avevo frainteso il messaggio iniziale...
Avevo capito che volevi utilizzare un tubo (OTA) 8" o una OTA100- 120 mm anche per qualche fotografia "Balnda" del deep sky oltre ad osservazione e foto planetaria...
Da qui la mia battuta perche' spesso si leggono frasi del tipo " solo fotografie deep ricordo " o " solo per fare vedere agli amici le galassie...." nell'ottica di considerare montature di facia media bassa, salvo poi ritornare dopo un paio di settimane lamentandosi che le stelle sono allungate o non si guida a dovere non si espone per piu' di un minuto ecc..... io mi ci metto dentro...la scimmia sale in fretta...:whistling:

Ribadisco pero' la preferenza sulle HEQ5, se ne sente sempre parlare molto bene. Potresti anche considerare una pari livello della Ioptron , sono altrettanto performanti ma disegnate un po meglio, piu' leggere e maneggievoli..

Angeloma
04-03-2021, 05:53
Non hai mai pensato di fare foto con un 8", però lo hai scritto. Perché no, comunque?

Rumorosità? NEQ6-R con trasmissione a cinghia.
Troppo grossa e pesante? iOptron, ma richiedono una cura maniacale del bilanciamento, pur essendo leggere e maneggevoli.

Ergo: HEQ5. Un buon compromesso.

etruscastro
04-03-2021, 12:13
a quel punto allora vada direttamente di eq6 dato che la heq5 è la "classica" via di mezzo...

Vittorio G.
04-03-2021, 14:40
scusate se mi ripeto ma una delle montature di fascia "economica/bassa" è la eq6-r, costa relativamente poco, ci metti sopra praticamente qualsiasi cosa (ho visto astrofili che ci fotografano con un newton 300 f4 e va comunque bene), e se ti posso fare una recensione personale, la mia eq6-r ieri sera (con un perfetto allineamento al polo) mi ha permesso di fare pose fino a 4 minuti con stelle perfettamente puntiformi, senza autoguida ma con una focale un pò bassina (600mm)...:biggrin:

ten
04-03-2021, 19:24
Concordo con Vittorio, la heq5 è come quella ragazza che, dopo che hai dilapidato una fortuna per offrirle la cena, ti manda a vuoto...
La eq6-r è una signora montatura (per la sua fascia). Se al momento la cifra è troppo impegnativa, tarda un attimo e vedrai che non te ne pentirai.

fedele
04-03-2021, 19:49
Io invece mi sto ingrippando con la SXD2...dissuadetemi vi prego

H7-25
05-03-2021, 07:42
Io invece mi sto ingrippando con la SXD2...dissuadetemi vi prego

La SXD2 costa 2800 euro, la Ioptron Gem45 2100, dovessi scegliere io tra le due non ci penserei due volte. La Gem pesa meno ha una portata maggiore.

Vittorio G.
05-03-2021, 07:54
scusa se mi permetto ma se sei disposto a spendere 2800 euri per la sxd2 allora perchè non sei disposto a spenderne 1600 in una montatura che dà dieci giri alla cara vixen???:biggrin:

ten
05-03-2021, 10:02
Ci sarebbe anche una Gemini G41 di occasione in un noto mercatino che si mangerebbe sia la Vixen che la SkyWatcher...

stevesp
05-03-2021, 10:43
Oltre al costo mi sembra che il peso sia un punto importante da valutare per l’utente del topic

Vittorio G.
05-03-2021, 10:43
le Gemini sono tutt'unaltro livello... con una di quelle, se messa bene, non hai praticamente bisogno di autoguida, anche con un c8 a piena focale!:biggrin::shock::sbav:

Vittorio G.
05-03-2021, 10:47
in quanto a peso, io penso che sia tutto soggettivo... ovvio che se devi portare una g41 in alta montagna...:biggrin: io però la mia eq6-r la porto praticamente ovunque e con un borsone geoptik o simili non vedo il problema... ormai io la uso anche con obbiettivi grandangolari a posto dell'astroinseguitore...:biggrin:

Huniseth
06-03-2021, 21:33
" la mia eq6-r la porto praticamente ovunque e con un borsone geoptik o simili non vedo il problema"
La mia eq6 abita dentro ad una valigia robusta e già si sfonda per fare 2 metri... e non solo la valigia...
Delle Celestron non mi piace la motorizzazione.

Vittorio G.
06-03-2021, 21:45
io la mia l'ho sempre scarrozzata ovunque, ovvio non è "da trekking":biggrin: tipo lo staradventurer ma se non devi fare lunghi tragitti a piedi è ottima anche per spostamenti... o forse sono io che un pò per spirito di avventura, un pò per masochismo mi porto la mia anche in alta montagna come astroinseguitore abnorme:biggrin:...

stevesp
07-03-2021, 07:56
Eq6 è 14kg solo la testa se non erro
Non è proprio così maneggevole
Le alternative sono le ioptron che in rapporto alla portata hanno pesi inferiori, ma richiedono attenzione nel bilanciamento e mi sembrano un po’ più costose

Angeloma
07-03-2021, 10:10
Eq6 è 14kg solo la testa se non erro
Non è proprio così maneggevole

Come un pacco di 6 bottiglie da 2,5l...

Volete fare belle foto in scioltezza?
Bisogna guadagnarsele col sudore della fronte.

Nessuno vieta di portarsi dietro un astroinseguitore e una reflex e issati...

Ma si può fare anche come iaco78.

fedele
07-03-2021, 12:01
La AVX sarebbe un bel compromesso. Mi spaventa solo la qualità ed affidabilità. Mi farebbe parecchio imbestialire se dovessi comprarla e tenerla in assistenza.

Rimane comunque in pole position insieme ad eq6 r pro e SXD2. Di quest'ultima, anche se datata come progetto, mi piace l'affidabilità, compattezza, eleganza qualità etc

Angeloma
07-03-2021, 12:12
Rimane comq in pool position
In piscina, o sul biliardo? 🤣
"Pole position"

Per favore correggi il "comq"; sai che lo stile SMS non è gradito.

La AVX... Boh! C'è, è più o meno al livello della heq5 ed è altrettanto affidabile.
Ridurrei tutto a una scelta fra il software Celestron e il software Skywatcher.

Huniseth
07-03-2021, 12:46
Dubiti che sia al livello della heq5, è una eq5 come struttura, mentre la heq5 è una eq6 più piccola.
Ripeto... motori Celestron pilotati da circuito inverter economico - SW passo passo passo quasi industruttibili. E poi sono esterni che è già tutto dire.

nicola66
07-03-2021, 14:10
Dopo tanta esperienza sul forum mi sono fatto una mia idea.
Quando dei post diventano interminabili e perché gli utenti si divertano di più a sapere cosa davvero pensano gli altri che a quello che interessa davvero a loro .
Spero di sbagliarmi .

fedele
07-03-2021, 14:28
e quanto di grazia dovrebbe durare un thread?
una pagina? due pagine? 1 pagina e mezza?
curiosa interpretazione

so du etti che faccio lascio?

Huniseth
07-03-2021, 16:30
Avete ragioni entrambi, una discussione non deve prolungarsi oltre il necessario se chi la apre è intenzionato ad avere informazioni su un determinato argomento, se invece continua a immettere domande allora è bene chiudere e si apre un'altra discussione. Purtroppo ci sono utenti che lo fanno di proposito a rilanciare quesiti a raffica, segno che siamo nel caso pre-troll.
Non mi sembra questo il caso, sulle due montature in discussione c'è parecchio da dire. quello che non mi piace sono quelli che vogliono la pappa calda senza accendere il fornello, ossia informarsi per conto loro e ricorrere al forum per chiarire qualche dubbio. In rete si trova assolutamente tutto, basta avere un minimo di curiosità.

fedele
07-03-2021, 18:25
Sono arrivati molti spunti interessanti e necessariamente si aprono vari scenari. Ho trovato le osservazioni di tutti molto pertinenti e interessanti. Mi piace ascoltare le varie testimonianze perchè no.
Non c'è mica una scandenza o limite nell 'apprendere.
be se basta girare in rete si chiuda pure il forum telescopi e Montature

Tra l'altro scusate, non vedo alcun intervento precedente delll'utente Nico66, e solo intervenuto per dire questo?

Huniseth
07-03-2021, 20:12
Mettiamola così... io ho all'attivo oltre 8000 commenti, in questo solo forum, ma mai ho messo post con domande, al massimo si possono contare sulle dita di una mano... Non sono mica nato "imparato" come si dice, quindi l'esperienza me la sono fatta da solo e leggendo quello che scrivono gli altri. Poi intervengo e commento.
Prendiamo Fedele, ha una strumentazione di qualità, o l'ha presa a casaccio ed è stato fortunato, oppure si sarà ben informato, è comprensibile fare molte domande, lo possiamo capire, ma non sempre, da un neofita (un neofita prima di venire a fare domande su un forum specializzato dovrebbe essere un pò meno neofita e informarsi prima), ma da chi ha un Takahasci Mevlon 180 molte domande sono meno comprensibili. Questo per dare un senso all'affermazione di Nicola.

nicola66
07-03-2021, 20:48
Chiaro e preciso 👏👏👏

etruscastro
08-03-2021, 06:48
questo è un chiaro esempio di come si possa "svaccare" una discussione, facendo oltre una pagina di post assolutamente inutili alla causa del titolo del thread.
torniamo in tema da ora.

Huniseth
08-03-2021, 09:22
Giusto - Come detto queste 2 montature meritano qualche commento in più essendo fra le più gettonate/abili -
Riassumendo e andando alla sostanza, la avx Celestron è strutturalmente una eq5 forse rinforzata- forse - con i classici motori esterni da eq5 e motori comandati da inverter e encoder - (almeno, la Celestron li fa sempre così, nel caso non garantisco.) Dicono che il software sia migliore del Synscan - Dicono - la Heq5 personalmente la ritengo superiore strutturalmente, diciamo una mezza classe superiore e non ha cavi penzoloni. La portata, non a tabella ma ad occhio è superiore nella heq5. Direi che da aggiungere non c'è più niente, chi è interessato le informazioni le ha.

stevesp
08-03-2021, 10:07
Forse @condorito (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=905) che le smonta può essere più attendibile e preciso sulle differenze nella parte strutturale/meccanica

Huniseth
08-03-2021, 12:19
Certo, ma se la guardi la avx è una eq5 come forma, le dimensioni bisognerebbe confrontarle - la heq5 è una piccola - non troppo - eq6 - tutta un'altra roba.

stevesp
08-03-2021, 13:28
È anche la forma che ti da questa impressione
Nella heq5 scheda, motori e trasmissioni sono nella parte mobile della testa, nella AVX la scheda e un motore con trasmissione sono nella parte fissa se non erro

Huniseth
08-03-2021, 18:26
Infatti erri, quella più la guardo è una eq5 col design della montatura di Goldrake.

Angeloma
08-03-2021, 21:46
Di concreto niente?
Solo impressioni, supposizioni, opinioni, illazioni...

fedele
08-03-2021, 22:08
Intanto, ho avuto in test una Takahashi EM11 Temma 2M. E' fantastica, ovviamente la compagna ideale per il Mewlon e il resto della truppa giapponese e non. La montatura è bellissima, meccanicamente ed esteticamnete ed insegue con una precisione sorprendente. E' bello vederla, è bello usarla. Il cannocchiale polare è preciso e affidabile. Con SkyFi si sincronizza son skysafari. Leggevo e mi dicevano di prestazioni eccezionali in astrofotografia. Con uno stazionamento e allineamento polare del tutto approssimativo, ha inchiodato Arturo (usata come test) per tantissimo tempo, senza necessità del minimo intervento. Pazzesco
Purtroppo è stata l'occasione per capire che è il tipo di montatura cui devo rinunciare mio malgrado perché la terrazza dove essere usata da un astrofilo prevalentemente in ciabatte come me, e nei suoi punti utili la polare non è visibile.
Ecco perché credo che soluzioni come AVX e mi confermate anche SW con i nuovi firmware siano la soluzione migliore.
Credo che punterò direttamente sulla EQ6R PRO che mi è stata suggerita da più parti (ed anche qui), accettando il problema dell'ingombro (ma rimarrà fuori in un piccolo riparo sicuro), se per questioni di budget non potrò acquistare per ora una SXD2 che sembra coniugare meglio tutte le esigenze e prestazioni.
Una Eq6 R, con la maniglia, limita un po il danno del peso.

42698

Huniseth
08-03-2021, 22:56
Mi sembra una soluzione oculata.
Illazioni? Supposizioni? Gli occhi ce li ho ancora, mi sono fatto una flebo di video recensioni di avx, ed ho tratto le mie conclusioni. Non ho la possibilità di vederne una dal vivo e nemmeno di comprarne una solo per vedere com'è dal reale.
Ho trovato solo questo tete a tete heq5 vs cg5 (che è la versione precedente della avx- non cambia la dimensione)
Celestron non ha una versione intermedia fra eq5 e heq6 come è heq5 - passa dalle varie versioni cg5-cg5 gt - avx alla famiglia Cgem - correggetemi se sbaglio.

42699

fedele
08-03-2021, 23:22
No. la AVx non e’ una Eq5 con gli steroidi. e’ una cosa a se e ha il suo senso. (apo fino 100mm e fino ad un metro per foto, newton 150 mm max con relative guide per foto)
se devi fare visuale o solo imaging AVX. se punti anche ad astrofotografia HEQ5...ma di poco.. (apo fino 100mm e fino ad un metro per foto, newton 150 mm max con relative guide per foto)
Se vuoi stare sicuro in termini di portata per upgrade futuri: Eq6R Pro.
Se vuoi stare sicuro in termini di portata per upgrade futuri ed intendi usare lunghi rifrattori o Newton ù. AZEQ6
Tra AVX e SW le idee le avevo chiare.
Quello che chiedevo erano esperienze dirette riguardo l'affidabilità, problemi etc.

stevesp
09-03-2021, 10:21
Problemi AVX (che possiedo da quasi 3 anni)
Appena consegnata aveva un problema all’attacco della barra porta pesi, che quando ruotava il telescopio si avvitava sulla testa e si bloccava. L’incavo non aveva il foro cieco tornito a sufficiente diametro
Problema risolto immediatamente dal venditore che ha sostituito la testa e la barra e ha mandato quella difettosa ad Auriga
Considera che SW e Celestron escono dalla stessa fabbrica
Altro problema è il connettore di alimentazione: se usi il suo spinotto con la vite va benissimo, se ne usi un altro senza vite, appena si muove un po’ salta l’alimentazione
Ad ora follie del software o di meccanica non ne ha fatte (facendo gli opportuni scongiuri)
Ho dovuto prendere un peso aggiuntivo per bilanciare il c8hd con tutto quello che ci attacco per fotografare

fedele
09-03-2021, 10:25
Per inciso...io predenrei ad occhi chiusi la AVX.
Il grosso problema di questo periodo è la pecunia di prodotti in eventuale sotituzione, sia come montatura in blocco che parti (meccaniche ed elettroniche). non ce n'è
arrivano i primi carghi a breve ma poca roba da dividere in tutta europa.
I carghi previsti per fine Marzo, sono slittati ai "primi di aprile" per non meglio precisati ritardi (leggi covid....vale per tutti in italia).
credo che a breve capiremo cosa sta accadendo veramente da quelle parti...e non ho un buon presentimento ad essere onesti

Vittorio G.
09-03-2021, 10:30
eq6-r tutta la vita. e poi sulla avx il Mewlon fa proprio una brutta fine... :biggrin:

fedele
09-03-2021, 11:05
Ma no...che lo regge alla grande. vedi che il Mewlon è leggerissimo. l unica cosa che è leggermente più lungo di un c8 per intenderci. In visuale reggi pure al limite un C9 con avx. e' dura proprio per quel motivo (che hai difficoltà a fare il bilanciamento in una asse), per fargli acquisire più carico.

Huniseth
09-03-2021, 16:52
Perdonate lo scettitismo, ma crederò che la avx non sia l'ennesima versione di una eq5-cg5 solo quando le vedrò una accanto all'altra, se avete le foto pubblicatele.
Invece di avere posizioni preconcette, guardatevi questi due video e poi se avete un minimo di obiettività giudicate da voi. La heq5 è strutturalmente un livello superiore. La avx è la classica struttura eq5 a cui hanno aggiunto degli scatolotti copri motori e per l'elettronica.
Naturalmente ne saprete più di me e mi adeguo, ho solo avuto eq1-eq2-newpolaris-super polaris- 2eq5 -vista bene heq5 e ho heq6. Sono titolato ad esprimere opinioni?
https://www.youtube.com/watch?v=hq44UFdOSV0

https://www.youtube.com/watch?v=8xitYPi1eBw

condorito9
11-03-2021, 17:45
Scusate, ho visto solo oggi la discussione.
Non ho letto tutto, sono molto incasinalo e ho poco tempo.
Rispondo solo al titolo della discussione.
HEQ5 tutta la vita!!!
Se il budget aumenta eq6-R.

nicola66
11-03-2021, 20:24
Era ora , finalmente abbiamo le idee più chiare 👍