PDA

Visualizza Versione Completa : Gassendi, Schiller, Sinus iridum 23 febbraio



Richard1
24-02-2021, 11:52
Ciao ragazzi. Ieri sera seeing 7-8/10 Pickering. CPC 800 ben collimato ed acclimatato, balcone cittadino.
Ben vengano commenti e critiche.

nicola66
24-02-2021, 12:15
Ottime foto Richard1 complimenti
Forse un pelino scurette.

Checco Lauro
24-02-2021, 14:45
Belle richard, ottimo lavoro!

Huniseth
24-02-2021, 16:16
Il bello e il meno bello dipendono dai parametri di riferimento - sarebbero ottime foto ma in questo momento devono confrontarsi con quelle di Salvatore e di Fedele .......

https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png

Salvatore
24-02-2021, 16:38
Belle Richard ottimo lavoro come sempre, vorrei avere anche io un seeing di questo valore. Tanta invidia.
Huniseth ma perché tutta questa gara e confronti?

A parer mio queste immagini, sono indiscutibilmente belle.

cesarelia
24-02-2021, 17:09
Più che una gara, è un sano e interessante confronto tra le diverse strumentazioni

Richard1
24-02-2021, 17:26
Più che tra le diverse strumentazioni, tra il diverso seeing.:)

nicola66
24-02-2021, 18:09
Concordo
E Il seeing che fa la differenza.
Ieri sera ho provato a riprendere con l barlow 2 x celestron 🤦*♂️
L’ho subito eliminata .

LUISS
24-02-2021, 18:17
Richard1 i mie complimenti le foto sono spettacolari.

Richard1
24-02-2021, 18:23
Io penso che oltre i 200 mm di diametro il seeing diventi un ostacolo enorme. Per questo mi tengo il C8.
Ho un amico che dopo anni di frustrazioni col C11 destinato a sole riprese di Luna e pianeti si è comprato un Newton 200 e le serate buone sono diventate almeno 15 all'anno. Col C11 erano due o tre. Questo è quel che mi ha detto lui.

cesarelia
24-02-2021, 18:45
Dipende da dove vivi.
Quest'estate a casa mia in Toscana, in una pianura a ridosso di alcune colline protette delle Alpi Apuane, c'era spesso un seeing in Pickering tra 6 e 7/10, con punte non frequenti da 8/10.