PDA

Visualizza Versione Completa : Luna con webcam cinesona



Mattia Pierri
18-02-2021, 23:03
Allora, ho comprato una webcam cinesona vi ho tolto il filtro IR cut e applicato un naso e ho iniziato a giocarci un po' sul mio dobson per fare qualche scatto e ripresa della luna con un tablet ed un app, una peggio dell'altra, per acquisizione di immagine video da webcam esterne.
All'inizio non riuscivo a mettere a fuoco,poi dopo aver applicato la Barlow 2x finalmente qualcosa è uscito. Le immagini sono super ingrandite... Mi sembra di camminare sulla luna e la cosa ovviamente non mi è un piaciuta per nulla.
Ora la mia domanda è, per avere delle immagini della luna nella sua totalità cosa dovrei fare? Usare una Barlow con meno ingrandimenti?

Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk

Angeloma
18-02-2021, 23:28
Una fotocamera APS a fuoco diretto (se va a fuoco).

Huniseth
18-02-2021, 23:32
L'una ..... di solito io riprendo verso le 22........
Il dobson avrà il fuoco interno e ci vuole la barlow per tirarlo fuori.

"Mi sembra di camminare sulla luna e la cosa ovviamente non mi è un piaciuta per nulla." ... certo, sembra che la polvere lunare sia tossica, non è il caso di fare passeggiate romantiche....

Con la barlow inquadri un campo esteso come se usassi circa un 5mm - posto che hai un 1200 fanno 240x --

Angeloma
18-02-2021, 23:40
Con la barlow inquadri un campo esteso come se usassi circa un 5mm
Direi piuttosto un 2,5mm...:whistling:

nicola66
19-02-2021, 05:34
Siete nottambuli di tastiera ........
Fa troppo freddo per vedere le stelle oppure è la vecchiaia 🤣🤣🤣

Mattia Pierri
19-02-2021, 06:29
Ops! Adesso me ne sono accorto del titolo... Non me lo fa modificare :s
Comunque una soluzione per riprendere la luna a pieno campo?

Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk

Mattia Pierri
19-02-2021, 06:30
L'una ..... di solito io riprendo verso le 22........
Il dobson avrà il fuoco interno e ci vuole la barlow per tirarlo fuori.

"Mi sembra di camminare sulla luna e la cosa ovviamente non mi è un piaciuta per nulla." ... certo, sembra che la polvere lunare sia tossica, non è il caso di fare passeggiate romantiche....

Con la barlow inquadri un campo esteso come se usassi circa un 5mm - posto che hai un 1200 fanno 240x --Anno nuovo spirito di patate rinnovato?
Comunque battute a parte, soluzione?

Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk

cesarelia
19-02-2021, 06:42
serve un sensore più grande, tipo un FullFrame magari su una mirrorless (così il sensore è più vicino al focheggiatore), e poi con una barlow 1,5x dovresti riuscire a inquadrare tutta la Luna

stevesp
19-02-2021, 06:43
Ti hanno risposto già: sensore APS-c a fuoco diretto, ma probabilmente non va a fuoco
Il Dobson non è progettato per estrarre tanto il fuoco

etruscastro
19-02-2021, 06:59
Ops! Adesso me ne sono accorto del titolo... Non me lo fa modificare :s
te l'ho modificato io, fate attenzione con le battute sugli utenti, intesi?!

Mattia Pierri
19-02-2021, 07:22
Ah sì vero scusatemi rileggendo ho visto che mi erano già state date le risposte... Ma le cam planetarie suppongo non abbiamo problemi del genere?!

Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk

Angeloma
19-02-2021, 08:05
No, in particolar modo se ne prendi una che può essere inserita dentro il focheggiatore come fosse un oculare, ma non credo che siano disponibili con un sensore APS-C. In ogni caso, non è una camera planetaria, avendo un fattore d'ingrandimento relativo equivalente a un oculare di 26mm. In tale eventualità, ci vorrebbe una Barlow 5-7x.

Ma tu davvero compresti una camera del genere per fotografare la Luna intera? Il campo inquadrato deve essere col lato minore di poco superiore a 0,5º (30').

Mattia Pierri
19-02-2021, 08:09
No vabbè se dovessi prendere una cam solo per la luna no... Cerco di capire come funzionano... Io sarei interessato più a planetario e deepsky

Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk

Angeloma
19-02-2021, 08:11
Deep sky col Dobson manuale?
Fattibile, ma dannatamente costoso...

Mattia Pierri
19-02-2021, 09:01
Si ho visto un po' le cam per Deep sul web e la più scarsa( e credo anche abbastanza inutile) sta oltre i 200... Mi sa che dovrò adattare la mia compatta in qualche modo e divertirmi così... Tanto è solo per puro e mero divertimento e passatempo.

Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk

Lorenzogibson
19-02-2021, 09:46
Se hai voglia di divertirti, c'è anche la tecnica della proiezione di oculare, dalle poche prove che ho fatto , ho notato che questa tecnica estrae il fuoco verso l'esterno, quindi dovrebbe essere adatta all'uso su dobson. È anche molto economica, perché basta un oculare tipo plossl, e un tubo di prolunga regolabile fatto apposta( si trovano in rete a 12 euro). Ho paura però che con la webcam avrai sempre troppi ingrandimenti sulla luna. Il divertimento comunque è garantito e a basso prezzo...

Angeloma
19-02-2021, 09:55
Da parte mia, ti auguro ogni bene.
Ho degli oculari da 2" che si collegano direttamente all'anello T2 della reflex: in 5 foto ho esaurito l'argomento Luna (Dobson 300 e Canon 1100D).

cesarelia
19-02-2021, 16:55
Con la proiezione oculare su reflex Canon 2000D sono riuscito ad inquadrare tutta la Luna con un oculare đa 20mm e barilotto da 24,5 inserito nell'adattatore T2, peccato che era un H20 plasticoso, cinesone e altamente aberrante.
Ho un'altro adattatore in cui potrei inserire il mio taka 18mm, che però sporge troppo. e non mi permette di avvitare la reflex: mi serve una prolunga M42, qualche volta ne comprerò una su misura da Adriano Lolli.

Ma in ogni caso il mio f/8 non ha un grande campo reale, e sarà impossibile inquadrare la Luna intera senza prendere parte del focheggiatore (da 1,25"), poi la Luna a bassi ingrandimenti non mi interessa moltissimo, preferisco i dettagli delle rime, delle valli, delle catene montuose e dei crateri...

Huniseth
19-02-2021, 18:07
Direi piuttosto un 2,5mm.. Certo, dipende dal sensore, faccio una media, non mi ricordo le misure dei sensori.

Angeloma
19-02-2021, 18:10
È piccolino 4,5 o 5mm di diagonale...

Mattia Pierri
19-02-2021, 18:33
cesarelia io ci ho messo un naso con filettatura anche per filtri, posso adattarci un oculare?
La Barlow così l'ho messa, ho evitato la lente dal barilotto che fa anche da adattatore T2 e ho messo la lente al naso della web. Però il ploss della Skywatcher non mi sembra che si sviti

Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk

cesarelia
19-02-2021, 21:03
L'oculare non può essere avvitato sotto il naso.
Comunque per questi scopi ti è stato già detto che serve almeno un sensore APS-C (ampio 23mmx15mm), quindi la tua webcam va bene forse ad inquadrare pianeti o parti di Luna. Se prosegui a cercare di inquadrare la Luna per intero con quel sensore non dico sia impossibile, ma otterresti anche una foto con scarsa risoluzione.
Se proprio vuoi provarci puoi farlo in due modi, ma non ho idea se funzionano. Il primo metodo consiste "semplicemente" nel trovare il modo di avvicinare molto il sensore all'oculare, anche eventualmente smontando la webcam e inventandosi un supporto diverso per il wafer che contiene il sensore. L'altro metodo consiste nel classico sistema afocale: rimetti sulla webcam l'obbiettivo originale che penso tu abbia rimosso, e avvicina tale obbiettivo all'oculare, eventualmente con l'aiuto di un supporto autocostruito.

Angeloma
19-02-2021, 21:06
L'ultima funziona. Provata con un microscopio.

Mattia Pierri
20-02-2021, 19:01
Un altro quesito, quando ho acquisito queste immagini (penose lo so, ma stavo provando e con la cam che ho non avrei comunque potuto fare di meglio) ho visto delle macchie che si vedono solo ad alti ingrandimenti, quando uso la Barlow Con la Cam o quando zoommo con la fotocamera dello smartphone. È il primario? https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210220/fd809b376ad4ea7f95fb79bd295dceca.jpg

Inviato dal mio BAH-L09 utilizzando Tapatalk

cesarelia
20-02-2021, 22:16
Di solito o è la barlow o il sensore.
Prima ruoti un po' solo la barlow e poi ruoti solo la cam e vedi se ruotano anche le macchie in uno dei due casi.
È molto facile che sia il sensore che ha preso un po' di polvere, secondo me non dovrebbe mai stare esposto all'aria, meglio metterci un filtro qualsiasi (non so se ne esistono di neutri, altrimenti ci metti un uv/ir-cut che per riprese lunari ha un suo senso)

Mattia Pierri
20-02-2021, 23:02
Ok farò la prova

Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk