PDA

Visualizza Versione Completa : Collimare dobson meade light bridge 12 pollici



saveriogweb
25-02-2021, 10:52
Ciao, tra qualche giorno dovrei andare a prendere il nuovo telescopio. Si tratta di un dobson meade light bridge 12 pollici usato. Vorrei sapere come fare la prima collimazione in modo economico. Grazie molte.

Angeloma
25-02-2021, 11:49
Si procede come per qualsiasi Newton.
In rete ci sono molte guide con illustrazioni e sono più semplici da seguire che non delle parole nel forum.
Non è difficile, ma c'è più di un'operazione da seguire.
Prendi il telescopio e verifica innanzitutto la collimazione attraverso uno star test: se va bene, sarà sufficiente un ritocchino.

In seguito vedremo insieme il da farsi, se ti trovi in difficoltà.
Si può fare a meno dei vari collimatori laser e Cheshire.

cesarelia
25-02-2021, 12:13
Non preoccuparti della collimazione, piuttosto verifica che l'intero telescopio usato sia in buono stato (specchi e meccanica), anche se qualunque astrofilo avrebbe estrema cura di un gioiellino come il lightbridge.

Magari fattelo collimare una volta da chi te lo vende, così vedi una volta come si fa e approfitti per verificare il corretto movimento delle viti di regolazione.

Per la collimazione non è necessario spendere soldi, è solo questione di prenderci la mano e farci l'occhio e diventa una pratica facile come allacciarsi le scarpe.

saveriogweb
25-02-2021, 13:23
Ok, grazie. Vi terrò aggiornati e sicuramente chiederò altro.

saveriogweb
25-02-2021, 14:55
Ho guardato su internet. C' è molto materiale e molto è in inglese. Se avete un link che sapete essere chiaro vi prego di postarlo. Sia youtube che scritto.

Angeloma
25-02-2021, 15:26
Strano, io ho trovato solo materiale in italiano...
https://www.google.com/search?q=collimazione+Newton&oq=collimazione+Newton+&aqs=chrome..69i57.8494j0j4&client=ms-android-samsung-gj-rev1&sourceid=chrome-mobile&ie=UTF-8

Chiave di ricerca Google: collimazione Newton

saveriogweb
25-02-2021, 15:32
Si, ok grazie. Ora ho trovato.

Huniseth
25-02-2021, 23:30
" e diventa una pratica facile come allacciarsi le scarpe"
E' per quello che compro quelle con lo streep....... ;)
Partenza a razzo... un bel 300mm

Angeloma
25-02-2021, 23:40
Partenza a razzo... un bel 300mm
Perché no?

PS
Anch'io compro scarpe senza stringhe, ma solo perché le stringhe hanno il viziaccio di sciogliersi in corso d'opera e di essere sempre troppo corte, o troppo lunghe.
Ah, sì! Si possono strappare mentre le allacci... 🤬