Visualizza Versione Completa : Marte & Urano
Francobar
06-02-2021, 20:43
Salve a tutti,
Ieri sera, approfittando di un cielo discreto ed incalzato dal fatto che ad occhio nudo si vedeva Marte, ne ho approfittato, confermato che trattasi realmente di Marte con Urano ad un tiro di schioppo, con l'utilizzo del'app StarTracker, di cui allego screenshoot, ho puntato il mio telescopio , un rifrattore Meade 102 StarPro, utilizzando un eyepiece Pentax XF 8.5 mm ed ho iniziato l'osservazione.
Ho visto nella stessa inquadratura Marte e Urano, abbastanza nitidamente, Marte di color Rosso vivo ed Urano un blu non molto scuro, nitidi entrambi ma della grandezza di una lettera "o", cercando di aumentare le dimensioni del disco e intravedere qualche dettaglio ho installato la Barlow 2x Meade "Economicissima" in dotazione al telescopio, ma ad un misero incremento delle dimensioni la qualita' e' scesa.
La domanda, non vorrei essere retorico, questo e' il massimo che si puo' ottenere da questo telescopio, oppure con ottiche piu estreme qualcosa ancora, in dettaglio e dimensioni si puo' guadagnare?
42211
Grazie, Cieli Sereni a Tutti.
Angeloma
07-02-2021, 00:40
Così a occhio e croce, penso che tu possa spingere fino a 120x, 140x se hai fortuna; poi l'immagine degrada. Gli acromatici veloci non digeriscono gli alti ingrandimenti.
Sospetto che, in quanto intesi per osservare a grande campo con bassi ingrandimenti, non siano molto curati; né otticamente, né meccanicamente. Il loro prezzo di vendita dice tutto.
etruscastro
07-02-2021, 09:58
oltre tutto bisogna vedere altri 2 casi:
1- il seeing che nei pressi di una grande città spesso non è buono
2- l'opposizione del pianeta, Urano rimane tale, ma Marte tra osservarlo in opposizione (ormai passata) e non cambia quasi totalmente.
Nel confermare quanto scritto sopra aggiungo una nota di merito per Startracker , è semplicemente il miglior planetario in circolazione per grafica e semplicità tra quelli per uso veloce . Ho anche l’ultima versione pro di Skysafari ma la uso per altre finalità più impegnative , se devo vedere sul campo una carrellata di oggetti della serata Startracker non ha rivali [emoji1303]
Alessandro
Richard1
07-02-2021, 12:31
Penso che voler osservare Marte (cercandone magari dettagli della superficie o dell’atmosfera) in questo periodo abbia poco senso. Con nessun telescopio lo vedresti come poteva vedersi a settembre. Conviene ormai attendere quasi due anni e concentrarsi su altro.
...ho puntato il mio telescopio , un rifrattore Meade 102 StarPro, utilizzando un eyepiece Pentax XF 8.5 mm ed ho iniziato l'osservazione.
Ho visto nella stessa inquadratura Marte e Urano...
Ma sei proprio sicuro?
Angeloma
07-02-2021, 13:54
Vicini lo sono... O lo sono stati.
Angelo_C
07-02-2021, 15:56
Al momento Marte e Urano distano tra loro circa 9°, considerato che il tuo strumento può inquadrare al massimo un campo di circa 2,4° dubito anche io come gspeed, che tu possa averli inquadrati entrambi nello stesso campo (l'XF 8,5 mm col tuo strumento inquadra 0,77° a circa 78x).
E' probabile che tu ti sia confuso, se stavi inquadrando Urano (mag 5,8 circa) nelle sue vicinanze (24,5' di distanza) c'è una stellina rossa di mag 6,9 circa (SAO 92882), se invece stavi inquadrando Marte (mag 0,6 circa), potresti aver inquadrato Pi Arietis a circa 22' di distanza (mag 5,3 circa) stella di colore azzurro.
In ogni caso i due pianeti hanno un diametro molto piccolo, Marte è di 7,5" mentre Urano è di 3,5" e quindi osservandoli a 78x vedresti il primo grande meno di un terzo della Luna piena ad occhio nudo, mentre il secondo sarebbe grande solo un settimo; per Marte al massimo (con buon seeing) avresti potuto osservare qualche evanescente macchia di albedo, con Urano un microdischetto senza dettagli.
Francobar
07-02-2021, 20:07
Ma sei proprio sicuro?
Non ho tutta questa esperienza nel calcolare se i due pianeti rientrano nel campo di osservazione della mia attrezzatura, infatti mi sono aiutato con l'app StarTracker per confermare cio' che stavo guardando,
potrebbe essere essendo il rosso troppo brillante per essere marte, plausibilmente l'ipotesi Urano e SAO 92882 corrisponda a verita', ma comunque c'erano un mare di punte di spillo molto luminose in alto a destra rispetto al mio campo di visione ed in alto a sinistra ma la posizione non era ideale dovevo alzare quasi in verticale iil telescopio per cui non sono riuscito a prendere altri riferimenti.
in campo fotografico con reflex 35mm il campo di inquadratura risultante copre il 99% di quello reale, con un telescopio ovviamente e' l'esatto opposto, ed io non ho questa esperienza conoscitiva, sicuramente hai ragione te.
Francobar
07-02-2021, 20:12
Comunque una cosa e' sicura, dovrrei fare molta piu' esperienza sopratutto all'aperto senza il limite ristretto di una finistra, studiare bene il campo di osservazione coerentemente al periodo dell'anno prima di passare alla visualizzazione con lo strumento,
e non per ultimo, passare ad uno strumento piu' serio per iniziare a discenere meglio quello che osservo.
Grazie comunque a tutti per i consigli.
Cieli Sereni.
Un ottimo punto di partenza è il vademecum (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili), il post sul campo reale (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?805-Campo-reale-e-Campo-apparente&p=9643#post9643%20Campo%20reale%20e%20Campo%20appa rente) spiega facilmente come calcolare l'ampiezza di ciò che vedi nell'oculare - forse StarTracker ti permette di sovraimporre a ciò che vedi un cerchietto così ti fai una idea. Queste sono le basi per poi muoversi e apprezzare il cielo, a cui si deve però aggiungere il fascino che si prova nel guardare all'insù, che non ti manca visto come ti sei tuffato sui due pianeti (anche se uno dei due non l'hai visto :razz: ) e scritto qui per riuscire a veder di più!
Angeloma
07-02-2021, 23:29
42227
Tre settimane fa i due pianeti erano molto vicini: circa 1,5º... Difficile sbagliare!
Da ciò che ho capito mi pare che osservavi da una finestra di casa? Se cosi fosse ne in estate ne in inverno vedresti nulla della superficie di Marte causa turbolenze dovute al calore estivo dei fabbricati sia dalla differenza di temperatura esterna e interna della casa anche in inverno. E il peggiore sito per osservare. meglio il giardino anche se in citta.
Io uso stellarium che ha una funzione molto comoda di simulazione della vista da oculare,non so se lo ha anche quello che usi tu:imposti i dati del telescopio che hai, ci metti il tuo parco oculari(o quelli che vorresti avere) e ti fai un idea abbastanza verosimile di cosa puoi aspettarti di vedere nei vari momenti dell'anno, come campo inquadrato,pupilla di uscita e dimensioni apparenti dell'oggetto. Ovviamente devi sapere un pó quale é il tuo ingrandimento limite, visto che non simula il degrado dell'immagine e la vista dei colori fedele a quella che avresti dall'oculare.Però è molto utile per valutare se ha senso comprare un certo oculare o se non ci son troppe differenze con uno che hai giá.
Francobar
14-02-2021, 03:03
Da ciò che ho capito mi pare che osservavi da una finestra di casa? Se cosi fosse ne in estate ne in inverno vedresti nulla della superficie di Marte causa turbolenze dovute al calore estivo dei fabbricati sia dalla differenza di temperatura esterna e interna della casa anche in inverno. E il peggiore sito per osservare. meglio il giardino anche se in citta.
Aldir, sono cosciente che il mio punto d'osservazione non sia dei migliori, ma per adesso con le temperature che ci sono, non ci penso nenche ad uscire una nottata al buio con -10 o piu', appena il tempo lo permettera' mi spostero all'aperto ma non nel giardino, andro in qualche posto nelle vicinanze, ci sono diversi punti di osservazione lung il fiume Hudson senza illuminazione notturna.
Cieli Sereni.
Francobar
14-02-2021, 03:07
Io uso stellarium che ha una funzione molto comoda di simulazione della vista da oculare,non so se lo ha anche quello che usi tu:imposti i dati del telescopio che hai, ci metti il tuo parco oculari(o quelli che vorresti avere) e ti fai un idea abbastanza verosimile di cosa puoi aspettarti di vedere nei vari momenti dell'anno, come campo inquadrato,pupilla di uscita e dimensioni apparenti dell'oggetto. Ovviamente devi sapere un pó quale é il tuo ingrandimento limite, visto che non simula il degrado dell'immagine e la vista dei colori fedele a quella che avresti dall'oculare.Però è molto utile per valutare se ha senso comprare un certo oculare o se non ci son troppe differenze con uno che hai giá.
Grazie del consiglio, gia' scaricata,
app funzionale, mi da anche il riferimento della mia posizione col niome della localita' con quello che e' possibile vedere in quel momento, ma per caricare lo strumento devi fare l'upgrade a pagamento per sbloccare tutte le funzioni.
Grazie comunque, Cieli Sereni.
Francobar
14-02-2021, 03:14
Comunque...la pandemia sta rompendo di brutto, a marzo dovrebbero riaprire l'osservatorio Bowman a Greenwich CT, 20 minuti da casa mia, e' possibile prenotare delle sessioni dalle 6 pm alle 12:00, almeno avro' a disposizione un bel mostro, RCOS Carbon Truss 16″ Ritchey-Chretien F/8.4 telescope, vediamo cosa riusciro' a vedere in modo decente, cielo permettendo ovviamente.
Cieli Sereni.
Angeloma
14-02-2021, 11:03
È uno strumento fotografico, il Ritchey-Chretien...
In visuale potrebbe essere deludente, in alta risoluzione in particolar modo.
Huniseth
14-02-2021, 11:55
Secondo i calcoli (programmino in rete), con il suo setup avrebbe dovuto inquadrare un campo di 0,73 gradi. Ne manca parecchio per arrivare a 1,5. Quindi?
Angeloma
14-02-2021, 15:38
Questa cosa l'ha già evidenziata angelo_c.
Io li ho visti entrambi, ma nel cercatore 8x50...
Provato anche con stellarium, simulato il tuo strumento e il tuo oculare(ti assicuro che da pc é tutto gratis),non é proprio possibile che tu li abbia presi entrambi.
Anche a me calcola un campo di 0,77 a fronte degli 1,5~ necessari..quindi in linea coi calcoli precedenti.
ecco una simulazione di quello che potresti ver visto inquadrando marte.
42314
Per controprova ho ideato un oculare virtuale improbabile che montato sul tuo strumento inquadri contemporaneamente i due pianeti, ne è emerso un bellissimo 60mm con fov 100, accoppiato a una lente di demoltiplica 0,63x:
42315
Come vedi arriverebbe giusto giusto coprendo 14,5 gradi di campo reale, quindi direi che i conti tornano anche qui.
Francobar
14-02-2021, 18:01
Niuton
Giusto il doppio del mio campo visivo, devo aver inquadrato uno dei 2 paineti ed una stella adiacente, ma dato i colori osservati penso piu' a Urano l'altro rosso era troppo acceso e scintillante, ed io che pensavo di averli beccati tutte e due,
grazie comunque per le info dettagliate, e' l'unico modo per capire come funziona tutto l'ambaradan.
Angeloma
14-02-2021, 18:02
Ho dato una frugatina in Internet per capire bene che razza di strumento sia questo Vixen Star Pro 102.
È emerso che ha un focheggiatore da 2" con riduzione a 1,25".
Ha un cromatismo contenuto per il tipo di strumento. I vetri sono buoni e gli oculari sono usabili.
Con l'adattatore per cellulare consente di scattare ottime foto, anche di oggetti deep luminosi. Anche con fotocamera a fuoco diretto.
Costa relativamente poco, mediamente 238$, ma sconcerta vedere che nella UE gonfia a 399€, qualcuno si ferma a 345€ e i ben noti polacchi si accontentano di 266€.
Naturalmente, nessuno lo ha, come non ha il 90% dei telescopi... Che siano sensibili al Covid?
Con oculari da 1,25" ha un campo reale massimo di 2,20º e con oculari da 2" può arrivare a quasi quattro gradi.
Con l'oculare MA25 fornito, se da almeno 42º di CA è possibile vedere insieme Marte e Urano se la separazione è di 1,5º.
Tra una storia e l'altra, potrebbe anche essere un decoroso "primo strumento" (detesto questa definizione).
Sicuramente, un ottimo strumento da vacanza e da grab & go.
Francobar
14-02-2021, 18:03
Secondo i calcoli (programmino in rete), con il suo setup avrebbe dovuto inquadrare un campo di 0,73 gradi. Ne manca parecchio per arrivare a 1,5. Quindi?
Grazie per la delucidazione
Francobar
14-02-2021, 18:12
.
Angelo, non mi dire queste cose :thinking:, c'e'il rischio che non possa vedere nulla di discreto?
Durante le sessioni pubbliche, lo utilizzano solo in visuale con l'operatore che manovra il dome in apertura ed essendo girevole a 360gradi penso che faccia per te il puntamento richiesto.
Speriamo bene
Ho dato una frugatina in Internet per capire bene che razza di strumento sia questo Vixen Star Pro 102.
Con oculari da 1,25" ha un campo reale massimo di 2,20º e con oculari da 2" può arrivare a quasi quattro gradi.
Con l'oculare MA25 fornito, se da almeno 42º di CA è possibile vedere insieme Marte e Urano se la separazione è di 1,5º.
Quindi dal 18 al 22 gennaio si era nel range dei 2,20°(con minimo a 1,35), ma alla data dell'osservazione di Franco(il 5 febbraio) giá eravamo ad 8,adesso siamo a 15. tanto per dire che un "è possibile" é piú un "pianifica e cogli l'attimo fuggente",che un "và tranquillo,quando vuoi". :D
Huniseth
14-02-2021, 21:56
Va bene tutto, e ci credo che TU abbia visto Urano e Marte insieme nel cercatore. Parliamo di un 8x50. Però io ho visto con i miei occhi Urano preso con il goto, figuriamoci se lo trovavo da solo, e usando il mak 180 con barlow posso dire che era Urano con certezza. Ma niente di eclatante, sia chiaro. Non so cosa si possa vedere in un cercatore, suppongo che uno bravo a cercare sappia che è lui, ma uno bravo, sulla fiducia.
Angeloma
14-02-2021, 22:29
Allora io sono uno bravo.
Ma in realtà, non occorre essere bravi: si riconosce abbastanza facilmente, sapendo dove cercare, perché non scintilla e per il suo colore turchese.
Ho osservato due volte Urano e una volta Nettuno, tutte e tre le volte "beccati" e riconosciuti nel cercatore ottico con l'ausilio del Telrad. L'unica sfida è tentare d'individuare i loro satelliti, perché son piccoli piccoli e nulla si percepisce della loro superficie.
c'e'il rischio che non possa vedere nulla di discreto?
Per chi non ha esperienza di osservazioni fatte al telescopio, sarà una fantastica esperienza; ma sono certo che ne trarrebbe giovamento chiunque. 16" son sempre 16".
Huniseth
14-02-2021, 23:52
Infatti, sei nella casella dei bravi.
Un pianeta come Urano o lo si vede come si deve oppure ha poco senso, è una stellina come tante altre blu gialle rosse bianche.
Penso che nessuno possa negare che un mak180 lo possa far vedere in modo come si deve, epperò non è un granchè lo stesso. Preso una volta, fotografato, qualcosa è venuto fuori, e poi messo nel dimenticatoio. Ergo, nel cercatore tu sai che è Urano, benissimo, non scintilla (dipende..), benissimo, ma solo tu che hai occhio ci vedi qualcosa di diverso da una stella. Ci vedi anche i satelliti? Nel cercatore dico, complimenti, che occhio!
Angeloma
15-02-2021, 00:10
Immagino che un po' tutti abbiano visto i satelliti galileiani con il cercatore, o con un binocolo: scintillano?
Huniseth
15-02-2021, 11:32
In certe serate scintilla pure il cercatore......
Nel c8 e nel' acromatico da 150 si vede il dischetto del pianeta e il colore.Nulla piu ovvio
Francobar
17-02-2021, 22:26
Nel c8 e nel' acromatico da 150 si vede il dischetto del pianeta e il colore. Nulla piu ovvio
Aldir, scusa la mia domanda banale, quindi il minimo sindacale per un rifrattore e' 150mm? oppure qualcosa di economico come un ES AR127 Achro gia' potrebbe essere considerato qualcosa di serio?
Ti faccio questa domanda perche' proprio ieri ho visto un annuncio per questo modello "Explore Scientific AR127 Air-Spaced Doublet" usato di 6 mesi, (OTA-FinderScope-Diagonale)
ottime condizioni a $450.00, onestamente e ci stavo pensando su.
Grazie.
Guarda il dischetto di nettuno e urano e i tenui colori dei due pianeti li vedo anche nel mio piccolo acromatico da 102/500 che non e assolutamente un tele da pianeti.Pero fa un ottimo lavoro comunque.Lo uso molte sere anche dalla montagna e sorprende per la resa che da. Anche gli economici acro danno soddisfazioni.
etruscastro
18-02-2021, 09:14
anche in telescopi decisamente più grossi Urano e Nettuno appaiono come dei dischetti poco più grandi di una stella, di Urano fino a 4 satelliti li ho visti (cpc 11"); per quanto riguarda i rifrattori io ho un 11cm ed è già molto molto divertente da usare, il 90% degli oggetti visibili da un cielo sub-urbano sono alla sua portata.