Visualizza Versione Completa : 01\08\2013 ....fugace e interessante osservazione
Nonostante il mio apparente stato di stand by,condivido con voi queste immagini di ieri della nostra calorosa Stellina ^_^ ....non so se vi è capitata di riuscire ad osservarla in questi giorni ma è in un momento di bella attività....ci vorrebbe un bell' Halpha per vedere bene che succede ;)
3961
3962
3963
Si notano 4 macchie solari di notevoli dimensioni,e alcune più piccoline....
ora....
domanda agli esperti......io non sono ancora riuscito a osservare un passaggio di Venere davanti al Sole,ma come dimensioni,in confronto alle macchie in questione,siamo più o meno li????
Qualcuno è riuscito a fare altre osservazioni in questo periodo per confrontarle???? (voleva essere un invito :razz: )
AstroMak
02-08-2013, 17:49
Wow complimenti cosa mi serve per osservare il sole?? ;)
La cosa principale ce l'hai :D.....a me hanno regalato molto gentilmente un ritaglio di astrosolar e ho fatto col tappo del tele un filtro dedicato....ci dev'essere ancora il 3d da qualche parte in questa sezione mi sa,ma non riesco a linkartelo perchè sono col telefono....l'astrosolar comunque non è altro che un foglietto,una pellicola quasi,che serve per smorzare calore e raggi uv (una genialata) e ottenere il Sole in luce bianca....vedrai che senza impazzire su internet trovi tanto già qui sul forum ;)
AstroMak
02-08-2013, 18:45
Quindi mi serve l'astrosolar che è una sorta di filtro che si deve mettere dove??
AstroMak
02-08-2013, 18:58
Quanto costa l'astrosolar??
io ho fatto così...ma ci sono tanto altri metodi....non so il mak se abbia un comperchio con sul davanti l'apertura.Se no bisogna costruirsi un pannellino stabile STABILISSIMO da applicare sul davanti
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2726-Sole-30-04-2013
AstroMak
02-08-2013, 19:09
Costa un bel po' per essere un foglietto
etruscastro
02-08-2013, 19:35
se pensi alla tecnologia che c'è dentro quel "foglietto" .... è quasi regalato, fidati! ;)
AstroMak
02-08-2013, 19:36
In che senso, da cosa è formato questo foglietto??
etruscastro
02-08-2013, 19:50
http://www.unitronitalia.com/schede_prodotti/BP-080-80-ASTROSOLAR.pdf
AstroMak
02-08-2013, 21:41
Ok adesso capisco :D
:wtf: ....non avevo approfondito sul come fosse fatto....mamma mia se se lo sono studiato bene :shock: ...grande Antonio ;)