PDA

Visualizza Versione Completa : primo strumento e la nebulosa di Orione



giudaballerino
17-02-2021, 16:12
Buon pomeriggio a tutti! Come già ho scritto nel messaggio di presentazione, la mia fissa che mi porta a muovermi per cercare un primo strumento è quella di poter osservare con soddisfazione la nebulosa di Orione, e poi dato che sono appassionato anche di fotografia magari con il tempo fotografarla, ma questo per ora non è indispensabile.
Chissà se avete qualche dritta pronta in tasca per questi requisiti... e a questa fascia di prezzo...grazie!


1) Cosa voglio osservare principalmente

a- Luna e Pianeti


2) Uso del telescopio

a- Solo visuale, se anche astrofotografia meglio, ma prediligo a parità di budget qualcosa che mi permetta migliori risultati in visuale

3) La cosa più importante per me è

d- Un compromesso tra funzionalità e diametro


4) Osservo più spesso:

b- Dal giardino, ma...
c- Posso spostarmi senza problemi

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città.


6) Quando mi sposto:

b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..


7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

b- Ho un breve tragitto e pochi passi


8) Posso trasportare facilmente:

b- 20 kg


9) Messa a punto:

b- Con un cacciavite me la cavo …


10) Quando sono sul posto:

b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata

11) Per trovare il bersaglio:

b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico

12) Quando ho trovato l'oggetto:

b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo

13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

€ 500, trattabili :D

cesarelia
17-02-2021, 16:34
IL basso, M42+Luna+pianeti, soprattutto visuale = dobson più grande che trovi a 500€. Io eviterei anche rapporti focali troppo bassi

giudaballerino
22-02-2021, 10:52
Grazie!
Mi chiedevo, però, se non fosse scomoda una struttura Dobson volendo stare all'aperto, per terra, non sarebbe meglio una struttura con cavalletto?

Angeloma
22-02-2021, 11:42
Non è scomodo, se stai seduto e comunque, puoi sempre metterlo sopra un piano di appoggio. A meno di non avere una focale lunga.

Per avere un discreto telescopio su montatura, 500€ sono pochi.

cesarelia
22-02-2021, 14:12
Esatto, le montature equatoriali solide e stabili costano parecchio, invece il sistema dobson è molto stabile ma economico, con 500€ ti fai un signor telescopio!

nicola66
22-02-2021, 19:10
Un bel dobson e ti avanza anche qualche euro per dei buoni oculari

giudaballerino
23-02-2021, 15:31
Grazie ragazzi! Sono quasi convinto...

Questo sembra super, 203/1200...
https://www.amazon.it/dp/B001DDW9V6

cesarelia
23-02-2021, 16:12
Il GSO 203/1200 Deluxe è migliore. Il prezzo più basso è su teleskopy.pl (non ho mai fatto mai acquisti su quel sito ma molti si sono trovati bene).

Checco Lauro
23-02-2021, 17:36
Un dobson da 200 mm di diametro è una buona scelta, costa poco e offre tanto...proprio per questo moltissimi lo comprano e molti lo rivendono perché perdono la passione o perché passano a diametri maggiori, se vuoi risparmiare sono sicuro che su Astrosell ne puoi trovare in perfetto stato usati. Io mi sono appena portato a casa un 250 come nuovo a metà del prezzo di listino

Solovisualista
23-02-2021, 23:19
Ciao,
200/1000 - 1200 dobson e non te ne penti, facile da spostare e con un buon cielo lo sfrutti fino all'osso!:biggrin:
se fai puntamento e inseguimento a mano procurati oculari almeno a 68° di cui uno a bassi ingrandimenti tipo un 30mm che ti fà da cercatore.
buone osservazioni!

Angeloma
24-02-2021, 07:43
GSO, cinese sì, ma di Taiwan, lo dà di serie con i suoi Dobson serie Deluxe. Un Erfle 30mm 2" 68º.

Solovisualista
24-02-2021, 07:50
io aggiungerei anche un cercatore telrad, usato con una applicazione da telefono tipo dsoplanner free aiuta tantissimo la ricerca dei dso:razz:

cesarelia
24-02-2021, 08:07
siamo partiti solo dal dobson e ora gli stiamo riempiendo già anche il carrello della spesa con un sacco di accessori :D

Aggiungo che su teleskopy.pl i dobson GSO non sono attualmente disponibili, semmai va contattato il sito per sapere se possono ordinarli su richiesta.

Concordo però anche sulla scelta di un buon usato, con il sito astrosell mi sono trovato molto bene.
NB: per un telescopio usato consiglio ispezione e ritiro a mano, se possibile.

giudaballerino
01-03-2021, 16:23
Ma che meraviglia, grazie a tutti!
Allora, farò un giro su astrosell tanto non c'è fretta :)
Più consigli ci sono meglio è, in effetti provo ad informarmi anche sui corredi "deluxe" in modo da avere un oculare di quel tipo magari già incluso, posso immaginare che si debba partire da una porzione di cielo più ampia per "orientarsi" !!

Huniseth
06-03-2021, 21:20
"Più consigli ci sono meglio è" .... ma certo, poi tiri a sorte per seguirne uno......

Angeloma
06-03-2021, 21:42
Tra l'ironico e il sarcastico, andrà probabilmente a finire proprio così... 🙄