PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio oculari a grande campo



Checco Lauro
25-02-2021, 16:45
Ciao a tutti gli amici del forum, scrivo con la speranza che qualcuno possa aiutarmi a risolvere i miei dubbi.
Ho acquistato finalmente un dobson da 10 che mi arriverà domani, preso usato per risparmiare. Il tele è in ottime condizioni ma non ha nessun oculare in dotazione, ed avendo solo un 25mm kellner in dotazione al telescopio precedente per i bassi ingrandimenti, mi sono deciso a comprare qualcosa di più consono. (la restante dotazione sono un xcel lx 12mm e un plossl omni 9 con barlow).

L'idea è puntare su qualcosa di qualità che possa usare per un po' di anni prima di cambiare, da usare sia come oculare cercatore sia per osservare oggetti estesi (quindi coma ridotta per quanto possibile su un f5 e focale lunga ma non sopra i 30). budget sui 150 euro...ho già adocchiato qualcosa e mi farebbe molto piacere aver qualche riscontro da chi li possiede o li ha provati.

-Explore scientific 24 mm 68 gradi, lo prenderei circa a 80 euro quindi ne rimarrebbero un po' per altro (uhc? un altro oculare?).

-maxvisiOn 24mm 82 gradi, il clone e.s di aliexpress, non mi fido molto ad acquistarlo e se qualcuno sapesse dirmi com'è la serie sarebbe di grande aiuto, sui 160 euro (in alternativa il 24mm es 82 ma devo trovarlo usato)

- baader aspheric 31mm...anche questo dovrei cercalo usato, mi spaventa un po' la resa ai bordi

-xcel lx 25mm...trovato a 60 euro, meno campo e qualche problema con la polvere e parallasse però costo davvero basso

-marche varie e soliti oculari di circa 30mm e 70 gradi di campo, se ne avete da consigliare.

Altrimenti qualsiasi considerazione su altri oculari o accessori è molto gradita, consigli vari e opinioni sull'ipotetica spesa.
Grazie mille a tutti per il tempo che mi dedicherete

Angeloma
25-02-2021, 18:10
Magari uno alla volta, ma da 82º; e te lo dice uno che li ha da 70...

Checco Lauro
25-02-2021, 23:27
Grazie Angelo, nel frattempo aspetto che qualcuno che ha gli oculari in questione o simili dica la sua...sta sera tutti molto timidi:whistling:

PHIL53
26-02-2021, 05:46
Ho questo, marchiato Meade 24mm, penso sia quello che intendi tu...(vedi moneta da € 1 per dimensioni)

42525

Un buon oculare a grande campo, un po' impegnativo nella manipolazione notturna per via delle dimensioni e peso (siamo oltre gli 800 gr.) però ti permette il doppio di Perseo oppure la coppia M81-M82 ed è per me un ottimo step intermedio tra il cercatore ottico e il 14mm che uso più spesso.

Lo userei probabilmente di più se non avessi in valigia anche il 18mm da 2" Expl. Scientific che, seppur con campo visivo più ridotto, è più leggero e non ti sembra una bomba a mano ! ;)

Angeloma
26-02-2021, 07:26
In effetti, gli oculari da 2" hanno come minimo le dimensioni di una SRCM.
I miei sembrano lattine da bibita e siamo sui 450g.
42526

etruscastro
26-02-2021, 07:29
su un dobson a 50x non sono gli 82° a fare la differenza... anzi... escono fuori proprio le inevitabili magagne ottico/geometriche tipiche degli UWA.
la ES nella serie da 68° ha trovato la perfezione, lo dico avendo il 34mm, se lo trovi alla cifra che dici è un affare e ti rimangono soldi in tasca per ulteriori acquisti.

Angeloma
26-02-2021, 08:06
Parli proprio tu, che hai un 100º?🤣
Va bene, è di corta focale...

Dipende da cosa si vuole. Un oculare 30-31mm da 82º sfrutta tutto il campo reale massimo del Dobson 250.
La coma è ovviamente abbastanza accentuata e ci vorrebbe un correttore di coma, se tale oculare si usa per l'osservazione, ma non indispensabile se andrà a fare da oculare cercatore.
Il guaio è che costano un fottìo...
Personalmente, tutto quel nero intorno al campo visivo degli oculari da 70º dà fastidio.

Dimitry Rufolo
26-02-2021, 09:32
io ho un tecnosky da 2" 30mm UFF 75° e devo dire che sia sui rifrattori 120/600 che sul 102/1000 mi ha soddisfatto parecchio, certo che dalla correzione geometrica forse mi aspettavo di più anche se scrivono che nasca per i rapporti veloci...come oculare cercatore direi che possa andare bene, certo che il prezzo adesso è €189

https://www.tecnosky.eu/index.php/prodotti/oculari/oculari-ultrawide-2/oculare-tecnosky-ultra-flat-field-30mm-75.html

etruscastro
26-02-2021, 11:13
Parli proprio tu, che hai un 100º
ma io ho un rifrattore e un SCT, mica un newton... ;)

Checco Lauro
26-02-2021, 12:00
Grazie mille ragazzi, ho visto che il 28mm 68 explore scientific sarebbe ottimo, però esendo da 2 mi limiterebbe in futuro a comprare solo filtri da 2 e spendere molto di più...sono molto indirizzato sul 24mm 68 ma 1,3 gradi di campo non sono moltissimi.

Riguardo il correttore di come ci ho anche pensato ma valuterò tra qualche anno quando farò il prossimo step di diametro

Checco Lauro
26-02-2021, 12:08
Ho questo, marchiato Meade 24mm, penso sia quello che intendi tu...(vedi moneta da € 1 per dimensioni)...

Ciao phil, molto bello quel 24mm avevo letto anche qualche recensione...se trovassi il modello in questione valuterei l'acquisto.
Però nel primo commento mi riferivo alla serie maxvisiOn nuova (penso sia la stessa marca, ma da cloni dei meade sono passati a fare cloni es e li vendono solo su aliexpress). All'apparenza sembra il nuovo 24mm 82 es ma non è riempito ad argon, dicono che l'antiriflesso sia diverso, pesa meno ma ha la stessa identica forma (quindi qualcosa dentro cambia)...i prezzi sono vantaggiosi ma le recensioni pochissime e si rischia di prendere una ciofeca.

è questo https://it.aliexpress.com/item/4000804876387.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.60c33 472lKOVst&algo_pvid=b467e048-a823-4734-b95a-936da6f6fa3f&algo_expid=b467e048-a823-4734-b95a-936da6f6fa3f-0&btsid=2100bb4a16143413923595566ea992&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb 201603_

il venditore è affidabile, ho già comprato da lui altre cose, farei anche da cavia a prenderlo...ma non avendo provato l'originale o simili non avrei le conoscenze per capire se è un buon oculare o se la qualità non vale il prezzo

H7-25
26-02-2021, 15:33
Prima dei meade da 100° avevo 3 ES da 68° (28-20-16), ma ho provato anche altre focali, e 3 focali da 82° (11-8,8-6,7) , gli 82 li ho rivenduti dopo una stagione, sia sui rifrattori sia sugli SC non mi piaceva il decadimento verso il bordo già verso i 75° e anche la resa cromatica sugli oggetti più luminosi non mi piaceva. Ho sostituito gli ES con i Meade da 100° ma anche quelli sono durati poco e al loro posto ho preso dei Masuyama da 85° di cui sono estremamente soddisfatto. Gli ES da 68° erano molto belli, se li trovi nell'usato te li consiglio, se devi acquistarli nuovi no, secondo me il 25 mm celestron xcel-lx non ha niente da invidiare al 24 ES e costa un terzo.
Purtroppo io sono molto ansioso e mi preoccupo molto quando porto in giro i miei strumenti, i vixen e i masuyama li uso da casa o da postazioni sicure, quando vado in giro in luoghi semisconosciuti o estremamente isolati da quando li ho mi porto solo gli Xcel. Nessuno teme i malintenzionati? Solo io faccio sempre strani incontri per il mondo?
:thinking:

Checco Lauro
26-02-2021, 15:41
Ciao fabio, io osservo la maggior parte delle volte dal tetto di casa, però salvo covid e imprevisti una volta ogni due mesi mi sposto in montagna...più che dei malintenzionati dalle mie parti ho paura di lupi e cinghiali, perché nel raggio di decine di km non c'è altro, magari qualche pastore in alpeggio con le vacche:D

Eh si gli xcel costano poco, su aliexpress troverei dallo stesso venditore il 25mm a 60 euro e il 24 explore scientific a 80...sono sempre per il risparmio, però ho paura che i 1,2 gradi che mi offrirebbero i celestron sarebbero davvero troppo pochi:thinking: e la parallasse che li affligge mi da molto fastidio sul 12 mm che possiedo, però per il resto hanno una resa ottima.

PHIL53
26-02-2021, 17:36
...ho visto che il 28mm 68 explore scientific sarebbe ottimo, però esendo da 2 mi limiterebbe in futuro a comprare solo filtri da 2 e spendere molto di più...

per completezza di informazione devi però considerare che, vero che i filtri da 2" sono più costosi, ma hanno un (eventuale) vantaggio: verifica la parte inferiore del tuo focheggiatore (quella che entra nel tubo, per capirci..), è molto probabile che sia filettata con la possibilità di avvitarci il filtro da 2" che a questo punto, con le dovute precauzioni per la lunghezza degli oculari all'interno del focheggiatore, potrai usare anche con gli oculari da 1,25"...:whistling:

nicola66
26-02-2021, 19:42
Il 28 mm da 82 per esperienza personale è il top degli oculari a largo campo .
Una vera goduria osservare i vari ammassi .

nicola66
26-02-2021, 19:44
Prima dei meade da 100° avevo 3 ES da 68° (28-20-16), ma ho provato anche altre focali, e 3 focali da 82° (11-8,8-6,7) , gli 82 li ho rivenduti dopo una stagione, sia sui rifrattori sia sugli SC non mi piaceva il decadimento verso il bordo già verso i 75° e anche la resa cromatica sugli oggetti più luminosi non mi piaceva. Ho sostituito gli ES con i Meade da 100° ma anche quelli sono durati poco e al loro posto ho preso dei Masuyama da 85° di cui sono estremamente soddisfatto. Gli ES da 68° erano molto belli, se li trovi nell'usato te li consiglio, se devi acquistarli nuovi no, secondo me il 25 mm celestron xcel-lx non ha niente da invidiare al 24 ES e costa un terzo.
Purtroppo io sono molto ansioso e mi preoccupo molto quando porto in giro i miei strumenti, i vixen e i masuyama li uso da casa o da postazioni sicure, quando vado in giro in luoghi semisconosciuti o estremamente isolati da quando li ho mi porto solo gli Xcel. Nessuno teme i malintenzionati? Solo io faccio sempre strani incontri per il mondo?
:thinking:

Sotto cieli bui i tuoi gioielli farebbero sfracelli 😍😍😍

Dimmi quando li porterai con te
Così ti aspetto al varco 🤣🤣🤣

Checco Lauro
26-02-2021, 19:49
Grazie ancora a tutti...se trovo un 28 68° usato allora lo prendo, altrimenti 24 68°...anche perché ho davvero paura che con un 24 82° non riuscirei a bilanciare il tubo

etruscastro
27-02-2021, 08:15
Prima dei meade da 100° avevo 3 ES da 68° ...
esperienze diametralmente opposte alle mie, avevo i baader, gli FF, i Planetary e compagnia bella, presi una volta gli ES da 82° da usare proprio su uno SCT (e rifrattore) e me ne sono innamorato, non ho mai notato il decadimento al 75% del campo, mai, neanche nei 100°, ma solo nell'estremo bordo (cosa che non riscontro nei rifrattori ad esempio), personalmente la resa cromatica degli ES la trovo la più naturale possibile, solo la serie da 70° non la consiglio, per tutto il resto valgono tutti gli € che chiedono!

Angeloma
27-02-2021, 08:30
ho davvero paura che con un 24 82° non riuscirei a bilanciare il tubo
E chi monta una torretta, che ha due oculari, come fa? 🤣

H7-25
28-02-2021, 09:22
esperienze diametralmente opposte alle mie, avevo i baader, gli FF, i Planetary e compagnia bella, presi una volta gli ES da 82° da usare proprio su uno SCT (e rifrattore) e me ne sono innamorato, non ho mai notato il decadimento al 75% del campo, mai, neanche nei 100°, ma solo nell'estremo bordo (cosa che non riscontro nei rifrattori ad esempio), personalmente la resa cromatica degli ES la trovo la più naturale possibile, solo la serie da 70° non la consiglio, per tutto il resto valgono tutti gli € che chiedono!

a molte persone piacciono gli ES da 82°, non a me, forse sarà stato a causa delle "corte focali" per me tutto quello che è sotto i 12/14 mm sono corte focali. I peggiori oculari che ho mai acquistato sono i TV Radian, anche su oggetti non troppo luminosi si crea un alone giallognolo già a 50° insopportabile. Li ho rivenduti per disperazione, eppure c'è chi li consiglia come ottimi oculari per Luna e pianeti, per me sono solo uno spreco di vetro, alluminio e tempo per costruirli.

Checco Lauro
03-03-2021, 13:51
Ciao a tutti vi scrivo per aggiornavi...i vostri consigli sono stati come al solito preziosi, e grazie anche al parere di due utenti che possiedono i maxvisiOn mi sono deciso per il clone explore scientific da 24mm e 82°. Preso su aliexpress a 170 euro, tra qualche settimana scoprirò se ho risparmiato un bel centone o sprecato il budget per una ciofeca:rolleyes: In ogni caso appena arriva farò una bella recensione, anche per aiutare chi in futuro avrà i miei stessi dubbi riguardo quest'oculare. Cieli bui!

Huniseth
03-03-2021, 17:05
170 euro un oculareeeeeeeeeee :wub::shock: - ma io rifacevo il setup completo con quella cifra.... :awesome:
Ho dei 25mm ploss che sono ottimi ... mai sentita la necessità di prendere campi larghi - poi se uno osserva a bassi ingrandimenti e senza inseguimento magari gli possono servire.

Checco Lauro
03-03-2021, 17:16
Hai ragione Huni, alla fine i plossl offrono tanto per quello che costano, e spesso si spende di più di ciò che realmente servirebbe...ma almeno per i campi larghi volevo togliermi lo sfizio ora che ho un tubone da portare sotto cieli davvero bui:awesome:

Angeloma
04-03-2021, 00:04
Sai come ti divertiresti, con il Dobson e un Plössl 25mm, magari con un campo apparente di 41º? 🤣
Vedresti le Pleiadi cosi:
42638
Anziché così:
42639

Pensa un po' se fosse da 6,5mm, o addirittura da 4mm! Già ti ci vedo, affannato a rincorrere qualsiasi cosa tu abbia puntato... 🤣

Checco Lauro
04-03-2021, 11:36
Con un 4 sarebbe tragico...per spingere con gli x infatti ho solo un 9 omni+ barlow e sarà il prossimo oculare a raggiungere il cassetto appena il budget lo permetterà

Angeloma
04-03-2021, 11:39
Non è impossibile e neanche particolarmente difficile, ma servono movimenti fluidi e tanto allenamento.

Huniseth
04-03-2021, 13:19
Eh..eh..eh... mi fai vedere una cosa con campo 40 gradi e 25mm ..... dovrebbe essere 24mm e campo 50-55 ........ che poi se anche fosse un 30mm non ti cambierebbe l'esistenza e le inquadri tutte...
E quanti sono gli oggetti estesi come le Pleiadi?
Comunque sui newtoni ho detto che hanno la loro utilità.

Angeloma
04-03-2021, 13:33
Sì, però ho tre 25mm e un 26mm da 50-55º, più 50 che 55.
Se passi da quello con CA di 41º a uno di questi, noti la differenza e non mi riferisco al campo visivo...

Angelo_C
04-03-2021, 13:33
Con gli strumenti manuali (dobson o qualsiasi tubo su altazimutale) non è un problema di estensione degli oggetti (o meglio, si lo è, ma per i soliti quattro o cinque oggetti), il problema è la comodità osservativa, con un maggior campo l'oggetto è più facile da inquadrare e stà più tempo nell'oculare, prima di dover muovere il tubo per mantenerlo nell'inquadratura.

Con un dob 250/1200 e un abbe da 6 mm, puoi tranquillamente puntare M57, ma stargli dietro è tutt'altro discorso, mentre con un omologo UWA da 82°, avresti di fatto il doppio del tempo a disposizione.

Checco Lauro
04-03-2021, 13:38
Si esatto,avere un ampio campo semplifica non poco lo star hopping...e puntare più velocemente un soggetto significa osservarlo più a lungo oppure durante la stessa serata avere più tempo per osservare più soggetti, questo mi premeva molto. I soggetti davvero estesi come dite voi si contano sulle dita di una mano, e spesso regalano più soddisfazioni con un binocolo che con un telescopio, vedasi nord america, m45 m31 etc

Angeloma
04-03-2021, 14:08
Ma tu l'hai mai vista, la Nebulosa Nord America, o la California? Ed M31 tutta intera?
Prova a guardare M45 e il Doppio Ammasso di Perseo col tuo Dobson e un oculare da 30mm e 68º, poi passa al binocolo e misuriamo a quale distanza lo lanci... 🤣

Checco Lauro
04-03-2021, 14:20
Hai ragione prima devo sfruttare bene il dobson, per ora ha assaggiato solo il cielo del terrazzo. Ma con il 130 che avevo prima ho fatto qualche prova, da cieli mediocri ha sempre vinto il telescopio contro il mio 20x50, da cieli davvero bui che permettevano di sfruttare bene anche il binocolo, su certi oggetti (pochi) talvolta ho preferito la visione con quest'ultimo.

Huniseth
05-03-2021, 00:40
Non ho presente un buon 20x50 ...... posso dire del Tento 20x60 e del Wega 15x70 ...... in cielo buio sono ..notevoli.

Solovisualista
05-03-2021, 00:47
:D:D 82° tutta la vita!!!!:D:D:D

Solovisualista
05-03-2021, 00:53
io ho avuto un william optics uwa 28mm 82° un unitron widescan 30mm 84° ed un explore 30mm 82° ed un... mi pare ts 30mm 68° restituito subito al negozio perchè faceva pena. il mio preferito è rimasto il 30 explore

Solovisualista
05-03-2021, 00:59
avevo rimosso quell'oculare ...tipo trauma... era un paragon ed 30mm 70° che per me 70 non era, si vedeva subito il diaframma di campo, pessima correzzione, pessima trasparenza, pessima...:vomit: niente... ho rimosso...:vomit: anzi rimesso...:biggrin:
comunque 30mm 82° ottimo per oggetti estesi, ottimo per cercare, ottimo per star hopping ed ottimo per spazzolare il cielo a casaccio solo per il gusto di avere la testa fra le stelle!:awesome:
buone osservazioni:D

Checco Lauro
05-03-2021, 01:05
Grazie mille, buone osservazioni anche a te e cieli bui! Il 30 Explore scientific è il mio sogno insieme al 31 nagler... c'è anche il 30mm 100° e.s. da 3", dev'essere qualcosa di impressionante

Solovisualista
05-03-2021, 07:41
Nessuno teme i malintenzionati? Solo io faccio sempre strani incontri per il mondo?
:thinking:

ciao, io mi porto appresso una mazza da baseball, e la tengo a portata di mano:D comunque alle 2 di notte in montagna, posto isolato, si fermò un tipo, fece un pò il vago e poi mi chiese se poteva avvicinarsi:surprised: (anomalo), io gli dissi: " aoh guarda che ciò na mazza da baseball ..n mano , che VVoii!!! il tizio mi risponde che voleva solo vedere come funzionava il tele, io gli dissi che poteva avvicinarsi senza toccare niente e che comunque la mazza non la posavo:biggrin:
poi se ne è andato tranquillamente.... ma il punto è: ma stai fuori di testa! io non lo avrei fatto mai, alle 2 di notte non andrei mai a disturbare uno che sta dasolo nel niente! però il tizio lo ha fatto...che ti devo dire??!!
cieli sereni con estranei inquietanti:biggrin:

Solovisualista
05-03-2021, 07:55
esperienze diametralmente opposte alle mie, avevo i baader, gli FF, i Planetary e compagnia bella, presi una volta gli ES da 82° da usare proprio su uno SCT (e rifrattore) e me ne sono innamorato, non ho mai notato il decadimento al 75% del campo, mai, neanche nei 100°, ma solo nell'estremo bordo (cosa che non riscontro nei rifrattori ad esempio), personalmente la resa cromatica degli ES la trovo la più naturale possibile, solo la serie da 70° non la consiglio, per tutto il resto valgono tutti gli € che chiedono!

Salve sig. Etrucastro, penso che un buon 80% - 85% di colpa sia la Sua se ora ho quasi solo explore scientific da 82°:D:D un saluto!:D

etruscastro
05-03-2021, 11:59
l'importante è che tu ne sia soddisfatto..... ;)

Huniseth
05-03-2021, 17:35
Mi sa che è più interessato agli oculari che all'osservazione....... Generazioni di astrofili hanno mappato cataloghi stellari con robaccia da 30 gradi.....

Secondo me il tipo si è avvicinato per vedere se li vicino c'erano due tipi in camice bianco e con in mano una camicia di forza......;)

Solovisualista
05-03-2021, 19:36
Io non mi fermerei mai a rompere le scatole ad uno sconosciuto di notte, ma nonstante la minaccia non ha mollato! mi ha rigraziato e se ne è andato!
forse il giorno dopo è corso a comprarsi un telescopio! oppure a farsi un goccetto perchè ha scoperto che la terra non è piatta!:D:D

Huniseth
05-03-2021, 20:52
Come sarebbe a dire che la Terra non è piatta ??????????? :wub: - Adesso me lo dici? :shock:

Battute a parte, in Italia è problematico andare in posti isolati e scuri per osservare con il telescopio, minimo chiamano la Digos, poi i carabinieri, i vigili, l'USL, la neuro e ben che vada si avvicinano a chiedere "quanto?" ......
Una sola volta sono andato in esterni con due persone per provare un telescopio, posto nemmeno isolato fra l'altro.. ma non ero tranquillissimo lo stesso, se arrivavano i carabinieri non mi sarei stupito.

Solovisualista
05-03-2021, 22:24
è vero che è rischioso, ma che tocca fà?!?:rolleyes: purtroppo le occasioni sono poche e non sempre si trova qualcuno che ti accompagna, cosi più di qualche volta mi sono ritrovato solo (solovisualistasolo:D) certo non è che si sta tranquillissimi, ma una volta "acclimatati" si può fare:)

etruscastro
06-03-2021, 12:38
ragazzi non sforiamo troppo con l'OT altrimenti sono costretto a spostare tutto al -Bar-

Niuton
08-03-2021, 17:46
170 euro un oculareeeeeeeeeee :wub::shock: - ma io rifacevo il setup completo con quella cifra.... :awesome:
Ho dei 25mm ploss che sono ottimi ... mai sentita la necessità di prendere campi larghi - poi se uno osserva a bassi ingrandimenti e senza inseguimento magari gli possono servire.

io ho acquistato un luminos da 10mm 82°(come prezzo siamo li,ma il 10mm costa meno) per rimpiazzare un 11mm economico(svbony, uno di quelli che vanta 68-72 gradi,che sembra un superplossl) con qualcosa di piú spettacolare che desse un pó l'effetto "lost in space"...
Ho capito il campo grande ma nel mio caso(180 ingrandimenti su newtoniano) era una roba terribile.. molto del campo extra rispetto al plossi aveva stelle non puntiformi con distorsioni evidenti ai bordi. Poi la prima impressione che mi dava é che le stelle in generale fossero molto piú batuffolose che puntiformi,cosa che nel cinese non si notava.
Sará che avevo aspettative alte visto il prezzo, sará che ho altri oculari svbony e sono tutti umili ma dignitosi, e sará che lo avevo preso per "tuffarmi" negli ammassi stellari, il luminos l'ho rimandato indietro.
Son sicuro che quelli che son stati citati siano migliori, ma il luminos mi ha fatto passare la voglia degli uwa per un bel pezzo.

Solovisualista
08-03-2021, 17:57
ciao, i luminos non ne ho mai avuti, mi hanno sempre incuriosito, ma in giro ho sempre letto più commenti negativi che positivi.
comunque, a parere mio, per l'effetto passeggiata gli oculari a forti ingrandimenti non sono buoni:weeabooface: un 10/11mm va bene per ingrandire un dso una volta trovato con un oculare a bassi ingrandimenti ed avere un pò di respiro nell'osservazione ed un pò di tempo per seguirlo. per esempio, cerchi col 30mm dai una smezzata col 15/18 e poi cominci a scendere se il dso, il tele ed il cielo permettono:razz:

Checco Lauro
08-03-2021, 18:03
Vi aggiorno...24mm 82° in arrivo (stando ad AliExpress) e preso oggi anche un 6.7mm 82° stessa marca sempre clone Explore scientific. Stay tuned:cool:

Niuton
08-03-2021, 20:34
ciao, i luminos non ne ho mai avuti, mi hanno sempre incuriosito, ma in giro ho sempre letto più commenti negativi che positivi.
comunque, a parere mio, per l'effetto passeggiata gli oculari a forti ingrandimenti non sono buoni:weeabooface: un 10/11mm va bene per ingrandire un dso una volta trovato con un oculare a bassi ingrandimenti ed avere un pò di respiro nell'osservazione ed un pò di tempo per seguirlo. per esempio, cerchi col 30mm dai una smezzata col 15/18 e poi cominci a scendere se il dso, il tele ed il cielo permettono:razz:

dipende, a livello di "inquadratura" ci sono moltissimi ammassi dalle dimensioni contenute, che riempiono bene 180x e 82° senza essere tagliati troppo o lasciare troppo vuoto. Una roba tipo un piccolo alveare m41( che da quando son ragazzino punto con qualsiasi tele e oculare che ho mai avuto sotto mano)col luminos viene valorizzato tantissimo, probabilmente sarebbe stato il migliore che avrei mai visto in vita mia, se non fosse che aveva l'effetto"salto nell'iperspazio"ai bordi... Alla fine sembrava piú che altro di guardare una macro di granelli di sale illuminati su un piano nero. Poi ripeto io ho iniziato 20 anni fa e usato per anni gli Huygens, poi son passato con soddisfazione a plossl e wa cinesi... uso anche un obiettivo da reflex da 55mm come oculare cercatore(visto che mi inquadra il campo massimo possibile per il mio focheggiatore da 42mm) e lo adoro...é molto difficile stupirmi in negativo.

Angeloma
08-03-2021, 21:37
Per fare chiarezza, chiedo: non è che usate oculari di grande campo apparente e magari anche di lunga focale con Newton veloci senza correttore di coma?

drFalken
09-03-2021, 10:40
Per fare chiarezza, chiedo: non è che usate oculari di grande campo apparente e magari anche di lunga focale con Newton veloci senza correttore di coma?

Ciao Angeloma, potresti chiarire questo punto per favore?

Niuton
09-03-2021, 13:15
Semplicemente Angeloma dice una cosa giustissima, un Newton veloce é un newton con un rapporto diametro\lunghezza basso, ovvero é "tozzo". Tali newton accentuano il coma a bordo campo, con il coma le stelle non sono piú puntiformi ma prendono una forma a cometa puntata verso il centro e se lo si fa su un ammasso stellare, fa infatti l'effetto salto nell'iperspazio. Da quello che so un correttore é abbastanza necessario per un rapporto f5 o minore, io ho un 300/f6 e un 175/f9,3 e sul f9,3 ovviamente migliora, peró stando alla concezione comune i miei rapporti focali sono ai due estremi del rapporto medio, la maggior parte dei correttori di coma partono a correggere almeno da f5. E comunque un pó di coma in visuale la tollero pure se non é piú evidente del soggetto osservativo(ma anche con un 10mm? non dovrebbe avere anche questo oculare giá una Barlow nello schema ottico o per gli uwa funziona diversamente? Se c'é sono ben oltre l' f6)

Comunque leggevo su forum anglofoni che nei luminos questo effetto si nota particolarmente rispetto agli altri ultrawide (compresi i celesteon axiom) e probabilmente la casa voleva orientare il prodotto verso telescopi SC,gli utenti possessori di questi ultimi erano infatti piú contenti, ai newtoniani dava l'impressione di progettazione trascurata ed é l'effetto che ha fatto anche a me.

Poi ripeto non ho provato altri 82° e il mio metro di paragone piú vicino é un svbony 68°(pieno di difetti ma almeno in qualche modo ci si abitua come ad un rumore di fondo), quando ci saranno di nuovo starparty proveró magari qualcuno di quelli che avete citato e magari ricambio idea.

Angeloma
09-03-2021, 13:35
I luminos mi sembrano eccessivamente costosi.
Effetti della coma:
42707
42708

drFalken
09-03-2021, 15:55
Grazie Niuton e Angeloma, il f4,38 con UWA 16mm ha un sacco di problemi allora. Bhè ne ha ben altri a dire il vero, drF.

Checco Lauro
18-03-2021, 11:56
è arrivato il 24mm 82° maxvisiOn! La spedizione è stata abbastanza rapida (2 settimane), soprattutto tenendo conto degli standard cinesi. Per ora non riesco a provarlo causa nuvolacce inutili che non portano ne pioggia ne neve sul Piemonte <_< posso dire che è ottimamente imballato e a prima impressione sembra di qualità. Una prima anticipazione, ma leggendo su cn già si sapeva: pesa 640 gr, quindi qualcosa in meno dell'equivalente Explore Scientific. Appena posso carico un report dettagliato

nicola66
18-03-2021, 13:40
Una bella bomba a mano 😜
A parte gli scherzi è un gran bel oculare .
Io possiedo il 28 ES da 82😉

Checco Lauro
18-03-2021, 13:56
Vero, a leggere le recensioni mi aspettavo già una bombetta ma dal vivo è bello grande ;) per fortuna alla prova del 9 non sbilancia il dobson, nemmeno con il telrad

Solovisualista
18-03-2021, 15:01
:D:Dsono molto curioso di questi oculari!!:D:D facci sapere come và!!:D:D