PDA

Visualizza Versione Completa : Pulizia lastra MAK



thenightinthesky
22-02-2021, 09:35
Ciao, potrei pulire la lastra del maksutov con una soluzione fatta da 50% di acqua e 50% di alcol con panno in microfibra?

Angeloma
22-02-2021, 09:56
No.
Io uso la schiuma per pulire gli schermi LCD e un panno nuovo in microfibra.
Prima, però, una soffiata con l'aria compressa delle bombolette e una spennellata con pennello di pelo di martora per togliere la polvere.

etruscastro
22-02-2021, 11:22
sposto in -Telescopi e montature-
fate attenzione con le percentuali di alcool se non vi volete trovare lo strato riflettente in ... mano...

thenightinthesky
22-02-2021, 12:37
fate attenzione con le percentuali di alcool

Ciao, solo acqua e panno in microfibra?

DavideP
22-02-2021, 13:08
esatto, l'alcool è meglio non usarlo mai, i prodotti apposta, che siano in schiuma o liquidi, per la pulizia delle lenti in generale costano poco e durano tanto, non vale la pena fare intrugli casalinghi

Huniseth
22-02-2021, 18:07
I prodotti che ho preso io lasciavano aloni (baader) - Meglio panno appena umido da usare a volo d'uccello... (quasi senza toccare)
Alcool... meglio di no.

Mulder
22-02-2021, 19:32
Io l'intruglio l'ho fatto per la pulizia degli oculari: 1dL composto dal 60% di acqua demineralizzata, 40% di alcol "isopropilico" ed una goccia di sapone per piatti.:rolleyes:

nicola66
22-02-2021, 19:40
Alito
E panno in microfibra

Ps;
Ho l’alito alcolico ......

Huniseth
22-02-2021, 20:12
Sarà un sistema barbaro, ma l'alito fa miracoli - sul serio, è l'unico modo per togliere gli aloni dei liquidi venduti a 100 euro la goccia (sapone.. uhm... non lascia alone?

Angeloma
22-02-2021, 20:22
Lana d'acciaio intrisa di dimetilchetone e strusciare vigorosamente. Toglie tutto, anche il trattamento antiriflesso...

Huniseth
22-02-2021, 21:43
Toglie anche il vetro..... :whistling: -
Non ascoltatelo quando beve a digiuno........
Ripeto, per esperienza i liquidi venduti non mi hanno mai risolto il problema, sempre lasciato aloni, funziona quasi meglio l'alito di Superciuk (per chi se lo ricorda.)

http://1.bp.blogspot.com/_LwFwC1uPVBg/SP9RuRzKv0I/AAAAAAAAN4s/7vcUOdQpaHY/s200/superciukgy7.jpg

Mulder
23-02-2021, 04:18
sapone.. uhm... non lascia alone?

Con una goccia per dL no, con un mL si (testato). L' alitata ho sempre un po' timore a darla, dicono che le goccioline di saliva possono essere dannose quanto l'alcol...:shock: (meglio lasciar perdere il grappino del dopocena :biggrin:)

etruscastro
23-02-2021, 07:05
Io l'intruglio l'ho fatto per la pulizia degli oculari: 1dL composto dal 60% di acqua demineralizzata, 40% di alcol "isopropilico" ed una goccia di sapone per piatti.:rolleyes:
l'alcool isopropilico si utilizza al 4-5% ti dico tutto!


Sarà un sistema barbaro, ma l'alito fa miracoli - sul serio, è l'unico modo per togliere gli aloni dei liquidi venduti a 100 euro la goccia (sapone.. uhm... non lascia alone?
esattamente


Lana d'acciaio intrisa di dimetilchetone e strusciare vigorosamente. Toglie tutto, anche il trattamento antiriflesso... Angeloma per cortesia non svacchiamo 2 thread su 3!

Angeloma
23-02-2021, 07:06
Un'alitata, non uno scaracchio!
Il vapore acqueo che si condensa sul vetro, insieme alla microfibra, aiuta a pulire in modo efficace.
Lo vedo quando pulisco le lenti degli occhiali: pulite come non ci fossero!

Huniseth
23-02-2021, 09:19
L'alito ha la controindicazione di non essere neutro, l'ideale sarebbe un velo di vapore, un bicchiere d'acqua calda avvicinato alla lente dovrebbe condensarsi sul vetro facilmente, sempre con cautela e senza esagerare. Considerate che quando c'è umidità è come mettere il tele a bagno maria, quindi un leggero appannamento da vapore non fa male. Poi usate pure i liquidi sul mercato, io ho lasciato perdere.

Angelo_C
23-02-2021, 12:04
Io l'intruglio l'ho fatto per la pulizia degli oculari: 1dL composto dal 60% di acqua demineralizzata, 40% di alcol "isopropilico" ed una goccia di sapone per piatti.:rolleyes:
Personalmente avrei evitato la goccia di sapone per piatti, io per la pulizia profonda delle lenti, dopo un passaggio "grossolano" con un batuffolo imbevuto/inumidito di acqua demineralizzata (prima tamponando per ammorbidire l'eventuale sporco tenace e poi passandone uno solo inumidito) e dopo con un passaggio (radiale dal centro al bordo) con soluzione di acqua distillata e alcool isopropilico in rapporto 67% - 33% o 75% - 25%.

Mulder
24-02-2021, 04:23
l'alcool isopropilico si utilizza al 4-5% ti dico tutto!




Oh mamma:shock:... Spero di non aver fatto danni, anche se non sembrerebbe. Eppure ho letto in più posti, compreso in un forum di fotografi, che la miscelazione sarebbe al 50/50 (poi la goccia di sapone è invece una mia aggiunta personale), da usare in maniera indiretta. Comunque, per sicurezza, butto tutto e rifaccio al 5/10% di alcol.

stevesp
24-02-2021, 06:36
L’importante è evitare l’acqua del rubinetto che contiene calcare

Angelo_C
24-02-2021, 12:08
Anche io uso il propilico ad alte concentrazioni (come scritto tra il 25 e il 33%) senza mai alcun problema, anzi simili concentrazioni sono necessarie per far evaporare alla prima passata l'alcool (il modo migliore per non lasciare alcun alone).

ale.crl
24-02-2021, 20:56
Ma dove si trova l'isopropilico?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Angeloma
24-02-2021, 21:56
Farmacia?

etruscastro
25-02-2021, 07:53
a me lo rimediò un amico chimico!

Angeloma
25-02-2021, 08:56
Amazon!

Fazio
25-02-2021, 10:26
A Roma lo vende un negozio (online ma anche fisico) che è proprio di fronte ad un notissimo negozio di astronomia (ci puoi fare magari un salto...).
Cerca prodotti per il restauro, Via Giovan Battista Gandino...
Vendono il propanololo denaturato e non sono strasicuro vada comunque bene. Per vendere quello puro servono permessi particolari come ne occorrono per l'alcool etilico che si trova ovunque solo denaturato.
Molto probabile si possa trovare il propanololo non denaturato in qualche rivenditore per materiale da laboratorio (ce ne sono un paio vicino all'Università La Sapienza...).
Un'alternativa è acquistarlo online su Amazon (forse così aggirando le normative ma offrendo il fianco ad etichette poco "trasparenti").
Anche l'alcool etilico credo vada altrettanto bene (viene consigliato su questa (http://www.telescopedoctor.com/articoli/GUIDA_PRATICA_PULIZIA_OTTICA.pdf) nota guida) ma va preso quello per uso alimentare che può essere venduto solo con il "beneplacet", con tanto di sigillo, dell'Agenzia delle Dogane (costa molto di più del denaturato, lo trovi anche in supermercati ben forniti): Essendo per uso alimentare può essere composto da solo etanolo ed una piccolissima percentuale di H2O pura, evapora quindi integralmente!
Aggiungo solo che se la lastra fosse smontata (magari per pulire la superficie interna) non c'è nulla di meglio di acqua saponata ed un risciacquo accuratissimo con acqua (nell'ultima fase demineralizzata).

Angeloma
25-02-2021, 11:42
Per quanto riguarda il sapone: consigliabile qualche goccia di tensioattivo per uso fotografico; si usa dopo il lavaggio delle pellicole sviluppate, al fine di eliminare le gocce di acqua del rubinetto filtrata da un filtro a 25 micron, sempre per uso fotografico.
Usavo un prodotto della Ilford.
42513

Un po' di sciampo neutro va altrettanto bene.

Un paio di giorni fa, ho pulito lo specchio del 300 (dopo 3 anni): schiuma per schermi LCD, panno in microfibra e olio di gomito.

Mulder
26-02-2021, 20:18
Ma dove si trova l'isopropilico?


https://www.ebay.it/itm/Alcool-alcol-isopropilico-IPA-1l-pulizia-detergente-vetro-plastica-ultrasuoni-/254801177973

Huniseth
26-02-2021, 21:05
L'olio di gomito in bustina monodose, col flacone grande c'è il rischio di ridurre lo spessore dello specchio....