PDA

Visualizza Versione Completa : Ioptron az pro



fedele
25-02-2021, 12:10
Ciao.
Alcuni dubbi.

1) la posso usare manualmente?

2) per imaging Planetario immagino sia perfetta giusto? a che tempo di ripresa massimo arrivo?

3) un minimo di imaging DSo lo si fa? entro che limiti di tempi?

grazie

Albertus
25-02-2021, 18:17
secondo quanto leggo sui siti americani dove questa montatura è molto popolare la capacità di inseguimento è pari a quella delle migliori montature equatoriali
non credo sia utilizzabile manualmente
per il planetario non dovrebbero esserci problemi
per DSO valgono i limiti dovuti alla rotazione di campo, solo esposizioni brevi di circa 30 sec

fedele
25-02-2021, 19:38
Anche nell imaging potrebbero aversi limiti dovuti alla rotazione però

Angeloma
25-02-2021, 20:29
No, la derotazione viene eseguita in elaborazione via software.

Albertus
26-02-2021, 08:36
per quanto riguarda l'imaging DSO un altro limite di tutte le montature AZ è l'elevazione e l'orientamento dell'oggetto
la rotazione di campo aumenta con l'elevazione e con l'esposizioni a nord e a sud quindi anche i canonici 30 sec di esposizione possono diventare eccessivi
su internet puoi trovare tabelle e grafici che danno il tempo massimo di esposizione in funzione dell'elevazione dell'orientament0 dell'oggetto e della declinazione del luogo

fedele
26-02-2021, 08:41
Ho rinunciato per ora alla AZ che comprerò più in la per mero visuale.

C'è carenza di montature in Europa. Ho trovato una AVX in Italia e una HEQ5 in europa. quale mi consigliate? della avx mi aggradala compattezza e il sistema di puntamento che allinea anche senza polare, cosa comoda nella mia situazione in terrazza dove non tutti i punti hanno una visione della polare.Inoltre una migliore interfacciabilità con pc e remoting. I contro che vedo sono principalmente rumorosità (condominio) e l'affidabilità (se ne sentono di cotte e di crude).
La HEQ è storica e leggo affidabile, più ingombrante, non ha le funzionalità di remoting, allinemaento etc della avx. ma la devo comprare all'estero.

Che dite voi senza che apra una nuova discussione?

grazie

stevesp
26-02-2021, 08:48
Cosa devi caricarci sopra?

fedele
26-02-2021, 09:10
Un Mewlon 180c, con focheggiatore Baader aggiunto (uso visuale e webcam). Per visuale aggiunta torretta baader Maxbright.
Rifrattori. SW 120Ed e Takahashi 100 DZ

Il Mewlon è leggero, ma è un po più lunghetto del C8.

stevesp
26-02-2021, 10:42
Io ho la AVX con il c8hd e ti confermo che nei goto è rumorosa, ma è un rumore che viene subito coperto da un’auto di passaggio
Non so se la Heq5 è molto più silenziosa, dovrebbe avere anche lei gli ingranaggi
Di sicuro skywatcher ha i motori passo passo che sono una soluzione più moderna e duratura
L’allineamento polare assistito lo dovrebbe avere anche skywatcher su tutte le montature, non solo Celestron
Riguardo a peso e ingombri dovrebbero essere simili
Con il Covid le scorte sono nulle in tutta Europa

Albertus
26-02-2021, 21:23
Ciao stevesp

hai avuto problemi con il meridian flip o il c8 è abbastanza corto da non urtare contro il treppiede ?

stevesp
26-02-2021, 22:02
Non ci ho mai fatto caso
Il C8 è molto corto e comunque ci sono i limiti di corsa impostati (che puoi cambiare o disattivare) per non sbattere

Antonello66
27-12-2021, 10:55
Ciao a tutti, la prima domanda che faceva fedele era se si poteva usare in manuale. Non ho capito le risposte, con i tasti freccia posso orientarla dove voglio, quindi la risposta è sì, o sbaglio?
Invece io domando, quando viene accesa leggo che dopo aver fatto i suoi ragionamenti, si posiziona sull’oggetto più luminoso, che va centrato nell’oculare e poi data la conferma. Di giorno come si fa tutto ciò…? :oops: Grazie

stevesp
27-12-2021, 11:39
In manuale si intende di solito che si aprono le frizioni e si sposta il tutto a mano come se non ci fossero i motori

Antonello66
27-12-2021, 12:05
Ho capito. Perdendo però la posizione da parte della montatura a meno di encoder presenti che tracciano il movimento manuale, giusto?
Comunque in questa AZ pro di manuale non c’è nulla…

stevesp
27-12-2021, 12:37
Esatto. Con nelle montature con gli encoder puoi chiudere le frizioni far ripartire tracking e goto. Nelle altre devi rifare l’allineamento

fedele
27-12-2021, 12:49
sI VIVE UNA VOLTA SOLA

az manuale top con presto Motorizzazione attiva GOTO= AZ100

AZ manuale top da spingitori di spingitori manuali di telescopi = AZ75 di prossima immissione sul mercato.

Stop

Antonello66
27-12-2021, 14:20
Purtroppo prezzi alti per un neofita. Già questa Az pro supera i 1200 euro. Chiedevo in un altra discussione su la Cube pro, massacrata da cherubino, se la V2 era migliore.

cherubino
28-12-2021, 19:22
Uno schifo la cube pro v2, Esattamente come la V1.
Ciarpame di plastica coreano, assemblato da ciechi a cui è stato dato un litro di vodka contraffatta russa.
Molti prodotti Ioptron vanno assolutamente boicottatati finché il controllo di qualità in fabbrica non avrà un minimo di logica.
In questo caso, inoltre, il progetto stesso è fortemente carente e sbagliato.
Basta aprirne una per capire e rabbrividire.
Sono soldi buttati, quindi meglio risparmiarli.
Inoltre non è possibile l'utilizzo manuale come già indicato.

Paolo

cherubino
28-12-2021, 19:24
Fedele, quando ti proposi la azpro non la comprasti...
Continui a inseguire strumenti con poco senso logico a mio modo di vedere.

Paolo

Antonello66
28-12-2021, 19:34
cherubino, ho invocato il tuo intervento, e c’è stato. Bene, bentornato. Speravo nella V2, ma a un terzo del prezzo della AZ pro c’era poco da sperare. Quindi resto al tuo giudizio positivo su quest’ultima che per le mie esigenze sarebbe l’ideale, puntamento rapido e inseguimento sicuro, per un uso puramente visuale con pesi e ingombri gestibilissimi.

cherubino
28-12-2021, 19:38
Si, la mia esperienza è stata molto positiva con tre indicazioni:
1) Peso massimo gestibile realmente circa 5/6 kg non di più.
2) necessità di una mezza colonna se si usa strumento diverso da c7, c6, c5, maksutov standard.
3) durata nel tempo della batteria: un poco scarsa. Il costo del rimpiazzo passa i 150 euro compresa dedizione ed è tanto.

Paolo

cherubino
28-12-2021, 19:39
Per quanto attiene alla v2 vedi risposta sul post relativo

Paolo

Antonello66
28-12-2021, 19:52
Se la si usa con un rifrattore, 80-100cm, quando si punta lo zenith potrebbe urtare le gambe del treppiede?

cherubino
28-12-2021, 20:05
Non la puoi usare perché il sistema di autoposizionamento fa sbattere qualsiasi rifrattore da 10 cm e molti da 8 cm contro le gambe.
È indispensabile spendere i 150 euro o poco meno per la semicolonna.

Paolo

Adriano_SW
09-09-2022, 14:48
...
az manuale top con presto Motorizzazione attiva GOTO= AZ100
...


Uscita in questi giorni:

http://rowanastronomy.com/productsa9.htm?fbclid=IwAR1Dzxyzmcqx4PFPa6bpiIAH6k qP8c_UzG9KJ5SN39Hgl9ODA6QPBAMMbAU

fedele
09-09-2022, 16:19
esatto....TANTA roba

Armando31
10-09-2022, 08:04
Sei proprio sfortunato ho posseduto almeno 5 Ioptron erano precisissime molto silenzioziose , con trepiedi da 2" supportavano superiori a quelle della stessa categoria.