Visualizza Versione Completa : Webcam su tablet Windows 10
Ciao a tutti, posto in questa sezione sperando di non aver sbagliato.
Qualche giorno fa Daniele Gasparri ha postato una foto su Facebook fatta con la ASI 224 MC e utilizzando un tablet Windows 10 da meno di 50€, cosa che mi ha molto incuriosito.
Ora, posto che in realtà di tablet Win10 così economici non se ne trovano (si potrebbe però prenderne uno Android e “convertirlo”), volevo chiedervi se qualcuno ha mai provato a fare riprese planetarie utilizzando il tablet come sistema alternativo al pc.
Ve lo chiedo perché purtroppo ho un vecchio MacBook 13” late 2009 con la batteria a terra e, invece di comprarne una nuova (che si trovano a prezzi ragionevoli online ma con performance lontane da quella originale), potrebbe essere più comodo prendere un tablet Win10 e utilizzarlo come pc attaccandoci una webcam (o la ASI, come fa Gasparri).
Qualche considerazione/suggerimento che mi può fermare dal comprare un nuovo tablet? [emoji16]
Angeloma
07-02-2021, 23:14
ASICAP per piattaforma Android, solo con camere ZWO.
alfredo76
08-02-2021, 01:06
Su android puoi usare asicap che funziona però solo con camere asi zwo.... Alternativamente sempre della zwo puoi prendere l asiair pro che lavora in wireless
Inviato dal mio H8166 utilizzando Tapatalk
Con Asiair hai anche bisogno di uno smartphone o di un tablet per comandare il device
Asicap su Android è una soluzione per filmati. L’ho usata l’estate scorsa con un Samsung A71 (USB-C) e va abbastanza bene per filmare luna e pianeti. In teoria fa anche foto, ma mai provato. Ogni tanto andava in crash e bisognava scollegare la camera e riavviare l’app.
I tablet windows a 50€ sono caduti da un camion. I surface constano più di un iPad
altazastro
08-02-2021, 11:13
Qualche anno fa effettivamente ero riuscito a fare qualche foto usando APT installato su di un Winpad da 50 euro e con un'adattatore per permettere di collegare la DSLR via cavo USB alla porta USB del pad stesso.
Aveva funzionato, ma non ho ripetuto l'esperienza, più che altro perché le prestazioni molto limitate dell'economico dispositivo (CPU Atom, 1GB RAM e 16GB SSD) rendevano più pratico e confortevole l'uso di un PC, almeno dal mio punto di vista.
Anche in quel caso, infatti, avevo fotografato da un balcone: posso capire che il tablet appaia più attraente del computer se usato in situazioni "da campo", ma non ho esperienza pratica in merito.
Pierluigi Panunzi
08-02-2021, 14:29
sì, confermo che i tablet Windows a 50€ sono un po' sospetti...:shock:
e confermo che i surface pro sono abbastanza cari, ma hanno delle prestazioni davvero incredibili...
da due anni possiedo un (ormai anziano, ovviamente) surface pro 6 davvero ottimo (l'ho da subito chiamato mostro) con un HD da 1 Tbyte SSD :cool:...
e un display da paura !
tanto per dire...
Grazie a tutti per i riscontri!
Probabilmente i tablet Windows 10 da 50€ gliel'hanno "regalato"! :)
Considerate che ho deciso di comprarmi (a breve) la ASI 224, quindi effettivamente sarebbe sufficiente un tablet Android (che si può trovare con un centinaio di euro) con la app ASICAP... anche se non vi nego che la mia curiosità mi spingerebbe a provare ad installare Win10 sul tablet android (ci sono diverse guide online in merito e non sembra complesso) e provare a installare Firecapture per utilizzare anche la mia webcam modificata...
Sarebbe interessante capire quali sono le caratteristiche tecniche del tablet che consentano di considerare valida la soluzione: come dice altazastro, probabilmente 1GB di RAM non è sufficiente per avere performance decenti, e inoltre ci vuole una batteria che consenta di avere una buona autonomia...
Un tablet ha maggiore autonomia, ma con Asicap e uno smartphone la batteria scende velocemente (perché alimenta anche la camera), è anche vero che i filmati del planetario durano poco
Infatti va tenuto in conto anche di questo: se non dura almeno un’ora credo serva a ben poco.
Ho visto comunque tablet Android a meno di 150€ con 4gb di RAM e batteria da 6000 mAh... se avessi già la camera sicuramente l’avrei già comprato! [emoji16]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Riesumo un po' la discussione...
Io uso Asicap per Android con una Asi 224 per planetario 'al volo', senza portatile, e mi trovo bene. I risultati sono buoni.
Le limitazioni riguardano l'hardware che viene utilizzato. Se lo smartphone o il tablet non hanno una presa usb3 ( cioe' in pratica il 99% del totale ) il framerate di ripresa rimane basso ( io non sono mai andato oltre i 15fps ).
L'app Asicap, da quello che ho visto, non funziona bene su tutti i device. La uso con un Xiaomi Redmi 5 senza problemi, ma l'ho provata anche con un tablet economico ( comunque con 4gb di ram ) e va in crash. Devo indagare sule cause...
Ciao! Grazie per le informazioni!
In effetti ho interrotto la ricerca perché mi hanno fortemente sconsigliato di installare win 10 su un tablet nativo Android, e ora che mi dici che spesso va in crash... mi sa che mi conviene evitare anche di comprare quello o, per lo meno, trovare un’altra scusa per comprarlo... [emoji28]
In effetti sarebbe interessante capire i motivi dei crash o, comunque, sapere quali caratteristiche deve avere un tablet per farlo girare bene (anche se 4gb di ram non mi sembrano pochi)...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Come ho scritto prima su un telefono A76 con USB c (quindi usb3 convertita) viaggia bene
Il problema sono ogni tanto i crash e la batteria che non dura molto
Il grosso problema che vedo è Zwo che come software non valgono molto
Se c’è un bug ti fanno aspettare per metterlo a posto ( sempre che lo risolvano)
Stevesp, non sono molto d'accordo sul tuo giudizio sui software Zwo, perche' devi considerare che sono gratuiti ( nessuno li costringe ad aggiornarli ). Su alcuni device funzionano, e bene, su altri meno.
Molti problemi sono dati da problemi hardware come ad esempio i cavetti otg ( ne ho provati 2-3 ) o i chip di controllo usb dei device. Se i chip non supportano usb3, possono dare problemi in lettura o mandare in crash il sistema.
Altra cosa, Usb C NON vuol dire sempre Usb3
Angeloma
20-04-2021, 10:20
Samsung A30s e ASI 120MC-S.
43337
Riprende video mp4. Non è supportato il formato RAW, va in crash.
Con Xiaomi Redmi 5 e ASI 224 riesco ad avere filmati raw ( .ser ).
Questi sono alcuni risultati ( non guardare il bilanciamento colore ):
43340
43341
Stevesp, non sono molto d'accordo sul tuo giudizio sui software Zwo, perche' devi considerare che sono gratuiti ( nessuno li costringe ad aggiornarli ).
Sono gratuiti, ma se hanno dei bug andrebbero risolti. A parte asicap che è un prodotto a se, alcuni sono fondamentali per far andare i loro prodotti (vedi Asiair, le librerie Sdk per le camere ecc)
Stevesp, intendevo ovviamente Asicap per Android, non le altre librerie
astrocapture
12-02-2024, 01:34
Purtroppo ASICAP e' stato ufficilamente abbandonato da ZWO, ma volevo segnalare che sto sviluppando l'app Astro Capture per sostituirlo.
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.majinsoft.astrocapture
L'app e' in fervente sviluppo e nuove funzionalita' escono regolarmente. Potete gia' trovare funzionalita' inedite come le foto HDR ed il salvataggio RAW a 16 bit. Ogni feedback o richiesta di funzionalita' e' ben accetta.
Ho provato a scaricare dallo store Astro Capture per i device che uso normalmente con Asicap, ma non e' disponibile per versioni non piu' attuali di Android.
Poi sarebbe piu' opportuno curare meglio la descrizione dell'app e cosa e' in grado di fare, mi sembra troppo spoglia la scheda dell'app.
Apprezzo la disponibilita' a fare una app per le camere astronomiche ;)
Comunque astrocapture sarebbe piu' corretto se ti presentassi prima di fare pubblicita' ad una tua creazione
astrocapture
12-02-2024, 14:39
Ciao Robi,
Mi sono appena presentato nella sezione di benvenuto, grazie per il feedback.
L'app e' completamente gratuita e priva di pubblicita', funzionalita' e descrizioni verranno migliorate nel tempo. Per leggere la descrizione completa c'e' da cliccare sulla freccia accanto ad "About this app". La descrizione verra' comunque migliorata con le prossime release.
Che versione di Android utilizzi?
Si, astrocapture, intendevo una descrizione piu' completa di quello che puo' fare la app, non le sue caratteristiche.
Di solito per l'uso esterno utilizzo una Xiaomi con android 8 e un tablet cinese ( non ricordo la versione android, e' del 2021 ). Chiaramente sono device 'da battaglia' che uso prevalentemente per le serate pubbliche o per immagini colte al volo, senza la necessita' del portatile, ecc.
Volentieri provero' e ti daro' feedback.
astrocapture
12-02-2024, 15:56
La version 1.7 e' appena stata inviata allo Store e sara' presto disponibile.
- Descrizione migliorata
- Compatibilita' con Android 5.1 e versioni superiori
Molti tablet low-cost che ho provato purtroppo non riescono a supportare le risoluzioni massime, lo Xiaomi pero' lascia ben sperare.
Fammi sapere come vanno.
Ciao!
Grazie, sono riuscito ad installarla su un Xiaomi Redmi 5 plus e una di queste sera la testo con una ASI224mc.
astrocapture
14-02-2024, 15:31
Al momento l'app supporta RAW 8/16 quindi l'anteprima visualizzata e' senza debayering (in bianco e nero), se ti interessa un anteprima a colori fammi sapere che prioritizzo questa feature (altre funzioni sono comunque in arrivo, ad esempio la gallery per rivedere le foto, controllo remoto in futuro, etc..).
Sto iniziando a testare AstroCapture con la ASI224 ( vedi immagine )
53083
Allora, dai primi test:
- La app e' ancora 'acerba' e spesso va in crash e deve essere riavviata
- Le impostazioni ( es: gain ) hanno la scala di potenze di 2, mentre sarebbe preferibile una scala continua
- Manca una cosa fondamentale e cioe' la possibilita' di avere gli istogrammi dell'immagine
Ah, dimenticavo:
- La risoluzione massima selezionabile non arriva a quella massima della camera
astrocapture
16-02-2024, 18:46
Ciao Robi,
Grazie per i feedback.
Nella v1.9 alcuni problemi sono gia' stati fixati.
- L'app e' in sviluppo attivo, non ho pero' riscontrato crash durante le prove con un Huawei. Ad ogni modo potrebbe sembrare bloccata, ma durante scatti con tempi lunghi bisogna aspettare che lo scatto finisca prima di poter cambiare le impostazioni, problematiche che verra' risolta a breve annullando lo scatto in corso. Potresti inviarmi il file log per analizzare la natura dei crash? Lo trovi nella cartella assieme alle immagini.
- Le risoluzioni mostrate hanno un numero di pixels multiplo di 1024 per ottimizzare la banda USB. Nel tuo caso (ASI224MC) essendo la risoluzione massima comunque moderata non dovresti avere problemi, nel prossimo aggiornamento l'aggiungo.
- Nell'ultimo update (gia' disponibile, v1.9) la scala dei Gain e' cambiata per avere un rapporto di luminosita' lineare (almeno per la ASI 178MM, vedi allegato), nel prossimo aggiornamento aggiungo anche il controllo (manuale) degli offset.
- L'istogramma e' in fase di lavorazione, per il momento si puo' usare il valore Min / Max (7 / 81 che vedi prima dei fps)
53084
Ok, bene, mi scarico l'aggiornamento.
Per quanto riguarda i crash, potrebbe essere dati da problemi di comunicazione tra camera e smartphone ( es. il cavo ).
astrocapture
16-02-2024, 19:12
Se ti ricordi, in che circostanze si verificavano i crash?
Il consiglio e' quello di usare un cavo diretto di qualita' (senza adattatori) lungo circa 1 metro per evitare problemi.
Brand di qualita' sono i classici Lindy, deleyCon, etc..
Non credo sia legato al cavo in se, quanto al fatto che magari muovendo al buio lo smartphone possa spostarsi la presa usb e quindi tagliare la connessione.
astrocapture
16-02-2024, 19:31
La soluzione che ho trovato e' fissare lo smartphone al treppiede, posizionare il cavetto in modo stabile e non toccare piu' nulla.
Nel mio caso ho una vite da 1/4'' su ogni gamba ed utilizzando un "Smallrig Magic Arm" ed un morsetto universale per smartphone filettato ho risolto il problema, vedi allegato.
Se non hai la vite sulle gambe del treppiede un "Smallrig Super Clamp" puo' risolvere la situazione.
53085
Ho anche io un attrezzo simile ( porta smartphone da bicicletta che collego ad una gamba del treppiede, lo uso anche per portare il Raspberry )
53086
astrocapture
17-02-2024, 02:26
Se vuoi provarla e' stata rilasciata la v2 dell'app che introduce:
- UI migliorata
- Istogramma
- Offset manuale
- Tutte le risoluzioni
- Miglioramenti nella Gallery
Ecco uno screen:
53089
L'app la si può usare solo con camere ZWO?
E che tipo di cavo si utilizza per collegare la camera allo smartphone?
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
astrocapture
17-02-2024, 11:39
Al momento sono supportate solo le camere ZWO, che camera volevi utilizzare?
Il collegamento al telefono e' con un normale cavo USB.
Se vuoi provarla e' stata rilasciata la v2 dell'app
Nuova versione installata. La prima serata utile ti daro' qualche feedback.
Il collegamento al telefono e' con un normale cavo USB.
Sicuro che non serva un OTG?
O perlomeno io ho sempre usato un OTG con ASICAP.
Mi sembra necessario, da una parte c'è il connettore della camera e dall'altro deve esserci un connettore USB tipo C.
Ho scaricato l'app, ora devo trovare un obiettivo per la ASI.
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
astrocapture
17-02-2024, 19:31
Il discorso e' applicabile a tutte le camere con USB di tipo B (come quella delle stampanti per intenderci)
Ci sono due casi:
- Se il telefono/tablet ha il connettore USB-C, un qualsiasi cavo da USB B a C va bene (meglio se supporta USB 3.0 / 5 Gbps)
- Se il telefono/tablet ha il connettore USB Micro-B, serve un adattatore OTG (da USB Micro-B a USB A) ed un normale cavo da USB B ad USB A (in genere incluso con la camera, anche se consiglio di dotarsi di un cavo piu' corto)
Per una connessione migliore ed evitare l'adattatore aggiuntivo, consiglio l'utilizzo di un telefono o Tablet con USB-C. Dispositivi troppo vecchi avranno inoltre problemi di batteria e poca potenza di calcolo per un anteprima fluida.
astrocapture
15-03-2024, 15:12
Per chi volesse dare nuovamente un'occhiata all'app Astrocapture (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.majinsoft.astrocapture) e' appena uscita la v3.2 (completamente gratuita!)
53224
Tante le novita' incluso il supporto per Android 14, la registrazione di video in formato .SER, ROI, istogramma, griglie, gallery e tante altre funzioni non presenti in Asicap.
Molto bene, soprattutto il supporto per i file .ser ed il ROI.
L'app sta diventando molto piu' usabile delle prime versioni.
La sto testando ma non ho ancora trovato una serata decente in questo periodo per postare qualche risultato decente :-(
Bel lavoro, anche io aspetto di avere un sera, dico una, con un cielo decente per provarla. Speriamo presto.
astrocapture
16-03-2024, 11:55
Piccolo OT: Dalle mie parti il primo buio (8-9 di sera) e' generalmente "piu' pulito" della notte inoltrata perche' poi sale sempre una cortina di nebbia dal fiume vicino. Purtroppo e' cosi, al cielo non si comanda.
Grazie in anticipo per qualunque feedback,
Buon cielo