PDA

Visualizza Versione Completa : Petavius ,Langrenus 28 Febbraio 2021



Salvatore
01-03-2021, 00:08
Buona finestra osservativa ,con il seeing meglio del solito stimato in un 5-6/10 per un 11" . Bello correre lungo il terminatore, Petavius é maestoso e domina la scena, ed anche Langrenus da bella mostra di se.

Peccato che Petavius non ci entrava del tutto ,avrei dovuto riprenderlo con una risoluzione Maggiore , ma ho voluto mantenere un FPS di 60per tamponare il seeing "nervosetto"

Celestron C11 , Barlow 2x e ASI 120 MM.

42584

https://www.flickr.com/photos/162290496@N03/50990263633/in/dateposted-public/

42585

https://www.flickr.com/photos/162290496@N03/50990965206/in/dateposted-public/

Salvatore
01-03-2021, 16:08
Quindi bocciate? Pensavo che Langrenus fosse venuto accettabile :cry:

stevesp
01-03-2021, 16:41
Senza offesa, ma sembrano impastate nei dettagli, poco nitide, soprattutto rispetto a molte altre foto che hai postato

Huniseth
01-03-2021, 16:54
Sono bellissime, a fuochissimo, nitide. Bravo.

Salvatore
01-03-2021, 17:20
Non mi offendo. Critiche ben accette. Peró mettetevi d' accordo:D.
É vero Petavius non mi convince, Langrenus devo aver preso una finestra migliore perché in effetti il grafico era abbastanza buono. Andrebbero però guardate le immagini da Flickr che non sono compresse, dal forum le vedo anche io poco nitide.

O forse devo riprendere a piena risoluzione, ma così facendo vado a meno di 30 fps, poco per mitigare il Seeing.

Vittorio G.
01-03-2021, 17:24
salve, non vorrei dire "cavolate" ma a me sembra che quelle foto siano un po' "mosse", o meglio che forse ci sia stato qualche scherzetto della montatura o qualche soffio di vento un po' troppo forte...:thinking:

Salvatore
01-03-2021, 17:29
Regolazioni tramite tastiera, la montatura non é perfettamente allineata al Nord. Per giunta ieri non mi andava di fare l' allineamento a due stelle (più calibrazione) quindi c'era una buo a deriva a quella focale compensata con i movimenti della tastiera ogni tot secondi. Dici che può dipendere da quello?

Vittorio G.
01-03-2021, 17:57
secondo me sì, e si nota abbastanza dalla foto... per il resto le foto sono bellissime, a fuoco e nitide! non pensavo che con un c11 si ottenesse una risoluzione del genere...:shock::biggrin:

Vittorio G.
01-03-2021, 18:03
io l'ho notato perchè secondo me le foto sembrano un po' "strisciate" in diagonale, causa cattivo inseguimento della montatura... e in questo modo si perdono non solo dettagli ma le immagini sembrano anche sfuocate... magari riprova facendo un allineamento al polo corretto e poi riposta qualche foto per vedere se il problema è stato corretto:biggrin:

Salvatore
01-03-2021, 18:38
In effetti la deriva era proprio in diagonale tendente al lato oscuro della Luna. La montatura mi perde qual tantum di precisione ogni qualvolta cambio telescopio. La prossima volta allora cercheró di essere meno pigro. Grazie ;)

Richard1
01-03-2021, 19:25
Secondo me il problema non è l’inseguimento ma il seeing, ancora una volta.
Langrenus meglio di Petavius sicuramente. Stanotte punto la sveglia alle 2 e provo a vedere cosa combino col C8. E’ già fuori ad acclimatarsi. Peccato che Petavius sia ormai nell’oscurità.

Vittorio G.
01-03-2021, 19:26
di niente! è un piacere poter aiutare:biggrin:, almeno qualche volta, dato che di solito io vi "stresso" con domande forse scontate:biggrin:

Vittorio G.
01-03-2021, 19:31
secondo me il seeing c'entra, ma non del tutto. infatti se si ingrandisce una qualsiasi delle due immagini si nota un leggero "strisciamento" dei dettagli verso una direzione comune a entrambe le foto. una delle immagini è migliori perchè forse il cratere è stato ripreso per minor tempo, rendendo meno evidente il trascinamento dell'immagine e nascondendo meglio anche gli effetti di un seeing non certo perfetto.

Vittorio G.
01-03-2021, 19:39
O forse il software con cui hai allineato e fatto lo stacking dei frame ha "svalvolato un pò e ha dato l'effetto "mosso", sia perchè magari i singoli frame non corrispondevano bene a caua del cattivo seeing sia perchè l'inseguimento non era perfetto...:thinking: secondo me il miglior software per lo stacking, sia per il planetario che per il deepsky, è maxim-dl, lui di certo non sbaglia un colpo, o almeno questa è stata la mia impressione, da ignorante di imaging planetario! software free come registax sono ottimi ma a volte quando le immagini non sono perfette arrancano e allineano male i frame, mentre con maxim un buon/decente risultato è perlopiù sempre assicurato. ora non sto certo consigliando di andare a investire 600/700 euri in maxim, ma se ne siete già in possesso usarlo per lo stacking planetario potrà solo far bene alle vostre immagini...:biggrin:

Salvatore
02-03-2021, 11:34
Come al solito nelle mie riprese della Luna i problemi possono essere molteplici a parte la collimazione che ha netto del Seeing stava messa piuttosto bene. I dettagli di entrambe le riprese erano quelli che vedevo all' oculare giusto per scrupolo ho azzardato un 4mm e malgrado l' immagine fosse agitata era ben leggibile.
Ho fatto diverse prove con AS2 ma il risultato era più o meno uguale. Prossimo step é quello di allineare al meglio la montatura e aspettare una serata più calma, ripassare un buon tutorial di elaborazione :D

Vittorio G.
02-03-2021, 13:18
ottimi propositi! aspettiamo tutti i tuoi prossimi risultati, quindi auguri e buona fortuna!:biggrin::biggrin::biggrin: