PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta oculari adatti



Harsotck
07-02-2021, 12:10
Salve a tutti,
Avrei bisogno di informazioni e consigli per la acquisto di almeno un oculare prestante rispetto ai miei 25 mm e 6,5 mm in dotazione,ho anche una Barlow 2x non apo.
Posseggo un omegon 150/750 eq3 e fino ad ora ( 2 giorni di studio e pratica) sono riuscito a vedere marte molto piccolo e sfocato ( presumo si stata colpa dello strumento scollimato dato il seeing buono)
Il mio dubbio è se riuscirò a vedere anche i dettagli di marte o se con questo strumento non posso spingermi oltre.
Grazie mille per la aiuto!
Alessandro

Huniseth
07-02-2021, 13:16
Potresti vedere qualcosa di più, purtroppo la barlow non sarà delle migliori e il 6,5 nemmeno. Per vedere qualcosa di decente su Marte, in questo periodo, ci vuole un setup di qualità migliore migliore e comunque non c'è da aspettarsi molto. Sistema la collimazione e rimedia un oculare buono da 5mm tipo planetary, anche sull'usato di Astrosell, per la barlow ne riparliamo dopo.
Ovviamente anche con 150x il pianeta resta piccolo ma almeno più definito - raddoppiare a 300x con buona barlow si può fare, non garantisco il risultato col tuo telescopio.

Harsotck
07-02-2021, 14:01
Potresti vedere qualcosa di più, purtroppo la barlow non sarà delle migliori e il 6,5 nemmeno...

Ieri sera dopo aver osservato, mi sono accorto che la collimazione era andata a quel paese, credo di aver sistemato la situazione ma chiedo conferma per sicurezza. Lo specchio secondario e' al centro del primario e il pallino nero (credo del primario) e' al centro, ho eseguito tutto correttamente? potrei aver visto marte sfocato anche per la scollimazione?
Per l'oculare avevo visto un 10mm dell hyperion andrei a 75x o 150x con la barlow, ho paura di andare a togliere piu' luce con piu ingrandimenti, cosa posso aspettarmi?

Angelo_C
07-02-2021, 15:41
Al momento non è un buon periodo per i pianeti, Giove, Saturno Venere e Mercurio non sono visibili poiché troppo vicini al Sole (insomma al momento sono "diurni" e Nettuno (comunque sempre piccolissimo) tramonta presto.
Gli unici due pianeti visibili di sera/notte sono Marte e Urano, il primo ormai è ben oltre l'opposizione e il suo diametro è molto piccolo (7,5", quasi 1/250mo della Luna piena) e il secondo è ancora più piccolo (meno della metà di Marte).
Quindi per osservare qualcosa, dovrai necessariamente "pompare" gli ingrandimenti (per quanto possibile).

Harsotck
07-02-2021, 15:45
Al momento non è un buon periodo per i pianeti, Giove, Saturno Venere e Mercurio non sono visibili poiché troppo vicini al Sole (insomma al momento sono "diurni" e Nettuno (comunque sempre piccolissimo) tramonta presto...

Quindi il problema non e' lo strumento o gli oculari, ma il periodo, mi converrebbe optare per il deep sky quindi? Se si, cosa potrei osservare da un balcone di casa in periferia?

Angelo_C
07-02-2021, 16:17
Da cieli cittadini, direi i gli oggetti più "facili", come ammassi aperti, nebulose luminose e qualche globulare, giusto per fare una lista veloce (e NON esaustiva).
Tanto per cominciare alle 21 hai in meridiano la costellazione di Orione (tra le più belle del cielo) e l'omonima nebulosa la M42 (se il cielo è terso, come nelle serate ventose) visibile abbastanza facilmente nel tuo 150 agli ingrandimenti più bassi possibili (ma è bella da osservare tutta la "Spada di Orione".
Appena più ad est di Orione hai la Nebulosa Rosetta (un po difficilotta, ma se il cielo è terso...), mentre più ad ovest hai la costellazione del Toro e questo vuol dire il grande ammasso aperto delle Iadi (bello "scrigno di gioielli" tra cui anche la luminosa Aldebaran) e soprattutto le Pleiadi (M45).
Andando verso ovest trovi prima M31 (la grande Nebulosa di Andromeda) che però è oggetto abbastanza "bastardo" sotto cieli non particolarmente bui, ma comunque (sempre condizioni permettendo) dovresti percepire il bulge centrale come un macchiolina ovale diffusa e ancora più ad ovest, becchi la costellazioni di Cassiopea e a nord della grande "W" puoi ammirare il doppio ammasso nel Perseo (indicati negli atlanti come NGC884 e NGC869) anche questo un gran bell'oggetto.

etruscastro
08-02-2021, 07:52
Harsotck ho spostato la discussione nella sezione consona.
per rispondere soprattutto all'ultimo messaggio non usare il -quote- che è vietato dal regolamento e appesantisce la lettura del forum, ma usa il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla discussione-

Solovisualista
15-02-2021, 10:16
Ciao,
se ti può aiutare,
anche io ho cominciato con un 150/750 (che secondo me è un buon tuttofare per chi inizia ad osservare)
ti consiglio un buon oculare a bassi ingrandimenti tipo un 28mm o 30mm a 68° per cercare gli oggetti deepsky, uno la metà, tipo un 15mm/18mm ed uno tra i 5mm ed i 6mm per i pianeti volendo più barlow, ma quella in dotazione penso che la dovrai scartare subito.
personalmente col 150 marte non lo ho mai visto "bene" , con un 200/1000 a circa 400x in tarda notte un pò di mesi fà riuscii a vedere qualche dettaglio,
ma non ci sono più riuscito, quelle condizioni di cielo non le ho più avute!
Come ti hanno già detto Marte già è difficile in più questo non è il momento giusto.
Un saluto:)

Harsotck
12-04-2021, 09:36
Salve a tutti, sono un neofita del mondo dell' osservazione ma ho già mosso i primi passi, avrei bisogno di consigli per quanto riguarda la scelta degli accessori che completino il mio set up 😁
Osservo principalmente da balcone di periferia ma ho la possibilità di spostarmi altrove
Per adesso quello che ho è:
Omegon 150/750
Oculare plossl da 25
Oculare plossl da 6,5
Barlow 2x (non apocromatica)
Con il plossl da 25 mi trovo molto bene ,ha un bel campo mentre con il 6,5 ho difficoltà in quanto l estrazione pupillare è molto ridotta e in più credo che il mio telescopio non sia sufficientemente spinto per quegli ingrandimenti.
Mi interesserebbe fare sia Deep Sky che planetaria😊
Scusate l eventuale omissione di dettagli ma non sono ancora addentrato a pieno in questo mondo, se avete bisogno di altro ,chiedete!
Grazie in anticipo a chi risponderà 😁

etruscastro
12-04-2021, 10:52
Harsotck ti ho unito la tue discussioni praticamente identiche!

Harsotck
12-04-2021, 11:57
Grazie mille, aspetto comunque qualche altro parere :)

drFalken
12-04-2021, 12:15
Harsotck , guarda come considerazione puramente geometrica potresti spingerti fino a circa 190 come ingrandimento con un oculare da 4mm, il tuo problema col 6,5 non penso dipenda dal fatto che il tuo telescopio non si spinge fino a quella focale di oculare.

Solovisualista
12-04-2021, 15:44
Ciao, marte è ostico, secondo me non ti conviene usarlo come parametro di qualità del tuo telescopio!
aspetta che giove e saturno diventino osservabili...poi vedrai che soddisfazione!:D
per il deep sfrutta bene il 25mm. comunque ti servirebbe un 15mm per smezzare tra i due che già hai.
poi se vuoi acquistare altri oculari è un altro conto, facci sapere!:D

Harsotck
12-04-2021, 15:53
Ero infatti indeciso tra un 10 mm o qualcosina di più ( tipo il 15 ) mi consigliate qualche marca in particolare? Ovviamente sarebbe meglio un campo ampio tipo dal 75 gradi in poi giusto?

Poi volevo sapere se mi conveniva prendere anche qualche filtro ( ho letto che potrei osservare meglio oggetti del Deep, ma ammetto di non aver studiato altro in merito😥)

Per quanto riguarda Marte, era un post vecchio, di quando avevo appena iniziato, grazie alle risposte qui,ho capito che non è periodo 😊

Solovisualista
12-04-2021, 15:59
:) l'11mm 82° explore scientific è un ottimo oculare, per il 15mm ti direi anche un svbony 68° ho avuto tutta la serie (6/9/15/20) ed il 15mm era il migliore!
poi dipende quanto puoi spendere! purtroppo è il portafogli dire l'ultima parola....e vince sempre lui!:biggrin:

Solovisualista
12-04-2021, 16:04
per i filtri, quelli diciamo obbligatori sono l'uhc e oIII, ma qui si và sul personale, io ho un uhc 2", un cls 1,25" ed un oIII 1,25", quello che uso di più è.....niente!:biggrin:
per farti un esempio con l' uhc ci ho visto la velo che altrimenti.... nisba!:D

Harsotck
12-04-2021, 16:38
Grazie mille per i consigli:weeabooface:, mi è più semplice capire i vari termini tecnici sugli oculari piuttosto che sui filtri! A cosa serve l' uhc, cls e oIII? scusate le troppe domande!:cry:

Angeloma
12-04-2021, 16:49
Hai un 25mm da 30x e un 6,5mm da 115x; ti serve davvero, un 15mm da 50x?

Solovisualista
12-04-2021, 16:52
non sono un tecnico, però in grandi linee ti posso dire che i filtri :biggrin: filtrano!:biggrin:
lasciano passare solo una parte della luce emessa dagli oggetti che si và ad osservare.
scuriscono il fondo cielo e le stelle le vedi verdine (almeno con il mio).
l'uhc è quello più comune per uso visuale, elimina parte dell'inquinamento luminoso ed aiuta a vedere alcuni oggetti dso.
l'oIII è ancora più scuro e và bene per meno dso, quindi ne puoi rimandare l'acquisto.
il cls cè chi dice sia inutile, ma secondo me su oculari a forti ingrandimenti scurisce un pò meno.....

Angeloma
12-04-2021, 18:29
l'uhc è quello più comune per uso visuale, elimina parte dell'inquinamento luminoso ed aiuta a vedere alcuni oggetti dso.
l'oIII è ancora più scuro e và bene per meno dso, quindi ne puoi rimandare l'acquisto
Le cose non stanno così. Alcuni oggetti risaltano meglio con un filtro e altri con l'altro: siamo sul fifty-fifty.
Il CLS non mi pare molto utile, ma tant'è...
Ad alti ingrandimenti il contrasto aumenta e i filtri interferenziali di questo tipo non danno un vantaggio decisivo.

Harsotck
12-04-2021, 18:37
Allora credo opterò per un 10 mm, così arrivo a 75x e con la Barlow a 150x, il problema è che il 6,5mm lo uso poco in quanto purtroppo i vicini hanno la luce in giardino accecante e fissa, la mia pupilla fa fatica! Inoltre, ha un campo ridottissimo e faccio fatica a gustare l osservazione!

Harsotck
12-04-2021, 18:42
Avevo visto un Celestron 10mm luminos, cosa ne pensate?

Solovisualista
12-04-2021, 18:45
meglio l'11mm explore:)

Solovisualista
12-04-2021, 18:48
a quanto il luminos?

Harsotck
12-04-2021, 18:56
L 11mm è fuori budget purtroppo 😭 il 10mm Celestron sta a poco meno di 100 euro su amazon che è anche il mio massimo 😁

Invece per il filtro uhc e oIII c è una marca in particolare o va bene quale prendo prendo?

Solovisualista
12-04-2021, 19:02
ok, sotto i cento ci puoi stare seondo me,
per i filtri non sò che dirti, io ho gli explore, prima di quelli avevo gli svbony e sinceramente non ho trovato differenza tra gli uni e gli altri, a parte il costo:D

Mulder
12-04-2021, 19:57
Con un 150mm, se non vai sotto un cielo buio, credo che i filtri servano a poco.

Angeloma
12-04-2021, 20:20
Il Luminos non è adatto per i telescopi di basso rapporto focale: sono studiati per gli SC a f10.

Al di là del fatto che uno può anche comprarsi un oculare per ogni lunghezza focale esistente, è importante che il campo apparente sia ampio.
Personalmente (non è una norma universale) uso 40, 50, 75 e 90x inizialmente, a seconda del telescopio usato; poi passo di schianto a 120x come minimo, o addirittura a 187x.


Con un 150mm, se non vai sotto un cielo buio, credo che i filtri servano a poco
Ho visto che funzionano anche con un settantino. Certo, sono più efficaci se il cielo è buono.

Harsotck
12-04-2021, 23:22
Quindi dovrei prendere un 10 mm ma non Celestron luminos? Cosa trovo di buono intorno ai 100 euro?

Angeloma
13-04-2021, 13:16
https://www.bresser.de/it/Astronomia/Accessori/Oculari/Serie-62/EXPLORE-SCIENTIFIC-62-LER-oculare-9mm-Ar.html

Niuton
13-04-2021, 22:10
Quindi dovrei prendere un 10 mm ma non Celestron luminos?

Preso e reso di recente,anche io attirato dal prezzo e il grande campo. Come ti han detto è studiato per rapporti alti, sul mio f6 era terribile, con l'f9 era giá meglio, ma avevo aspettative troppo alte e mi ha deluso cosí tanto che ho deciso di renderlo e passare all'atro estremo comprando un ortoscopico bader, sempre da 10mm(che per essere un ortoscopico è un millimetraggio ancora comodo e mi regge bene la Barlow lolli da 2,5x che possiedo.
Gli svbony wa citati precedentemente li ho anche io e sono oggettini onesti per il loro prezzo, abbastanza comodi e ti aiutano a capire dove investire maggiormente (focale, correttezza, campo apparente),quindi vanno benissimo per tappare provvisoriamente un buco nel parco degli oculari .. L'unico che non ho ancora sostituito con altro è il 20mm perché per quello che lo uso ( oculare intermedio tra quello cercatore e gli ingrandimenti importanti) mi soddisfa.

gspeed
13-04-2021, 22:17
... il problema degli ES in alcune focali è che fatichi a trovarli al momento.

Nel tuo caso io ho preso un Baader Classi Ortho da 10mm che con la sua buona qbarlow (a doppio uso 2.25x o 1.3x) fornisce 75x, 98x e 169x ingrandimenti. Con plossl o ortho non andrei sotto i 10mm perché, come hai notato, l'estrazione pupillare è troppo scomoda. Ma alla fine, come in tante cose, è questione di gusti...

Harsotck
13-04-2021, 23:33
Interessante il baader, soprattutto per il prezzo 😁😁😁 scherzi a parte, non è poco 8mm di estrazione pupillare?

gspeed
14-04-2021, 06:50
Se non osservi con gli occhiali per me è accettabile, da evitare in ogni caso il rimmel ;)

Angeloma
14-04-2021, 07:08
Se ti preoccupa così tanto l'estrazione pupillare, anziché comprare un oculare, ti compri una camera ZWO ASI usb3 e la colleghi al cellulare con un cavo OTG.

Harsotck
14-04-2021, 17:08
Dicevo solo perché sono abituato al plossl da 6,5 che ha un estrazione non so esattamente di quanto, ma davvero piccola, anche non portando gli occhiali, faccio fatica a mantenere l immagine "godibile"😭
Ho paura che 8mm mi dia lo stesso risultato, è una paura giustificata?

Angeloma
14-04-2021, 19:16
Torno a suggerire di nuovo la camera ASI.
Sembra una scemata, però restituisce l'ingrandimento di un oculare da 6,5mm su uno schermo della misura che vuoi; se ci metti una Q-Barlow di Baader, avrai a disposizione du ulteriori ingrandimenti.
Almeno per la Luna, i pianeti e le stelle doppie siete a posto e tutta la famiglia si gode lo spettacolo in prima fila.
In sottofondo, la colonna sonora di 2001: Odissea nello spazio...

Huniseth
14-04-2021, 19:45
Volendo si trovano anche le fotografie già fatte....
Non mi sembra esattamente la stessa cosa usare una camera o guardare all'oculare.

Harsotck
14-04-2021, 20:18
Ahahah! Bellissimo odissea nello spazio!
Allora, mi devo informare su quest' accessorio che mi stai consigliando, non conosco nulla oltre gli accessori base 😭 scusatemi!
Anche non avendo un portatile credi sia funzionale? La mia paura è che osservando attraverso uno schermo, piuttosto che dall oculare, si perda la "magia" 😁

Angeloma
14-04-2021, 20:31
Non mi sembra esattamente la stessa cosa usare una camera o guardare all'oculare
È evidente, che non lo è! Diceva La Palisse...


La mia paura è che osservando attraverso uno schermo, piuttosto che dall oculare, si perda la "magia"
Allora, accetta l'idea di piantarti un oculare nell'occhio. 🤣

Harsotck
14-04-2021, 20:41
Il mio dubbio era solo sull estrazione pupillare infatti! Non mi sarebbe piaciuta come soluzione effettivamente!
Non trovando in rete, per fare un paragone, qualcuno sa l estrazione del 6,5 mm plossl ? ( del kit originale omegon 150/750 per capirci)

Angeloma
14-04-2021, 20:49
L'estrazione pupillare, che nei Plössl dovrebbe essere uguale alla lunghezza focale dell'oculare, sarebbe dunque di 6,5mm.
Tuttavia, questo fattore è soggettivo: non mi mette a disagio un'estrazione pupillare di 4mm.

Huniseth
14-04-2021, 21:16
D'estate forse.. ma d'inverno, c'è il rischio di ibernarsi un occhio...

Harsotck
14-04-2021, 22:26
Capisco😊 C è chi sul web suggerisce di togliere la gomma dall oculare, è una pratica che si usa?
Se non ci sono comunque oculari intermedi ( tipo 10mm) con un estrazione più estesa, me ne faccio una ragione e mi adatto senza problema, ma non rinuncio alla visione oculare 😍

etruscastro
15-04-2021, 07:34
una estrazione pupillare troppo bassa è molto stancante per l'occhio, inoltre se non si dispone di una posizione comoda d'osservazione è un problema anche rimanere alla giusta distanza e, in campo apparente limitato come quella degli ortoscopici o nei plossl, ci passa la differenza tra l'osservare bestemmiando o rilassarsi e godersi la serata...

Huniseth
15-04-2021, 09:19
Barlow

Angelo_C
15-04-2021, 14:30
Giuesto per dare qualche indicazione sull'estrazione pupillare di alcuni schemi "classici":

il kellner ha un'estrazione pupillare pari al 45% della focale;
il reversed kellner (RKE) ha un'estrazione pupillare pari al 90% della focale;
Il plössl standard a quattro elementi (quello composto da due doppietti) ha un'estrazione pupillare pari al 68% della focale;
Il plössl a cinque elementi (quello con la lente tra i due doppietti) ha un'estrazione pupillare pari al 77% della focale;
l'abbe standard ha un'estrazione pupillare pari al 80% della focale;
l'abbe-zeiss (cambia solo lo spessore degli elementi rispetto all'abbe) ha un'estrazione pupillare pari al 82% della focale.

Tutto questo al netto delle "variazioni sul tema" dei vari schemi sù elencati, offerte dai vari produttori. ;)

Huniseth
15-04-2021, 17:25
Non è il caso di lasciarci un occhio, un 10mm con barlowina risolve il problema.

Harsotck
15-04-2021, 18:02
Ma la Barlow non serve per aumentare la focale, per avere più zoom insomma?

gspeed
15-04-2021, 19:59
Si ma per l'estrazione pupillare vale sempre quella dell'oculare. Quindi usi un 10mm con barlow 2x, hai l'ingrandimento doppio, come avere un 5mm, ma l'estrazione pupillare rimane quella del 10mm.

Huniseth
15-04-2021, 23:29
Certo, la barlow raddoppia la focale ... dell'oculare usato, doppio vantaggio, oltre all' estrazione pupillare mantiene anche la "lente" frontale più grande, quindi più comoda per l'occhio. La perdita di definizione rispetto all'oculare singolo? con una barlowina mediamente passabile praticamente nulla.

Coco
16-04-2021, 05:42
Anche perché tanti oculari a corta focale hanno già la barlow al proprio interno.

Harsotck
16-04-2021, 07:08
Quindi dovrei anche cambiare la mia Barlow in quanto non apocromatica giusto? Altrimenti perderei di qualità? Quale marca consigliate per una Barlow decente?

Angeloma
16-04-2021, 07:11
Prima prova con la tua.

Huniseth
17-04-2021, 08:41
E qual'è la tua barlow? Foto.

Harsotck
18-04-2021, 13:18
Eccola qui, ho letto che non è delle migliori in quanto non apocromatica, però non ho visto peggioramenti quando la utilizzo!

Angeloma
18-04-2021, 13:26
Hai mai visto le Barlow rifilate a corredo dei telescopi più che economici?
Non sono altrettanto belle, ma su 5 ne ho trovata una sola da buttare. Le altre non sono peggiori in maniera evidente di tante apocromatiche.

Niuton
18-04-2021, 17:36
Io ho una Barlow apo aplanatica di Lolli e sono molto soddisfatto, quindi la consiglio

Angeloma
18-04-2021, 19:09
A scanso di errori, si consiglia sempre solo per il meglio; soprattutto se quello che si usa al momento non soddisfa.

Huniseth
18-04-2021, 19:19
Una onesta barlow https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png