PDA

Visualizza Versione Completa : Cuscinetti antivibrazioni fai da te



dariu76
07-02-2021, 19:06
Ciao a tutti, volevo segnalare che trovando i cuscinetti antivibrazioni estremamente cari (20 euro per tre gommini anche no), dopo aver letto in giro varie discussioni su come farne col fai da te mi sono ingegnato un po' alla ricerca di un surrogato economico e accettabilmente funzionante, e attualmente ho risolto con 3 bicchieri pieghevoli in gomma, acquistati a 60 centesimi l'uno in un negozio di casalinghi.

Cronometro alla mano, tempi di vibrazione a seguito di manovre sul focheggiatore ridotti, con oculare da 4mm, da 7.98 secondi a 3.5... fantastici! e anche durante i 3,5 secondi, comunque, le vibrazioni sono di gran lunga inferiori.

Test su pavimento piastrellato.

Spero di essere stato utile a taccagni/poveracci come me! :D

42223

dariu76
07-02-2021, 19:20
Ops, andava in autocostruzioni... chiedo scusa, già faccio danni! :(

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

DavideP
07-02-2021, 19:30
però, che fantasia!
l'importante è che funzioni, avevo provato anche io soluzioni di questo tipo, poi abbandonate, ho preferito rinforzare e rendere più stabile la struttura del treppiede

Huniseth
08-02-2021, 17:40
Visto così non dice molto, bisogna vederli montati e sapere di che materiale sono fatti, tipo plastica o gomma

dariu76
08-02-2021, 18:53
Huniseth, ho postato la foto per dar modo di cercarne di analoghi in negozi di casalinghi.
Come ho scritto, sono bicchieri pieghevoli in gomma... ovvero un materiale gommoso, non so dire con precisione quale.
Il montaggio consiste semplicemente nel posizionare al centro di ogni piede uno di questi bicchieri, orientati nel verso che hanno in questa foto.
Appena ne ho la possibilità comunque li rimonto e fotografo per maggiore chiarezza! :)

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Huniseth
08-02-2021, 19:12
Più che un nuovo tipo di gommino... ho scoperto un nuovo tipo di bicchiere....

dariu76
08-02-2021, 19:37
Ahahah è esattamente quello che ho pensato io... mi son detto davanti allo scaffale "vabbè, per 1.80 euro ci provo, male che vada avrò 3 bizzarri bicchieri da viaggio in più!" :D
Ma il risultato è stato sbalorditivo, al di là di ogni speranza... se riesco oltre alla foto dei bicchieri montati faccio anche un video delle vibrazioni in oculare, con e senza bicchieri strambi.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Czamba
17-04-2021, 00:02
Ciao a tutti, vi rimando a questo esperimento che ha dato ottimi risultati

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?34687-Ridurre-le-vibrazioni

Dove usando una gomma composita per la frenatura dei carichi sui camion ho ottenuto riduzioni di vibrazioni spettacolari. Un quadretto costa una quindicina di euro ma si ottengono 18 quadratini che sovrapposti a due a due permettono di avere 3 set di smorzatori o se volete farli più grossi, solo un set da 3.

Sconsiglio l’incollaggio Perché mi sembra che la leggera frizione data dalla sovrapposizione permetta un miglior smorzamento.

Cieli sereni.

C