PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Deep Sky Stacker

Deorum
22-02-2021, 16:30
Buongiorno a tutti. Vi scrivo in qualità di utente alle primissime armi.

DSS si comporta in maniera strana, in pratica caricando anche soltanto una fotografia (light) la vedo di qualità bassissima rispetto al file RAW visualizzato fuori dal programma. L'immagine diventa rossiccia e gran parte del segnale viene perso.

In questa immagine potete vedere il file RAW e lo stesso file aperto in DSS: https://funkyimg.com/i/3b1Gf.png

Tralasciando i vari problemi/errori sull'immagine originale, ma anche provando ad elaborare tutto il processo (45 minuti di integrazione), 40 dark e 40 bias, mi trovo con un risultato pessimo. Il risultato finale è peggio del singolo scatto nell'esempio sopra.

Qualcuno ha idea di come risolvere questo problema?

Grazie mille!

Huniseth
22-02-2021, 20:19
Dovrebbe essere il contrario.... :confused: Hai qualche settaggio di default sbagliato o qualche problema con i dark e light

Deorum
23-02-2021, 07:52
Dovrebbe essere il contrario.... :confused: Hai qualche settaggio di default sbagliato o qualche problema con i dark e light

Si esatto.

Il problema è che anche solo aprendo una singola immagine (light) me la trovo terribilmente compromessa.

Se poi le carico tutte, compresi i dark ed i bias e processo, comunque mi trovo un risultato terribile.

Ma il problema non sono i dark, i bias e nemmeno l'elaborazione. Il problema è appunto che anche con una sola immagine la storpia e vorrei tanto capire il perchè.

Niuton
23-02-2021, 14:05
Sono ancora un neofita anche io, ma da quel poco che ho visto, dss se gli dai un raw alza la luminositá in modo da avere delle luci visibili, quindi se non ci sono oggetti molto luminosi(luna, una stella di forte magnitudine ad alto ingradimento) ti va a sbiadire il cielo; la dominante rossa é perché non bilancia il bianco di default, e nel mio caso visto che ho una reflex modificata, il rosso é bello presente.
Potrebbe essere quindi anche il tuo caso,verifica.
In dss Vai sulle impostazioni del raw, fagli usare il bilanciamento del bianco del raw(che a far proprio bene dovresti aver impostato nella macchina al momento dello scatto) e imposta il punto di nero a 0... Alternativamente puoi settare manualmente i valori di blu,rosso e luminositá.. Allego un'immagine esplicativa.
42465

Deorum
23-02-2021, 23:47
Grazie mille! :cool: