PDA

Visualizza Versione Completa : Le superstelle di neutroni ovvero uno dei tanti gradini della scala del Cosmo.



Vincenzo Zappalà
01-08-2013, 06:10
E' un momento particolarmente felice per le ricerche sulle stelle di neutroni, soprattutto su quelle che stanno per collassare verso un buco nero. Esse sono sede di improvvisi, brevi e intensissimi lampi gamma, forse i fenomeni più energetici dell'Universo. Si pensava che il campo magnetico di questi oggetti-limite avesse una grande responsabilità nell'intera faccenda, ma, oggi, una simulazione al...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/08/01/le-superstelle-di-neutroni-ovvero-uno-dei-tanti-gradini-della-scala-del-cosmo/)

Beppe
01-08-2013, 18:35
Grazie Enzo, altro che il temporale di Torino l'altro giorno!

Non oso, a meglio dire non riesco a immaginare le tremende forze che si sviluppano. Che lotte fra campo magnetico e gravitazionale! come interagiscono fra di loro?

A proposito anche il campo magnetico può influenzare lo spazio tempo?

alexander
01-08-2013, 19:22
Grazie Enzo, altro che il temporale di Torino l'altro giorno!

Non oso, a meglio dire non riesco a immaginare le tremende forze che si sviluppano. Che lotte fra campo magnetico e gravitazionale! come interagiscono fra di loro?

A proposito anche il campo magnetico può influenzare lo spazio tempo?


Sinceramente io penso di no anche se comunque, se è particolarmente intenso, immagino che in particolari circostanze possa quanto meno accellerare delle particelle mettendole in condizioni relativistiche (con magari velocità prossime a quella della luce)...
Chissà però...

manuela
01-08-2013, 23:57
Direi che stiamo vivendo un momento storico/scientifico particolare : ogni giorno o quasi avviene una nuova scoperta importante che si rivela di fondamentale importanza a volte per la conferma di teorie in attesa di dimostrazione, altre volte per trovare risposte inattese a problemi che sembravano insolubili. Se pensiamo che fino a meno di 100 anni fa le scoperte si susseguivano in tempi lunghissimi .....questo mi fa ripensare al senso della "carrellata" nell'articolo di Enzo di qualche giorno fa

Vincenzo Zappalà
02-08-2013, 03:58
Grazie Enzo, altro che il temporale di Torino l'altro giorno!

Non oso, a meglio dire non riesco a immaginare le tremende forze che si sviluppano. Che lotte fra campo magnetico e gravitazionale! come interagiscono fra di loro?

A proposito anche il campo magnetico può influenzare lo spazio tempo?

no, il campo magnetico rimane intrappolato anche lui all'interno dell'OdE. D'altra parte si menifesta attraverso particelle... lo spazio non è influenzato. Vi è però un campo magnetico proprio del disco di accrescimento o se vuoi visibile nell'ergosfera. E' la rotazione che lo causa.

givi
02-08-2013, 16:07
Immagino sia un effetto dinamo portato a livelli incredibili.

SuperMagoAlex
02-08-2013, 21:43
Ciao Enzo, ho sentito in un documentario che un lampo gamma potrebbe essere stato la causa della estinzione di massa del Permiano, circa 250 milioni di anni fa. Secondo te è possibile? Oltre a qualche cometa "nascosta" dobbiamo temere anche i lampi gamma? :razz:

Vincenzo Zappalà
03-08-2013, 06:28
Ciao Enzo, ho sentito in un documentario che un lampo gamma potrebbe essere stato la causa della estinzione di massa del Permiano, circa 250 milioni di anni fa. Secondo te è possibile? Oltre a qualche cometa "nascosta" dobbiamo temere anche i lampi gamma? :razz:

Beh... perchè no?! la probabilità di essere investiti dalle radiazioni di un oggetto del genere, sufficientemente vicino da causare uno sfacelo, è simile a quella di un impatto con un asteroide di dieci chilometri di diametro. Mi sembra di avere riportato qualche numero in un articolo sulla paura delle esplosioni stellari... prova a cercarlo... io adesso devo uscire...

SuperMagoAlex
03-08-2013, 16:06
Ho trovato questo: http://www.astronomia.com/2012/04/27/le-supernove-ci-hanno-aiutato-a-crescere/

Non penso sia quello che intendevi tu, comunque è molto interessante :)

Vincenzo Zappalà
03-08-2013, 16:18
Ho trovato questo: http://www.astronomia.com/2012/04/27/le-supernove-ci-hanno-aiutato-a-crescere/

Non penso sia quello che intendevi tu, comunque è molto interessante :)

No, quello che intendevo io dava prorio i numeri (:biggrin:) delle probabilità del rischio per vari tipi di esplosioni cosmiche. Provo a cercarlo anch'io e poi ti dico...:)

Vincenzo Zappalà
03-08-2013, 16:53
Ho trovato questo: http://www.astronomia.com/2012/04/27/le-supernove-ci-hanno-aiutato-a-crescere/

Non penso sia quello che intendevi tu, comunque è molto interessante :)

niente... non l'ho trovato nemmeno io... eppure ero sicuro di avere scritto qualcosa... sto proprio rimbambendo!