PDA

Visualizza Versione Completa : Computerizzati Wi-Fi AZ-GTi Maksutov 127/1500



Roberto.V
20-02-2021, 10:29
Ciao a tutti. Sono interessato all'acquisto di un telescopio Maksutov 127/1500 AZ-GTI Wi-fi da utilizzare sul balcone, mi sembra uno strumento veloce da montare che occupa poco spazio e con un buon diametro vista la posizione da cui osserverò. C'è qualcuno che lo ha ? E' affidabile ci sono problemi legati a quella montatura e o motorino? come vi trovate?

etruscastro
20-02-2021, 11:28
io prenderei direttamente la slt senza wifi, telescopi affidabilissimo come la montatura se utilizzata entro ciò per cui è pensata (visuale con tubi corti e leggeri!)

Albertus
20-02-2021, 12:21
Ciao a tutti. Sono interessato all'acquisto di un telescopio Maksutov 127/1500 AZ-GTI Wi-fi da utilizzare sul balcone, mi sembra uno strumento veloce da montare che occupa poco spazio e con un buon diametro vista la posizione da cui osserverò. C'è qualcuno che lo ha ? E' affidabile ci sono problemi legati a quella montatura e o motorino? come vi trovate?

Sui siti americani le recensioni sono ottime
E' una delle montature preferite per EAA vale a dire per la fotografia astronomica ,anche del cielo profondo, a pose brevi (in media 30 sec) e in presenza di inquinamento luminoso appunto dal balcone di casa, per esempio

Angeloma
20-02-2021, 12:31
Io prenderei la combinazione più conveniente.
Come in ogni cosa, ci sono dei pro e dei contro.

La AZ-GTi è incommensurabile e sotterra tutti i tastierini quando comandata da Skysafari, come del resto tutte le montature compatibili con un modulo wifi da acquistare, però, separatamente.
Con il cuneo equatoriale opzionale, si può usare come astroinseguitore "alla buona".

Albertus
20-02-2021, 13:06
riporto quanto ho letto non per esperienza diretta
L'inseguimento in AZ è buono
Per elevazioni superiori a 70-75° si può usare il cuneo equatoriale opzionale
A queste elevazioni non si richiede un allineamento polare preciso.
Sempre ,si intende, per pose, brevi di circa 30 sec

anto74
20-02-2021, 13:47
Io l'ho scelto come mio primo telescopio e finora, parlando di riprese lunari, si è comportata egregiamente, sia con Mak127 che il Mak90.
La sto utilizzando con batterie ricaricabili ( ho due set di batterie) e un set dura tranquillamente un paio d'ore ( finora non ho ripreso per più di due ore consecutive).
L'applicazione SyncScan Pro è facile da utilizzare, l'inseguimento e il Goto precisi.
Antonio

DavideP
21-02-2021, 10:49
io ce l'ho e mi sono sempre trovato benissimo, pratico leggero, comodo da riporre e montare, montatura un poco delicata come il treppiede, ma se usata bene da delle belle soddisfazioni, piccolo appunto...forse chi accenna al cuneo equatoriale è perchè non ne ha mai usato uno davvero, io ho provato ad usarlo sul mio per prova e ti assicuro che è quasi impossibile da bilanciare bene, il tutto viene troppo a sbalzo, è un artificio maldestro per tentare di far passare in malo modo una altazimutale ( che ha i suoi pregi ), per un'equatoriale ( che ha il suo scopo più fotografico se vogliamo ), comunque anche con l'altazimutale si fanno foto più che buone