PDA

Visualizza Versione Completa : I primi Clavius e Valles Alpis non si scordano mai.



fedele
22-02-2021, 07:36
21 Febbraio 20021. Finalmente Clavius
E' da una vita che attendevo di riprenderlo anche io, con una Webcam planetaria ed uno strumento idoneo. L'ho sempre osservato e disegnato, ma solo oggi l ho potuto immortalare.
Takahashi Mewlon 180c
Eq5 senza inseguimento
ZWO ASI 224 con Barlow TV 2x
Pochi frames (235, di cui ne sono stati selezionati l'80%), senza inseguimento ed acquisendo con Sharpacap. (le immagini non sono in piena risoluzione, sono quelle delle mia pagina FB)
Elaborazione con PIPP e Registax.
sono emozionato come un ragazzetto.
42442 42443

Salvatore
22-02-2021, 11:41
La roba buona non la fila nessuno. Ottima prova. Takahashi top! Cé poco da dire.

nicola66
22-02-2021, 11:46
Sembrano buone
Forse da rivedere l’elaborazione, secondo me si può tirare ancora qualcosa .

fedele
22-02-2021, 12:34
il Mewlon 180 è un portento. Metti la camera nella webcam, punti, metti a fuoco e l immagine sullo schermo è gia pronta. Non si appanna MAI.

Sicuro il processing, ma anche l acquisizione è molto dilettantistico e un po a casaccio. Non conosco bene PIPP e tante cose non le metto in pratica. Anche la fase di allineamento in registax la faccio un po a caso e ad intuito. Le difficoltà per ora e mettere insieme un numero adeguato di frames senza inseguimento.

Piano piano. Però sia i video su YT che i vari libri, al di là delle cose generali, non mi aiutano molto. Mi servirebbe un corso con qualcuno, specifico. Quanto prima lo farò. intanto smanetto

Huniseth
22-02-2021, 18:01
In questo caso la fotografia è veramente di alto livello, e se non è ripresa con tutti i crismi o elaborata dal sig. Registax in persona è un merito ancora maggiore, perchè vuol dire che questa ripresa già di per se molto buona può essere ulteriormente migliorata.
E che sia buona lo vedo perchè qualcosa sono riuscito a migliorare su una foto già finita, quindi già con dettagli persi.
Non riesco a fare molto di più perchè il rumore comincia ad uscire, ma direi che per un 180 c'è da leccarsi i baffi.