PDA

Visualizza Versione Completa : Luna 19 Febbraio , Hyginus



Salvatore
20-02-2021, 13:44
Il seeing continua a fare il Twerking . Ma che ci posso fare?

Giusto una ripresa tanto per...

42402

Solito C11 , barlow 2 ecc ecc.

nicola66
20-02-2021, 13:55
Il solco è incredibilmente inciso, purtroppo l’immagine sembra sfuocata , il seeing purtroppo non aiuta .

Salvatore
20-02-2021, 15:14
Vero nicola66, possibile anche che il fuoco non era perfetto, difficile ottenere il giusto fuoco in quelle condizioni. Devo procurarmi anche e necessariamente un fuocheggiatore esterno.

nicola66
20-02-2021, 15:59
In questi casi è indispensabile 👍

Niuton
20-02-2021, 17:13
dall'alto della mia esperienza in fotografie della luna, entrambe venute malissimo, a me la tua foto pare più micromossa che fuori fuoco, ma comunque te la invidio

Huniseth
20-02-2021, 17:52
Il livello di dettaglio è notevole, ma concordo con gli altri che c'è qualcosa che non va. Opinione mia: il seeing ok, ha la sua parte, il micromosso.. forse - la sfocatura.. anche - quello che trovo è che l'immagine è stata troppo ripulita in elaborazione perchè non c'è traccia di rumore anche ingrandendo e forzando i filtri, i dettagli sono quelli e non c'è modo di farne uscire altri, al massimo si enfatizza l'esistente. Forse, dico forse, l'immagine impilata era così così e l'hai sistemata non correttamente, perchè invece a me parrebbe che ci si potesse lavorare. Ovviamente bisognerebbe avere il filmato per capire. Comunque https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png

maximo33
20-02-2021, 18:01
possibile collimazione non proprio al top?

Salvatore
20-02-2021, 19:55
Bene provo a rispondere a tutti.

Bravo Huniseth, buon occhio. Infatti ho applicato una denoise sia su Registax sul primo è sul secondo vawelets. Poi in seguito su Astrosurface2. Ammetto a questo punto che probabilmente non so lavorare bene sulle immagini.

Premesso che il C11, almeno il mio esemplare, si scollima facilmente specialmente al passaggio meridiano. La serata non era adatta, per poter affinare la collimazione. Deduco però dal quel poco di esperienza che ho, che non fosse lontana da un buon centra mento delle ottiche. Non basta centrare attraverso le immagini intra ed extra, ma bisogna affinare su una stella. Se la serata non consente é inutile provare ad affinare. E infatti il dettaglio cé, malgrado un Seeing molto, ma molto ballerino.
NB se riprendo la collima la esguo a monitor con tutto il treno ottico che sto utilizzando.

Un dato tecnico é il grafico di AS2, una cinquantina di frames decenti e poi la curva che scende a picco verso il basso. (su buoni 4000 e oltre frames).

Ma allora dite perché ti ostini a riprendere? :biggrin:

Perché in visuale a parte la Samba, vedevo saltuariamente molti dettagli, e avevo la speranza che con un alto numero di frames sarei riuscito a mitigare il Seeing. Cosa che a quanto pare non é successo. Il numero di frames era sui 27 fps. Immagini sommate poco meno di un migliaio (cerco di prenderne sempre almeno 800 per spingere un po l' elaborazione).
Ho ancora il filmato, ma non mi é possibile caricarlo.

Penso che cambiando postazione riuscirei a fare meglio, ma sono diventato troppo pigro per uscire il telescopio fuori da casa ed ademperlo all' imaging planetario... Preferisco meglio osservare con altra strumentazione.

Huniseth
21-02-2021, 19:45
"Ma allora dite perché ti ostini a riprendere? "
A me lo dici? Su 10 serate ne buttavo via nove - E non è detto che qualche volta buttassi via anche la decima :wub:
Va tutto bene, sembrano riprese buone, poi vado a vedere i frame e fanno uno più schifo dell'altro:wtf: - Persino Registx si rifiutava di elaborarle.
E' per questo che sono pretenzioso sulle foto lunari, devono venire al massimo che può lo strumento, non solo decenti, la Luna è sempre a disposizione per riprovare, invece i pianeti vanno e vengono e bisogna coglier l'attimo.
Non ho mai trovato differenze percepibili fra AS2 e Registax (fra l'altro io provo sia il 6 che il 5) - Io faccio così: gli faccio fare il lavoro, poi all'immagine risultante tiro al massimo il primo filtro, se degenera di brutto metto tutti i video nel cestino, tanto saranno più o meno tutti uguali - Semmai provo a cavare qualcosa da quelli con meno ingrandimento. Ma quando l'immagine regge allora lo riabbasso e regolo di fino e poi passo a paint shop -

nicola66
21-02-2021, 20:27
Così fai passare la voglia a tutti ....
Se tutti noi mattiamo il meglio del meglio come facciamo a migliorarci .

Huniseth
21-02-2021, 22:15
Per migliorare ci vuole qualcuno che dica che bisogna migliorare, o noi stessi. Se tutti dicono che belle che belle di miglioramenti non ne vedremo mai. Qualcuno deve pur sacrificarsi a fare la parte cattiva... :wub::biggrin:

Salvatore
22-02-2021, 14:03
Ho tirato le corna a Hyginus , togliendo quel effetto appannato. A differenza dell' altra immagine ho solo tirato piu i parametri e andano piano con il denoise. Un pizzico di Darken shadow.

Non mi piace , ma la base di partenza quella é . Filmato che ondula a suon di musica. Pochissimi Frames decenti.

42447

Huniseth
22-02-2021, 17:27
Non sembra poi male, certo se il filmato va al ritmo di cha cha cha non si ottiene il massimo, ma tanto balla con qualsiasi telescopio, tanto vale tentarci.

Salvatore
22-02-2021, 18:47
Non sembra poi male, certo se il filmato va al ritmo di cha cha cha
Sì se la guardi a 10 metri di distanza dal monitor.
Io la trovo sgradevole, artefatta, troppo spinta come si volesse tirare quello che alla fine non cé.

Verranno tempi migliori, spero.

nicola66
22-02-2021, 19:17
Salvatore questa è un gran bella foto .
Poco dettagliata nei contorni , ma buona nella parte centrale .

Richard1
22-02-2021, 19:20
Salvatore sarò sincero, sembra ci sia qualche problema nell’allineamento dei fames. E’ fortemente “sfocata”. Lo metto tra virgolette perchè l’effetto è quello, ma il problema alla base sembra che il sia un forte disallineamento dei frames.

Salvatore
23-02-2021, 08:17
Richard1 se in qualche modo posso girare il filmato che ancora ho, puoi vedere le condizioni del Seeing in cui ho ripreso. Così ti fai un idea.

Richard1
23-02-2021, 11:59
Allora tutto si spiega. Il solito dannato seeing..
Stasera qui a Milano valutando le previsioni di meteoblue dovrebbe essere un’ottima serata per le riprese lunari. Sulle 19,00 mi ci metto, poi vediamo cosa esce fuori..

Salvatore
23-02-2021, 15:32
Eh beati voi. Qui la Luna culmina al limite della soletta del balcone, forse manco riesco ad inquadrarla:D