PDA

Visualizza Versione Completa : NGC 2392, Nebulosa Eskimo



zanzao
12-02-2021, 23:49
Unica finestra con un paio d'ore libere da maltempo per questo novilunio, ne ho approfittato dal cielo della mia campagna ed ho portato per la sua prima luce astrofotografica il C8 EdgeHD che ho montato sull'AZEQ5. Non mi sono ancora organizzato per l'autoguida nè col riduttore di focale quindi a focale piena ho fatto delle prove con pose brevi da 5, 10 e 20 secondi, oltre le pose davano stelline allungate. Soggetto: la nebulosa planetaria Eskimo NGC 2392 nei Gemelli.


Volevo usare la camera asi 224 per avere un crop naturale viste le dimensioni del sensore, e la 224 si presta bene alla tecnica delle pose brevi aunmentando il gain e sfruttando la sua alta efficienza.


Ho fatto circa 300 pose in totale.... ma ahimé ho sfruttato solo le 203 da 10 secondi... DSS riconosceva solo tre stelline e non riusciva ad allineare ed integrare le immagini. Ho quindi usato DSS solo per calibrarle con i dark e con i flat. Poi ho usato Autostakkert per mediare le singole pose con la tecnica planetaria, ma quelle con esposizioni diverse non si integravano bene. Inoltre il campo visivo comune a tutte le pose era molto piccolo a causa di una deriva molto forte per l'inseguimento non perfetto senza autoguida. Quindi la planetaria è stata croppata in modo esagerato lasciando vedere molti difetti di definizione e rumore. Non solo ma anche le stelle erano uno po' deformate e rumorose. Ad alti zoom le stelline più deboli sembravano addirittura dei globulari.


Tra le varie elaborazioni ho preferito quella più delicata, che sebbene lasci intuire molti dettagli interni non li valorizza come meriterebbero. Spingendo di più emergono meglio i contrasti ma anche i difetti e soprattutto le stelline diventano orribili tanto da sembrare finte. Quindi, mi accontento di un'elaborazione di compromesso sulla nebulosa, lasciando le stelle ed il fondo cielo allo stato iniziale.


Dati di ripresa:
• data: 09 Febbraio 2021
• luogo: Francavilla Fontana, sqm medio 20,4
• telescopio: C8 Edge HD F10 su montatura AZ EQ5
• camera: Asi 224, gain 250, con filtro Optolong L-eNhance
• no autoguida
• controllo sessione: AsiAir
• pose: 203 immagini da 10 secondi minuti, 132 dark, 32 flat
• software: DeepSkyStacker, Autostakkert, Pixinsight, Photoshop


https://www.foto-astronomia.it/applicazione/image/2021_02_12/3075_NGC2392_10_0s-203-frames-calibrati-DSS-AS3-PI-PS-Prova2.2.jpg

42290

nicola66
13-02-2021, 08:02
Promette bene 👏
Con poche pose brevi ai tirato fuori un gran segnale .

LUISS
13-02-2021, 15:31
E venuta bene, complimenti.

rey
13-02-2021, 19:03
Bella complimenti!

zanzao
13-02-2021, 20:15
Giusto per avere un vostro riscontro, che ne pensate di questa elaborazione più tirata? Era la prima versione che poi ho abbandonato a favore di quella postata.

iaco78
14-02-2021, 00:00
Ciao, una prova ottima , a me piace piu' la seconda..Le stelle sono perse in tutte e due le foto , ma la nebulosa risulta piu' godibile nella seconda a mio avviso.

nicola66
14-02-2021, 09:56
Condivido anch’io ,nella seconda foto la nebulosa è più godibile.

Gianluca97
14-02-2021, 21:54
Davvero una bella prova! Un soggetto decisamente non facile e gestire quel "piccoletto" non deve essere per nulla semplice.
Preferisco anche io la seconda per il dettaglio della nebulosa. Ottimo lavoro comunque :D