PDA

Visualizza Versione Completa : Mineral moon



anto74
22-02-2021, 12:42
Ieri sera ho concluso la solita oretta dedicata alla Luna utilizzando il Mak127 con la Canon M6 Mark II per una foto a figura intera :)
Antonio

42446

nicola66
22-02-2021, 13:36
Quei colori sui crateri sembrano messi apposta con il programma PS 🤔
Per il resto , non male .

anto74
22-02-2021, 14:05
Grazie nicola66 ,
sono i colori che mano a mano sono apparsi utilizzando un tutorial reperito in rete per ottenere una "mineral moon", ce ne sono diversi di tutorial, non escludo risultati differenti l'uno dall'altro :)

Antonio

Niuton
22-02-2021, 21:09
La foto mi piace molto e tirare fuori le cose invisibili ad occhio nudo per vedere oggetti consueti in una nuova luce é il motivo per cui amo la fotografia, quindi apprezzo molto anche la luna minerale.
Ovviamente essendo un procedimento che esalta i colori della luna per renderli evidenti, c'é molta interpretazione soggettiva e ognuno se la fa spinta quanto vuole.
Mi permetto un paio di spunti solo perché in un altro post hai detto che ti piacciono le immagini "croccanti", qui hai fatto un ottimo scatto e hai scelto una tecnica che si basa sullo spingere fino anche ad overprocessare per avere l'effetto "wow" eppure ti sei trattenutissimo.
L'immagine é oggettivamente spenta, hai tutta la parte dell'istogramma dedicata alle luci con 0 dati.
Questo fa si che poi le zone colorate di blu e di viola sgargianti sembrino posticce, fuori luogo come un vestito da carnevale di Venezia in ufficio anagrafe a Berlino(e invece sono proprio i colori giusti)
Quindi puoi ancora divertirti con luci ombre e contrasto secondo me e ottenere una consistenza ancora piú "pietrosa".:D

42453

i tutorial che ho visto io ti fanno fare due livelli, uno desaturato e uno sovrassaturo con opzione di fusione su "colore". Se ti capita prova a spingere il colore usando il controllo di vividezza e solo in minor quantitá quello di saturazione, di solito vengono colori intensificati in maniera piú naturale.

Huniseth
22-02-2021, 21:51
Analisi interessante, in effetti non è molto mineral moon.
Esaltare i colori della Luna? Non esattamente, è un artificio di software che colora in base al livello di riflettività. La Luna non ha colori diversi dalla scala di grigi (almeno credo.. :confused: )

Niuton
23-02-2021, 00:36
Giustamente dico colori della Luna e devo specificare.
Un pó come per le nebulose, la luna vista da casa é in toni di grigio per il nostro occhio, ma la telecamera registra dei colori seppur tenui.. Bilanciando il bianco e pompando la saturazione finché non arriviamo a un risultato soggettivamente piacevole,otteniamo dei colori che riflettono la composizione mineralogica del suolo lunare (ferro e titanioin primis), SE non si é esagerato rivelando anche gli artefatti del sensore e del programma impiegato. Quindi quel blu della foto, nella realtá di un osservatore che va sulla luna é di un grigio leggermente bluastro, il giallo sará un bianco latte, il rosso un grigiorosino pallido.

Quindi é un pó come riuscire a fare le foto alle nebulose in lrgb ma avere anche l'informazione infografica che ti danno i falsi colori della Hubble palette.
La mineral moon è una tecnica utilizzata anche dalla nasa, nel 1992 con la sonda Galileo.

Poi che il mare della tranquillità di quel colore vivace spicchi cosí tanto, esteticamente credo faccia schifo un pó a chiunque, però è un blu diverso da tutti gli altri mari e questo riflette una composizione percentuale mineralogica unica: a ben guardare si vede che i crateri di impatto penetrano in strati di diversa composizione e mille altre informazioni che riuscire a desumere dal giardino di casa é una cosa che dá la sua soddisfazione.

qui un articolo in merito
http://danielegasparri.blogspot.com/2015/09/la-mineral-moon-i-colori-sono-veri-o-no.html

Huniseth
23-02-2021, 00:52
E' una cosa interessante dare i colori alla Luna, che poi ci sono davvero, solo che noi non li vediamo, almeno da qui, chi ci è stato li ha descritti. Però non vedendoli direttamente con i nostri occhi continuano a darci l'impressione di artefatti e non li consideriamo reali, quindi ai fini pratici per noi è sempre monocolore.
Chissà, se la vedessimo a colori ci sembrerebbe del tutto naturale e non ci faremmo caso più di tanto e la trasformeremo in scala di grigi...
Pensiamo ad un bel paesaggio innevato... tutto bianco, e poi ci dicessero che quel paesaggio è in realtà beige o verde pisello.... :vomit:

anto74
23-02-2021, 15:25
Niuton grazie mille per le preziose e interessanti informazioni e i suggerimenti :)
Antonio