PDA

Visualizza Versione Completa : Cratere Lunare Gassendi diretta allo smartphone



LUISS
23-02-2021, 20:13
Ancora un video del cratere lunare ripreso attraverso il Dobdon + smartphone Samsung, questa volta ho aggiunto il il filtro Filtro IR-Pass a l oculare 5mm ED Eyepiece

https://www.youtube.com/watch?v=ZkiXzNeeCok&feature=youtu.be

nicola66
23-02-2021, 22:03
Ti diverti alla grande 👍

Salvatore
23-02-2021, 22:06
Ciao, potresti provare a fare uno stack del video. ;)

LUISS
23-02-2021, 23:09
@nicola66 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1631) Si mi diverto da casa almeno questo , qui in Alto Adige stiamo affrontano un lookdawn, e spero al più presto possibile di divertirmi in montagna:biggrin:
Salvatore sinceramente non ho mai provato sono un visualistà , al momento non posso spostarmi e mi diverto ha fare qualche video , però ci sto pensando.:D

Huniseth
23-02-2021, 23:18
Allora, una curiosità, mi sono permesso di elaborare il filmato con registax, il video è fatto col mega dobson immagino....
Il risultato è che dopo l'elaborazione l'immagine è nettamente inferiore alla foto ad esempio di Salvatore. Cioè, mancano proprio i dettagli fini, cosa che già si nota nel video. Ora mi chiedo il motivo di tale stranezza, il tuo è più grande. E' solo per capire come funzionano le cose, perchè un motivo ci sarà. :confused: Il telefono suppongo...

LUISS
23-02-2021, 23:33
Ciao ,Huniseth la sparo , secondo me il dobson che non e mega ,se fosse istallato su una montatura equatoriali il risultato sarebbe sicuramente superiore almeno credo ,oppure il video dovrebbe essere piu lungo, non dimentichiamo che è stato filmato con un cellulare ,in più i video caricati su Yuotube perdono di qualità, con un inseguimento altazimutale il video tremerà sempre e alla fine i dettagli si perdono , domani faro un tentativo con il C9 sulla EQ 6 poi ti giro il video per elaborarla ,vediamo cosa esce.

LUISS
24-02-2021, 00:04
Huniseth Dimenticavo , sparo anche questa da profano ,secondo me non si può paragonare una cattura di un filmato fatta da una camere per es. una ASI con un semplice cellulare almeno credo.

Huniseth
24-02-2021, 09:26
Sì, infatti, io penso sia il cellulare, ma questo lo puoi vedere tu quando osservi direttamente - Una cosa posso dire sulle riprese della Luna, quando va bene al massimo riproducono al dettaglio fine quello che si vede all'oculare, non di più, parlo di osservazione attenta.

LUISS
24-02-2021, 18:14
Ciao Hunisethb come ti avevo accennato oggi provavo con il C9 ha riprendere la Luna, 470X a l oculare si vedeva bene l immagine era ferma riprendendola al cellulare e ingrandendola ancora un poco l immagine non mi piaceva ,diciamo che oggi non era il giorno giusto riproverò la prossima volta.